veri vegan?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 5

31 pamela, 20/06/10 12:23

klichen ha scritto:
io ho sentito alcune voci su un sito ma non so se siano vere e mi auguro proprio di no. qualcuno mi può fornire qualche delucidazione ed eventualemente le fonti per messaggio privato? grazie mille.

Non c'è alcun bisogno di fare nomi. E' sufficiente navigare guidati dalla nostra bussola vegan. Se incontri discorsi anti-vegan, argomenti e iniziative non convincenti, ecco, noi stiamo parlando di quello. Bisogna sempre chiedersi quali saranno le conseguenze per gli animali di quello che leggiamo (includendo nelle conseguenze per gli animali anche la corretta informazione per chi si sta avvicinando alla filosofia vegan). Anch'io probabilmente non li conosco tutti, perché non sto tutto il giorno su internet e non mi arrivano segnalazioni.

Ciao

pamela

32 klichen, 20/06/10 12:47

pamela ha scritto:
klichen ha scritto:
io ho sentito alcune voci su un sito ma non so se siano vere > e mi auguro proprio di no. qualcuno mi può fornire qualche > delucidazione ed eventualemente le fonti per messaggio > privato? grazie mille.

Non c'è alcun bisogno di fare nomi. E' sufficiente navigare guidati dalla nostra bussola vegan. Se incontri discorsi anti-vegan, argomenti e iniziative non convincenti, ecco, noi stiamo parlando di quello. Bisogna sempre chiedersi quali saranno le conseguenze per gli animali di quello che leggiamo (includendo nelle conseguenze per gli animali anche la corretta informazione per chi si sta avvicinando alla filosofia vegan). Anch'io probabilmente non li conosco tutti, perché non sto tutto il giorno su internet e non mi arrivano segnalazioni.

Ciao

pamela

ho cercato, ho letto e riletto.
quello che vedo è gente che accusa altra gente: anarchici, gente di destra, ex redazionisti ecc.
a vederla così mi sembrano tutti uguali...
e su certi siti che per quanto siano definiti "sporchi" si deve però dire che fanno informazione e, a mio parere, sono utili...poi magari adottano comportamenti non-vegan o comunque non coerenti con una scelta non violenta ma io non li spulcio da cima a fondo non me ne accorgo...o forse non sono semplicemente abbastanza acuta per rendermi conto di tutto, non conosco perfettamente questo mondo.

33 Marina, 20/06/10 14:11

klichen ha scritto:
e su certi siti che per quanto siano definiti "sporchi" si deve però dire che fanno informazione e, a mio parere, sono utili...

Questa posizione, purtroppo, e' troppo diffusa su tutte le varie iniziative che fanno piu' danno che altro agli animali. Il dire "beh, ma qualcosa di buono c'e'" e quindi sostenere una cosa, senza tener conto quanto invece c'e' di "cattivo" (cioe' con effetti negativi sugli animali nel suo complesso) in quella cosa e' uno dei mali che ci affligge e che permette a tante realta' di prosperare.

Questa non e' un'accusa a te, klichen, assolutamente, ho solo preso spunto da questa osservazione per sottolineare un comportamento assai diffuso per tutte le iniziative "animaliste". Che non trova la mia approvazione, ne' in termini molto pratici di costi-benefici, ne' in termini piu' astratti di coerenza e onesta' intellettuale.

Ciao,
Marina

34 Lia78, 20/06/10 14:13

klichen ha scritto:
io ho sentito alcune voci su un sito ma non so se siano vere e mi auguro proprio di no. qualcuno mi può fornire qualche delucidazione ed eventualemente le fonti per messaggio privato? grazie mille.

Se qualcuno può, in privato, fornire qualche delucidazione anche a me gliene sarei grato... Grazie!

35 Luthien, 20/06/10 14:18

Marina ha scritto:
klichen ha scritto:
e su certi siti che per quanto siano definiti "sporchi" si > deve però dire che fanno informazione e, a mio parere, sono > utili...

Questa posizione, purtroppo, e' troppo diffusa su tutte le varie iniziative che fanno piu' danno che altro agli animali. Il dire "beh, ma qualcosa di buono c'e'" e quindi sostenere una cosa, senza tener conto quanto invece c'e' di "cattivo" (cioe' con effetti negativi sugli animali nel suo complesso) in quella cosa e' uno dei mali che ci affligge e che permette a tante realta' di prosperare.

già...non avvantaggia gli animali fare discorsi del tipo "si ma il latte ogni tanto puoi berlo se non riesci a rinunciarci"
oltre a non esserci coerenza di fondo...

36 Andrea, 20/06/10 14:29

klichen ha scritto:
quello che vedo è gente che accusa altra gente: anarchici, gente di destra, ex redazionisti ecc.
a vederla così mi sembrano tutti uguali...

Ma qui non si parla di squallida diffamazione, hobby preferito da buona parte degli "animalisti", bensì - sparo un esempio a caso - di moderatori di siti vegan che sotto gli occhi di tutti discutono di quanto fosse buono il pesce mangiato. Sono cose completamente diverse, la seconda non è una voce.

Oppure immagina di leggere su questo sito: "Moderatori Marina e Andrea". Poi clicchi sui nostri profili e vedi dei siti personali pieni di ricette di carne e di pesce. Non credo sarebbe bello. Eppure basta cercare "vegan" su Google per trovare siti del genere.

Non credo che accetteremmo che un sito dedicato alla difesa dei bambini venisse gestito da pedofili, allo stesso modo dovremmo essere disgustati dal vedere assassini seriali di animali, che per di più invitano gli altri a fare lo stesso tramite i loro blog di cucina, fare informazione sulla scelta vegan, utilizzare parte dei guadagni per tentare (fallendo miseramente) di fare vera e propria concorrenza ai siti realmente vegan.

37 Luke_V_, 20/06/10 14:37

Lia78 ha scritto:
klichen ha scritto:
io ho sentito alcune voci su un sito ma non so se siano vere > e mi auguro proprio di no. qualcuno mi può fornire qualche > delucidazione ed eventualemente le fonti per messaggio > privato? grazie mille.

Se qualcuno può, in privato, fornire qualche delucidazione anche a me gliene sarei grato... Grazie!

Ti mando la mail inviatami che ho spedito agli altri.. ;)

38 klichen, 20/06/10 15:38

grazie per le risposte.
mi sono espressa male (sono un po' rinco***onita oggi)
per me essere vegan non è solo l'alimentazione o i vestiti ma presuppone un comportamento onesto e rispettoso di tutti. quindi mi riferivo al fatto dei guadagni, o di probabili collegamenti con determinate liste e partiti politici.
in pratica non mi riferivo a siti che fanno cattiva informazione o pubblicizzano morti e derivati ma a quelli che pur avendo comportamenti disonesti...non vanno contro all'etica vegan (intesa come riguardante gli animali) e per i quali i giudizi possono essere soggettivi.
...ovviamente trovo disgustoso il voler arricchirsi in questo modo, ma d'altra parte non ho neanche fonti certe (e sono ingenua lo so, rimango sempre fregata), sebbene spesso mi sia posta una domanda in particolare che non posso scrivere per non far nomi.
come dice Andrea poi ho letto una lista lunghissima di commenti nel quale non se ne salvava uno dai vari marchi, a tutti i siti, alle varie fazioni politiche, a QUALSIASI moderatore...
e a quel punto qual è il modo di capire chi ha ragione e chi no? perché la gente spara a zero ...ma le fonti??

39 pamela, 20/06/10 15:54

klichen ha scritto:
grazie per le risposte.
mi sono espressa male (sono un po' rinco***onita oggi)
per me essere vegan non è solo l'alimentazione o i vestiti ma presuppone un comportamento onesto e rispettoso di tutti. quindi mi riferivo al fatto dei guadagni, o di probabili collegamenti con determinate liste e partiti politici.
in pratica non mi riferivo a siti che fanno cattiva informazione o pubblicizzano morti e derivati ma a quelli che pur avendo comportamenti disonesti...non vanno contro all'etica vegan (intesa come riguardante gli animali) e per i quali i giudizi possono essere soggettivi.
...ovviamente trovo disgustoso il voler arricchirsi in questo modo, ma d'altra parte non ho neanche fonti certe (e sono ingenua lo so, rimango sempre fregata), sebbene spesso mi sia posta una domanda in particolare che non posso scrivere per non far nomi.
come dice Andrea poi ho letto una lista lunghissima di commenti nel quale non se ne salvava uno dai vari marchi, a tutti i siti, alle varie fazioni politiche, a QUALSIASI moderatore...
e a quel punto qual è il modo di capire chi ha ragione e chi no? perché la gente spara a zero ...ma le fonti??

Secondo me, va benissimo se qualcuno è vegan e segue anche un credo politico, non siamo mica un partito politico. Credo che l'essere vegan, la sensibilità per la condizione degli animali, sia trasversale a tutto, alla fede politica come alla religione, al livello culturale e alla posizione sociale. Ho visto persone di ogni tipo commuoversi per gli animali e interessarsi al mio stile di vita. Credo anche che in un mondo vegan tutte le differenze si attenuerebbero e ci sarebbe pace e solidarietà anche tra gli umani. L'importante è che non si sacrifichi l'interesse degli animali per motivazioni "politiche".

Ciao

pamela

40 Andrea, 20/06/10 16:17

klichen ha scritto:
in pratica non mi riferivo a siti che fanno cattiva informazione o pubblicizzano morti e derivati ma a quelli che pur avendo comportamenti disonesti...non vanno contro all'etica vegan (intesa come riguardante gli animali) e per i quali i giudizi possono essere soggettivi.

Ma sì infatti.. ti dirò, ci sono vari siti, messi su in mezza giornata con programmi già fatti che chiedono donazioni per coprire spese inesistenti, e viceversa siti fatti a mano, con migliaia di ore di lavoro, che non chiedono niente. Ma finché non fanno disinformazione chi se ne frega... è gente squallida ma se i loro siti aiutano gli animali ben venga.

e a quel punto qual è il modo di capire chi ha ragione e chi no? perché la gente spara a zero ...ma le fonti??

Appunto, quando la gente spara a zero, magari anonimamente e senza fonti in base alla mia esperienza sta quasi sempre mentendo. Ma qui si parla di una cosa diversa: di siti "vegan" mandati aventi da gente che parla tranquillamente e pubblicamente sugli stessi delle abbuffate di pesce che si sono fatti, di pelle, lana, pellicce ecc. ecc. Di siti "vegan" dove clicchi i blog dei redattori, messi da loro stessi, e ti vengono fuori ricette a base di pesce.

Mi chiedo che messaggio stiamo mandando alla gente: come si fa a essere credibili in queste condizioni?

41 Serendip, 20/06/10 16:46

Lia78 ha scritto:
Se qualcuno può, in privato, fornire qualche delucidazione anche a me gliene sarei grato... Grazie!

E anche a me... Grazie!

42 FrancescaF, 20/06/10 20:35

xSaveYourSoulx ha scritto:
credo che furbi e approfittatori ci siano sia che mangino carne che non la mangino, purtroppo... essere vegan non ci rende piú buoni, come cantava il concittadino di Saetta

"e il carattere umano s'insinuò "

Io sono completamente d'accordo.

43 ladyoscar, 20/06/10 22:27

Anch'io non ho capito nulla di tutta questa discussione...qualcuno per favore mi può dire, anche in privato, di chi state parlando?
Grazie
Luisa

44 Babai, 21/06/10 00:56

Andrea ha scritto:
Perchè non li possiamo citare sul forum? Paura di querele?

Certezza di querele e comunque di dare ancora più visibilità a realtà impresentabili.

Ma querela su che basi, se si afferma ciò che è già pubblico (mi sembra di capire) sui loro siti e ciò che comunque non configura alcun reato?
La questione della visibilità invece te la "concedo", ma nell'ottica del boicottaggio che intendevo io è lo scotto che si paga.

In questo caso perché riferire in pubblico una conversazione privata è un reato penale. Se il gestore del Leon d'Oro fa una ricerca su google e trova questo messaggio può denunciarci entrambi con la certezza di vincere.

Ma io non voglio sapere i nomi dei sedicenti vegani che nella gita con Ariel mangiavano una torta con l'uovo, lì l'anonimato è d'obbligo, sono cose private e di certo non farei una campagna per boicottare le scampagnate di quelle persone.
Io col fiero cacciatore del Leon d'Oro ho avuto una discussione pubblica nel suo locale anche a volume abbastanza alto che sarebbe pure potuta finire nelle pagine di colore dei quotidiani locali viste le escandescenze reciproche.

Comunque vi sollevo da ogni responsabilità su questa faccenda (!?), non so se esiste una legge che vi protegga dalle opinioni che dicono gli utenti. Forse ci dovrebbe essere una regolamentazione in tal senso, ma se non c'è non creiamoci noi una legge bavaglio per eccesso di zelo verso non si sa bene che privacy...

Se passi a Ferrara fammi sapere che ti dico dove non andare :-)

45 lady_M, 21/06/10 01:20

Luke_V_ ha scritto:
Lasciatemi insinuare un ulteriore dubbio:
Non è sempre detto è vero,ma dire che essere vegan non ci rende più buoni a me non pare molto vero,anche se non lo si fà per gli scopi migliori chi fà questa scelta ha molte più possibilità di cambiare in meglio anche dopo oltre a fare comunque meno danni nell'immediato,ed essere buoni non lo ritengo un difetto come quasi potrebbe sembrare,sò che molti di voi la pensano come me,ma potrebbe passare un messaggio sbagliato,ergo diciamolo pure che generalmente un vegan è più buono,perchè non è altro che la verità nella maggiorparte dei casi..
LUke

nn è vero...io nn mi sento buona affatto, anzi se devo fare outing odio la razza umana e mi sta troppo sulle palle, ehh ora l'ho detto sono venuta allo scoperto :p

Pagina 3 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!