DONNE VEGAN DALLA NASCITA ; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 Marina, 2/02/10 09:40

Fax ha scritto:
Comunque l'uso dei formaggi è limitato a un po' di grana a caglio microbico sulla pasta e a una porzione serale di caciotta sempre a caglio microbico.

Come gia' detto, la questione e': se abusi di latticini, la tua salute e' in pericolo, e di certo non aiuta la tua gastrite. Se ne mangi in quantita' molto piccole, non puoi fare affidamento su di essi per l'apporto proteico, e quindi devi comunque avere altre fonti. Ergo, non c'e' nessuna ragione per assumerli. E' solo una tua questione psicologica, da cui puoi facilmente liberarti ragionandoci sopra e sapendo come stanno le cose, che ti abbiamo spiegato in questo thread.

Ciao,
Marina

17 mic, 2/02/10 19:32

Ma perché ogni volta che arriva qualcuno e confessa di mangiare dei latticini o un uovo di tanto in tanto lo mettete subito al giudizio della Santa Inquisizione?
Lo sappiamo tutti in questo forum cosa vuol dire essere vegan e quanto sia importante esserlo per la salute del Pianeta, ma essere vegan è innanzi tutto uno stile di vita. Ogni persona che capisce l'importanza di essere vegan ma riesce ad essere "solo" vegetariana, va rispettata e incoraggiata, perché non tutti siamo uguali e reagiamo allo stesso modo di fronte ad un cambiamento di vita.

18 Luke_V_, 2/02/10 20:24

mic ha scritto:
Ma perché ogni volta che arriva qualcuno e confessa di mangiare dei latticini o un uovo di tanto in tanto lo mettete subito al giudizio della Santa Inquisizione?
Lo sappiamo tutti in questo forum cosa vuol dire essere vegan e quanto sia importante esserlo per la salute del Pianeta, ma essere vegan è innanzi tutto uno stile di vita. Ogni persona che capisce l'importanza di essere vegan ma riesce ad essere "solo" vegetariana, va rispettata e incoraggiata, perché non tutti siamo uguali e reagiamo allo stesso modo di fronte ad un cambiamento di vita.

Per quanto riguarda i miei di toni,ho detto e ribadisco che non volevo essere una santa inquisizione come dici tu,ho detto come la penso chiaramente e ansi consigliato coem potevo perchè penso anch'io che nonostante la fermezza possa essere un'approccio controproducente uno del tipo che dici tu.

19 Luke_V_, 2/02/10 20:27

*anzi
**come
***ciao!^_^

20 Andrea, 2/02/10 21:33

mic ha scritto:
Ma perché ogni volta che arriva qualcuno e confessa di mangiare dei latticini o un uovo di tanto in tanto lo mettete subito al giudizio della Santa Inquisizione?

Io invece mi chiedo perché su un sito vegan non si possa difendere l'alimentazione vegan senza che ogni volta arrivi qualcuno a fare osservazioni come questa (peraltro smontando le discussioni) ..

Lo sappiamo tutti in questo forum cosa vuol dire essere vegan e quanto sia importante esserlo per la salute del Pianeta

Assolutamente no, altrimenti non servirebbe proprio un forum del genere. E non ci sono solo i 10-15 utenti che scrivono a seconda del periodo, ci sono circa 1000 persone al giorno che leggono questo forum e la stragrande maggioranza di loro non sa molto di questi argomenti.

ma essere vegan è innanzi tutto uno stile di vita.

No, essere vegan (almeno per qualcuno) è non ammazzare animali.

Ogni persona che capisce l'importanza di essere vegan ma riesce ad essere "solo" vegetariana, va rispettata e incoraggiata, perché non tutti siamo uguali e reagiamo allo stesso modo di fronte ad un cambiamento di vita.

Intanto, non esiste riuscire ad essere solo vegetariani, allora c'è chi riesce solo a mangiare poca carne e chi riesce solo a ... si potrebbe andare avanti all'infinito.

Poi qui c'è un utente che vorrebbe eliminare i latticini ma non lo fa per informazioni errate che ha ricevuto. Cosa dobbiamo fare, tacere le informazioni corrette ?

E infine, nessuno lo ha aggredito o gli ha mancato di rispetto mi pare, anzi abbiamo dedicato un paio d'ore a rispondere ai vari dubbi. Abbiamo suggerito altri forum in cui chiedere, portato le nostre esperienze personali. Sei tu ad essere piombato nella discussione sfottendo con il "giudizio della Santa Inquisizione".

21 Marina, 2/02/10 21:55

mic ha scritto:
Ma perché ogni volta che arriva qualcuno e confessa di mangiare dei latticini o un uovo di tanto in tanto lo mettete subito al giudizio della Santa Inquisizione?

Non e' giudizio, e' informazione.

Lo sappiamo tutti in questo forum cosa vuol dire essere vegan

No, non lo sappiamo tutti, magari fosse.
Tutte le persone nuove che si avvicinano, non lo sanno.
Non e' che tutti si leggono tutto il sito, prima di scrivere sul forum.
Penso che tutti noi ci mangiamo le mani per non essere diventati vegetariani e vegan prima, e che tutti saremmo stati contenti se qualcuno ci avesse informati prima anziche' arrivarci da solo mettendoci piu' tempo. Io lo sarei stata di sicuro, mi sarei volentieri risparmiata i 20 anni da carnivora e i 9 da vegetariana, prima di diventare vegan.

e quanto sia importante esserlo per la salute del
Pianeta, ma essere vegan è innanzi tutto uno stile di vita.

No, essere vegan e' non uccidere animali.

Ogni persona che capisce l'importanza di essere vegan ma riesce ad essere "solo" vegetariana, va rispettata e incoraggiata, perché non tutti siamo uguali e reagiamo allo stesso modo di fronte ad un cambiamento di vita.

Non e' questo il punto: la maggior parte delle persone che sono vegetariane credono di essere "arrivate" e che non esistano altri problemi. Credono che il veganismo sia una qualche strana filosofia, un qualcosa per essere piu' "puri". Invece no, e' una cosa molto pratica, e si fa per gli stessi identici motivi per cui si e' diventati vegetariani. Solo che finche' uno non lo sa, non puo' cambiare.

Se uno e' vegetariano per non uccidere animali, deve sapere che la produzione di latte e uova li uccide tanto quanto quella di carne, e' giusto che lo sappia, perche' cosi' puo' decidere di smettere anche con questi prodotti. Se non lo sa non puo' farlo, e non credere che lo sappiano gia' tutti, fosse cosi' il nostri lavoro di informazione sarebbe finito, invece e' appena iniziato.

Se uno e' vegetariano per la propria salute, deve sapere quanto dannosi sono latticini e uova, in modo da fare la scelta completa.

Se uno e' vegetariano per l'ambiente e l'aspetto sociale di spreco di risorse e cibo, deve sapere che tutti gli allevamenti, anche quelli per la produzione di latte e uova, hanno un impatto devastante.

Tutte queste cose vanno dette, ribadite ogni volta. Certo che sono spiegate nel resto del sito, come nel resto del sito sono spiegate tante cose che vengono spesso chieste nel forum, ma questo non e' un buon motivo per continuare a spiegarlo anche nel forum ogni volta che serve, perche' non molti leggono il sito per intero.

Noi siamo qui per dare queste info, senno' il sito non l'avremmo nemmeno creato. E quindi sempre, quando qualcuno dira' che mangia lattcini e uova spiegheremo perche' non va fatto. Non e' lasciando le persone nell'ignoranza e lasciando loro credere che "va bene cosi'" si cambiano le cose, ne' e' cosi' che si salvano animali.

Ciao,
Marina

22 pamela, 2/02/10 23:09

mic ha scritto:
Ma perché ogni volta che arriva qualcuno e confessa di mangiare dei latticini o un uovo di tanto in tanto lo mettete subito al giudizio della Santa Inquisizione?
Lo sappiamo tutti in questo forum cosa vuol dire essere vegan e quanto sia importante esserlo per la salute del Pianeta, ma essere vegan è innanzi tutto uno stile di vita. Ogni persona che capisce l'importanza di essere vegan ma riesce ad essere "solo" vegetariana, va rispettata e incoraggiata, perché non tutti siamo uguali e reagiamo allo stesso modo di fronte ad un cambiamento di vita.

Secondo me se una persona è diventata vegetariana è già disponibile al cambiamento, perché un grosso cambiamento l'ha già fatto e il salto successivo non sarà un trauma, ma piuttosto una serie di piacevoli scoperte e rivisitazioni di alimenti che già conosce. L'unico fastidio che ricordo (fastidio molto relativo) è stata la necessità di leggere alcune etichette di alimenti nei supermercati.
Se avessi avuto prima l'informazione su questa dieta, anch'io mi sarei risparmiata vent'anni di un'alimentazione che era comunque sbagliata, perché comprendeva latte e uova. Faceva male a me e uccideva animali. Se avessi incontrato un vegan allora, non avrei chiesto di essere compresa e rispettata, gli avrei chiesto di rassicurarmi sulla praticabilità della sua dieta e l'avrei adottata all'istante, perché ho sempre sentito l'ingiustizia dello sfruttamento e della prigionia degli animali, pur non essendo al corrente delle atrocità e della morte che causavo.
Sono passata alla dieta vegan da un giorno all'altro, senza alcuno sforzo o dramma interiore. Se l'ho fatto io, che sono pigra e abitudinaria, può farlo chiunque.
Ciao

pamela

23 Fax, 3/02/10 01:05

Ho scatenato un pandemonio... Scherzo, ovviamente !

Vi ringrazio per tutto l'impegno che avete profuso
nel darmi dei buoni consigli !
In realtà so da anni che essere vegetariani non basta,
ho letto di tutto e soffro quando mangio "il formaggio",
ma seri problemi di ulcera con gastrite cronica ed helycobacter pilori
mi hanno impedito di mangiare per anni legumi, germogli, crudità, pane e pasta integrali, noci varie... Insomma tutti gli alimenti che richiede una sana e completa alimentazione e non posso mangiare ogni giorno seitan (che poi non è una fonte completa di proteine) o tofu.
Tollero solo, e non sempre, le lenticchie rosse
decorticate.
Ovviamente appena potrò integrare l'alimentazione con i prodotti sani
di cui sopra, smetterò del tutto il poco formaggio che ancora mangio.
Tra l'altro mia moglie e io siamo anche animalisti, cioè non usiamo neanche scarpe, portafogli, cinte né indumenti di pelle !
Sicuramente contatterò al più presto la dottoressa De Pretis anche
in relazione al mio problema oltre che per informazioni su mia figlia.
Ho già il suo libro di ricette. Grazie ancora !

24 Marina, 3/02/10 09:37

Fax ha scritto:
Ho scatenato un pandemonio... Scherzo, ovviamente !

Vi ringrazio per tutto l'impegno che avete profuso
nel darmi dei buoni consigli !
In realtà so da anni che essere vegetariani non basta,
ho letto di tutto e soffro quando mangio "il formaggio", ma seri problemi di ulcera con gastrite cronica

Ma Fax, come detto sopra, questo comunque non ha senso: se il formaggio lo mangi per avere proteine che non trovi da altre parti, ne dovresti mangiare una quantita' elevata, che pero' sarebbe molto dannosa su altri fronti, ed in piu' non ci credo per nulla che il formaggio sia utile per la gastrite, un alimento pieno di grassi e cosi' innaturale non e' utile per nulla, tantomeno indispensabile.

Per questo ti dicevo che e' solo una questione psicologica, non e' che "devi" mangiare quel formaggio, e' che ti hanno convinto di questo, ma da un punto di vista razionale non sta in piedi, per cui e' solo una violenza su te stesso (oltre al danno agli animali) quella che ti stai facendo, e prima smetti, meglio e'.

La cosa importante e' comunque non credere mai a queste "necessita'" di mangiare alimenti animali: non esistono, mai.

Mentre e' giusto iniziare a studiare nuove possibilita' di ingredienti e piatti vari 100% vegetali, ne esistono infiniti.

Ciao!
Marina

25 Suffi, 3/02/10 09:45

Parlano di alimentazione veg per neonati e bambini anche qui:
http://www.promiseland.it/view.php?id=3422
Ciao
Stef

26 FrancescaF, 3/02/10 12:29

pamela ha scritto:
Sono passata alla dieta vegan da un giorno all'altro, senza alcuno sforzo o dramma interiore. Se l'ho fatto io, che sono pigra e abitudinaria, può farlo chiunque.
Ciao

Guarda Pamela, io vengo insultata da vegetariani perché dicono che essere vegan è difficile, che hanno 5 gatti e curano i randagi e non hanno tempo di cucinare, che devo stare zitta!! Per me sono tutte delle grandi scuse. Per me essere vegan è semplicissimo.

C'è una cosa davvero difficile ma infima: non riesco a trovar un cavolo di cappotto totalmente sintetico.

27 ariel444, 3/02/10 12:38

Ha perfettamente ragione Marina. Se avessi incontrato prima gente e siti vegan mi sarei risparmiata anni di dieta vegetariana insana dal punto di vista della salute e del danno che ho procurato.

Se neanche qui si può parlare così allora tanto vale che scriviamo su forum generalisti di alimentazione dove ci sarà sempre qualcuno che dice che il formaggio previene l'osteoporosi,etc,etc,

Anche a me suona molto strano che il nostro nuovo amico tolleri dal punto di vista della digestione il formaggio, io ora penso che se dovessi mangiarne un pezzetto rimarrei piegata in due per colite e gastrite, lo penso come un cibo di digestione estremamente difficile,per non parlar del latte che mi vien male solo a pensarci

Quindi probabilmente è, come dice ancora Marina, un problema di disinformazione da parte soprattutto dei medici, perchè non tutti possono avere tempo e voglia di sostituirsi ad essi e leggere pagine e pagine scaricate dalla rete, da siti medici "alternativi", etc. Forse potrebbe essere cosa buona sentire Luciana Baroni su scienzavegetariana, no?

Una mia amica ex vegetariana da un anno ha ripreso a mangiare animali perchè il medico glielo ha consigliato a causa dell'insorgenza di una forma, peraltro molto blanda, di lupus herimatosus. Nessuno mi toglierà dalla testa che è una cavolata.

28 Marina, 3/02/10 14:49

FrancescaF ha scritto:
C'è una cosa davvero difficile ma infima: non riesco a trovar un cavolo di cappotto totalmente sintetico.

Ma hai provato con quelli imbottiti (trapuntati)? Ce ne sono tantissimi con l'imbottitura sintetica, c'e' mia mamma che ogni settimana mi dice "Ah, ho visto un bel cappottino per te..." e io "No mamma, grazie, me ne hai gia' presi 3, ora basta!" :-)
Giuro...

Ciao,
Marina

29 Fax, 3/02/10 15:27

Per Francesca: Hai provato su queste ditte che vendono per corrispondenza tipo Bon Prix ?
Forse hanno capi solo sintetici.
Ma per sostituire i maglioni da uomo esiste solo il pile ? Chi vende altri prodotti simili ?

30 Vale_Vegan, 3/02/10 15:53

Anche io negli anni da vegetariana (e ancor di più in quelli da carnivora) ero comunque disinformata sia sulla crudeltà di latte formaggi e uova ma soprattutto ho avuto una dieta sregolata, poiché convinta che eliminando carne e derivati avrei eliminato ogni problema, e invece lo dico col senno del poi, ho esagerato dall'altra parte imbottendomi di troppi carboidrati bianchi, zuccheri, grassi del formaggio, pane (tantissimo!) mentre mi privavo di alimenti sacri come cereali, farine alternative al frumento, molti legumi, frutta secca etc...

Pagina 2 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!