Che si mangia stasera???; pagina 325

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 325 di 380

4861 flokim, 31/10/12 10:00

Grazie Andrea e Giulia, proverò a farla mi incuriosisce molto :)

4862 AndreaIris, 31/10/12 12:39

Grazie Giulia ;) riferirò il procedimento da te riportato all'uomo ;)

4863 danvegan, 31/10/12 13:08

Ciao raga mi servono info.

Dal piatto mattutino di riso, sto passando gradualmente al minestrone unico: ho trovato un minestrone surgelato di 14 verdure che cuoce esattamente in 40', quindi 20 in pentola a pressione, esattamente come il riso integrale e le lenticchie. Metto in pentola un po' di questo minestrone, un paio di patate, riso nero, riso rosso e lenticchie, aggiungo aglio, cipolla ed erme aromatiche ottenendo così un minestrone molto ricco e completo, se é troppo liquido aggiungo farina di ceci.

Il problema é che mi piacerebbe aggiungere sempre piu' verdure fresche, ma non so da quali iniziare, di minestroni non so nulla!! L' obiettivo ovviamente é arrivare un giorno ad usare SOLO verdure fresche. Suggerimenti? Quali verdure si apprestano a tale scopo, quali cuociono piu' o meno in questo tempo, 40 minuti?

4864 Lia78, 31/10/12 15:50

danvegan ha scritto:
Il problema é che mi piacerebbe aggiungere sempre piu' verdure fresche, ma non so da quali iniziare, di minestroni non so nulla!! L' obiettivo ovviamente é arrivare un giorno ad usare SOLO verdure fresche. Suggerimenti? Quali verdure si apprestano a tale scopo, quali cuociono piu' o meno in questo tempo, 40 minuti?

Le verdure fresche direi che cuociono tutte in 40 minuti, la differenza di tempo sta nella preparazione, visto che le devi tagliare a pezzetti. Inoltre, non tutte le verdure ci sono tutto l'anno, e alcuni verdure hanno un gusto molto forte (tipo broccoli e cavoli), per cui tendono un pò a dominare. Direi carote, zucchine (se di stagione), una qualche verdura a foglia verde (biete, spinaci, costine, o anche certi tipi di insalate, puoi magari usare le foglie più esterne che sono più coriacee da mangiare crude), la zucca se di stagione, piselli freschi o surgelati, una costa di sedano, porro o cipolla sono quelle che preferisco. A volte ci aggiungo un pezzo di finocchio. Ci stanno anche molto bene i fagioli freschi (ma solo d'estate), ma se ci metti già le lenticchie, direi che non sono indispensabili.

4865 danvegan, 31/10/12 17:32

beh uso le lenticchie perché ne ho trovato un tipo che cuoce in 40 minuti, ed io sono solo all' inizio, pero' andando avanti devo variare con i legumi che metto nel minestrone, e anche con i cereali.

Non conosco la bieta e le costine, ma le provo. Che mi dici della verza ?? Non l' ho mai presa, ma mi sembra una foglia molto grossa e coriacea.

4866 veganPOWER, 31/10/12 19:19

stasera mi sfondo:D
Visto che devo uscire, che non tornerò prima delle 4 e che al massimo all'uscita del locale ci sarà un paninaro di certo non vegan-friendly devo fare un bel fondo:D

Pizza pomodoro, tofu marinato sminuzzato e melanzane che passerò qualche minuto in forno prima di mettere sulla pizza.
Una porzione di zuppa di orzo e farro e qualche crotino con patè di olive.
Se mi va un frutto.

Stasera sono andato nel negozio bio.. da un pò non andavo per pigrizia e perchè trovo tutto nei negozi tradizionali, molto più economici.
Bhe ho preso il tahin bio rapuntzel( 250gr 4,50€) e il lievito alimentare baule volante( 150gr oltre 5€) .. che prezzi..soprattutto il lievito non è un furto? va a 40€ al kg?

Segnalo invece che al penny market, almeno quello nella mia cittadina, sono arrivati dei prodotti a base di soia buonissimi!
Latte di soia a circa 1€, ai gusti cioccolato e vaniglia a non più di 1,20.. soprattutto questi due gusti sono divini, creano dipendenza!!
Budini in stile alpro alla vaniglia e cioccolato ad ottimi prezzi e dei gelati che mi ricordano in tutto e per tutto il cornetto algida.. peccato che contengano olio di palma:/

Infine all'eurospin, con tanto di pubblicità su volantino, sono arrivate le cotolette di soia surgelate, marca mysoia mi pare. Mi sono fiondato per fare scorta, erano anche in offerta ma nella lista degli ingredienti non mancava lo stramaledettissimo albume d'uovo in polvere.

Buona serata a tutti e buon appetito!

4867 Andrea, 31/10/12 19:30

veganPOWER ha scritto:
lievito alimentare baule volante( 150gr oltre 5€)

Il lievito alimentare lo trovi a molto meno, comunque 150 g durano parecchio..

4868 Lia78, 31/10/12 20:21

danvegan ha scritto:
beh uso le lenticchie perché ne ho trovato un tipo che cuoce in 40 minuti, ed io sono solo all' inizio, pero' andando avanti devo variare con i legumi che metto nel minestrone, e anche con i cereali.

Non conosco la bieta e le costine, ma le provo. Che mi dici della verza ?? Non l' ho mai presa, ma mi sembra una foglia molto grossa e coriacea.

E' buona, se la tagli sottile nel minestrone cuoce in 40 minuti, ma ha un sapore un pò forte rischi che sappia principalmente di verza.

Per variare i legumi, puoi anche pre-cuocere vari legumi quando hai tempo, surgelarli o metterli nei barattoli, e poi aggiungerli al tuo minestrone.

4869 danvegan, 31/10/12 21:10

Allora, ho fatto la spesa prendendo solo verdure fresche, sono arrivato a casa e tutto felice e saltellante per l' occasione ho svuotato, pulito a fondo e riempito il frigo con le verdure...adesso é anche piu' bello da vedere, una volta aperto !!!

Ho preso cipolle, un porro intero, aglio, zucchine, patate, carote nere, finocchi, spinaci, erbette, verza, indivia riccia e scarola. La zucca non l' ho trovata...

Mi sono messo di pazienza seduto al tavolo ad affettare sul tagliere un po' delle verdure che ho preso, mettendo i vari pezzi e rondelle che ricavavo direttamente nella pentola a pressione; ho aggiunto riso integrale le solite lenticchie e ho messo tutto sul fuoco, ho appena abbassato la valvola, fra venti minuti é pronto !!!

4870 danvegan, 31/10/12 21:20

X Veganpower, non me lo dire, pure io quando ho visto le cotolette vegetali all' eurospin mi sono fiondato, e che delusione...

Il latte al cioccolato o vaniglia che troviamo noi é di marca "soia e natura" e costa 1,19 Euro prendiamo quello al cioccolato che piace ad entrambi.

E pensare che al supermercato sottocasa c'e' il latte di soa al cioccolato a 3.60!!!! Faccio scorta all' eurospin.

4871 Giulia85, 31/10/12 23:15

Di niente provatela è ottima!(la schiacciata con l'uva)
Io stasera ho lessato il primo broccolo dall'inverno scorso,le cimette le ho saltate in padella con tanto aglio olio e peperoncino,ci ho condito degli spaghetti e li ho mangiati con sopra una manciatina di pinoli e lievito di birra...mi sono quai commossa da quanto me lo sono goduto!

4872 Giulia85, 31/10/12 23:25

Dan:
ma tu vorresti aggiungere delle verdure al minestrone surgelato?perchè in tal caso considera che ora si và nell'inverno e fra un pochino i vari tipi di cavolo costeranno molto poco,ma da aggiungere a un minestrone pronto il più neutro come sapore penso sia il cavolfiore,o al limite qualche cavolino di bruxelles tagliato a metà.
Ma te ci tieni che ci siano tante verdure tutte insieme?sennò potresti un giorno ogni tanto dedicarlo alla pulizia e taglio degli ortaggi(cosa che a me ad esempio rilassa molto :))per poi surgelarli da te secondo abbinamenti a piacere...ad esempio una busta con zucca,porro e cavolfiore,un'altra con cavolo nero,carote cipolle patate e fagioli,cose cosi.

4873 danvegan, 1/11/12 01:09

Beh io vorrei riuscir a fare tutto con la verdura fresca, tenendo il surgelato in busta per le emergenze. I cereali e i legumi non sono un problema perché sto imparando a metterli in ammollo, se necessario, il giorno prima.

Gia' il minestrone che ho fatto oggi era completamente di cose che ho messo io...non si puo' neppure fare un paragone col classico surgelato in busta, poichè si tratta di due cose completamente diverse. Questo in paricolare é risultato molto piu' rustico, tra foglie cotte, cereali selvatici e legumi qua e la'. Il riso Venere ha buttato fuori tutte le sue sostanze, stessa cosa hanno fatto le carote nere, sostanze che poi sono state assorbite dalle altre verdure e ho così ottenuto un minestrone viola che é sicuramente una bomba di sostanze nutrienti !!!

Il aapore non era male, considerando anche che é il primo tentativo e che non ho messo tutte le verdure che avrei voluto; esempio, ho dimenticato le erbe aromatiche che mi piacciono tanto. Potrei aggiungere sicuramente i pomodori a pezzetti, fagiolini e come dici tu cavolfiori.

Per il discorso di surgelarli, non sono molto convinto...non mi piace surgelare le cose, preferisco mettere quello che trovo, anche perché sembra chissa che ma non credere é giusto qualche pezzetto di ogni verdura.

4874 veganPOWER, 3/11/12 18:15

La domanda è proprio che mi mangio stasera?
Ristorante cinese /thai/ jap. Ultima volta che ci sono stato era a inizio anno da onnivoro.
Di buono ricordo solo che il menu è infinito.. da vegano vado in un ristorante giappo che mi fa sushi vegan e noodles con le verdure.
Per il ristorante di stasera invece proprio non saprei..se ricordo bene . Mi pare non facciano rolls vegetali tipo sushi.
Quali sono i piatti tipici su cui vado sul sicuro? Ravioli di verdure, involtini primavera senza carne, noodles con le verdure?
Non vorrei ridurmi a riso in bianco e grappa di rosa.. sono rimasto un mangione anche da vegano..

4875 mushu, 3/11/12 18:27

spaghetti di soia con verdure, gnocchi di riso con verdure, tofu con bambu e funghi...

Pagina 325 di 380

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!