DONNE VEGAN DALLA NASCITA

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 Fax, 30/01/10 23:47

Ciao a tutti !
Siamo una coppia di vegetariani - io mangio ancora solo formaggi bio a caglio vegetale per problemi di gastrite - che ha avuto una figlia che oggi ha 3 mesi e che vorremmo far crescere vegan. Per ora la nutriamo solo con latte adattato di soia perché mia moglie non ha avuto il latte, ma si sta avvicinando il periodo dello svezzamento e vorremmo conoscere donne vegan dalla nascita che oggi hanno circa 30 anni e che sono in salute.
Non vorremmo rischiare nulla per la sua salute.

Grazie per l'attenzione e speriamo in un vostro aiuto.

Un saluto !

2 ariel444, 31/01/10 14:15

beh, c'è una sezione su forumetici.it proprio dedicata a questo argomento, poi c'è il blog cottoalvapore.blogspot.com di isabella, vegan con bimbo vegan....

3 mic, 31/01/10 14:46

Ciao, la Animal Freedom organizza a Rimini il 3, 12 e 19 febbraio tre conferenze sull'alimentazione vegan, in gravidanza, nei primi anni di vita, e a tutte le età. Le lezioni saranno tenute da medici vegetariani.
Nel link sotto troverai il testo della mail che mi è arrivata da Animal Freedom

http://dl.dropbox.com/u/281729/conferenza%20Rimini.doc

4 Marina, 31/01/10 22:11

Fax ha scritto:
Ciao a tutti !
Siamo una coppia di vegetariani - io mangio ancora solo formaggi bio a caglio vegetale per problemi di gastrite -

In che senso per problemi di gastrite?
Il formaggio non te la fa certo passare la gastrite, piuttosto il contrario.

Il caglio che sia vegetale o animale non ha importanza, perche' il vero problema dell'uccisione degli animali non e' certo quello del caglio, ma del latte. Voglio dire: gli animali vengono uccisi per produrre il latte, non il caglio, il caglio e' solo un sottoprodotto, quindi se tu non mangi caglio animale per non uccidere animali in realta' li stai uccidendo lo stesso per la produzione di latte...

Ergo... leggi questa lettera aperta e fai il grande passo ;-)
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/
Leggi, mi raccomando!

Grazie, ciao!
Marina

5 Andrea, 1/02/10 00:05

Fax ha scritto:
vorremmo conoscere donne vegan dalla nascita che oggi hanno circa 30 anni e che sono in salute.

I vegan sono pochi, i vegan dalla nascita ancora di meno, vegan dalla nascita 30 anni fa figuriamoci. Le probabilità di trovare una persona con queste caratteristiche sui forum sono praticamente nulle.

Ma non capisco il motivo: l'alimentazione vegan è dimostrato essere la più salutare in ogni momento della vita. E chi è vegan da più tempo ha i maggiori benefici. Una persona di qualunque età vegan dalla nascita sarà in condizioni di salute migliori ripsoetto a una persona della stessa età vegan da meno tempo.

6 FrancescaF, 1/02/10 13:09

Fax ha scritto:
Ciao a tutti !
Siamo una coppia di vegetariani - io mangio ancora solo formaggi bio a caglio vegetale per problemi di gastrite - che ha avuto una figlia che oggi ha 3 mesi e che vorremmo far crescere vegan. Per ora la nutriamo solo con latte adattato di soia perché mia moglie non ha avuto il latte, ma si sta avvicinando il periodo dello svezzamento e vorremmo conoscere donne vegan dalla nascita che oggi hanno circa 30 anni e che sono in salute.
Non vorremmo rischiare nulla per la sua salute.

Grazie per l'attenzione e speriamo in un vostro aiuto.

Un saluto !

Io proverei a sentire o a vedere i medici di Scienza Vegetariana ma non per capire se ci sono rischi (non ce ne sono) ma per sapere come nutrire e svezzare il bambino al meglio.

www.scienzavegetariana.it

Nella parte di sinistra, menù Salute ci sono foto di bambini vegetariani e vegan.
Nessuno ha più di trent'anni come facilmente ci si poteva aspettare.

7 ariel444, 1/02/10 13:26

anche qui oggi si parla di mamme veg: http://arielveganfashion.blogspot.com/2009/02/vegan-del-mese-isabella.html

8 Fax, 1/02/10 20:09

Grazie per le molte risposte !
Sicuramente contatteremo la d.ssa De Pretis, che è
preparata
e potrà sciogliere le ultime riserve in proposito.

Mia moglie teme soprattutto carenze per la bambina durante l'età del ciclo visto che lei 5 anni fa è arrivata a ferritina 1 (il valore !)
pur essendo solo vegetariana dall'età di 20 anni (ora ne ha 39)
e non vegan.

Io mangio ancora un po' di formaggio perché non digerisco ancora
i legumi, le verdure crude, i grermogli e quindi non ne mangio.
E posso mangiare solo poche noci...

Non mangio più le uova, ma se tolgo i pochi formaggi che mangio
come faccio ?

Grazie di tutto !

9 Andrea, 1/02/10 21:27

Fax ha scritto:
Mia moglie teme soprattutto carenze per la bambina durante l'età del ciclo visto che lei 5 anni fa è arrivata a ferritina 1 (il valore !)
pur essendo solo vegetariana dall'età di 20 anni (ora ne ha 39)
e non vegan.

Di nuovo: i vegan hanno in media molte meno carenze dei vegetariani, e ovviamente di ancora meno rispetto a chi mangia carne. Se tua moglie fosse stata vegan avrebbe avuto meno probabilità di avere una carenza del genere, non più.

Spesso le carenze sono dovute a problemi di assrobimento, ma non si può tirare a indovinare specialmente quando ci sono di mezzo bambini.

Quindi:

1) Si prende atto del fatto che l'alimentazion vegan è la più salutare in assoluto. Se manca qualche nutriente lo si trova sempre nel mondo vegetale.

2) Si fanno gli esami del sangue completi consigliati da ScienzaVegetariana (non perché si è vegetariani o vegan, ma perché fotografare lo stato di salute serve a tutti). Guarda sul sito oppure scrivi a lor onella sezione "Domande agli esperti".

3) Se c'é una carenza, si chiede sempre ai medici du ScienzaVegetariana come procedere.

Di norma se la carenza è lieve basta mangiare cibi ricchi della sostanza mancante, se è forte si usa un integratore.

Io mangio ancora un po' di formaggio perché non digerisco ancora
i legumi, le verdure crude, i grermogli e quindi non ne mangio.
E posso mangiare solo poche noci...

Non mangio più le uova, ma se tolgo i pochi formaggi che mangio
come faccio ?

Legumi, verdure e le altre cose che hai elencato non possono essere sostituiti da formaggi, sono cose completamente diverse. Se invece parli di varietà di cibi e non di nutrienti, ci sono seitan, tofu ecc. ecc.

10 Guest, 1/02/10 21:28

Fax ha scritto:
Mia moglie teme soprattutto carenze per la bambina durante l'età del ciclo visto che lei 5 anni fa è arrivata a ferritina 1 (il valore !)
pur essendo solo vegetariana dall'età di 20 anni (ora ne ha 39)
e non vegan.

Non è detto che la bambina avrà carenze di ferro(che non sono causate dall'alimentazione vegan , ma da male assorbimento)...ma anche per questo sicuramente la dottoressa De Petris saprà orientarvi nel modo giusto!!

Io mangio ancora un po' di formaggio perché non digerisco ancora

ma in che senso "ancora" ?!

i legumi, le verdure crude, i grermogli e quindi non ne mangio.
E posso mangiare solo poche noci...

puoi provare il tofu(forse lo digerisci meglio!?)...,il seitan (di farro , di frumento...)...alla fine abbiamo bisogno di poche proteine quindi se non esageri come faccio io tanto meglio..forse yougurt alla soia?!(..se lo digerisci e se proprio non puoi mangiare altro..!)...
per le verdure...intanto mangiale cotte!!:)..per quello che so....di noci ne bastano poche!...

Ciaoooo :)
Didì

11 Marina, 1/02/10 23:42

L'ha gia' detto Andrea, ma ribadisco: pensare che da vegan si abbiano carenze di ferro e' assurdo.
Questo pericolo e' molto piu' presente da vegetariani, specie se si consumano grandi quantita' di latte e latticini, i quali NON contengono ferro e ne impediscono l'assorbimento.
Spesso chi ha problemi di anemia da vegetariano li risove diventando vegan.

Per quanto riguarda il mangiare formaggi perche' non si disgeriscono i legumi: anche questo da un punto di vista della salute ha senso zero, perche' anche in una dieta latto-ovo-vegetariana il consumo di latticini e uova deve essere minimale, solo occasionale, altrimenti l'alimentazione e' molto squilibrata e non salutare. Quindi non e' possibile basare su questi cibi l'introito di proteine.
Le proteine sono in tutti i legumi, e ce ne sono tantissimi che si possono cucinare in modi molti diversi. Senza ombra di dubbio tra questi puoi trovarne molti di digeribili (e poi basta abituarsi un po' alla volta). Inoltre, anche molte verdure sono ricche di proteine, non e' certo ai formaggi che bisogna affidarsi, per carita'...

Ciao,
Marina

12 Luke_V_, 2/02/10 00:23

Un consiglio che può sembrare stupido ma non lo è con i legumi prova a non mangiarne immense quantità per volta,mettici un pò di limone, e un pizzico di sale e olio d'oliva a seconda del gusto..
Il fatto che non li digerisci oltre che a un impostazione psico-somatica potrebbe dipendere da una sbagliata associazione alimentare nel pasto,come ad esempio mangiare frutta insieme al resto senza badare alle fermentazioni che provoca,o magari anche i troppi carboidrati associati appesantiscono e tu dai la colpa ai legumi..
Spero di averti dato spunti di alimentare riflessione,
ciao ;D

13 Fax, 2/02/10 01:23

Ciao a tutti ! Grazie per le pronte e interessanti
risposte.

Io uso ancora i formaggi per le proteine.
Già mangio tofu, seitan e lenticchie rosse decorticate frullate
perché ho una gastrite cronica da anni (sicuramente di origine ansiogena, come accade quasi sempre)e appena provo germogli
o legumi come lenticchie o ceci anche passati e non interi, sto male !
E inoltre non digerisco le verdure crude... Insomma un disastro !

14 Fax, 2/02/10 01:25

Comunque l'uso dei formaggi è limitato a un po' di grana a caglio microbico sulla pasta e a una porzione serale di caciotta sempre a caglio microbico.
Non bevo latte né prendo yogurt.

15 Andrea, 2/02/10 09:20

Fax ha scritto:
Io uso ancora i formaggi per le proteine.

Guarda, secondo me è impossibile assumere una quantità di proteine rilevante dal formaggio (o dalla carne ovviamente) senza rovinarsi completamente la salute. Anche chi mangia carne, uova e latticini dovrebbe assumere quasi tutto ciò che serve all'organismo da cibi vegetali.

Poi nel mondo occidentale non esiste la carenza di proteine, anzi, quasi tutti ne consumano in eccesso, anche molti vegan. Io ad esempio sono convinto di consumarne troppe perché mangio abbastanza male.

Già mangio tofu, seitan e lenticchie rosse decorticate frullate

[ ... ]

Comunque l'uso dei formaggi è limitato a un po' di grana a caglio microbico sulla pasta e a una porzione serale di caciotta sempre a caglio microbico.
Non bevo latte né prendo yogurt.

Secondo me tu stai già prendendo tutto quello che ti serve dai cibi vegetali. Non credo proprio che questi latticini che consumi ti stiano fornendo le proteine di cui hai bisogno ma che siano le altre cose che mangi.

perché ho una gastrite cronica da anni (sicuramente di origine ansiogena, come accade quasi sempre)e appena provo germogli
o legumi come lenticchie o ceci anche passati e non interi, sto male !
E inoltre non digerisco le verdure crude... Insomma un disastro !

Io qui chiederei sempre al sito scienzavegetariana. Essendo una domanda abbastanza generica puoi farlo direttamente sul loro forum.
https://www.scienzavegetariana.it/forum/

Comunque anche se si dovrebba mangiare ogni giorno frutta, verdura, cereali e legumi, non è detto che sia per tutti così. Ad esempio io mangio legumi 2-3 volte al mese, frutta 1-2 volte la settimana, verdura ogni giorno ma non molta, quasi sempre cucinatae e ho esami del sangue semplicemente perfetti.

Quindi non farti prendere dalla paura di carenze. Mangia vegan, cerca di seguire le linee guida su cerali legumi frutta, verdura tenendo presente che sono appunto delle linee guida, non delle regole ferree. Cerca di coniugarle con quello che ti senti di mangiare e con quello che ti piace.

Fai esami del segnue ogni tanto giusto per stare
tranquillo.

L'unica carenza che ho mai avuto in vita mia è stata per aver passato troppo poco all'aperto a causa di un infortunio, e le vitamina che si assumono non dall'alimentazione ma dal sole ne hanno risentito. Ecco, questi sono i rischi veri. Uno si preoccupa di cosa mangia ma le carenze si possono avere per mille motivi: troppo poco tempo all'aperto, problemi di assorbimento ecc. ecc.

Pagina 1 di 4

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi