new veg = P; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
pluto_1973,
16/11/08 14:34
ciao!
hai fatto solo bene...tutto il resto sono dettagli che perfezionerai in corso d'opera :).
Per il ristorante nsomma adeguati a quelli schifivori chiedendo piatti modificati dal loro menu tradizionale (oppure diventa iper-brava in cucina vegana ;), vedrai che qui qualcuno/a/e/i/u consiglierà anche sul modo di cucinare).
Dai dai che hai fatto una sceltona :):):)-
ciao
Dan
17
itasil81,
16/11/08 17:13
Ciao Sara è un piacere conoscerti...
E' proprio vero, hai fatto una grande scelta, un pò in salita, è vero, ma che secondo me da un sacco di soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
Elena
18
pluto_1973,
16/11/08 18:18
itasil81 ha scritto:
Ciao Sara è un piacere conoscerti...
E' proprio vero, hai fatto una grande scelta, un pò in salita, è vero, ma che secondo me da un sacco di soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
Elena
scusa ma qui mi permetto di dissentire......ora inizia la discesa!!!!!!!
ciao
Dan
19
itasil81,
16/11/08 18:33
;-P
E' vero, è una discesa per la maggior parte, ma devo dire che certe volte l'ignoranza delle persone mi butta davvero giù...e non parlo di persone qualsiasi, ma di amici o famigliari...
è in quei momenti che mi sento in salita... :-)
20
Lifting_Shadows,
16/11/08 18:43
m_sara ha scritto:
Anche perchè, dovete sapere, a Napoli non è così facile. Il 90 % delle persone non sa quasi nemmeno che esistono i vegetariani, in farmacia è complicato anche trovare integratori di B12, di negozi dove poter acquistare, al di là dei legumi o della verdura, soia, seitan e simili ne sono non più di 3 o 4 e pensate che esiste un solo ristorante vegatariano/vegano!!
Insomma, siamo veramente mosche bianche!!
Ti posso assicurare che non solo a Napoli ignorano chi siano i vegani :) Ora che ti conoscono lo sanno. Per l'integratore, penso che un pò tutti qui abbiamo dovuto ordinarlo, non l'abbiamo trovato subito, e per i negozi biologici che sono 3 o 4...beh va bene no? Quanti te ne servono? Ma quanto magni? :)
Ma cmq non mi sono mai illusa che fosse una scelta facile!!
Forse all'inizio ti sembra così, perchè ci sono tante cose nuove che ignoravi e che ora devi sapere, ma dipende da come la prendi. Sapessi quanto mi piacerebbe tornare indietro a quando sono diventata vegana e avevo tante cose da scoprire e da sperimentare...ora sono diventata quasi brava a cucinare, ho letto e visto tanto, che noia...
Sono felice così e mi interessa molto relativamente
delle altre persone. Se posso scambiare le mie diee con qualcuno è un piacere, altrimenti non mi lascio "distruggere" dai carnivori!
Tanto prima o poi la smettono, e se no vedi di distruggerli tu!
Scusatemi se mi sono dilungata troppo!
Uh, non dirlo a me... :)
Ciao,
Mari
22
m_sara,
17/11/08 09:00
Salve a tutti ragazzi.
Ringrazio per il vostro affettuoso benvenuto.
Vi auguro una buona giornata e buon inizio settimana
23
m_sara,
17/11/08 12:23
il mese prossimo sono a parig e a barcellona. qualcuno sa darmi qualche notizia utile per il mio soggiorno? ristoranti, bar per la colazione, locali.......
grazie
25
Erika100,
17/11/08 16:35
Ciao! Anche io sono nuova su questo sito, approfitto di questa discussione per presentarmi.
Ho 23 anni, mi sono appena laureata e vivo ancora in famiglia (onnivora, ahimè!). Purtroppo, per questo motivo non mi è ancora possibile mettere in pratica al 100% le mie idee vegan... Mio padre è una persona con cui non è proprio possibile parlare. Mia madre, invece, in generale è molto aperta, ma proprio non condivide l'idea vegetariana; dice che è un estremismo, e quindi non va bene. La butta sul fatto che, comunque, di carne e pesce ne mangiamo poco (2-3 volte a settimana, raramente di più) e quindi è ok... Stesso discorso per scarpe, borse, giacche ecc., ma almeno su quello mi lascia libera di scegliere.
Non vedo l'ora di conquistare la mia indipendenza, e avere un frigorifero 100% cruelty-free!
Per ora, mi accontento delle piccole scelte che mi è possibile fare...
spero di trovare consigli riguardo i rapporti con gli altri (famiglia, più che altro), il mio vero problema.
Erika
26
Marina,
17/11/08 17:25
Ciao Erika,
guarda che non serve aspettare di andare a vivere da sola per fare le tue scelte: non ha importanza quello che i genitori dicono o pensano, tu fai quello che ritieni giusto tu, non possono certo ingozzarti con l'imbuto, no?
Quindi, fai quello che vuoi, sei abbastanza grande per farlo :-)
Ci sono perfino ragazzini di 12-13 anni che fanno questa scelta e non si lasciano intimidire dai genitori, vuoi non farcela tu a 23 anni?! Dai :-)
Basta deciderlo, e poi farlo, non hai bisogno dell'approvazione degli altri. I genitori poi si abituano, dopo un anno o due la smettono di rompere :-)
Ciao!
Marina
27
Erika100,
17/11/08 17:38
Mio padre non tollera l'idea che si cucinino cose diverse solo per me, "per una fissa"... So che sembra assurdo, ma è così!
28
pluto_1973,
17/11/08 17:39
Ciao Erika,
ovviamente parlo a prescindere dalla conoscenza della tua situazione familiare....la premessa è che nn si trovi un ostruzionismo violento da parte loro! Come ben dice Marina la tua indipendenza prova a costruirtela, inizia a farti da mangiare a fatti tuoi, comunque condividendo con i tuoi genitori il desco e magari anche i piatti che cucini.
Ti assicuro che i vegani sono in ottima salute (se vuoi un esempio vicino casa vengo a trovare papà e mamma :) ) anzi trai un buon giovamento ad eliminare cibi di origine animale...
Dai dai qualche discussione val bene la scelta!!! Mettiti in gioco e nn aver troppo timore dei giudizi (praticamente sempre affrettati e senza basi scientifiche) degli altri. Al massimo fai la gran mossa (se hai a disposizione qualche soldo e se proprio i tuoi sono talmente preoccupati seppur ingiustificatamente della tua salute) di andare da una buona dietologa vegana (io sono andato da un medico milanese al massimo ti do l'indirizzo), anche se onestamente spero nn ce ne sia bisogno (e nn c'è n'è bisogno nell'atto pratico, la necessità nascerebbe dalla indisponibilità dei tuoi all'ascolto).
Ovviamente invito gli altri vegani del forum con esperienza assai maggiore a puntualizzare ogni mia stron...ata :).. sapete com'è ogni tanto parlo ad minkiam :)
benvenuta cmq e sbrigati su su :)
ciao
Dan
PS (scusa Pier :) ): se devo fare l'esempio deambulante per qualcun altro/a in giro per l'Italia le mie tariffe sono modeste, giusto 4 pasti al giorno e birra ogni tanto (con moderazione) ;)
29
m_sara,
17/11/08 17:53
Cara Erika
ti capisco perfettamente. io ho combattuto, litigato e anche tanto, ma alla fine ci sono riuscita. Non avercela con loro, è difficile capire certe scelte se per una vita intera hai agito in un modo considerato "normale". Però, se posso, ti consiglio una cosa: non aspettare di diventare indipendente, con una casa tutta tua e un tuo frigorifero! E' importante cominciare subito, le persone che ti sono accanto devono accertarti per quello che sei, devono accettare le tue idee anche se non le condividono. Credo sia alla base di una convivenza pacifica e rispettosa. E' difficle, ti capisco, ma non impossibile.
Un'altra cosa importante. Riguardo a tua madre, che penso sia la persona che cucina per te e quindi più attenta alla tua alimentazone, spiegale con calma le ragioni della tua scelta, falle leggere articoli, libri sull'argomento, le farai capire che, nonostante quello che i mass-media vogliano farci credere, non c'è nulla di cui preoccuparsi, anzi!!Magari riuscirai a "convertire" anche lei e se proprio non dovessi riuscirci almeno accetarà la tua idea!
30
Erika100,
17/11/08 18:18
Innanzi tutto, grazie per le risposte!
Comunque:
Tanto per farvi capire, la parola che meglio descrive la mia famiglia è "immobilismo", ognuno arroccato nelle sue idee e (soprattutto mio padre) diffidente verso il nuovo.
Aggiungo, sempre per farvi capire, che mio padre si diverte a pescare nei laghetti artificiali.
Non è tanto la preoccupazione per la salute... è che non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla carne e men che meno agli indumenti in pelle, semplicemente perchè non ne vedono il motivo.
Gli animali sono lì per essere mangiati e usati. Punto. Altrimenti si estinguono.
Ho provato a far vedere a mia mamma il sito "vegfacile". Mi ha risposto che è roba per gente che ha molti soldi e molto tempo libero per filosofeggiare, mica gente che lavora. :-/ :-/ :-/
Che fare... continuo a informarmi e interessarmi alla causa... scelgo ogni volta che posso... e gioisco quando riesco a influenzare una scelta di consumo, anche se piccola...