Prodotti veg a prezzo decente? (Milano)

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Absinthe, 17/06/12 06:38

Ciao, volevo chiedervi se conoscete posti a Milano dove vendano prodotti vegan a prezzi accettabili, visto che da Naturasì e in altri posti, sono seriamente inaccessibili. Sì, so perfettamente che la verdura, la frutta e i legumi sono poco costosi e si trovano dappertutto, non cadiamo nella retorica, la mia domanda è un'altra.
Anche perché perché i legumi proprio non riesco a mangiarli, e non impazzisco per frutta e verdura. Purtroppo i gusti sono gusti. La mia alimentazione si basa soprattutto sui cereali, ma so perfettamente che questo non può bastare, quindi sto cercando alternative come formaggi vegan e carne vegan. Ma a prezzo accessibile, perché sono sempre al verde! Ed è la principale motivazione per cui non sono ancora vegan...

2 Andrea, 17/06/12 09:46

Absinthe ha scritto:
Sì, so perfettamente che la verdura, la frutta e i legumi sono poco costosi e si trovano dappertutto, non cadiamo nella retorica

Visto che sei qui a chiedere aiuto evita toni del genere. Alludo soprattutto al tuo profilo in cui insulti apertamente. Anzi, togli quelle parti, un minimo di rispetto per le persone che ti dedicano del tempo.

Comunque non è retorica: i "prodotti vegan" non sono altro che prodotti vegetali e sono ovunque, senza andare a comprare il burger di soia alla boutique del biologico.

Anche perché perché i legumi proprio non riesco a mangiarli, e non impazzisco per frutta e verdura.

Puoi provare a cucinarli in altri modi, anche io da onnivoro detestavo legumi, buon parte della verdura e la frutta. E a parte la frutta adesso questi cibi li adoro. Da onnivori o vegetariani si considerano "riempitivi" da preparare alla buona. E poi si conoscono solo 2-3 legumi e un solo tipo di cereale mentre ce ne sono decine.

La mia alimentazione si basa soprattutto sui
cereali, ma so perfettamente che questo non può bastare, quindi sto cercando alternative come formaggi vegan e carne vegan.

Stai parlando di due cose diverse: cereali, legumi, frutta, verdura, sono i cibi base, che puoi mangiare da soli o come ingredienti per altri piatti. Non ne esistono altri. Latte uova e carne a parte le considerazioni etiche non li considero "cibi".

"Formaggi vegan" e "carne vegan" sono creati partendo da questi ingredienti base quindi non sono alternative ai primi, solo modi diversi di mangiarli.

Se mangi hamburger di soia ad esempio stai mangiando prevalentemente legumi. Se mangi seitan stai mangiando cereali. I formaggi vegetali possono essere a base di latte di riso, di soia, oppure porcherie chimiche, dipende dalla marca. Quindi non sono alternative ai 4 gruppi di cui sopra ma versioni lavorate degli stessi.

Se li vuoi perché a livello di gusto ti piacciono di più e non vuoi aprire un mutuo da NaturaSì puoi cercarli nei supermercati più forniti, ormai quasi tutti hanno piatti pronti vegan, seitan, tofu, latte di soia ecc. ecc.

Oppure ancora meglio prepararli da sola a costo quasi zero: https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/ https://www.veganhome.it/ricette/

A livello nutrizionale invece non è che si debbano sostituire uova e latticini, non servono a niente, non apportano nessun nutriente che non si trovi nei vegetali.

Ma a prezzo accessibile, perché sono sempre al verde!
Ed è la principale motivazione per cui non sono ancora vegan...

Dai un'occhiata a questo articolo:

Vuoi risparmiare? Mangia vegan!
Mangiare vegan costa meno: su un menu-tipo
settimanale si risparmia circa un quarto,
rispetto a un menu onnivoro.

https://www.veganhome.it/articoli/costo-alimentazione-vegan/

Per risparmiare ulteriormente auto-producendo come detto sopra: compri gli ingredienti base, che ovviamente sono cereali legumi verdura e produci da sola il seitan, prodotti a base di tofu ecc. ecc.

La prime volte sicuramente ci perdi un po' di tempo ma poi basta farci la mano. Per cibi come il seitan che portano via più tempo può valere le pena prepararne in quantità superiori al necessario e poi surgelarlo.

3 Marina, 17/06/12 11:11

Ciao,

se sei vegetariana da 18 anni, non credo tu abbia bisogno di consigli sulla "carne vegan", qualsiasi cosa tu intenda con questo, perché la carne già non la mangi.

La differenza tra vegetariano e vegano sta solo in uova e latticini, e le uova le puoi smeplicemente eliminare, seguendo i consigli su come farne a meno (diversi a seconda del tipo di ricetta) che trovi nell'introduzione del libro: https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Per quanto riguarda il latte, esistono i vari latti vegetali, che mediamente costano di più di quello vaccino, sì, ma a meno che non consumi 2-3 libtri di latte al giorno non fa una grande differenza a fine mese, tenendo conto di quel che si risparmia sul resto.
Inoltre, in vari discount si trovano ottimi latti vegetali a 1 euro al litro, quindi anche in questo caso si può risparmiare rispetto al latte di mucca.

Per quanto riguarda i formaggi, questi sono semplicemenet da eliminare, ma non ci dovrebbe voler molto per una persona vegetariana, a meno che la tua alimentazione non si basi pesantemente sui formaggi, ma questo, anche senza voler essere siper-salustisti (io non lo sono), è veramente masochismo, vuol dire farsi pesantemente del male.

In cucina, in tutti i posti che richiedono ripieni tipo ricotta o formaggi del genere, si può usare il tofu, che costa davvero poco (quello bianco al naturale) o farsi la ricotta di soia da soli.
I formaggi da mangiare così semplicemente col pane, esistono, certo, ma al momento sono più costosi di quelli fatti di "carne liquida", però vale la stessa considerazione di cui sopra: non possono doventare la base dell'alimentazione, non per il costo, ma perché non sono assolutamente degli alimenti, ma uno sfizio da togliersi ogni tanto. Il latte di mucca è ancora meno "alimento", e quindi questo vale ovviamente anche per esso.

Se invece intendo parlare dei "piatti pronti", surgelati o da frigo che siano, beh, cero, quelli costano, ma non credo si possa pretendere di basare la propria alimentazione su questi.
Se uno ha soldi da buttare, può usare solo quelli, scegliendo di mangiare in modo poco sano (ma è una scelta sua), ma se uno non ha tanti soldi, non può avere la pretesa di mangiare solo quelli o prodotti di gastronomia pronti, è ovvio che costano molto di più.

Quindi, se ti interessa davvero evitare di uccidere animali, cambia un po' le tue abitudini, impara qualche ricetta nuova, e nel giro di 1-2 mesi sei bell'è che a posto. Se invece metti davanti a questo la tua volontà di basare la tua alimentazione su prodotti che sarebbero da mangiare solo ogni tanto, e che costano più del dovuto... beh, allora non possiamo purtroppo farci molto, dato che è più un capriccio che altro.

4 mirko_v, 17/06/12 11:13

Marina, risposta fin troppo gentile! Io evito sennò rimedio un ban a vita.

5 Marina, 17/06/12 11:18

mirko_v ha scritto:
Marina, risposta fin troppo gentile! Io evito sennò rimedio un ban a vita.

Tranquillo, il ban se l'è già guadagnato lei, con la sua risposta di insulti, che ha mandato nel mentre io rispondevo, quindi quando ho scritto la mia risposta non l'avevo ancora vista.

Oltre agli insulti che aveva scritto nel suo profilo.

Io non capisco davvero: non c'entra nemmeno l'argomento, che sia il veganismo o altro.... uno viene in un forum dedicato a un argomento, ed esordisce con un profilo in cui insulta chi appartiene al forum dicendo che è estremista e che non provi "nemmeno veletamente" a convincerla a diventare vegan, scrive un messaggio con toni cafoni e offensivi, e poi pretende di essere aiutata in modo gentile... ma un minimo di educazione, no, eh?

Mah...

Ciao,
Marina

6 Andrea, 17/06/12 11:18

mirko_v ha scritto:
Marina, risposta fin troppo gentile! Io evito sennò rimedio un ban a vita.

Più che altro non vale la pena perdere tempo con gente del genere che viene qui a vomitare insulti (il messaggio in questione l'ho cancellato per chi non capisce), le risposte servono solo per le persone normali che avessero letto la domanda.

A parte che interagire con una che scrive in ogni spazio del profilo (voci "mi presente", "hobby", "gusti musciali" ecc. ecc.) che odia gli aperitivi (!) mi pare una perdita di tempo.

7 Andrea, 17/06/12 11:49

Stasera comunque cancellerei tutto tranne i primi 3 messaggi in modo da lasciare solo quello che potrebbe essere utile ad altri.

8 seitanterzo, 17/06/12 12:38

Pazzesco....meno male che io sono vegan da soli 12 anni e mezzo, così sono escluso dal commentare. Però ho un'amica che lo è da 26 anni (vegan, NON vegetariana). Le sarebbe andata bene?
Il bello è che viene qui dicendo che non ha nulla da imparare ma poi non è vegan perchè non le piacciono i legumi e non può rimpiazzanrli....e non a nulla da imparare da noi che siamo pivelli!

Ma un minimo di educazione almeno!

9 fasguvh, 17/06/12 20:12

giusto per tornare a bomba
a milano ricordo
http://www.kathay.it/

dove si trovavano latte di soia fatta a pate' salsicciotto estrusi di soia, tofu e preparati di soia in genere ed altra roba a prezzi molto economici

10 fasguvh, 17/06/12 20:30

Absinthe ha scritto:
vegan. Ma a prezzo accessibile, perché sono sempre al verde! Ed è la principale motivazione per cui non sono ancora vegan...

quindi non sei vegan perche' non ti va di mangiare semplicemente lenticchie e legumi
devi per forza avere un sostituto visivo (perche' poi dentro ci trovi comunque legumi e verdure)?
ma poi quale dovrebbe essere un prezzo non inaccessibile per un piatto pronto che da naturasi e co trovi piu' o meno sui 3 euro?

se ogni tanto vuoi toglierti lo sfizio di ... 3 euro sono sta gran cifra?

farsi seitan in casa con la manitoba (che e' piu' veloce) ti costa sui 2,50 per una quantita' esagerata di prodotto finale

siamo davvero sicuri che carne e prodotti animali siano davvero convenienti? tanto piu' che nei vari wurstel ad esempio ci trovi la fantomatica Pink Slime e la meno nota merda cotta

non sono davvero meglio due legumi?

11 verdetartarugo, 18/06/12 09:54

fasguvh ha scritto:
Absinthe ha scritto:
vegan. Ma a prezzo accessibile, perché sono sempre al verde! > Ed è la principale motivazione per cui non sono ancora > vegan...

quindi non sei vegan perche' non ti va di mangiare semplicemente lenticchie e legumi
devi per forza avere un sostituto visivo (perche' poi dentro ci trovi comunque legumi e verdure)?
ma poi quale dovrebbe essere un prezzo non inaccessibile per un piatto pronto che da naturasi e co trovi piu' o meno sui 3 euro?

se ogni tanto vuoi toglierti lo sfizio di ... 3 euro sono sta gran cifra?

farsi seitan in casa con la manitoba (che e' piu' veloce) ti costa sui 2,50 per una quantita' esagerata di prodotto finale

siamo davvero sicuri che carne e prodotti animali siano davvero convenienti? tanto piu' che nei vari wurstel ad esempio ci trovi la fantomatica Pink Slime e la meno nota merda cotta

non sono davvero meglio due legumi?

Fas, l'utente era già stato bannato, non sprecare altro tempo....


12 fasguvh, 18/06/12 10:15

verdetartarugo ha scritto:
Fas, l'utente era già stato bannato, non sprecare altro tempo....

:-) grazie
sono considerazioni che facevo rivolte anche ad altri lettori

13 Ilario83, 18/06/12 20:03

fasguvh ha scritto:
siamo davvero sicuri che carne e prodotti animali siano davvero convenienti? tanto piu' che nei vari wurstel ad esempio ci trovi la fantomatica Pink Slime e la meno nota merda cotta

Ciao raga, non scrivo mai ma vi leggo davvero tanto. Cosa intendi per merda cotta? Non conoscevo la Pink Slime e mi sono documentato sul web. Ma la merda cotta? Intendi carne o cosa??? Semplice curiosità. Grazie

14 Guest, 18/06/12 20:21

Credo si riferisca a questo: https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/feci-nella-carne/

15 Cynthia, 18/06/12 20:32

Leggo solo ora. Penso che da un po' di tempo ci siano dei "falsi" che provocano apposta per poter poi insultare.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!