Menù per le feste; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
freiheit,
22/12/11 17:46
Suffi ha scritto:
Mi hai fatto venire un'idea per il dolce da portare agli amici domenica sera, così posso prepararlo in anticipo, che ho mille cose da fare tra domani e sabato :)
Se lo faccio domani, posso tenerlo in frigo fino a domenica o è meglio congelarlo?
Che io sappia il salame al cioccolato si mette in congelatore in ogni caso, poi lo si tira fuori tipo 2 orette prima di mangiarlo. No? Bo, ho sempre fatto così
32
AndreaIris,
22/12/11 18:57
beh immagino dipenda dalla ricetta :) io l'ho sempre tenuto solo in frigorifero, sia nella versione vegan che quando annoni fa lo facevo onnivoro..
comunque un paio di giorni di frigo dovrebbe reggerli benissimo credo.. :)
ho appena fatto il secondo impasto del panettone! :D
33
AndreaIris,
23/12/11 00:13
Ho finito (a fatica) di impastare i due panettoni :) per il terzo impasto ci è voluto davvero tanto tempo.. :) ma profuma un sacco.. non vedo l'ora sia domatina per cuocerli :)
34
AndreaIris,
23/12/11 09:18
Appena sfornati gli amici panettoni!
All'inizio temevo di aver fatto gli stampi troppo grandi, ma in cottura si sono gonfiati parecchio e ora sono tutti e due belle gonfi sopra il livello della carta :)
l'unico mio dubbio è che sono rimasti molto più chiari di quanto mi aspettassi, ma non mi sono azzardato a prolungare la cottura per timore venissero poi duri..
Avevo poi letto in giro di farli raffreddare appesi a testa in giù infilzati in ferri da maglia.. ma per ora ho un po' troppo timore di trovare tutto per terra per provarci xD
35
Gipsy28,
23/12/11 10:29
AndreaIris ha scritto:
Appena sfornati gli amici panettoni!
All'inizio temevo di aver fatto gli stampi troppo grandi, ma in cottura si sono gonfiati parecchio e ora sono tutti e due belle gonfi sopra il livello della carta :)
l'unico mio dubbio è che sono rimasti molto più chiari di quanto mi aspettassi, ma non mi sono azzardato a prolungare la cottura per timore venissero poi duri..
Avevo poi letto in giro di farli raffreddare appesi a testa in giù infilzati in ferri da maglia.. ma per ora ho un po' troppo timore di trovare tutto per terra per provarci xD
Bene! Io la prima volta ero già contenta che fossero lievitati bene e li ho fatti raffreddare normalmente, la seconda li ho infilzati e lasciati a testa in giù, ma non ho notato molta differenza....
36
AndreaIris,
23/12/11 10:38
Ora che sono freddi, mi pare che non siano in effetti cambiati particolarmente; nel dubbio li ho fatti raffreddare nel forno con la porta socchiusa..
Però la parte sopra è dura! sotto la carta sono morbidi ma sopra si sono induriti parecchio ._. la prossima volta provo a mettere un pentolino d'acqua insieme durante la cottura
:)
In compenso profumano un sacco :D
37
AndreaIris,
23/12/11 13:59
ho tagliato un panettone.. sotto la cupola dura c'è un'enorme cavità vuota e uno strato di impasto crudo.. :( a cosa potrebbe essere dovuto?
38
Cassiopea,
23/12/11 14:26
AndreaIris ha scritto:
ho tagliato un panettone.. sotto la cupola dura c'è un'enorme cavità vuota e uno strato di impasto crudo.. :( a cosa potrebbe essere dovuto?
Potrebbe essere causato da una temperatura del forno troppo alta oppure dal fatto che la parte sopra era troppo vicina alla parte alta del forno. Non ho mai sperimentato il panettone (non mi e' mai piaciuto particolarmente), pero' faccio parecchi dolci da forno e ho imparato ad usare una temperatura bassa (160 o al massimo 170 gradi) prolungando la cottura
39
fiordaliso09,
23/12/11 15:14
Il consiglio di Cassiopea secondo me è corretto, questo tipo di dolci per cuocere richiede anche un'ora e più a seconda dell'altezza, quindi bisogna tenere una temperatura più bassa sui 170° e prolungare la cottura, altrimenti il cuore resta crudo e fuori si bruciacchia.
40
Sheena,
23/12/11 16:23
Gli stampini che ho usato io erano quelli bassi ma più larghi,sempre da kg, il problema secondo me è stato il forno,sopra duri e dentro non cotti in modo omogeneo..vorrei riprovarci ma sono un pò sfiduciata :(
voi dite quindi che la temperatura non deve essere alta? io sapevo che il preriscaldo doveva essere basso perchè mettere i dolci in forno caldissimo non li fa lievitare bene,quindi riscaldare basso e poi portare alla temperatura voluta.
Ma a voi che l'avete provato,l'impasto prima della cottura era morbido?quasi bagnato oppure asciutto?
41
Cassiopea,
23/12/11 16:28
Sheena ha scritto:
voi dite quindi che la temperatura non deve essere alta? io sapevo che il preriscaldo doveva essere basso perchè mettere i dolci in forno caldissimo non li fa lievitare bene,quindi riscaldare basso e poi portare alla temperatura voluta.
Io non preriscaldo mai il forno prima, metto il prodotto da cuocere a forno spento, poi chiudo e metto la temperatura desiderata. In questo modo si risparmia energia e la cottura viene uniforme.
Non uso mai forme o teglie in silicone, preferisco quelle con rivestimento in ceramica antiaderente
42
fiordaliso09,
23/12/11 16:30
Io ho fatto esperienza solo con una colomba e ho tenuto il forno basso e ho cotto a lungo, per una parte della cottura ho protetto la superficie con un pò di stagnola per non farla scurire troppo, perchè sopra c'era lo zucchero però.
43
AndreaIris,
24/12/11 02:01
infatti l'ho cotta a 170° (ufficialmente) per 40 minuti.. quando ho visto che stava indurendo troppo la superficie ho interrotto... mi viene però il dubbio che usando un forno a gas, la temperatura non fosse precisa.. domani ne metto in cantiere altri due quando arrivo dai miei, e proverò col forno elettrico.. sperando venga meglio..
comunque la parte più esterna è commestibile e nonostante sia venuta più dura del previsto, il sapore (per quel che ricordo) è proprio da panettone.. :) (quello invece con arancia candita e cioccolato invece.. non mi ha colpito particolarmente.. pensavo meglio.. probabilmente però a mia mamma piacerà)
Con l'interno semicrudo invece ho fatto tre palline che ho ripassato in forno un quarto d'ora e sono venute delle briochine carine, un po' durette ma buone :)
Confido nel secondo tentativo :)
44
Gipsy28,
24/12/11 10:58
AndreaIris ha scritto:
infatti l'ho cotta a 170° (ufficialmente) per 40 minuti..
Converrebbe munirsi di termometro da mettere dentro il forno, il mio se imposto 170° mi va a 190°, infatti prima di avere il termometro dentro mi bruciavano sempre i biscotti.....dopo ho capito il perchè.
comunque la parte più esterna è commestibile e nonostante sia venuta più dura del previsto, il sapore (per quel che ricordo) è proprio da panettone.. :)
Sfornati altri due stamattina, a me non vengono duri...boh, non so che dire.
Con l'interno semicrudo invece ho fatto tre palline che ho ripassato in forno un quarto d'ora e sono venute delle briochine carine, un po' durette ma buone :)
Prova anche a metterli a forno freddo come consigliava Cassiopea e cuocere un pò più a lungo 40/45 minuti.
Ciao!
45
silvia84,
24/12/11 12:22
io oggi cucinerò per i tre giorni di feste (cena del 24, 25 e 26) sarò tutti e tre i giorni a casa della famiglia di mio marito che mangerà più di qualcuno e che però cucinerà per me vegano. In più io ho deciso di portare dei piatti in più a scopo pubblicitario vegano:
- lasagne ai funghi
- melanzane ripiene
- panettone
- muffin all'arancia e mandorla
- sacher torte
- ravioli alla zucca
- pizza ai fiori di zucca e noci (se trovo i fiori)
- pangrattata di melanzane (sarebbe la parmigiana ma senza il parmigiano)
più insalata di avocando e fagiolini