Menù per le feste; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Lifting_Shadows,
19/12/11 10:34
Sheena ha scritto:
Ci sono diverse varianti,io preferisco quelli ripieni con sola marmellata di amarene rigorosamente fatta in casa,sono una delle cose più buone che abbia mai mangiato, altri utilizzano un mix di frutta secca oppure nocciole e savoiardi
Ma pensa...
I calzoncelli come sono? non li conosco
Sono fatti di sfoglia sottile e un ripieno di ceci, cioccolato, mosto, eventualmente buccia di un qualche agrume. Mia madre li sta facendo, dopo quasi quattro anni si è finalmente decisa a veganizzare anche questi :) quando mi procuro la ricetta la inserisco nel profilo!
17
Sheena,
19/12/11 11:35
Ah son simili più o meno :)
18
AndreaIris,
19/12/11 12:44
per il menù n sè devo ancora parlarne con la mamma.. :) ma mi sto organizzando per fare due panettoni secondo la ricetta di Gipsy28 :) ora sto buttando giù la tabella di marcia e la lista della spesa :) penso ne farò uno classico (uvetta e canditi) e l'altro.. boh.. suggerimenti?
19
thundergoat,
19/12/11 22:38
Dunque, ho elaborato un menu per me e mia madre, che mi ha promesso che mangerà vegan per quella giornata:
Antipasti:
Involtini di farfrittata con affettato vegetale e bocconcini di mozzarisella
Vol au vent con crema di funghi
Primo:
Gnocchi di patate con zucca e prezzemolo
Secondi:
Polpettine surgelate Kio-Ene (mia madre ha voluto quelle... mah... forse non mi ritiene capace di cucinare..)
Zucchine tonde ripiene con la loro polpa, miglio, cipolla e champignon.
Teste di funghi porcini impanate e fritte
Dolci:
Salame di cioccolato (sta in congelatore da due mesi!) Panettone classico di AgireOra (o meglio, quel che ne resta) con una crema di accompagnamento che non ho ancora ben chiara, stavolta penso che utilizzerò davvero la panna di Gipsy!
Per la notte di san silvestro non so ancora, in teoria sarei da sola, in pratica mi hanno invitata in croce rossa a mangiare con loro, solo che loro ordinano da mangiare in un ristorante, i miei invece mi hanno proibito di ordinare nella gastronomia vegan, quindi mi toccherà sgobbare anche allora...
20
Sheena,
20/12/11 00:21
AndreaIris ha scritto:
per il menù n sè devo ancora parlarne con la mamma.. :) ma mi sto organizzando per fare due panettoni secondo la ricetta di Gipsy28 :) ora sto buttando giù la tabella di marcia e la lista della spesa :) penso ne farò uno classico (uvetta e canditi) e l'altro.. boh.. suggerimenti?
Se hai fortuna fammi sapere come hai fatto..io ho seguito la lettera passo passo e non è venuto un granchè esteticamente,il sapore è buonissimo però l'estetica sigh
21
AndreaIris,
20/12/11 13:06
inizierò giovedì alle 13 :) e se tutto va bene vedrò se iniziarne altri due sabato. Vi farò sapere! :)
Alla fine credo che propenderò per bucce di arancie candite e cioccolato per il secondo :)
22
Gipsy28,
20/12/11 14:53
Sheena ha scritto:
Se hai fortuna fammi sapere come hai fatto..io ho seguito la lettera passo passo e non è venuto un granchè esteticamente,il sapore è buonissimo però l'estetica sigh
Ve lo scrivo anche qui....ho notato che lo stampo a diametro 18 cm e altezza 11,5 cm nel negozio dove mi rifornisco io corrisponde alla pezzatura 750gr e non 1 kg come ho indicato nella ricetta, se sono tutti così fatemelo sapere (non ho idea, misurate quando li comprate) magari chiedo a Marina di modificare nella ricetta, altrimenti sembra poco lievitato perchè raggiunge a stento il bordo.
24
AndreaIris,
20/12/11 15:32
quindi vorrà dire che mi tengo più stretto.. :)
(mi è partito il messaggio prima che finissi di scriverlo.. :( )
25
Gipsy28,
20/12/11 15:37
AndreaIris ha scritto:
quindi vorrà dire che mi tengo più stretto.. :)
(mi è partito il messaggio prima che finissi di scriverlo.. :( )
Come diametro ci siamo in quello da 1 kg, 18 cm va bene, devi solo farlo 0,5 cm più basso.
26
Lia78,
20/12/11 16:13
Io per le feste sarò dai suoceri, ma pensavo comunque di preparare qualcosa per secondo, visto che su quello hanno meno fantasia, pensavo di preparare una specie di arrosto ripieno, tipo questo
http://vegandad.blogspot.com/2008/10/seitan-roast-with-wild-rice-and.html (ma con un impasto differente). Poi porterò il panettone preso su AgireOra, e pensavo di fare una crema pasticcera o simile da accompagnare.
27
thundergoat,
20/12/11 17:10
Lia78 ha scritto:
Poi porterò il panettone
preso su AgireOra, e pensavo di fare una crema pasticcera o simile da accompagnare.
Hai idee per la crema? Io nessuna... servirebbe anche a me da accompagnamento...
28
Lia78,
20/12/11 18:55
thundergoat ha scritto:
Lia78 ha scritto:
Poi porterò il panettone
preso su AgireOra, e pensavo di fare una crema pasticcera o > simile da accompagnare.
Hai idee per la crema? Io nessuna... servirebbe anche a me da accompagnamento...
Ci devo pensare un attimo, pensavo di usare comunque una ricetta della cucina etica vegan. Ne ho fatta tempo fa una molto buona ma sapeva troppo di limone, non va bene da accompagnare al panettone...
29
thundergoat,
20/12/11 22:01
Lia78 ha scritto:
thundergoat ha scritto:
Hai idee per la crema? Io nessuna... servirebbe anche a me > da accompagnamento...
Ci devo pensare un attimo, pensavo di usare comunque una ricetta della cucina etica vegan. Ne ho fatta tempo fa una molto buona ma sapeva troppo di limone, non va bene da accompagnare al panettone...
Pensavo magari a qualcosa con il cioccolato, tanto per fare contrasto...
30
Suffi,
22/12/11 16:13
thundergoat ha scritto:
Dolci:
Salame di cioccolato (sta in congelatore da due mesi!)
Mi hai fatto venire un'idea per il dolce da portare agli amici domenica sera, così posso prepararlo in anticipo, che ho mille cose da fare tra domani e sabato :)
Se lo faccio domani, posso tenerlo in frigo fino a domenica o è meglio congelarlo?