matrimonio..; pagina 5
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61
Andrea,
23/03/11 14:31
VeganCullen ha scritto:
Il resto, almeno da parte mia, era una riflessione su questo appunto più che sensato di bastet. Tutto li.
Il problema sono le altre 4 pagine di discussione ed altri thread in cui invece si capiva esattamente l'invito alla "tolleranza" nei confronti dell'uccisione di animali promosso da Bastet.
Che comunque alla fine temo sia risucita nel suo intento visto che quando uno pone una domanda come quella iniziale solitamente non guarda le 20 voci che dicono di fare la cosa giusta ma la singola voce che apre la scappatoia per fare quella comoda.
62
VeganCullen,
23/03/11 14:37
Bè, diceva che a sto punto crede che non si sposerà, quindi le darei fiducia.
63
Vale_Vegan,
23/03/11 16:03
"Non possiamo obbligare gli altri a non mangiare carne"
...purtroppo no, non li possiamo obbligare, ma possiamo sfruttare ogni occasione per dare loro il buon esempio: una cena tra amici, un pic-nic in compagnia, e perchè no pure un pranzo di nozze ...mal che vada avranno mangiato qualcosa di "diverso" oppure qualcuno potrà farsi qualche domanda... se così non fosse noi tutti non saremo qui adesso eh!!
64
flokim,
23/03/11 16:56
Ho girato il quesito di mag_veg a mio marito che è onnivoro e la sua risposta è stata: se si fosse trattato del nostro matrimonio per farti felice avrei accettato un pranzo vegan senza fare troppe discussioni, in fondo se anche per un giorno non mangio carne non muoio e il problema di parenti e amici non si sarebbe minimamente posto nel senso che erano stati invitati per condividere la nostra unione e non certo per metter bocca sul menù o su qualsiasi altra cosa!
Detto questo la mia personalissima opinione su tutta questa discussione è che le persone che sono diventate vegan o vegetariani in fase di transizione da poco tempo, sono ancora vulnerabili e forse ancorati almeno in parte alla mentalità onnivora che porta sbagliando a tollerare comportamenti che invece andrebbero stroncati subito. Per questo motivo concordo pienamente con Andrea nell'essere fermi e decisi su certe questioni perchè è verissimo che molti davanti ad una scelta preferiscono prendere la via più comoda che raramente è anche quella giusta, però d'altro canto non mi sento di condannare Bastet perchè non credo abbia agito con cattive intenzioni e probabilmente col passare del tempo e con una maggiore consapevolezza diventerà anche lei meno tollerante. Spero di essermi spiegata senza incappare in equivoci :)
65
chioccetta,
23/03/11 17:14
Posso capire da un lato che ti preoccupi della reazione dei tuoi invitati, anche perchè sembra che la maggior parte delle persone vada ai matrimoni solo per criticare!
Però in confronto a portare per sempre il peso di aver contribuito alla morte di così tante creature innocenti solo per non ricevere critiche...
Se metti le due cose a confronto... Direi che vincono le vite salvate, no?
Capisco che tu voglia un bel matrimonio, ma perchè a pagarne le spese devono essere degli animali innocenti? Loro che c'entrano?
Noi veg sappiamo benissimo che la cucina vegana non è solo insalata...
Ci sono piatti da leccarsi i baffi!!!
Io non potrei mai portare questo peso... Pensaci, questo errore peserebbe per sempre sulla tua coscienza e tu certo non vuoi ricordarti così il tuo matrimonio...
66
VeganCullen,
23/03/11 18:17
mi piace moltissimo il tuo commento flokim...
67
mag_veg,
23/03/11 18:56
si ma infatti io volevo dei consigli e sapere come vi siete mossi voi in una situazione del genere, perchè sono praticamente nuova e dei consigli mi fanno sempre piacere...ovvio che non vorrei mai venissero uccisi degli animali, era solo una richiesta a voi che forse siete dapiù tempo vegan...
Grazie
68
pamela,
23/03/11 19:14
Ai matrimoni non ci vado da secoli. Non ci vado perché non vedrei una tavola imbandita, ma una tavola insanguinata, ruscelli e fiumi di sangue che la percorrono, tra le risate e l'allegria degli astanti.
Vedrei il dolore e il terrore degli animali. Non andrei neanche al mio matrimonio, se fosse onnivoro. La sposa è fuggita.
69
danvegan,
23/03/11 20:08
Allora, si rifletta su questo fatto: perche' esiste il fidanzamento?
Ritengo che esista perche' avendo una relazione con una persona si possa capire come ci si trovera', in una ipotetica vita comune, con l' altra persona stessa.
Sapere in partenza che la parte onnivora se ne sbatte se la parte vegana soffre a vedere uccisi gli animali, e lo si sa perche' sarebbe un problema che si ripresenta ogni volta che si mangia insieme, ogni volta che si esce al ristorante o in pizzeria, e' come sapere per esempio che se uno non sopporta il fumo di sigaretta e prega l' altro almeno di fumare fuori, questo lo fissa e gli butta il fumo in faccia sorridendo soddisfatto.
A questo punto si puo' anche scegliere di tollerare, ma sapendo che si hanno gia' dei problemi in partenza, E NON DA POCO, coi campanelli d' allarme fumanti.
Tollerare un giorno, un mese, un anno, due, tre, cinque, dieci...
Quando poi ci saranno i figli, e la parte vegana si lancera' in discussioni disperate con la parte onnivora appoggiata dai parenti, contro tutti, quasi sicuramente anche dal medico di famiglia a meno che non sia vegano, dovra' anche subire il dispiacere ed il dolore di vedere i suoi stessi figli mangiare cadaveri; perfino divorziando, nei giorni in cui i figli saranno affidati alla parte onnivora questa non manchera' di fargli mangiare solo carne.
Per chi volesse rispondermi negativamente, pero' lo faccia motivando la sua risposta, cioe' roba tipo "noooo ma che dici non ci sarebbe assolutamente nessun problema, anzi, per questo questo e questo motivo"
70
chioccetta,
24/03/11 19:07
Eh Dan temo che non si possa non essere d'accordo con te... Solo non vorrei demoralizzare chi si trova proprio in quella situazione! XD
71
danvegan,
24/03/11 19:48
chioccetta ha scritto:
Eh Dan temo che non si possa non essere d'accordo con te... Solo non vorrei demoralizzare chi si trova proprio in quella situazione! XD
Ma neppure io intendo demoralizzare, io parlavo del caso che la parte carnivora se ne sbatte delle esigenze della parte vegana, ma se una persona vegana s' innamora di una persona onnivora ma questa rispetta le sue scelte, facendo qualsiasi cosa per non mettere l' altra persona a disagio, allora gia' c'e' una buona base di partenza perche' c'e' rispetto dello stile di vita della persona vegana.
Io NON sostengo che un' unione fra una persona carnivora e una onnivora per forza debba finire male, ma se per esempio ho un amico vegano che sta una carnivora che se ne sbatte altamente del suo stile di vita e ancora di piu' del fatto che soffre a vedere animali uccisi, mi chiede un parere sul loro rapporto, io da vero amico ho iì dovere di dirgli la verita' altrimenti non sarei un vero amico.
Ma esattamente come gli direi la verita' se so che lo tradisce, ed esattamente come cercherei di fargli aprire gli occhi se vedo che lo sta prendendo per i fondelli. Che dovrei fare dirgli ma si e' una ragazza d' oro sposatela?
Non pretendo che tutti i vegani trovino una vegana e tutte le vegane un vegano, sarebbe troppo bello
72
Tableboy,
24/03/11 20:10
io scriverei
"serviremo un menù interamente vegan; adattatevi"
e una sintetica nota sul significato di "menù vegan"
così tutti sanno e nessuno ,si spera, si lamenta perchè se non piace quel tipo di cibo offerto uno sta a casa.
73
XmontanaroX,
24/03/11 22:36
Tableboy ha scritto:
io scriverei
"serviremo un menù interamente vegan; adattatevi"
e una sintetica nota sul significato di "menù vegan"
così tutti sanno e nessuno ,si spera, si lamenta perchè se non piace quel tipo di cibo offerto uno sta a casa.
ma se non scrivi nulla e gli fai arrivare delle mega portare (seitan, muscolo di grano, etc) neanche si accorgono che non e' carne...
74
Vale_Vegan,
24/03/11 22:44
esatto!! Nei matrimoni "tradizionali" mica c'è scritto il menù sull'invito??!! Casomai a fine pranzo invece del solito discorso delle balle degli sposi gli si introduce la motivazione vegan e magari distribuendo una parte dei regali in denaro ad associazioni veg, magari raccogliendole sul posto lasciando dei volantini insieme alle bomboniere...
75
Lifting_Shadows,
25/03/11 12:23
Vale_Vegan ha scritto:
esatto!! Nei matrimoni "tradizionali" mica c'è scritto il menù sull'invito??!! Casomai a fine pranzo invece del solito discorso delle balle degli sposi gli si introduce la motivazione vegan e magari distribuendo una parte dei regali in denaro ad associazioni veg, magari raccogliendole sul posto lasciando dei volantini insieme alle bomboniere...
Fortunatamente è una moda che sta prendendo piede questa di non fare più le bomboniere ma di dare agli invitati un biglietto che spiega che i soldi che sarebbero stati spesi per degli oggetti inutili sono stati donati a qualche associazione. Una mia amica li ha dati a un'associazione brasiliana che si occupa di bambini orfani, sono andati lì anche in viaggio di nozze. Eravamo tutti contenti, un pataccone in meno!