Piccolo vegetariano; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 Guest, 3/01/12 23:29

E se parliamo così è perché ci interessa... e perché sappiamo che è molto semplice e perché non c'è nessun motivo per indugiare..

17 Fabry2810, 3/01/12 23:59

Apprezzo quello che dite...è quello che sono venuto a cercare... Sono stato contento di aver trovato questo forum e ho trovato le prime risposte oltremodo disponibili e incoraggianti. Quello che apprezzo leggermente meno è che mi si dica con un certo tono quando lo devo fare, come se si conoscesse la mia situazione personale, la mia cultura in merito all'argomento e cosa è una giustificazione o meno...

Forse alcune sono giustificazioni e mi metto nei vostri panni di chi ha già superato lo scoglio e vuole spronare chi ancora è dal lato fangoso del fiume...ma come ho sentito dire da qualcuno di voi, c'è chi ha bisogno di prendersi il proprio tempo per passare da un gradino all'altro e non ha senso dire che non c'è motivo di indugiare quando non si sa assolutamente se dentro di se una persona abbia o meno motivo di indugiare... A pressare si rischia di ottenere l'effetto opposto. E questo lo dico perché sono di quelli che vorrebbe convincere il mondo intero a diventare vegano, pur non essendolo nemmeno... So che mi contraddico, ma so quello che devo fare come lo sapevo quando ho deciso di diventare vegetariano.. E' normale che dica di volerlo fare a modo mio...si tratta della mia vita..ed è vero che ci sono in ballo altre vite, ma è innegabile che ci sia in mezzo anche la mia, con le mie peculiarità psicologiche positive e negative, con la mia vigliaccheria e il mio coraggio.. Quando sarà il momento lo saprò... :) se volete, datemi le vostre esperienze e se non sapete cosa dire, non dite niente..

18 Lia78, 4/01/12 00:13

Per quanto riguarda i piatti cucinati da altri (dalla carbonara della mamma alle torte varie di compleanno), tieni presente che secondo me finché non dici chiaramente che sei vegano e continui a "cedere" nelle varie occasioni sociali, nessuno cercherà di venirti incontro, perché non pensano che per te sia veramente importante e sanno che tanto alla fine mangi quello che gli prepari. Per le persone è più difficile immaginare una cucina 100% vegetale, pensano che sia più difficile, o meno buona, o meno "speciale", per cui finisce sempre che cercano di propinarti, se non mangi carne, almeno i derivati.

19 seitanterzo, 4/01/12 00:23

Fabry2810 ha scritto:

Quello che apprezzo leggermente meno è che mi
si dica con un certo tono quando lo devo fare, come se si conoscesse la mia situazione personale, la mia cultura in merito all'argomento e cosa è una giustificazione o meno...

queste cose le conosci tu, e le informazioni che trovi qui ti devono servire a cambiare una situazione che non ti piace. Considerale uno strumento!

se volete, datemi le
vostre esperienze e se non sapete cosa dire, non dite niente..

Sappiamo tutto quello che vuoi, l'importante è che tu faccia le domande giuste! ;)
Anche perchè se ti è stato detto questo, non è perchè a qualcuno interessa criticare a tutti i costi, ma c'è di mezzo la vita di chi non può decidere, e c'è di mezzo la tua, che può farlo in ogni momento, dal prossimo secondo in poi!

A pressare si rischia di ottenere
l'effetto opposto.

infatti! Se uno non vuole diventare vegan, noi lo pressiamo e il giorno dopo ci annuncia che l'ha fatto!

20 Nick, 4/01/12 00:53

Guest ha scritto:
E se parliamo così è perché ci interessa... e perché sappiamo che è molto semplice e perché non c'è nessun motivo per indugiare..

Fabry, condivido

21 Nick, 4/01/12 00:56

seitanterzo ha scritto:
Anche perchè se ti è stato detto questo, non è perchè a qualcuno interessa criticare a tutti i costi, ma c'è di mezzo la vita di chi non può decidere, e c'è di mezzo la tua, che può farlo in ogni momento, dal prossimo secondo in poi!

A pressare si rischia di ottenere
l'effetto opposto.

infatti! Se uno non vuole diventare vegan, noi lo pressiamo e il giorno dopo ci annuncia che l'ha fatto!

Fabry, condivido:))

22 Fabry2810, 4/01/12 08:39

seitanterzo ha scritto:
Sappiamo tutto quello che vuoi, l'importante è che tu faccia le domande giuste! ;)
Anche perchè se ti è stato detto questo, non è perchè a qualcuno interessa criticare a tutti i costi, ma c'è di mezzo la vita di chi non può decidere, e c'è di mezzo la tua, che può farlo in ogni momento, dal prossimo secondo in poi!

A pressare si rischia di ottenere
l'effetto opposto.

infatti! Se uno non vuole diventare vegan, noi lo pressiamo e il giorno dopo ci annuncia che l'ha fatto!

C'è differenza tra uno che non vuole diventare vegan e uno che lo vuole diventare, ma non oggi, per altri motivi... Sono comunque cosciente che non posso non darvi ragione... Cercherò di fare del mio meglio per accelerare i tempi..

23 Andrea, 4/01/12 08:59

Fabry2810 ha scritto:
Mi pare che tu
abbia copiato l'ultimo pezzo da una risposta che avevi dato ad un altro

Non l'ho copiata ma ho scritto le stesse cose, certo. D'altra parte la situazione è la stessa. Intendiamoci, non è che mi diverta o venga pagato per rispondere alla gente, se adesso arrivano critiche anche perché la descrizione delle condizioni delle mucche da latte non cambia abbastanza da risposta a risposta nell'arco di poche ore siamo al colmo..

ma fidati che c'è una bella differenza tra il
vegetariano che si strafoga di mozzarella e non si è mai fatto domande e me.

Se uno non si è mai fatto domande non sa cosa comporta la produzione della mozzarella e per me è molto più giustificato di chi ne mangia raramente sapendolo anche se è ovvio che il secondo faccia meno danni.

24 Andrea, 4/01/12 09:01

Fabry2810 ha scritto:
Quello che apprezzo leggermente meno è che mi
si dica con un certo tono quando lo devo fare, come se si conoscesse la mia situazione personale, la mia cultura in merito all'argomento e cosa è una giustificazione o meno...

Mah, non mi pare sia stato usato un tono particolarmente aggressivo o duro anzi..

E' normale che dica di volerlo fare
a modo mio...si tratta della mia vita..ed è vero che ci sono in ballo altre vite, ma è innegabile che ci sia in mezzo anche la mia

Ti assicuro che se tu dovessi subire le cose che subiscono gli animali ti aiuteremmo con la stessa enfasi ma non puoi certo mettere sullo stesso piano il rifiutare un piatto con la "vita" di una mucca da latte.

se volete, datemi le
vostre esperienze e se non sapete cosa dire, non dite niente..

Beh no.. non puoi chiedere pareri e poi pretendere che non diciamo ciò che reputiamo giusto. Più che altro tu che sei "quasi vegan" non vuoi essere invitato a diventare vegan perché hai la tua situazione personale, i tuoi tempi ecc. ecc. Chi è vegetariano vuole la stessa cosa per la sua alimentazione. Chi mangia poca carne vuole la stessa cosa. Ma allora noi qui cosa ci stiamo a fare?

Se da anni passiamo almeno un paio d'ora al giorno solo per questo sito non è certo solo per far fare alla gente 4 chiacchiere ma per aiutare chi vuole diventare vegan quindi se uno parla di mangiare del formaggio (tanto o poco è irrilevante) almeno alcuni di noi faranno osservazioni del genere (peraltro, sottolineo di nuovo, pacatissime).

25 flokim, 4/01/12 10:12

Fabry2810 ha scritto:
Quello che apprezzo leggermente meno è che mi
si dica con un certo tono quando lo devo fare, come se si conoscesse la mia situazione personale, la mia cultura in merito all'argomento e cosa è una giustificazione o meno...

Ciao Fabry, ti racconto la mia esperienza: a gennaio sono diventata vegetariana, l'ho deciso e da un giorno con l'altro ho eliminato carne e pesce. Non è stato difficile. Altro discorso per i derivati animali, perchè ero a conoscienza da subito che anche per latte e uova si uccidono animali, però avevo deciso che mi sarei presa del tempo e infatti sono diventata vegan a settembre. Ho fatto le cose per gradi, nel senso che ho gradatamente diminuito i derivati (nel mio caso le uova, perchè il resto l'ho eliminato quasi subito) fino ad eliminarli completamente. Il timore più grande era quello di non riuscire ad essere vegan e di poter tornare indietro (con l'inevitabile disprezzo verso me stessa per gli animali che avrei continuato a contribuire ad uccidere) e di perdere la faccia con famigliari e amici che già mi consideravano una mezza matta per le "rinunce" a cui mi sottoponevo, figuriamoci se poi mi avessero visto con un pezzo di formaggio in bocca dopo tutto il parlare pro-vegan che avevo fatto. Avrei perso il loro rispetto.
Ti ho raccontato tutto questo perchè se potessi tornare indietro accorcerei di moltissimo il periodo di transizione, giusto qualche giorno per motivi organizzativi. Ed è questo che consiglio a chi vuole diventare vegan! I miei timori e le mie insicurezze mi hanno solo fatto perdere tempo prezioso! Credimi è così solo che lo capisci dopo ed è per questo che molti ti stanno dicendo di non indugiare.
Ciao

Ultima cosa: il tono di Andrea non era assolutamente duro .... fidati ci sono molti post in cui stronca gli utenti (e fa bene) ma non è di sicuro il tuo caso!

26 Lynx, 4/01/12 10:44

Fabry2810 ha scritto:
Apprezzo quello che dite...è quello che sono venuto a cercare... Sono stato contento di aver trovato questo forum e ho trovato le prime risposte oltremodo disponibili e incoraggianti. Quello che apprezzo leggermente meno è che mi si dica con un certo tono quando lo devo fare, come se si conoscesse la mia situazione personale, la mia cultura in merito all'argomento e cosa è una giustificazione o meno...
se volete, datemi le
vostre esperienze e se non sapete cosa dire, non dite niente..

questo però Fabry è un forum di discussione e di confronto e non puoi chedere che ti venga detto solo ciò che vuoi sentirti dire. hai ragione nel non voler essere giudicato, non conosciamo i motivi della tua scelta di rimanere vegetariano ma possiamo chiederti di riflettere sul valore di tali motivi. Valgono la vita dal Vitello al quale è stato tolto il latte che è nel dolce che ti mangi o del pulcino morto per la carbonara? A te la risposta.
Inoltre non dovresti prendertela per le esperienze di altri qui riportate, ok siamo tutti diversi, ma se dall'esperienza di ognuno tu puoi ricavare anche solo un piccolo detteglio è comunque qualcosa, puoi se vuoi una volta lette spetta sempre a te decidere come agire se seguire tali consigli oppute no.

27 AndreaIris, 4/01/12 11:08

seitanterzo ha scritto:
A pressare si rischia di ottenere
l'effetto opposto.

infatti! Se uno non vuole diventare vegan, noi lo pressiamo e il giorno dopo ci annuncia che l'ha fatto!

xD ah magari funzionasse così! :D

28 Fabry2810, 4/01/12 11:42

La mia risposta che quasi tutti avete citato era riferita alle cose dette da didi. In cui diceva che se voglio venire qui a chiedere consigli è chiaro che "non sapete cosa dirmi se non che è la cosa più facile del mondo"...e in cui nella prima parte del messaggio appariva quasi come se le mie titubanze fossero nient'altro che un capriccio (il tono di cui parlavo che mi era parso di percepire in alcune risposte)... In fondo non sono l'unico che da vegetariano non è passato immediatamente a vegano. Magari l'ho letta anche io in un modo sbagliato..e non intendevo sicuramente paragonare la mia situazione a quella delle mucche, ma semplicemente dire che è il mio cervello che prende le decisioni, che mi ostacola e/o mi incoraggia indipendentemente da quello che vorrebbe la mia parte conscia, e pur consapevole di cosa accade, quel cervello è in grado di farmi "alleggerire la situazione" e farmi sentire la sofferenza che provoco in maniera più distante. E' un po' il processo di chi mangia carne e non vuole vedere come lo diventa... Non dico che è giusto, ma purtroppo è un processo che si può applicare con facilità...
Detto questo so che avete ragione e che non ce l'ho io se scatto sulla difensiva perché so di essere in torto.. Anche questo alla fine mi aiuta a assorbire come la vedete e credetemi che quei frammenti li sto cogliendo, nonostante è chiaro che a nessuno piaccia farsi dire che sta sbagliando e magari la sera tardi uno non sia troppo lucido per accettare le critiche... Comunque prendo in considerazione ogni vostro punto di vista e vedrò cheffare..

29 Sheena, 4/01/12 12:58

Fabry benvenuto! leggendo la discussione non ho capito bene su cosa si fondano le tue titubanze sui derivati animali..mangiare carne o latte o uova è la stessa cosa in quanto sofferenza e morte per gli animali.Se hai passato il problema della carne devi passare anche questi,perchè sono la stessa cosa.Forse ti riferisci al fatto che è un pò difficile mangiare fuori,adattarsi a casa quando si vive con onnivori,etc, ma è solo all'inizio cosi,perchè semmai in un ristorante i piatti vegan non li avevi mai considerati o perchè ormai piazzano un pò di derivati ovunque.Ma per qusto basta chiedere quando si ordina un piatto..non devi per forza dare la motivazione che sei vegan semplicemente dici che non ci vuoi formaggio,burro e simili.Se li vedi curiosi inizi a spiegargli il perchè,anche se il più delle volte la gente è un pò ottusa..
Io ti dico la mia esperienza,sono sempre stata onnivora e mangiatrice di schifezze,ci pensavo ogni tanto che essere vegetariani era la scelta migliore(i vegani non li capivo proprio ma perchè non sapevo cosa c'era dietro la produzione di derivati) perchè a me gli animali piacevano e non era giusto che soffrissero..ma ci pensavo superficialmente e continuavo a mangiare..poi ho deciso che non potevo continuare cosi,mi sono documentata per bene,anche qui sul forum,e ho fatto la mia scelta..diventare vegetariana era inutile e sono passata ad un alimentazione vegan prima,poi ad uno stile di vita vegan (vestiti,cosmetica,etc).All'inizio è difficile spiegarlo agli altri perchè sono ottusi su quest'argomento,io mi sono appoggiata alla mia benedetta ulcera quando dovevo dare spiegazioni a gente cosi (ulcera che tra l'altro mi è guarita con l'alimentazione vegana).non mi interessa che non mangio la torta ad un compleanno,che devo prendere pietanze diverse dagli altri e che deve leggere le etichette di tutto quello che compro. Non mi sono pentita un solo giorno della scelta che ho fatto, è diventare vegana è stata la cosa più bella che mi potesse capitare.

30 Andrea, 4/01/12 13:05

Aggiungo solo una cosa.

Sono certo che quasi tutte le persone che esitano prima di diventare vegan rischierebbero la vita per cercare di prendere un cane che corre in una strada trafficata, o un piccione ferito che sta per essere investito da un autobus in arrivo.

Sembra strano che uno sia disposto a rischiare la vita per salvare un animale ma non a eliminare (anche se solo per il momento) del tutto un paio di alimenti. In realtà è normale perché anche se uno razionalmente capisce che per quel piatto sono stati uccisi degli animali ci vuole tempo per "sentirlo" veramente dopo che per una vita intera si è stati condizionati a vederlo come semplice "cibo".

Poi col tempo si iniziano a vedere le due cose allo stesso modo e mangiare la torta per far felice la festeggiata lo vediamo come lasciare per la strada un cane ferito per non fare tardi alla festa in questione.

Quindi come è assolutamente normale fare discorsi del tipo "ora mi informo, poi vedrò con i miei tempi" (infatti nessuno ti ha criticato) è altrettanto normale anzi, direi assolutamente obbligatorio, da parte di chi per queste fasi ci è già passato dire queste cose e spronare ad accelerare i tempi.

Anche perché in caso contrario avreste tutto il diritto, dopo 6 mesi, 1 anno o quanto tempo serve a fare il passaggio senza incoraggiamenti, ad essere incavolati neri con chi in una situazione del genere vi avesse assecondati invece di mettere a vostra disposizione l'esperienza fatta.

Pagina 2 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!