Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1 Fabry2810, 2/01/12 23:57
2 seitanterzo, 3/01/12 01:43
Fabry2810 ha scritto:
vegani, specie in quelle situazioni sociali nelle quali finisco per dirmi "che farei ora se fossi vegano?"....
3 Lia78, 3/01/12 02:14
Fabry2810 ha scritto:
:) La mia mentalità è praticamente vegana e consumo pochissimi derivati del peccato, ma miro a diventarlo appena possibile, spero presto...intanto è già un traguardo....
4 seitanterzo, 3/01/12 02:24
Lia78 ha scritto:
vegan al di fuori del forum,
5 Nick, 3/01/12 02:50
6 seitanterzo, 3/01/12 02:58
Nick ha scritto:
Sai cosa penso, che ogni epoca ha la sua tipologia di "eroe", un suo archetipo, nella nostra epoca quell' "eroe" è l'essere vegan.
Benvenuto.
7 Nick, 3/01/12 03:03
8 seitanterzo, 3/01/12 03:05
Nick ha scritto:
hahahaha!! non le parole, voi siete grandi :)
9 Nick, 3/01/12 03:24
10 Fabry2810, 3/01/12 10:29
Lia78 ha scritto:
Ciao, benvenuto!
Mi rispecchio abbastanza nella tua presentazione, anch'io all'inizio ero molto titubante e preoccupata degli effetti che la mia decisione avrebbe avuto sugli equilibri familiari, per la scelta vegetariana prima e per quella vegana ancora di più, anche se alla fine è stato esattamente il contrario, perché ormai il cambiamento c'era stato ed era stato metabolizzato, e nessuno si è particolarmente stupito del fatto che passassi al veganesimo.
Il problema sai qual'è? E che poi dopo mi sono pentita di tutte queste titubanze. Essere vegan è semplice e naturale, e gli ostacoli che ce lo fanno sembrare difficile sono al 99% mentali - ci sono alcune cose da capire e da riorganizzare, ma fatto quello in realtà è tutto solo una questione di abitudini e mentalità. Per cui prenditi il tuo tempo, ma sappi che non c'è nulla che ti trattiene dal diventare vegan ora e subito, è possibile fin da ora.
Ciao,
Lia
Ps: hai fatto bene a venire qui, anch'io non conosco nessun vegan al di fuori del forum, e poter scambiare opinioni con altre persone che la pensano come te è una boccata di ossigeno :)
Nick ha scritto:
In
definitiva non è proprio facile far capire ad un cucciolo di orso allevato dai lupi, che non è un lupo, che quella non è la sua natura. Non è facile per niente, nemmeno uno specchio, nemmeno la verità, potrà fargli cambiare idea. Non resta altro che farlo scoprire a lui stesso, con il giusto tempo e qualche delicato input qua e là.
Sai cosa penso, che ogni epoca ha la sua tipologia di "eroe", un suo archetipo, nella nostra epoca quell' "eroe" è l'essere vegan.
11 Marina, 3/01/12 13:31
12 Andrea, 3/01/12 19:48
Fabry2810 ha scritto:
Il guaio è che nell'essere vegano c'è
l'aggravante che alcune cose sono ovunque. Ad esempio l'uovo te lo puoi trovare al ristorante nella pasta. O quando vai ai compleanni rischi di offendere la festeggiata perché non mangi la torta.. Sono queste le domande che finisco per pormi..
13 Fabry2810, 3/01/12 23:19
Andrea ha scritto:Fabry2810 ha scritto:
Il guaio è che nell'essere vegano c'è
l'aggravante che alcune cose sono ovunque. Ad esempio l'uovo > te lo puoi trovare al ristorante nella pasta. O quando vai > ai compleanni rischi di offendere la festeggiata perché non > mangi la torta.. Sono queste le domande che finisco per > pormi..
Questo al limite potrebbe portare a mangiare vegan in casa e fuori quando possibile e a fare qualche "strappo" in occasione di particolari locali o feste di compleanno (non sto invitando a fare alcuno strappo, infatti ho scritto "al limite potrebbe") ma non a mangiare latte, uova o derivati a casa solo perché fuori è difficile.
Per quanto riguarda il mangiare fuori comunque non ci sono grandi difficoltà. Le prime volte magari sì, ma poi si impara facilmente a mangiare quasi ovunque. Pasta non all'uovo la fanno ovunque, e se proprio non c'è un sugo vegan basta chiedere che ne facciano uno al momento. Ad esempio se hanno delle verdure alla griglia tra i secondi una pasta alle verdure la fanno in un attimo.
Per l'esempio della festa.. basta che dici prima alla festeggiata che non mangi latticini e se fa domande le dici che se è interessata alla prima occasione le spieghi con calma. Non credo proprio si offenda, a me è piuttosto capitato il contrario con la fastidiosa frase "ah ma che bravo, fai proprio bene.." (fastidiosa perché se uno capisce che è giusto mangiare vegan vorrei che lo facesse invece di farmi i complimenti). Certo, basta non dire ad alta voce al momento del taglio della torta "no, non la mangio perché per questa torta sono stati ammazzati degli animali" altrimenti non verrai ricordato come l'anima della festa e farai odiare i vegan a tutti i presenti.
Se proprio non ne vuoi parlare puoi dire di aver scoperto di essere leggermente intollerante al latte e che non la puoi mangiare. Non è il massimo ma sempre meglio che mangiarla. Per inciso ci sono buone probabilità che sia vero: un sacco di persone sono leggermente intolleranti al latte senza saperlo e se ne rendono conto finché non lo eliminano.
Se anche queste cose dovessero risultare difficili (ma ci siamo passati tutti, lo sono più a dirsi che a farsi) basta pensare alle mucche rinchiuse a vita in un box, ingravidate una volta l'anno, costretta a partorire un vitellino che gli verrà subito strappato, e attaccate a una mungitrice automatica finché diventeranno poco produttive e mandate al macello, spesso trascinate per una zampa perché anni passati immobili a produrre latte a quei ritmi le ha rese incapaci perfino di reggesi in piedi. In confronto a tutto questo fare due domande in più al cameriere (o se lo si preferisce accontentarsi dei piatti già vegan senza modifiche che magari sono pochi) o rifiutare una torta non sono niente.
Capisco che all'inizio uno non veda le cose così nettamente ma come ti hanno detto prima poi ci si pente di ogni animale di cui abbiamo causato la morte tra il momento in cui abbiamo capito le conseguenze del consumo di un dato alimento e il momento in cui lo abbiamo effettivamente eliminato.
14 Fabry2810, 3/01/12 23:22
15 Guest, 3/01/12 23:27
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!