Natale veg
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Pam78,
23/12/11 12:31
Buongiorno!
sono nuova del sito e nuova rispetto allo stile di vita vegan. In realtà mi trovo ancora in quella fase di avvicinamento ad un'alimentazione completamente priva di cibi di origine animale e ogni tanto faccio degli scivoloni...tipo biscotti o ciambelloni dall'aspetto invitante ma che sono cucinati con latte e uova, purtroppo me ne ricordo ancora troppo tardi, almeno dopo qualche boccone..
Comunque volevo condividere con voi la difficoltà che immagino avrò nel mangiare vegan durante le feste di Natale. Nella mia famiglia tutti sono onnivori e già so che dovrò ascoltare le domande curiose o i giudizi di tutti rispetto alla mia scelta e che dovrò dare spiegazioni più o meno elaborate..
E non solo questo...tutte le pietanze saranno a base di carne, pesce, uova e latticini!!
come gestirete voi i pasti delle Feste?
Pam
2
Lifting_Shadows,
23/12/11 12:39
Se è la prima volta che affronti i parenti da vegan mi sa che ti tocca! Ma fossi in te eviterei di addentrarmi in spiegazioni, anche perchè i carnivori saranno la maggioranza e non vorranno vedersi il pranzo rovinato dalle tue rivelazioni shock su allevamenti e macellazioni...direi giusto qualcosa e poi chiederi di cambiare discorso.
Per il pranzo in sè, cucinerei vegan per me (a casa prepareremo il pranzo tutto vegan anche se io sono l'unica ad esserlo).
3
valesia,
23/12/11 13:32
Ciao,
mangero' vegan solo io in famiglia e quindi con molta gioia ho chiesto alla mia mamma di comprare verdure di stagione, io portero'i cereali e mi cucinero' quelli con tante verdurine. Il problema dolci non esiste perche' non li mangio, mangio tanta frutta che preferisco!
4
zelia,
23/12/11 13:43
Non so che consigli darti...io dopo esperienze negative ho deciso di non partecipare più a pranzi/cene coi parenti sia materni che paterni. A Natale vado a pranzo dalla famiglia del mio fidanzato e sarà quasi tutto vegan (solo la zia porta un cucciolo di mucca morto..). Non so come andrà, spero che il fatto di non essere la mia famiglia li trattenga dai punzecchiamenti. Io non sono per niente diplomatica perchè appena ho il sentore di non essere rispettata come si deve divento scontrosa e dico quello che penso. Le persone devono arrivare al punto di rendersi conto che punzecchiare un vegan è maleducazione, non qualcosa di socialmente accettabile.
Se non fossi andata lì sarei rimasta a casa, meglio da sola, tanto non sono neppure religiosa e durante l'università, quando non ero vegan, ho sempre lavorato il giorno di natale come cameriera.
5
Pam78,
23/12/11 14:02
Infatti mi sa che mi preparerò qualcosa da casa, forse una cosa a cui dovrò abituarmi è quella di destare un misto di curiosità e intolleranza agli occhi dei parenti come a quelli degli amici quando andiamo a cena fuori, sono sempre quella un pò strana per il mangiare che non accetta inviti per grigliate o per mangiate di pesce!!
6
Pam78,
23/12/11 14:04
Ecco un altro punto davvero dolente per me, i dolci!!
tutti, dico tutti, contengono latte e uova, ma per fortuna esistono i torroni fondenti e i biscotti al miele!
7
Pam78,
23/12/11 14:07
Io pure mi sto rendendo conto che sto rifiutando diversi inviti, spero che diventare vegan, non significhi crearmi un motivo di isolamento sociale, molti incontri con gli amici passano per il cibo, e sarebbe tutto molto più semplice se ognuno fosse veramente libero di scegliere cosa mangiare senza sentirsi addosso giudizi o consigli!!
8
Pam78,
23/12/11 14:11
si vede che sono nuova del forum le risposte stanno tutte sfasate :-D grazie comunque per i consigli e il sostegno :-)
9
Amexis,
23/12/11 14:16
Pam78 ha scritto:
Ecco un altro punto davvero dolente per me, i dolci!! tutti, dico tutti, contengono latte e uova, ma per fortuna esistono i torroni fondenti e i biscotti al miele!
nei torroni c'è sempre l'albume, o quasi....
il miele non è vegan, il miele è causa dello sfruttamento delle api, e, anche gli allevatori più attenti causano la morte delle "loro" api quando prelevano cera e miele.
https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/amaro-come-miele/
10
Cassiopea,
23/12/11 14:23
Pam78 ha scritto:
Ecco un altro punto davvero dolente per me, i dolci!! tutti, dico tutti, contengono latte e uova, ma per fortuna esistono i torroni fondenti e i biscotti al miele!
Puoi preparare uno strudel, e' gia' vegan di suo, senza modifiche. Ed e' un dolce che va molto bene per questo periodo perche' puoi anche mangiarlo tiepido, eventualmente accompagnato da una pallina di gelato vegetale (a me piace quello di riso)
11
Pam78,
23/12/11 14:35
Amexis ha scritto:
Pam78 ha scritto:
Ecco un altro punto davvero dolente per me, i dolci!! > tutti, dico tutti, contengono latte e uova, ma per fortuna > esistono i torroni fondenti e i biscotti al miele!
nei torroni c'è sempre l'albume, o quasi....
il miele non è vegan, il miele è causa dello sfruttamento delle api, e, anche gli allevatori più attenti causano la morte delle "loro" api quando prelevano cera e miele.
https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/amaro-come-miele/
A proposito dei miei scivoloni...molte cose devo ancora imparare!
12
Pam78,
23/12/11 14:36
Cassiopea ha scritto:
Pam78 ha scritto:
Ecco un altro punto davvero dolente per me, i dolci!! > tutti, dico tutti, contengono latte e uova, ma per fortuna > esistono i torroni fondenti e i biscotti al miele!
Puoi preparare uno strudel, e' gia' vegan di suo, senza modifiche. Ed e' un dolce che va molto bene per questo periodo perche' puoi anche mangiarlo tiepido, eventualmente accompagnato da una pallina di gelato vegetale (a me piace quello di riso)
Grazie per il consiglio, cerco nelle ricette sul sito..
13
Andrea,
23/12/11 14:39
Pam78 ha scritto:
Infatti mi sa che mi preparerò qualcosa da casa, forse una cosa a cui dovrò abituarmi è quella di destare un misto di curiosità e intolleranza agli occhi dei parenti come a quelli degli amici quando andiamo a cena fuori, sono sempre quella un pò strana per il mangiare che non accetta inviti per grigliate o per mangiate di pesce!!
Ma no.. vedrai che a parte un primissimo periodo in cui per auto-difesa devono fare commenti idioti (perché di fatto nel momento in cui facciamo notare che non volgiamo uccidere animali per la nostra gola l'interlocutore deve prendere atto del fatto che lui lo fa) non avrai problemi.
Se ti senti a tuo agio nessuno rompe le scatole se invece sei tu la prima sentirti a disagio allora è diverso.
14
Andrea,
23/12/11 14:39
Pam78 ha scritto:
Ecco un altro punto davvero dolente per me, i dolci!! tutti, dico tutti, contengono latte e uova, ma per fortuna esistono i torroni fondenti e i biscotti al miele!
Il miele come ha detto Amexis uccide api. Qui però trovi un sacco di ricette di dolci, alcune delle quali molto semplici per chi non ama stare molto a cucinare:
https://www.veganhome.it/ricette/dolci/
15
Cassiopea,
23/12/11 14:45
Pam78 ha scritto:
Grazie per il consiglio, cerco nelle ricette sul sito..
E' facilissimo:
prendi un rotolo di pasta sfoglia gia' pronta (se lo trovi e' meglio rettangolare, io la compro al discount), la srotoli e la metti su una teglia e la bucherelli con una forchetta. Prendi due e tre mele (dipende dalla dimensione), le tagli a pezzetti e le mescoli con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di cannella, un po' di frutta secca (a me piacciono noci e mandorle) e dell'uvetta (io prendo l'uva secca gigante verde, ma va bene anche la classica). Spalmi un velo di marmellata di albicocche sulla sfoglia e ricopri la striscia centrale con la farcitura che hai preparato. Ripieghi il resto della pasta formando lo strudel, lo spolverizzi con dello zucchero (non e' fondamentale, ma a me piace perche' si crea una crosticina) e lo metti in forno a 170 gradi per venti minuti (la cottura dipende dal tipo di forno, controllalo ogni tanto). Quando e' cotto toglilo dal forno e lascialo raffreddare all'aria (se rimane nel forno l'umidita' rischia di ammollarlo un po')