VEG*ANI NEI TELEFILM E FICTION; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 6

46 Vento, 9/02/10 01:20

Rioken ha scritto:
Sui videogiochi, io segnalerei come esempio negativo One Piece Unlimited Cruise, dove per costruire oggetti, nutrirsi e produrre medicine, si usano animali di ogni sorta, pescati, catturati con un retino o con delle trappole piazzate sul terreno. Inoltre, è possibile catturare i pesci e tenerli in una vasca sulla nave per poi cucinarli quando lo si desidera; senza cucinare animali, usarli per le medicine e gli utensili, è impossibile giocare (infatti, curioso di provarlo ma fortunatamente acquistato dal mio giovine fratello, mi ha disgustato troppo per giocarci). In quel gioco, tutti gli esseri viventi incontrati hanno una loro "utilità" per il protagonista, non hanno altra ragion d'essere se non essere catturati e uccisi.

Non riesco davvero a capire come gli sviluppatori possano aver associato ad un manga solare come One Piece la necessità di cacciare per costruire utensili, cosa che tralaltro non avviene nella storia originale. Di un'educativo allucinante, e per fortuna che Nintendo era attentissima al contenuto dei giochi pubblicati sulle proprie console...

La descrizione che mi hai fatto mi ha ricordato molto Monster Hunter, di Capcom, e la ragione che ti ha portato a non giocare One Piece è la stessa che mi ha convinto a lasciare MH nella confezione a prender polvere per anni. Praticamente si tratta di un simulatore di caccia mascherato da adventure rpg, con la necessità di sopravvivere tra gli elementi naturali. Si parte dal villaggio, dove ti commissionano degli obbiettivi quasi sempre incentrati sull'uccisione di un animale: dall'uccidere un cinghiale selvatico (che vive beatamente per fatti propri nel folto della foresta insieme ai suoi simili); allo sterminare una mandria di dinosauri erbivori, che pascolano per le praterie insieme ai cuccioli (e che peraltro sono di una bellezza incantevole nei propri comportamenti, nei movimenti, nei gesti); fino al rubare delle uova dal nido di alcuni oviraptor, così, per gradire.

La missione tipo che ho giocato è stata "per cortesia vai nella foresta a cacciare tal dei tali dinosauro e portamene le ossa, devo fare la torta per la festa del villaggio!"

Beh, ovvio, corro!

Tralaltro durante il gioco basta il solo corricchiare per stancare il personaggio a morte (e vorrei ben vedere, con quello che mangia...) e l'unico modo per farlo sopravvivere è cacciare un animale a caso nei dintorni per mangiarne la carne dopo averla cotta sul posto. La cottura è simpaticamente accompagnata da una musichetta che indica quando è necessario togliere la carne dal fuoco.

Quando su un forum americano scrissi "non capisco come possiate trovar divertente massacrare - anche solo in un videogioco - delle creature così meravigliose e che nella maggior parte dei casi stanno per fatti propri" mi risposero "wtf rotfl r you from peta? get the fuck outtaherrrrrr
lol".

Giochi come questo hanno un successo enorme... mi fanno odiare non solo il medium videoludico, ma anche l'intera schiera di appassionati, e ci metterei pure i giapponesi, che per ogni capolavoro animista che realizzano ti costringono a sorbire una valanga di "ammazza tutto quel che si muove collecombofiche".

Fortuna che ci sono i Ueda, i Miyamoto e i Kamiya a ribilanciare le cose, altrimenti i giappi per me sarebbero già moralmente estinti videoludicamente parlando.

47 Vento, 9/02/10 01:28

Erika100 ha scritto:
A proposito del sito, vi linko una pagina di discussione su un episodio di Desperate Housewives:
http://www.telefilm-central.org/forum/viewtopic.php?f=66&t=13031
Io sono 'ErikaMars'!

Per l'articolo, cmq, abbiate pazienza perchè ci vorrà ancora un po' di tempo. Lo faccio nei ritagli di tempo libero, e quando si tratta di scrivere sono una vera perfezionista...

Certo Erika, figurati se ti mettiamo fretta... anzi, in questi casi più ci si sente con il fiato sul collo meno si riesce a dare il meglio.

Grazie per il link, lo leggerò domani in mattinata :-)

48 Andrea, 9/02/10 10:23

Erika100 ha scritto:
A proposito del sito, vi linko una pagina di discussione su un episodio di Desperate Housewives:

Tra l'altro anche l'attrice del tuo avatar è vegetariana no ?

49 XmontanaroX, 10/02/10 11:01

Andrea ha scritto:
Erika100 ha scritto:
A proposito del sito, vi linko una pagina di discussione su > un episodio di Desperate Housewives:

Tra l'altro anche l'attrice del tuo avatar è vegetariana no ?

ex-vegan pero'... che tristezza!

50 Erika100, 10/02/10 21:25

XmontanaroX ha scritto:
Andrea ha scritto:
Erika100 ha scritto:
A proposito del sito, vi linko una pagina di discussione su > > un episodio di Desperate Housewives:

Tra l'altro anche l'attrice del tuo avatar è vegetariana no > ?

ex-vegan pero'... che tristezza!

Sinceramente, non lo sapevo. Adoro il telefilm Veronica Mars, e il personaggio di Veronica in modo particolare, ma non so molto su Kristen Bell...

51 XmontanaroX, 10/02/10 22:02

Erika100 ha scritto:
XmontanaroX ha scritto:
Andrea ha scritto:
Erika100 ha scritto:
A proposito del sito, vi linko una pagina di discussione su > > > un episodio di Desperate Housewives:

Tra l'altro anche l'attrice del tuo avatar è vegetariana no > > ?

ex-vegan pero'... che tristezza!

Sinceramente, non lo sapevo. Adoro il telefilm Veronica Mars, e il personaggio di Veronica in modo particolare, ma non so molto su Kristen Bell...

da qui: http://www.imdb.com/name/nm0068338/bio
"Says she was a vegan in high school, but had to give it up because of her love of cheese."

anche a me piaceva assai il telefilm, peccato sia stato interrotto! Tra l'altro un'amica di veronica, Mac, e' vegan (nel telefilm intendo)

52 Babai, 12/03/10 14:23

Nell'episodio di ieri di Medium la cognata della medium è una un po' svampita, una che guarda solo reality show in tv, una che ha lasciato per l'ennesima volta il marito solo per sue paturnie mentali, ed è vegana. Pochi secondi dopo che il telespettatore scopre questa cosa (lei cucina tofu e fagioli di soia a colazione per le figlie dei protagonisti, nella bonaria sopportazione dei genitori) si sente la medium che dice "be', mi sembra proprio il tipo che crede a qualsiasi cosa"...
Peccato, mi sembrava una serie fatta bene, anche sotto il profilo del politically correct (non che sia un fan del politically correct).

53 gemma2, 12/03/10 14:45

vi ricordate quella sit com. darma e greg? lei vegana, con genitori vegani, ambientalisti, pacifisti, lui con genitori classic american style d'elite?

54 fiordaliso09, 12/03/10 15:37

Io da brava mamma mi sono fatta una cultura in cartoni animati e ricorso che in Dexter,il ragazzo genio, compare la figura di Mandark, altro ragazzo genio con cui spesso Dexter si scontra, figlio di genitori figli dei fiori, vegani. Piu' volte ricorrono gli inviti a mangiare tartine di tofu rivolti al figlio...e ad assaporare i doni della natura (devo dire che il figlio ultratecnologico pur sottomettendosi per quieto vivere, rifiuta il modello dei genitori e questi appaiono un po' troppo eccentrici, diciamo così, per poter essere considerati un modello.Vengono un pò messi in ridicolo per le loro convinzioni).
Poi ricordo anche di aver letto da qualche parte che in Scooby Doo il personaggio di Shaggy, noto mangione assieme a Scooby, ad un certo punto diventa vegetariano, perche' il doppiatore si rifiutava di impersonare un carnivoro affamato. Pero' devo dire che non ho mai avuto il piacere di vedere tale svolta nei cartoni e finora gli hamburger di carne, wurstel e arrosti fanno la loro comparsa quotidiana. Magari si riferiva a qualche serie non uscita ancora in Italia.

55 jibril84, 12/03/10 23:05

gemma2 ha scritto:
vi ricordate quella sit com. darma e greg? lei vegana, con genitori vegani, ambientalisti, pacifisti, lui con genitori classic american style d'elite?

Io ricordo però una puntata in cui la famiglia di dharma, lei compresa, cucinava il tacchino per la festa del ringraziamento :/

56 gemma2, 12/03/10 23:07

noooooooooooooo, mi crolla un mito.

57 Andrea, 13/03/10 00:04

jibril84 ha scritto:
Io ricordo però una puntata in cui la famiglia di dharma, lei compresa, cucinava il tacchino per la festa del ringraziamento :/

Confermo. E il padre in un paio di occasioni si lamentava perché era la madre a cucinare vegetariano obbligandolo così a non mangiare carne.
Ho sempre detestato quel telefilm, mi interessava il programma che c'era dopo e quindi ne vedevo la fine.

58 gemma2, 13/03/10 00:12

non sapevo, io l'ho visto a tratti, non ho visto tutte le puntate, si vede che quelle che ho guardato erano tranquille.

59 eweg, 13/12/10 20:36

Allora, avete presente il film "l'ultimo dominatore dell'aria"?

E' tratto da un manga americano, "Avatar", un gran bel cartone, con una bella trama e disegnato bene, è bello da vedere.

Il protagonista principale (Aang) è vegetariano e in alcune puntate (e la maggior parte non le ho viste) ci sono alcune battute animaliste.

In una puntata ad Aang viene offerto del pesce e lui rifiuta dicendo che non mangia carne, gli viene risposto "ma il pesce non è carne".

http://it.wikipedia.org/wiki/Avatar_-_La_leggenda_di_Aang

60 eweg, 13/12/10 20:48

Poi c'è "Beast Master" una serie tv canadese ambientata mi sembra nell'età del rame il cui protagonista ha ricevuto dagli spiriti il compito di proteggere gli animali ed il potere di comunicare con loro.

E' vegetariano, animalista e chiede il permesso ai cavalli se vuole cavalcarli.

C'è perfino una scena in cui il protagonista è prigioniero dei nemici che gli offrono della carne e lui risponde eroico "IO NON MANGI CARNE!" E GLI RISPONDONO "quando avrai davvero fame la mangerai".

Inoltre in una puntata c'è una specie di discussione filosofica con argomentazioni del tipo "perchè non chiedi ai tuoi amici animali come vivono?"

La serie però ricorda un po' cose tipo Ercules o Xeena, è fatta male, i costumi fanno pena e l'attore protagonista per me è un po' troppo pompato.

Il protagonista è interpretato da Daniel Goddard: (http://2.bp.blogspot.com/_t8akW_L0Kvg/S37NpBEZdcI/AAAAAAAAAbQ/s1BvEYSKnOE/s1600-h/Daniel+Goddard+01.jpg)

Pagina 4 di 6

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!