VEG*ANI NEI TELEFILM E FICTION; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 6

31 erbivora83, 4/02/10 14:10

Vento ha scritto:
Ah, tralaltro nella descrizione di Phoebe che ti feci giorni fa' ho dimenticato di nominare la canzone simbolo di Phoebe! Si intitola "Gatto Rognoso", nella versione originale "Smelly Cat", il cui testo parla di un gatto abbandonato, talmente lurido da essere scansato da chiunque.

Altro piccolo cenno al suo animalismo :D

Di solito Phoebe la canta al Central Perk, una caffetteria di New York, ti posterei anche un video da Youtube ma ho la linea che non funziona e riesco ad aprire solo siti molto leggeri. Se andrai su Youtube e cercherai "Friends gatto rognoso" di sicuro qualcosa per farti un'idea più chiara lo troverai.

Non puoi non citarla nell'articolo, è uno dei pilastri di Friends :-)

faceva più o meno così:

Gatto rognoso,bel gattone, tu puzzi come un caprone...
gatto gatto gatto gatto, bel gattone, non è colpa tua!

In quegli anni non c'erano molti Veg come ora, nè per tv nè nella realtà...così,quando dicevo alla gente che ero vegetariana (allora) spesso mi sentivo rispondere "Come Phoebe di Friends!!" ed allora io contenta cantavo la canzone.... ^_^

32 Vento, 4/02/10 15:50

erbivora83 ha scritto:
faceva più o meno così:

Gatto rognoso,bel gattone, tu puzzi come un caprone... gatto gatto gatto gatto, bel gattone, non è colpa tua!

In quegli anni non c'erano molti Veg come ora, nè per tv nè nella realtà...così,quando dicevo alla gente che ero vegetariana (allora) spesso mi sentivo rispondere "Come Phoebe di Friends!!" ed allora io contenta cantavo la canzone.... ^_^

Yeah XD vai col ritmo!

Eccola qui, direttamente da Friends Mania

http://www.antoniogenna.net/friends/sigla/gattrogn.mp3

Se cliccate con il destro e salvate con nome potete anche metterla sul cel come suoneria :D

33 LaNiNa, 4/02/10 21:25

C'è anche Lisa, la moglie di Nate in Six feet under: è una cuoca vegana! ;)

(e con questo messaggio mi presento, ciao a tutt*!)

34 Vento, 4/02/10 23:00

LaNiNa ha scritto:
C'è anche Lisa, la moglie di Nate in Six feet under: è una cuoca vegana! ;)

(e con questo messaggio mi presento, ciao a tutt*!)

Ciao LaNiNa benvenuta :D

35 Luke_V_, 4/02/10 23:52

Vento ha scritto:
LaNiNa ha scritto:
C'è anche Lisa, la moglie di Nate in Six feet under: è una > cuoca vegana! ;)

(e con questo messaggio mi presento, ciao a tutt*!)

Ciao LaNiNa benvenuta :D

Nuuuh!fregato..un'importa!!benvegnù LaNiNa! (mi risparmio battute sulla Pinta e la Santamaria per non farti capire subito che sono il demente locale virtuale) ;D
ciao!

36 Erika100, 5/02/10 10:13

Ciao LaNiNa!
Benvenuta, e grazie per la segnalazione! Puoi dirmi qualcosa di più su questo personaggio? E' un esempio positivo?

37 Vento, 5/02/10 15:03

Luke_V_ ha scritto:
Nuuuh!fregato..un'importa!!benvegnù LaNiNa! (mi risparmio battute sulla Pinta e la Santamaria per non farti capire subito che sono il demente locale virtuale) ;D
ciao!

Ehh... è la carenza di B12 che ti rallenta i riflessi, che vuoi farci Luke. Io sto ciuccianco proprio ora un ghiacciolo al terriccio, conto di prendermi presto il tetano ed ho un parziale congelamento gastro-esofageo, ma in compenso avrò capacità cognitive degne di Stephen Hawking nel giro di un week end.

38 Erika100, 5/02/10 16:12

pier ha scritto:
Erika100 ha scritto:
pier ha scritto:
la dottoressa
maggie di ER era vegetariana, e ricordo anche una stupenda > > puntata in cui si rifiuta di usare non ricordo cosa di un > > maiale mi pare per un intervento, ma ottiene lo stesso > > risultato con un vegetale, e spiega la scelta vegetariana > > agli altri medici.

Non ho mai seguito ER, puoi dirmi in quali stagioni appare > questo personaggio, e qual'è il suo nome completo? Grazie! >

Episodio 3x14 Whose Happy Now? (L'appendice di Brenton) il personaggio è la dottoressa Maggie Doyle interpretato da Jorya Fox

Ho trovato un po' di informazioni su questo personaggio, che mi sembra piuttosto positivo come esempio.
E' venuto fuori che anche il Dr. Peter Benton (interpretato da Eriq La Salle) sarebbe vegetariano... vi risulta?

39 Vento, 5/02/10 17:40

Erika100 ha scritto:
Ho trovato un po' di informazioni su questo personaggio, che mi sembra piuttosto positivo come esempio.
E' venuto fuori che anche il Dr. Peter Benton (interpretato da Eriq La Salle) sarebbe vegetariano... vi risulta?

Non ho mai seguito ER ma vagando per la rete ho trovato un sito che parla proprio dei vegan-vegetariani in tv, dove è confermato che La Salle in ER interpretava un medico vegetariano.

"While I'm not one of the show's many viewers, I've been told that Dr. Peter Benton (Eriq La Salle) is a Vegetarian. Dr. Peter Benton was a regular unitl his highly-rated goodbye in the middle of the 2001/2002 Season."

Ecco il link:

http://www.moveleft.com/moveleft_vegontv_1994.asp

40 Luke_V_, 5/02/10 18:00

Vento ha scritto:
Luke_V_ ha scritto:
Nuuuh!fregato..un'importa!!benvegnù LaNiNa! (mi risparmio > battute sulla Pinta e la Santamaria per non farti capire > subito che sono il demente locale virtuale) ;D
ciao!

Ehh... è la carenza di B12 che ti rallenta i riflessi, che vuoi farci Luke. Io sto ciuccianco proprio ora un ghiacciolo al terriccio, conto di prendermi presto il tetano ed ho un parziale congelamento gastro-esofageo, ma in compenso avrò capacità cognitive degne di Stephen Hawking nel giro di un week end.

Sicuramente,come no..;P
MMm,buono,se vuoi ti presto un pò di torba da giardinaggio per i tuoi eco-kamikaze-veg spuntini e attento che Stephen potrebbe mandarti dei sicari ora che hai carpito i suoi segreti .D
O.tttissimo,sorry about that ;P
Luke_

41 Vento, 5/02/10 22:08

Luke_V_ ha scritto:
Sicuramente,come no..;P
MMm,buono,se vuoi ti presto un pò di torba da giardinaggio per i tuoi eco-kamikaze-veg spuntini e attento che Stephen potrebbe mandarti dei sicari ora che hai carpito i suoi segreti .D
O.tttissimo,sorry about that ;P
Luke_

Visto il modo in cui mi ha ridotto l'astinenza da caffé, tè e cacao, gli toccherà uccidermi nel sonno.

È tutto il giorno che vago per la casa con questa espressione

http://www.caption-this.com/i%20need%20coffee.jpg

42 Erika100, 7/02/10 11:07

Vento ha scritto:
Erika100 ha scritto:
Ho trovato un po' di informazioni su questo personaggio, che > mi sembra piuttosto positivo come esempio.
E' venuto fuori che anche il Dr. Peter Benton (interpretato > da Eriq La Salle) sarebbe vegetariano... vi risulta?

Non ho mai seguito ER ma vagando per la rete ho trovato un sito che parla proprio dei vegan-vegetariani in tv, dove è confermato che La Salle in ER interpretava un medico vegetariano.

"While I'm not one of the show's many viewers, I've been told that Dr. Peter Benton (Eriq La Salle) is a Vegetarian. Dr. Peter Benton was a regular unitl his highly-rated goodbye in the middle of the 2001/2002 Season."

Ecco il link:

http://www.moveleft.com/moveleft_vegontv_1994.asp

E' esattamente il sito da cui ho preso l'informazione! ;) ...e da cui ho scoperto che il Dr. Spock era vegetariano...

43 Vento, 8/02/10 15:34

Erika100 ha scritto:
E' esattamente il sito da cui ho preso l'informazione! ;) ...e da cui ho scoperto che il Dr. Spock era vegetariano...

Sarebbe carino sviluppare un'idea simile a quanto accade su quel sito, una sorta di database aggiornato dove indicare quanto di positivo (ed eventualmente negativo) avviene nelle serie tv anno per anno.

Aspetto con ansia il tuo articolo, immagino che tu sia una delle poche ad esser vegan sul sito di serie tv in cui scrivi, sarà una grande soddisfazione per tutti vederlo pubblicato.

Io avevo intenzione di fare una cosa simile con i videogiochi, altra mia grande passione, ma a conti fatti sono davvero poschissimi i videogiochi dove venga trasmesso un messaggio a favore degli animali e del rispetto per la vita.

Il primo che mi viene in mente è Fable 2 (ma anche il primo Fable aveva caratteristiche non dissimili), dove il personaggio principale plasma sé stesso ed il mondo circostante in funzione delle proprie scelte: dal vestiario all'atteggiamento verso gli altri, fino alle proprie abilità e il cibo che ingerisce.

Ognuna delle scelte varia i parametri del personaggio, ne modifica l'allineamento in senso positivo (bontà, purezza) e negativo (corruzione e malvagità). Nel caso ad esempio ci si fermi ad una bancarella che vende ortaggi (caratterizzata solitamente da pulizia e dalla cordialità del venditore) e si mangi un vegetale o del tofu, il personaggio diverrà con il passare del tempo visibilmente più snello, agile, puro; i suoi movimenti saranno più rapidi e le persone attorno a lui ne ammireranno sia la bellezza che la bontà d'animo. Il gesto stesso di mangiare verdure o tofu fa apparire per pochi istanti sul personaggio una piccola aureola alata, con il numero di "punti purezza" acquisiti.

Viceversa, nel caso ci si fermi ad una delle bancarelle che vende pesce, carne, alcolici, ecc. e si consumino quei prodotti, il personaggio acquisirà progressivamente punti malvagità, diverrà grasso, il suo sguardo sarà meno tagliente (oserei dire che diviene lo sguardo di un'idiota), i vestiti non entreranno più, sciami di fastidiose mosche lo tormenteranno in ogni momento della narrazione, con conseguente disprezzo dei personaggi che popolano le città che si visiteranno.

Con il tempo, continuando a fare scelte negative, diverrà un vero e proprio demone con occhi rossi, corna e quant'altro. Ora, immaginatevi un demone panzuto circontato da mosche che cerca di portare a termine un'avventura fantasy e vi sarete fatti un'idea del senso dell'umorismo che permea questo gioco :D

Tralaltro a mutare sarà anche l'ambiente, che in base alle scelte fatte diviene squallido, povero e decadente, con prostitute agli angoli delle strade, e delinquenti pronti a farvi la pelle; o ricco, benestante, con bambini che corrono per le strade e una fiorente economia.

In aggiunta, il personaggio principale è sempre seguito dal proprio fedele cane (realizzato così bene nei comportamenti da essere indistinguibile da un cane reale) che seguirà le scelte del proprio compagno d'avventure, divenendo un docile cagnolino giocherellone, adorato dai bambini ed amante delle carezze (sul serio, ci si può giocare e coccolarlo, o farlo giocare con i bambini :D), o un feroce lupo, assetato di sangue, sempre pronto ad attaccare qualsiasi cosa si muova attorno a lui.

Il gioco è stato premiato dalla Peta nel 2008 come gioco più Animal-Friendly, con grande gioia del suo creatore, Peter Molineux, e del suo team di artisti riuniti sotto il nome Lionhead.

Questo è uno dei 3-4 giochi che potrei citare, gli altri sono opere di Fumito Ueda (ICO, Shadow of the Colossus, The Last Guardian) e degli ormai estinti Clover Studio, con il sublime Okami, tutti "giochi" più vicini a vere e proprie opere d'arte che ad un concetto di puro ludismo, accusati infatti di essere "noiosi" proprio perché il loro scopo è quello di portare un messaggio, non tanto quello di intrattenere.

44 Rioken, 8/02/10 17:45

Sui videogiochi, io segnalerei come esempio negativo One Piece Unlimited Cruise, dove per costruire oggetti, nutrirsi e produrre medicine, si usano animali di ogni sorta, pescati, catturati con un retino o con delle trappole piazzate sul terreno. Inoltre, è possibile catturare i pesci e tenerli in una vasca sulla nave per poi cucinarli quando lo si desidera; senza cucinare animali, usarli per le medicine e gli utensili, è impossibile giocare (infatti, curioso di provarlo ma fortunatamente acquistato dal mio giovine fratello, mi ha disgustato troppo per giocarci). In quel gioco, tutti gli esseri viventi incontrati hanno una loro "utilità" per il protagonista, non hanno altra ragion d'essere se non essere catturati e uccisi.

45 Erika100, 8/02/10 21:23

Vento ha scritto:
Erika100 ha scritto:
E' esattamente il sito da cui ho preso l'informazione! ;) > ...e da cui ho scoperto che il Dr. Spock era vegetariano...

Sarebbe carino sviluppare un'idea simile a quanto accade su quel sito, una sorta di database aggiornato dove indicare quanto di positivo (ed eventualmente negativo) avviene nelle serie tv anno per anno.

Aspetto con ansia il tuo articolo, immagino che tu sia una delle poche ad esser vegan sul sito di serie tv in cui scrivi, sarà una grande soddisfazione per tutti vederlo pubblicato.

A proposito del sito, vi linko una pagina di discussione su un episodio di Desperate Housewives:

http://www.telefilm-central.org/forum/viewtopic.php?f=66&t=13031
Io sono 'ErikaMars'!

Per l'articolo, cmq, abbiate pazienza perchè ci vorrà ancora un po' di tempo. Lo faccio nei ritagli di tempo libero, e quando si tratta di scrivere sono una vera perfezionista...

Pagina 3 di 6

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!