Che si mangia stasera???; pagina 326
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4876
mushu,
3/11/12 18:33
riso con ananas e pinoli,tofu alla piastra con verdure miste...
4877
Claudio_UD,
3/11/12 18:55
veganPOWER ha scritto:
La domanda è proprio che mi mangio stasera?
Ristorante cinese /thai/ jap. Ultima volta che ci sono stato era a inizio anno da onnivoro.
Di buono ricordo solo che il menu è infinito.. da vegano vado in un ristorante giappo che mi fa sushi vegan e noodles con le verdure.
Per il ristorante di stasera invece proprio non saprei..se ricordo bene . Mi pare non facciano rolls vegetali tipo sushi.
Quali sono i piatti tipici su cui vado sul sicuro? Ravioli di verdure, involtini primavera senza carne, noodles con le verdure?
Non vorrei ridurmi a riso in bianco e grappa di rosa.. sono rimasto un mangione anche da vegano..
Gli involtini primavera sono solitamente con sole verdure, riso saltato/fritto con verdure o al curry, idem per i noodles (occhio che spesso sono all'uovo), il norimaki c'è anche con soloe verdure (cetriolo/avocado, solitamente), piatti vari a base di tofu con bambu/funghi/verdure.. raccomandati di non usare la salsa di pesce, largamente impiegata anche nei piatti a base di sole verdure..
Io stasera ho fatto fagioli all'uccelletto, carotine saltate, cime di rapa in padella e quiches di spinaci e ricotta e mozzarella di soia autoprodotte.
4878
AQ,
3/11/12 22:46
Domani abbiamo i suoceri a pranzo, il menu' prevede fette di polenta grigliate con funghi, lasagne affumicate ai piselli, torta salata e crostata con marmellata di uva fragola... Ho praticamente gia' preparato tutto, solo la crostata la preparo poco prima di pranzo altrimenti non rimane intera per quando arrivano gli ospiti :-)
4879
gerbillo,
3/11/12 23:21
* AQ ha scritto
Con i legumi secchi basta veramente poco sia in termini di tempo che di organizzazione. Li metti a mollo (e ci impieghi 1 minuti a farlo), dopo un tot di ore (dipende dal legume) cambi l'acqua di ammollo (altri due minuti) e dopo altro tot di ore li scoli e li metti a cuocere con cipolla, carota, salvia e alloro (max 5 min per questa operazione contando anche la pulizia di carota e cipolla :-) ). Li lasci cuocere il tempo necessario (anche qui dipende da legume a legume, di solito e' scritto sulla scatola), li sali alla fine e li scoli. A questo punto una parte la usi subito e il resto puoi congelarlo in sacchetti per alimenti (occupano poco spazio in freezer rispetto ai contenitori rigidi), cosi' quando ti servono li hai gia' pronti cotti (io li scolgelo la mattina per la sera).
Io mediamente cuocio un tipo di legume ogni due settimane e nel mentre alterno le scorte :-)
Scusami AQ, spiegami un attimo: cucini i legumi con carota e cipolla interi (un pò come si fa con il brodo) oppure a pezzetti? Nei sacchetti metti poi solo i legumi?
4880
AQ,
4/11/12 00:09
gerbillo ha scritto:
Scusami AQ, spiegami un attimo: cucini i legumi con carota e cipolla interi (un pò come si fa con il brodo) oppure a pezzetti? Nei sacchetti metti poi solo i legumi?
Si, carota e cipolla le metto intere (solo pelate), proprio come nel brodo. Se ce l'ho aggiungo anche un gambo di sedano. Nei sacchetti del congelatore metto solo legumi scolati, le verdure usate in cottura le mangio in insalata oppure le aggiungo alle zuppe o alle polpette (sono per il superRiciclo :-) )
4881
veganPOWER,
4/11/12 11:06
ciao, ieri sera è andata benone al ristorante.
C'era più roba ordinabile di quella che potessi mangiare:)
mi sono "limitato" a prendere:
- involtini tailandesi( quelli cinesi avevano la carne),
- ravioli al vapore ripieni di verdure..le stesse degli involtini ma buoni
- sushi vegetariano MAKI
- sushi vegetariano ROLLS
- riso alle verdure
- banana caramellata( 6-7000 calorie? )
- vino, caffè e grappe varie.
Il riso alle verdure è arrivato e aveva dei pezzettini gialli puzzolenti.. ovviamente uovo, non mi sono ricordato di chiedere, l'hanno mangiato due miei amici.
Conoscevo quasi tutti gli invitati, ma gli altri mi hanno prima chiesto se ero vegetariano, poi hanno chiesto perchè e si sono limitati a dire che era una bella scelta ma che non ce la farebbero mai ecc ecc:)
La frase più bella però è stata: sei vegano ma mangi caxxx :D
4882
Claudio_UD,
4/11/12 11:15
Ottimo! E' sempre belle uscire da un ristorante con la pancia piena e non soltanto con qualche verdurina grigliata sullo stomaco!
4883
veganPOWER,
4/11/12 15:06
già:)
Oggi ho fatto per la prima volta l'hummus... spettacolora, credo che lo farò spessissimo in futuro:)
4884
Claudio_UD,
4/11/12 15:54
Anche il babaganoush è strepitoso (come l'hummus, ma invece dei ceci si usa la polpa delle melanzane cotte in forno), peccato che le melanzane siano ormai fuori stagione..
4885
fiordaliso09,
4/11/12 15:56
veganPOWER ha scritto:
già:)
Oggi ho fatto per la prima volta l'hummus... spettacolora, credo che lo farò spessissimo in futuro:)
Anch'io lo trovo divino. Devo moderare l'aglio però, sennò poi uccido i colleghi vampiri al lavoro!
4886
AleVimukti,
4/11/12 23:31
Stasera abbiamo mangiato benissimo, la madre del mio fidanzato ha preparato la vellutata di zucca con erbette(condimento per la pasta), le medagliette di seitan, polpettine di couscous, e castagne arrostite!
Una vera delizia, che bello avere dei suoceri vegetariani,meglio di niente :)
Abbiamo passato il weekend a casa loro e abbiamo cucinato diverse pietanze vegan buonissime! Domani, prima di partire per tornare a casetta nostra, gli preparola pasta sfoglia ripiena di verdurine !
4887
Claudio_UD,
6/11/12 17:55
Stasera finte spinacine fatte con un esperimento di muscolo di grano (glutine + farina di soia, ceci e lenticchie) poco riuscito, non tanto nel sapore quanto nella consistenza un po' granulosa. Ho scoperto però che è una validissima base per polpette/polpettoni e il sapore è anche fin troppo simile alla carne.. E infatti l'impasto di queste spinacine è davvero davvero simile alle originali, forse fin troppo.. Considerando che comunque sono almeno 10 anni che non mangio una di quelle robe lì potrei anche sbagliarmi.
Vicino un assaggio di farifrittata con la zucca e una cucchiaiata di piselli..
4888
mushu,
6/11/12 18:39
Qusta sera scrivo anch'io il mio menù:
-crackers fatti in casa aromatizzati al rosmarino
- crema di avocado (per i crackers)
-salsa di pomodoro e olive nere (")
- gnocchi di miglio, con crema di porro e zucchine ripassati in forno
- torta cocco e cioccolato
Buon appetito a tutti!
4889
veganPOWER,
8/11/12 11:08
oggi è il mio compleanno, sono a casa e mi preparerò un pò di cose.
Per pranzo farò le lasagne:
Ragù alla bolognese fatto con le bistecchine di soia reidratata( avevo già fatto un ragà col seitan, oggi proverò questa variante, prima di acqusitare il granulare di soia, che so essere perfetto per questi utilizzi)
Besciamella vegan (ne ho comprato mezzo chilo su un sito un pò di tempo fa)
spolverate di lievito di birra in scaglie.
Le lasagne le ho prese nel banco frigo di un supermercato, sono rare quelle senza uova ma si trovano:)
A cena pizza e soprattutto torta.
Non ho mai fatto una torta vegan, se non quelle salutistiche proteiche che mi faccio io che sono più un pane proteico al cacao.
Ho guardato tra le ricette qui su Vhome ma non saprei quale fare.
Pensavo a questa visto che mi pare semplice e difficile da sbagliare..poi ho tutti gli ingredienti in casa.
https://www.veganhome.it/ricette/dolci/torta-morbida-cioccolato/ oppure quale mi consigliate?
4890
AndreaIris,
8/11/12 13:39
Auguri VeganPower! :)
Per la torta dipende dai gusti, la ricetta di Rugo mi sembra ottima e facile :)
Io stasera avrò due vecchie amiche che non vedo da tempo a cena, il menù sarà questo:
- salatini di sfoglia con basilico e mandorle
- barchette di indivia con insalata russa (e credo delle gallette o simili in parte)
- pasta al forno con zucca e besciamella
- crumble di mele
:)
Per pranzo invece credo tra poco mi scalderò la zuppa di porri e patata avanzata ieri sera :)