Che si mangia stasera???; pagina 323
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4831
Giulia85,
16/10/12 00:58
Stasera una bella pasta e fagioli,con i fagioli cotti da me ho fatto fioretto che voglio usare meno legumi in scatola e sforzarmi di organizzarmi,ora che si và verso l'inverno è anche più facile perchè si passa più tempo in casa,a me viene più voglia di stare in cucina ecc.
4832
AQ,
16/10/12 10:23
Giulia85 ha scritto:
Stasera una bella pasta e fagioli,con i fagioli cotti da me ho fatto fioretto che voglio usare meno legumi in scatola e sforzarmi di organizzarmi,ora che si và verso l'inverno è anche più facile perchè si passa più tempo in casa,a me viene più voglia di stare in cucina ecc.
Con i legumi secchi basta veramente poco sia in termini di tempo che di organizzazione. Li metti a mollo (e ci impieghi 1 minuti a farlo), dopo un tot di ore (dipende dal legume) cambi l'acqua di ammollo (altri due minuti) e dopo altro tot di ore li scoli e li metti a cuocere con cipolla, carota, salvia e alloro (max 5 min per questa operazione contando anche la pulizia di carota e cipolla :-) ). Li lasci cuocere il tempo necessario (anche qui dipende da legume a legume, di solito e' scritto sulla scatola), li sali alla fine e li scoli. A questo punto una parte la usi subito e il resto puoi congelarlo in sacchetti per alimenti (occupano poco spazio in freezer rispetto ai contenitori rigidi), cosi' quando ti servono li hai gia' pronti cotti (io li scolgelo la mattina per la sera).
Io mediamente cuocio un tipo di legume ogni due settimane e nel mentre alterno le scorte :-)
4833
ELISETTA77,
16/10/12 13:18
Domenica sera ho fatto i fagottini carciofi e noci seguendo la ricetta di Verdetartarugo... sono venuti uno spettacolo! I miei commensali onnivori hanno apprezzato alla grande e li hanno letteralmente spazzolati.
Grazie e complimenti a Verdetartarugo, ottima ricetta!
(e ovviamente, grazie a tutti voi per il sito e per quello che fate ogni giorno).
Ciao,
Elisa
4834
Giulia85,
17/10/12 02:20
AQ ha scritto:
Con i legumi secchi basta veramente poco sia in termini di tempo che di organizzazione...
Grazie ottimi consigli,anch'io avevo preso in considerazione di congelarli ma non sapevo come,se scolati o no e se andava bene nei sacchetti,ma visto che il tuo metodo è testato lo copio!
Partendo da legumi secchi mi sà che risparmio ulteriormente,e soprattutto non consumo tante lattine,poi c'è molta più varietà rispetto a quelli pronti.
4835
ElisaCI,
18/10/12 22:02
E stasera, per la prima volta quest'anno, per cena castagne lessate con l'alloro!!!! Che buone!!! Le adoro!!!!!!!
4836
AleVimukti,
21/10/12 18:58
Stasera un bel trio di soffice pizza preparata da noi, con zucchine, patate, cipollae olive! mmmmmmhhhh buonissima!!
4837
Marina,
21/10/12 20:58
Stasera ho provato una nuova verdura, la senape. Nel senso di foglie, saranno evidentemente le foglie della pianta della senape.
Come aspetto sono molto simili alle cime di rapa.
Sono di una buonezza eclatante!
Le ho fatte lessate, e poi passate in padella con olio, pepe, sale, e un po' di peperoncino e poi ci ho fatto una pasta.
Che buone, che buone!
A me fanno impazzire tutte le verdure a foglia che sono di stagione adesso: queste, le cime di rapa, la cicoria, il cavolo nero, la minestra napoletana (è una verdura che si chiama così, non è una minestra!), gli spinaci... anche costine e bieta, ma di meno.
Solo che trovo molto tedioso stare a ripulirle e lavarle, e poi ne compri una borsa piena e te ne vengono 2-3 pugni, una volta cotte, mi fa rabbia ;-)
Sono tutte cose che trovo al banco del contandino che viene qui in zona al sabato, sono davvero buonissime, nulla a che vedere con la verdura di supermercato.
4838
danvegan,
21/10/12 21:17
Io ieri, essendo a Milano, mi sono imbattuto nel mercato da dove arrivano tutte le verdure e frutta che poi vengono distribuite nella regione. Ho fatto la spesa lì ovviamente, e devo dire che la roba e' molto meglio in effetti, visto che non viaggia.
Mi sono accorto di aver finito il minestrone...ho fatto insalata di lattuga, pomodorini con origano, insalata di finocchi e carote
4839
Lia78,
22/10/12 14:21
Ieri sera avevo amici a cena... era un pò che non mi succedeva. Abbiamo fatto una cena marocchina, con antipasto di olive, melanzane grigliate e poi glassate con sciroppo d'agave e spezie, zuppa fredda di mandorle e aglio con uva, couscous con tajine di seitan e prugne. Devo dire che questa volta sono stata proprio soddisfatta del risultato.
4840
AQ,
22/10/12 14:24
Lia78 ha scritto:
Ieri sera avevo amici a cena... era un pò che non mi succedeva. Abbiamo fatto una cena marocchina, con antipasto di olive, melanzane grigliate e poi glassate con sciroppo d'agave e spezie, zuppa fredda di mandorle e aglio con uva, couscous con tajine di seitan e prugne. Devo dire che questa volta sono stata proprio soddisfatta del risultato.
Mi dai per cortesia la ricetta del tajine di seitan e prugne? Serve anche il tajine vero e proprio?
4841
Lia78,
22/10/12 15:03
AQ ha scritto:
Lia78 ha scritto:
Ieri sera avevo amici a cena... era un pò che non mi > succedeva. Abbiamo fatto una cena marocchina, con antipasto > di olive, melanzane grigliate e poi glassate con sciroppo > d'agave e spezie, zuppa fredda di mandorle e aglio con uva, > couscous con tajine di seitan e prugne. Devo dire che questa > volta sono stata proprio soddisfatta del risultato.
Mi dai per cortesia la ricetta del tajine di seitan e prugne? Serve anche il tajine vero e proprio?
Ciao, stasera la pubblico sul profilo. Io l'ho sempre fatta nella tajine, ma secondo me una casseruola di coccio (con coperchio) funziona altrettanto bene, oppure secondo me si potrebbe fare anche al forno.
4842
manu_,
22/10/12 21:55
Marina ha scritto:
Stasera ho provato una nuova verdura, la senape.
anch'io la trovo al mercato da un agricoltore locale ed è davvero buona!
inoltre trovo sempre delle verdure "diverse" perchè lui ha la passione dei semi "antichi", ed è bellissimo riscoprire nuovi sapori e sentirlo parlare di verdure dimenticate, di ricette ecc..
altro che supermercato!
4843
AleVimukti,
23/10/12 20:29
- Riso Bsmati sapientemente cotto all'orientale (al dente, non cotto in acqua bollente), con verdurine miste: fagiolini, porro, broccoletti, olive nere, carote, bietola.
- Seitan a pezzetti e contorno di asparagi cotti al vapore.
4844
Claudio_UD,
24/10/12 18:00
Stasera farifrittata con funghi misti e per contorno verdure miste spadellate con curry e curcuma, semplice semplice.
4845
AndreaIris,
24/10/12 18:31
Pure io stasera mi faccio una farifrittata, ma con le ortiche che ho raccolto ieri sul Kolovrat :) ho appena finito di stufarle :)