Vitamina B12; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 Andrea, 6/05/12 19:22

cristina57 ha scritto:
ciao, mi avete schiantato con questa b12!
30 anni fa io ero vegana (ma allora non si usava questo termine), ho allevato 2 figli senza prodotti animali e non hanno mai preso un antibiotico, e nessuno parlava della carenza di b12, ma erano ben altre le critiche! adesso mi fate preoccupare!

Ma no, non preoccuparti. Riporto quello che penso sulla B12 da "profano" (nel senso che non sono un medico):

----
La mia idea, che non è surrogata da nessuna fonte e sulla quale non ho neppur riflettuto molto visto il mio disinteresse per l'argomento (quindi va letta e dimenticata) è che la maggior parte della gente possa vivere benissimo senza una delle tante vitamine che servono all'organismo, solo che trovo stupido rischiare.
Probabilmente uno può vivere senza assumere mai vitamina C, altri senza assumere B12 ecc. ecc. Altri avranno dei problemi. Solo che la B12 è l'unica vitamina che non si trova più in nessun cibo quindi il problema si pone solo per questa.
Se per assumere la B12 dovessi prendere un alimento che non mi piace non lo farei, ma per una compressa al mirtillo con B12 del tutto naturale meglio prenderla.
----

47 Guest, 6/05/12 19:25

Ma guarda che abbiamo detto che è meglio prenderla per non "rischiare"..se tu hai fatto le analisi e hai visto che il livello di b12 è ok..allora non ti devi preoccupare. I livelli di b12 variano da persona a persona, da un ambiente all'altro.

https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/vitamina-b12-intervista-alla-dr-ssa/
Come è già stato detto:

Andrea ha scritto:
Poi sono il primo a dire che tutto questo parlare ella B12 sia una cosa ridicola, visto che quasi tutte le persone con carenza sono onnivore...

Insomma, se stai bene stai bene, ma non possiamo consigliare di non prenderla.

48 eweg, 6/05/12 21:32

cristina57 ha scritto:
ciao, mi avete schiantato con questa b12!
30 anni fa io ero vegana (ma allora non si usava questo termine), ho allevato 2 figli senza prodotti animali e non hanno mai preso un antibiotico, e nessuno parlava della carenza di b12, ma erano ben altre le critiche! adesso mi fate preoccupare!

Perchè, come stanno i tuoi figli? Quanti anni hanno?

Andrea ha scritto:
Ma no, non preoccuparti. Riporto quello che penso sulla B12 da "profano" (nel senso che non sono un medico):

----
La mia idea, che non è surrogata da nessuna fonte e sulla quale non ho neppur riflettuto molto visto il mio disinteresse per l'argomento (quindi va letta e dimenticata) è che la maggior parte della gente possa vivere benissimo senza una delle tante vitamine che servono all'organismo, solo che trovo stupido rischiare.

Aspetta, non è proprio così: la maggior parte della B12 la otteniamo dalla nostra flora batterica, solo che questa fonte non è più sufficiente, non è che senza pastiglie resti completamente senza.

Guest ha scritto:
Ma guarda che abbiamo detto che è meglio prenderla per non "rischiare"..se tu hai fatto le analisi e hai visto che il livello di b12 è ok..allora non ti devi preoccupare. I livelli di b12 variano da persona a persona, da un ambiente all'altro.

E poi i livelli di B12 rischiosi sarebbero quelli sotto i 70 pmol/l, ma è considerata una carenza livelli inferiori a 150 e SSNV dice che anche questi sono troppo bassi e sarebbe meglio mantenerla sopra i 300, forse perchè è questo il livello sotto cui l'omocisteina comincierebbe a salire.

La stessa dottoressa Baroni ha detto che in alcuni studi i vegani stavano bene anche con livelli decisamente ridotti. Insomma, la B12 è una vitamina che non ha neanche una lettera sua, una delle tante prodotte dalla flora batterica, può essere carente, ma non è che questo sia una piaga che uccide i vegani! Chissà quante altre vitamine non sono a livelli ottimali, eppure la maggior parte delle persone crescono e vivono normalmente, non vedo perchè i vegani dovrebbero essere un eccezione, visto che, a parte la B12, hanno meno carenze degli altri.

Poi c'è uno studio che dice che alcuni possono accusare sintomi neurologici anche con la B12 appena sotto i 300, a questo non ci credo, 300 e 5 volte 70, quando è troppo è troppo.

49 Zeno, 9/05/12 21:30

Raga l'ho comprata, ma perche' dice nella confezione "una al giorno?"

50 Marina, 9/05/12 22:07

Zeno ha scritto:
Raga l'ho comprata, ma perche' dice nella confezione "una al giorno?"

Perché indica la posologia per i casi di carenza (grave) non per il mantenimento.

Ciao,
Marina

51 Guest, 9/05/12 22:07

Zeno ha scritto:
Raga l'ho comprata,

Evviva! x-D

ma perche' dice nella confezione "una al giorno?"

Ma la long life?.. Credo che sia scritto così su tutte le confezioni. Ma se non hai carenze ne devi prendere 1 alla settimana. Sulla B12 qui trovi tutto quello che devi
sapere: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_approfondimenti.html

Pagina 4 di 4

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi