Ricordate il momento esatto in cui...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 7

1 fasguvh, 2/09/10 18:49

...siete diventati vegan?
io si e sono passato da onnivoro a vegan
gia' avevo conosciuto qualche vegano intendiamoci ma all'epoca abitavo ancora dai miei genitori e da solo mi sono mollemente diretto verso a cucina per prepararmi qualcosa da mangiare e per pigrizia e forse abitudine avevo visto che la scelta sarebbe ricaduta su affettati o formaggi, insomma cose rapide da "preparare"
m'e' salita una rabbia incredibile e mi sono chiesto come cavolo fosse possibile che per soddisfare la mia pigrizia e gola dovessi mantenere tutto quell'apparato di sfruttamento e morte
di punto in bianco ho smesso

oddio non ricordo bene ma forse e'stata complice qualche birra..
erano all'incirca 14 anni fa

2 Vale_Vegan, 2/09/10 18:55

non per fare la pignola..
ma intendi il momento/giorno in cui si è smesso di mangiare qualsiasi cosa di origine animale, oppure da quando inizi a pensare vegan (da vegetariana) e in qualche modo già lo sei, embrionalmente intendo, e stai maturando sul da fare "pratico" dei cambiamenti?

a ben vedere il momento esatto in cui siamo nati come embrioni eravamo già vegan ;-)

..scusami... giornata assurda in ufficio.. straparlo..vado a casa vah

3 fasguvh, 2/09/10 19:53

Vale_Vegan ha scritto:
ma intendi il momento/giorno in cui si è smesso di mangiare qualsiasi cosa di origine animale

intendo proprio questo
il momento in cui abbiamo pensato "adesso basta"

4 Lifting_Shadows, 2/09/10 19:55

Io ho avuto due momenti. La prima volta vidi un servizio di pellicce al tg, con i cinesi che scuoiavano gli animali vivi, e il servizio si concludeva con un primo piano di un visone agonizzante a cui usciva un rivolo di sangue dal naso. Somigliava anche abbastanza al mio cane da poco morto e in pieno sconvolgimento interiore ma non so con che collegamento decisi di diventare vegetariana. Solo che non avevo molto chiaro che la carne va non solo tolta ma anche sostituita, non si può vivere di latticini e roba di poco conto (i legumi non li toccavo) e quindi dopo disastrose analisi del sangue dovetti tornare a mangiar carne (non che il mio ferro sia migliorato di molto). La volta successiva, era arrivato Internet, cercavo delle ricette e trovai vegan3000, con tutti quegli articoli, ma soprattutto con un link a Earthlings. Ho iniziato a vederlo tre volte senza andare oltre i primi minuti, poi ho aspettato un pomeriggio in cui ero sola, mi sono portata il rotolone di carta da cucina in camera mia per tamponare le lacrime copiose e l'ho visto tutto.
Il tutto è avvenuto tipo in tre giorni, il primo giorno ero vegetariana, il tempo di leggere tutto il resto e...vegana.

5 fasguvh, 2/09/10 19:57

grazie, testimonianza molto bella e interessante

6 Lia78, 3/09/10 00:04

Io non saprei dire esattamente cosa è successo quando ho deciso di diventare vegetariana.

Un giorno, alla soglia dei 30 anni, mi sono svegliata e improvvisamente mangiare carne mi è sembrato sbagliato - apparentemente dal nulla. Non avevo avuto grandi stimoli prima in questo senso, anche se conoscevo dei vegetariani, e mi ricordo di aver visto un filmato animalista una volta, incentrato per lo più sulla vivisezione, ma erano molti anni prima, facevo forse le elementari (ero piuttosto piccola per cui non mi ricordo esattamente quanti anni avessi). Per alcune settimane questo pensiero mi è arrovellato e ho drasticamente diminuito i miei consumi, evitando di mangiarla se proprio non mi veniva servita da qualcuno. Quando ho detto al mio compagno e poi a ruota a tutti gli altri che non avrei più mangiato carne, ho provato una sensazione di sollievo, come se finalmente potessi smettere di fingere ed essere me stessa.

Poi nel frattempo ho letto, mi sono informata su Internet, ho capito cosa c'era dietro alla produzione di latte e uova (è incredibile quanto fossi ignorante prima...), ho visto Earthlings, e sono diventata vegan :-)

7 lauretta76, 3/09/10 08:27

Si che mi ricordo....anch'io dopo aver fatto 2 tentativi di guardare "Earthlings",senza riuscire ad andare oltre al quinto minuto mi son fatta forza,e anch'io mi sono munita di fazzoletti e coraggio e l'ho visto tutto in una volta.Finito il film più che diventare vegana avrei voluto che cadesse un meteorite che ci facesse estinguere tutti,poi mi sono calmata..Il giorno dopo mi sono imbattuta nella testimonianza di una signora che aveva assistito personalmente a questa scena:una mucca alla quale era appena stato sottratto il vitellino ha rincorso il camion sul quale l'avevano caricato,fino a morire di infarto nel tentativo di raggiungerlo..A quel punto ho sentito "CLICK",e nella mia mente è andato a posto l'ultimo tassello..ed è stato come quando sono diventata vegetariana,un attimo prima non lo ero e un attimo dopo è stato tutto diverso,senza eccezioni,senza ripensamenti..solo il rammarico di non averlo fatto prima.

8 Suffi, 3/09/10 09:55

Dopo 13 anni da vegetariana, dalla decisione di diventare vegan all'esserlo, ho avuto 1 o 2 mesi di transizione, in cui ho diminuito drasticamente i latticini, continuando però ogni tanto a mangiare le cose di cui ero più golosa; poi un giorno stavo mangiando un tramezzino con maionese, formaggio e verdure, di quelli confezionati (sì, lo so che il mio concetto di "gola" è un po' strano!) e di colpo ho avuto un senso di nausea e di schifo che non sono riuscita a finire il tramezzino, mio ultimo pasto vegetariano :)

9 saetta54, 3/09/10 10:09

Anche io, come Suffi, dopo molti anni di vegetarismo (piu' di 20) ho iniziato a consumare sempre piu' raramente formaggi ed uova. Diciamo che negli ultimi 5 anni il consumo di latticini ed uova e' stato praticam sporadico, ed anch'io peccavo x questioni bieche di gola: pizza con mozzarella di bufala e tocchetti di grana i miei peccati piu' frequenti. Quando mi sono iscritta a questo sito (giugno 2010) avevo praticam gia' deciso il definitivo e totale passaggio ad una alimentazione vegana. La "letters aperta" di Marina e' stata la spinta
propulsiva definitva. Durante gli anni di vegetarismo, non ho mai avuto problemi di anemia od altro. Con l'alimentazione vegan io mi sento ancora meglio (mi pare addirittura di essere migliorata come carattere..E' possibile?), sento un'energia piu' che maggiore, "diversa". Il mio unico grande cruccio e' non essere diventata del tutto vegan gia' da anni...

10 supercri, 3/09/10 11:58

anche io sono diventata vegana da onnivora, anche se la carne non mi è mai andata a genio, ma ero vittima del "fa bene" che mi hanno insegnato fin da bambina. però ho sempre amato molto gli animali e credo di aver dapprima elaborato, pressoché inconsciamente, un lungo percorso che mi ha portato a essere sempre più infastidita dal consumo di carne. poi ci sono stati due episodi illuminanti. la visione di un video della peta, narrato da joaquin phoenix, sul crudele sterminio di animali esotici per la nostra vanità di indossarne la pelle e la lettura del libro di safran foer "se nulla importa", consigliatomi da un'amica vegetariana. a ruota, l'incontro con veganhome!

11 Gipsy28, 3/09/10 12:14

Verso i 13 anni decisi di diventare vegetariana, mia mamma con molta cautela trasformò i piatti che abitualmente consumavamo a casa.....a 18 anni ero completamente vegetariana.
Purtroppo solo quest'anno mi sono svegliata del tutto, in pochi giorni ho avuto vari "segnali".
Prima mia figlia di 5 anni una mattina guardando un cartoccio del latte con disegnata una mucca felice "mamma ma perchè i signori RUBANO il latte alle mucche per darlo a noi invece che ai vitelli?" le ho risposto che non ci avevo mai pensato
Due giorni dopo, convegno di aggiornamento, ginecologa illumunata "è ABERRANTE in una donna in età fertile seguire una dieta vegetariana" cosa??? io vegetariana da 18 anni ho avuto due figlie che pesavano come torelli e non hanno mai febbre e malanni vari e questa mi dice che è aberrante! In un convegno nel 2010 dove si parla delle ultime scoperte della scienza!
Tornata a casa mi sono fatta forza ed ho visto per la prma volta Earthlings, non ho dormito. La mattina ho detto a mio marito di finire uova e formaggio che avevamo in frigo sennò facevo un pacchetto e li davo a qualcuno, non ne sarebbero più entrati a casa nostra perchè da quel momento eravamo tutti vegan.

12 fasguvh, 3/09/10 12:18

Gipsy28 ha scritto:
La mattina ho detto a mio
marito di finire uova e formaggio che avevamo in frigo sennò facevo un pacchetto e li davo a qualcuno, non ne sarebbero più entrati a casa nostra perchè da quel momento eravamo tutti vegan.

e, per curiosita', cosa t'ha detto?

13 Gipsy28, 3/09/10 12:22

Lui è abituato alle mie decisioni repentine, è rimasto un pò interdetto ma ha detto ok. Qualcosa ha mangiato, qualcosa abbiamo dato via. Non ha ancora voluto vedere i filmati, ma a distanza di 4 mesi posso dire che si è convinto anche lui (era carnivoro, non vegetariano).

14 fiordaliso09, 3/09/10 16:56

Gipsy28 ha scritto:
Lui è abituato alle mie decisioni repentine, è rimasto un pò interdetto ma ha detto ok. Qualcosa ha mangiato, qualcosa abbiamo dato via. Non ha ancora voluto vedere i filmati, ma a distanza di 4 mesi posso dire che si è convinto anche lui (era carnivoro, non vegetariano).

Che fortuna! Mio marito non ne vuole sapere, però, visto che tanto qui non mi legge, vi dirò che da due mesi è quasi vegetariano, ma non deve accorgersene sennò si dà da fare per dimostrarmi il contrario! Vorrei tanto che diventasse vegan.

15 Tableboy, 3/09/10 17:50

MI ricordo il giorno in cui smesi di fumare era il 5/12 del 2005 ma, purtroppo non ricordo il giorno preciso di quando divenni vegan ma, più o meno ci siamo

Pagina 1 di 7

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!