Le nostre giornate :-) :-| :-(; pagina 708

Pagina 708 di 845

10606 Sostenibilista, 15/09/08 22:09

Grazie a tutti per l'accoglienza e per le risposte.

<Per ora mi viene in mente solo che i
latticini possono ostacolare l'assorbimento del ferro vegetale, quindi se li elimini ti togli solo un problema inutile :-), parlando dal punto di vista della salute, per non dire niente della questione animalista.>

Si, ho letto su SSNV questa cosa...ed infatti non associo latticini (che in generale limito) ai legumi, ed anzi associo fonti di vitamina C (quando non lo dimentico).
Io non sono animalista, ma leggendo le vostre motivazioni non sono riuscito a non tenerne conto...probabilmente avete ragione...ed è anche per questo che ho scelto di diventare vegetariano...altrimenti, per il "solo" discorso
umanitario e vegetariano, sarebbe anche potuto bastare che mangiassi carne o pesce davvero molto poco (che so, una volta a settimana, quindi decisamente meno di come facevo prima).

<Sicuramente, il latte è un cibo assolutamente innaturale per l'uomo. O meglio: per ciascuna specie sarebbe innaturale bere il latte di un'altra specie dopo lo svezzamento, è una cosa che non ha proprio senso. Solo l'uomo lo fa.

Qui trovi altre informazioni:
https://www.infolatte.it/>

Ho letto diverse argomentazioni al riguardo, e da un unto di vista puramente logico la tua argomentazione (che avevo anch'essa già letto) non fa una piega...darò un'occhiata anche al link che mi hai proposto. Grazie.

<In realtà va detto che il tipo di alimentazione che necessita di meno accorgimenti è proprio quella vegan, poi c'è quella vegetariana e infine quella onnivora. Questo perché eliminando cose che fanno male è più facile avere un'alimentazione equilibrata.>

Beh, sul fatto che l'alimentazione vegana sia potenzialmente quella più salutare, da quanto ho letto al riguardo (e sono stato abbastanza pignolo) mi son fato l'idea che hai ragione.
Sul fatto che sia quella che necesita di meno accorgimenti non sono invece d'accordissimo (sempre per quello che so): mi risulta che avere carenze alimentari con una dieta onnivora sia molto difficile (bisogna mangiare proprio male, ed in maniera molto poco variata...cosa che per altro accade, viste le pessime abitudini alimentari che facilmente si acquisiscono). In una dieta vegana, invece, mi risulta sia più semplice (con il che non intendo che facilmente avviene, però!!!), avere carenze alimentari di calcio, ferro o zinco.
Per contro, mentre una dieta vegana non porta mai (o quasi) eccessi di sostanze poco salutari, una dieta onnivora porta questi eccessi in maniera quasi sistematica.
Dunque una dieta vegana adeguatamente bilanciata è più sana di una qualsiasi dieta onnivora.
Solo che ci si può permettere un po meno che da onnivori di fare stupidaggini alimentari. Con il che non intendo che sia necessario vivere con la bilancia (che per sicurezza, per fare ogni tanto qualche verifica, ho comunque comprato), ma che bisogna non scordarsi di variare la dieta e non scordarsi due o tre buone regole.

O, almeno, questa è l'idea che mi sono fatto.

Mi rimetto alla clemenza della corte :)

Ciao...e di nuovo grazie per l'accoglienza.

10607 Lifting_Shadows, 15/09/08 22:28

Ciao,
è vero che la dieta vegana è la più salutare, su questo non ci piove, io per esempio la vedo così:
-la dieta onnivora, SEPPUR ben bilanciata, porta sempre ed inevitabilmente ad eccessi incurabili
-la dieta vegana, A PATTO CHE sia ben bilanciata, non porta nè a carenze, nè ad eccessi.
Cioè è un mito e quindi, visto che devi comunque variare, varia veg! ;-)

Sostenibilista ha scritto:
Io non sono animalista, ma leggendo le vostre motivazioni non sono riuscito a non tenerne conto...probabilmente avete ragione...

...sicuramente... ;-)

ed è anche per questo che ho scelto di diventare (((((
vegetariano...altrimenti, per il "solo" discorso umanitario e vegetariano, sarebbe anche potuto bastare che mangiassi carne o pesce davvero molto poco (che so, una volta a settimana, quindi decisamente meno di come facevo prima).

Ma se tu volessi mangiare carne o pesce molto poco, sarebbe comunque necessario allevare gli animali, con tutti i danni all'ambiente e all'umanità che conosci già...
Per quanto riguarda la salute, ricordo sempre una frase letta su SSNV che dice "fumare una volta al giorno non significa affatto che non rischi di ammalarti di tumore".

Sul fatto che sia quella che necesita di meno accorgimenti non sono invece d'accordissimo (sempre per quello che so): mi risulta che avere carenze alimentari con una dieta onnivora sia molto difficile (bisogna mangiare proprio male, ed in maniera molto poco variata...cosa che per altro accade, viste le pessime abitudini alimentari che facilmente si acquisiscono).

Credo che sia invece possibilissimo:per esempio, se io volessi mangiare a pranzo legumi e a cena un uovo, tenendo conto che ho bevuto un bicchiere di latte vaccino a colazione, allora sì che starei a farmi mille calcoli su quante proteine ho ingerito. Inoltre tutti gli onnivori che conosco consumano esclusivamente cereali raffinati, praticamente inutili, anzi dannosi. In generale, anche una dieta onnivora che contempla pochi cibi animali annulla tutti i benefici, l'azione protettiva dei cibi vegetali.

In una dieta vegana, invece,
mi risulta sia più semplice (con il che non intendo che facilmente avviene, però!!!), avere carenze alimentari di calcio, ferro o zinco.

Vedi sopra il discorso della variazione, comunque anche se per qualche motivo un vegano non dovesse variare, fa molto prima a curarsi un'anemia passeggera rispetto ad un carnivoro che ha (non lo auguro) un tumore al colon.

Spero di aver centrato quello che volevi sapere.

Ciao,
Marianna

10608 Andrea, 15/09/08 23:48

Beh, sul fatto che l'alimentazione vegana sia potenzialmente quella più salutare, da quanto ho letto al riguardo (e sono stato abbastanza pignolo) mi son fato l'idea che hai ragione.

Non è solo potenzialmente più salutare. Alla fine la gente nei paesi "ricchi" muore essenzialmente di malattie cardio-circolatorie (infarti, ictus) e tumori. Le malattie cardio-circolatorie sono praticamente assenti nei vegan, visto che l'alimentazione vegan ha colesterolo nullo (solo i prodotti animali ne contengono) e i tumori sono molto più rari. Anche le altre malattie degenerative sono molto meno frequenti. Quindi non è solo una scelta potenzialmente più salutare, c'è proprio una differenza abissale.

Sul fatto che sia quella che necesita di meno accorgimenti non sono invece d'accordissimo (sempre per quello che so): mi risulta che avere carenze alimentari con una dieta onnivora sia molto difficile (bisogna mangiare proprio male, ed in maniera molto poco variata...cosa che per altro accade, viste le pessime abitudini alimentari che facilmente si acquisiscono). In una dieta vegana, invece, mi risulta sia più semplice (con il che non intendo che facilmente avviene, però!!!), avere carenze alimentari di calcio, ferro o zinco.

In realtà non è così, è molto più raro per un vegan avere carenze di qualsiasi sostanza. Per fare l'esempio del calcio, visto che si parlava di latte, la categoria con minor rischio di carenza sono proprio i vegan, appunto perchè eliminano il latte che "ruba" calcio.

L'unica eccezione è la famigerata B12, ma solo perché gli onnivori la assumono senza saperlo da integratori presenti nella carne, quella la integriamo tutti.

Per contro, mentre una dieta vegana non porta mai (o quasi) eccessi di sostanze poco salutari, una dieta onnivora porta questi eccessi in maniera quasi sistematica.

Esatto, questo è un altro aspetto importante: non ho mai capito perché tutti si preoccupino tanto delle carenze visto che nel mondo occidentale non si muore mai di carenze, si muore solo di eccessi.

Dunque una dieta vegana adeguatamente bilanciata è più sana di una qualsiasi dieta onnivora.

OK, ma adeguatamente bilanciata non vuol dire che servano accorgimenti in più rispetto a quella onnivora, o che per eliminare la carne occorra introdurre qualcos'altro. Chi mangia carne e altri derivati comunque mangia anche frutta, verdura, cereali, legumi. Eliminando carne, latte, uova, rimane tutto il resto, e l'alimentazione è del tutto equilibrata. Se invece uno non mangiava qualcuno di questi alimenti aveva un'alimentazione sbagliata già prima.

Solo che ci si può permettere un po meno che da onnivori di fare stupidaggini alimentari.

No, su questo non sono d'accordo. Dal punto di vista delle carenze se manca qualcosa da vegan mancherebbe anche da onnivori, e per gli eccessi non ne parliamo, partendo da un'alimentazione 100 volte più salutare ci si possono permettere molte "stupidaggini" in più.

Con il che non intendo che
sia necessario vivere con la bilancia (che per sicurezza, per fare ogni tanto qualche verifica, ho comunque comprato), ma che bisogna non scordarsi di variare la dieta e non scordarsi due o tre buone regole.

Questo sicuramente, ma serve anche da onnivori, solo che finchè si fa quello che fanno tutti non ci si preoccupa, quando si devia un po' dal comportamento della massa ci si preoccupa, quindi ci si informa e si scoprono queste cose.

Io non mi sono mai interessato dell'aspetto salutare della scelta, nè quando sono diventato vegetariano nè quando sono diventato vegan (all'epoca non c'era internet, non avevo mai pensato alla questione dei derivati e sono passati un po ' di anni tra i due passaggi).

In entrambi i casi sono stato nettamente meglio, non è che uno lo vede da un giorno all'altro, ma a un certo punto ti rendi conto che ti ammali molto meno, se prendi un'influenza recuperi in 2 giorni senza medicine invece
che in 7 con medicine. Guadagni in concentrazione ed energia. A 35 anni posso permettermi ritmi di vita che 17 anni fa, prima di diventare vegetariano neppure mi sognavo. Lavoro per mesi di seguito il doppio della media (16 ore al giorno) dormo qualche ora e mi resta anche tempo libero per i miei hobby.. e i vantaggi sono iniziati in corrispondenza delle 2 transizioni.

E il mio non è certo un caso isolato.

Questo senza nessun accorgimento, infatti l'aspetto salutista l'ho studiato solo per poter fare divulgazione. Anzi, devo dire di aver vissuto per buona aprte di questi 17 anni da veg di birra, hamburger di soia, birra, patate fritte, birra (pessimo esempio, non seguitelo eh..)

Insomma: un cadavere in putrefazione nello stomaco, o il latte di un'altra specie animale non danno nutrimento, fanno solo male. Solo che essendo abituati che siano
"cibo" ci vuole tempo per convincersi di questo fatto.

10609 Lucik, 16/09/08 02:10

Esatto per il fatto di non ammalarsi quasi mai e per il recupero sprint, che è evidente e ti da soddisfazione.
La differenza con Andrea è che ai tempi delle superiori, quando non ero veg, a un certo punto ogni giorno dormivo dalle 15 alle 18 e mezza. E ora più o meno siamo sempre lì :-)
Mi conservo :-)

10610 Sostenibilista, 18/09/08 23:19

Grazie per il confronto, Marianna, Andrea e ...Lucik.

Beh, io dell'aspetto salutare me ne sono interessato
giusto perché temevo di rischiare di perderla, la salute...e cmq non volevo fare un salto nel buio...se poi ci guadagno pure tanto meglio....vedrò col tempo. Per la B12 ho presente il discorso...compreso il fatto che oggi spesso e volentieri la integrano anche gli animali...visto che anche il loro cibo viene pulito.

Dunque, questo significa che nella gara di corsa di 8 Km che ho sabato devo fare meglio di quanto ho fatto l'anno scorso? Nonostante un anno di più ed il fatto che mi ci presento un po meno allenato dell'anno scorso? :)

10611 Lucik, 18/09/08 23:38

In teoria si. Lo stesso Carl Lewis (7 medaglie d'oro in
una sola olimpiade) disse che l'alimentazione veg era quella migliore per un atleta.
Vedi di arrivare per primo se no fai fare brutta figura.

10612 Lifting_Shadows, 19/09/08 10:40

Per la
B12 ho presente il discorso...compreso il fatto che oggi spesso e volentieri la integrano anche gli animali...visto che anche il loro cibo viene pulito.

Purtroppo non integrano solo la B12, e sempre, vengono proprio imbottiti di integratori di ogni cosa, dato che sono sottoposti ad un'alimentazione estremamente innaturale. Inoltre sono altrettanto riempiti di antibiotici e medicine varie, perchè negli allevamenti, stando sempre rinchiusi, immobili, sporchi, depressi, sviluppano malattie che in natura non avrebbero mai.
Tutto questo diventa carne, latte, uova.
Quando mangi questi "cibi", mangi anche tutto quello che c'è stato dietro. E dietro non c'è solo l'allevamento,
ma anche il macello: spesso in condizioni igieniche che è meglio una latrina, senza contare il terrore degli animali, prima e durante la macellazione, perchè sono ancora vivi quando li squartano.
Il loro terrore va a finire nel piatto dei "consumatori". Continua a starne alla larga...
Ciao,
Marianna

10613 Lucik, 22/09/08 18:36

Arriva l'autunno. Piatti caldi, vino rosso, il riscaldamento che si riaccende. Stare fuori, e abbracciare la persona che ami con attorno quell'aria freddina e l'arrivo del tramonto quando ancora è presto, con le luci delle auto e dei negozi, e della gente che gira coi cappotti...
E se quella persona non ce l'hai, pazienza. Sarai insieme ai tuoi ricordi ed ai tuoi sogni mai smessi.

10614 Lucik, 22/09/08 18:37

Parlavo in generale eh :-)

10615 Lifting_Shadows, 22/09/08 22:38

Non c'è nessuno? Stasera questo forum è il mortorio più mortorio che ci sia!

10616 nini00000, 23/09/08 00:00

Io sono appena rientrata, giusto per darvi la buonanotte. ....
ronf
ps: adoro l'autunno, ancora di + l'inverno... finalmente
è finita l'estate!!

10617 Lucik, 1/10/08 15:35

Oh, ho appena visto il "primo" video (di successo commerciale) dei Maroon Five... lo ricordo che era ieri. Il cantante avrà avuto poco più di vent'anni. Oh... ma che
son passati tutti questi anni? Era ieri era :-)

10618 Suffi, 2/10/08 14:25

Lucik ha scritto:
Oh, ho appena visto il "primo" video (di successo commerciale) dei Maroon Five... lo ricordo che era ieri. Il cantante avrà avuto poco più di vent'anni. Oh... ma che son passati tutti questi anni? Era ieri era :-)

Anch'io mi demoralizzo quando sento una canzone alla radio che mi sembra recentissima e poi dicono che risale a 5-10 anni fa... :(
Stef

10619 Lucik, 2/10/08 15:03

Soprattutto quando eri e sei coetaneo del cantante, poi lo rivedi e dici "ma due più due fa quattro...?" :-)

10620 Andrea, 2/10/08 16:55

Lucik ha scritto:
Soprattutto quando eri e sei coetaneo del cantante, poi lo rivedi e dici "ma due più due fa quattro...?" :-)

Più che altro dici: "ma è proprio vero che i veg invecchiano molto meglio"

Pagina 708 di 845

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!