L'amica vegetariana; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 6

16 Luthien, 20/06/10 15:51

Facci sapere!!! che tra questa tua amica e la fidanzata di Enzo siamo tutti qui che trepidiamo!

Cmq si, ognuno ha i suoi tempi, e tu hai fatto il possibile...ora bisogna secondo me aspettare che i semini che hai gettati facciano i germogli...tu continua a darle il buon esempio ^___^
BUONA FORTUNA!

17 naturalgirl, 20/06/10 17:48

te lo dico da vegetariana aspirante vegana..dalle tempo..non è facile..la gola ha volte è più forte del resto..abbi pazienza..:)

18 Andrea, 20/06/10 17:56

Ma com'è possibile che la gola sia più forte del fatto di sapere che per produrre latte una mucca viene tenuta a vita in un minuscolo box senza potersi neppure sdraiare, che venga fatto nascere un vitellino ogni anno, il quale le viene subito portato via (immagina il dolore di una madre, per una mucca non è meglio che per una donna) e dopo pochi mesi ucciso per diventare "carne bianca".

Tra l'altro per il latte, panna (dolce e da cucina) burro, yogurt ci sono le versioni vegan che sono identiche o migliori di quelle "tradizionali" quindi la gola si può soddisfare senza problemi.

19 verdetartarugo, 20/06/10 18:08

Andrea ha scritto:
Tra l'altro per il latte, panna (dolce e da cucina) burro, yogurt ci sono le versioni vegan che sono identiche o migliori di quelle "tradizionali" quindi la gola si può soddisfare senza problemi.

Io la panna da montare non la trovo.C' è alla coop?


20 naturalgirl, 20/06/10 18:12

tu hai perfettamente ragione,pensando a quello mi passa subito la voglia di mangiare formaggi o bere latte ma ti dico..non è facile!! tu lo saprai meglio di me che ci sei già passato perciò non dovresti essere tanto duro con chi ancora non è vegano..io adoro gli animali e non vorrei vederli soffrire mai..ma nonostante ciò per me che amo mangiare non è semplice..piano piano ce la potrò anche fare a diventare vegana..l'altro giorno ho usato la panna tutta vegetale per fare la pasta con le zucchine ed era ottima..:)

21 Lifting_Shadows, 20/06/10 18:16

verdetartarugo ha scritto:
Io la panna da montare non la trovo.C' è alla coop?

Non credo, di solito la vedo al biologico, marca Soyatoo.

22 Lifting_Shadows, 20/06/10 18:40

naturalgirl ha scritto:
tu hai perfettamente ragione,pensando a quello mi passa subito la voglia di mangiare formaggi o bere latte ma ti dico..non è facile!! tu lo saprai meglio di me che ci sei già passato perciò non dovresti essere tanto duro con chi ancora non è vegano..io adoro gli animali e non vorrei vederli soffrire mai..ma nonostante ciò per me che amo mangiare non è semplice..piano piano ce la potrò anche fare a diventare vegana..l'altro giorno ho usato la panna tutta vegetale per fare la pasta con le zucchine ed era ottima..:)

Anche noi siamo buone forchette e non ci manca niente :) anzi reputo i cuochi vegan mille volte meglio di quelli onnivori, perchè hanno ingredienti molto più vari e sfiziosi e tanta, tanta fantasia...Fino a quando continuerai a mangiare quella roba la troverai appetitosa, dopo qualche tempo ti schiferà anche l'odore. Fa strano sentir parlare di gola perchè davvero non c'è nessuna rinuncia a diventare vegani...certo troverai meno assortimento di gelati, meno merendine, ma che fa? Di certo non mancano cose con cui peccare, anzi, non ne parliamo va'. E là dove la gola non arriva può arrivare la salute: davvero ti piacciono le mozzarelle blu?
Anche io ero molto golosa di merendine Kinder e compagnia, ma ogni volta che ai primi tempi ci pensavo con rimpianto, mi trovavo davanti alcune immagini di Earthlings che mi facevano sentire una merda, pensare che con quei pochi centesimi avrei dato soldi a chi uccideva quegli animali che professavo di amare mi faceva sentire una caccola.

23 Andrea, 20/06/10 18:50

verdetartarugo ha scritto:
Io la panna da montare non la trovo.C' è alla coop?

Non so, non ci vado mai ma non credo.

24 Andrea, 20/06/10 19:00

naturalgirl ha scritto:
tu hai perfettamente ragione,pensando a quello mi passa subito la voglia di mangiare formaggi o bere latte ma ti dico..non è facile!!

Per come la vedo io per facilitare la decisione devi immaginare che di fronte a te ci siano:

1) Un piatto vegetariano, ad esempio un dolce con panna o una pizza con mozzarella.

2) Un piatto vegan, ad esempio lo stesso dolce fatto con panna vegetale o una pizza senza mozzarella e con più verdure

3) Una mucca con il suo vitellino.

Adesso la scelta sta a te:

- se scegli di mangiare i piatti vegetariani arriva un macellaio, porta via il vitellino alla mucca disperata, e lo uccide (nel 15 % dei casi lo fa a pezzi mentre è ancora vivo)

- se scegli di mangiare i piatti vegan (che poi sono altrettanto buoni secondo me) eviti tutta questa
sofferenza.

Io sono convinto che in questa situazione sceglieresti i piatti vegan, perché non avresti il coraggio di decidere la morte di quel vitellino e la sofferenza per la madre. Il fatto che il vitellino sia ucciso lontano da noi consumatori dovrebbe essere irrilevante una volta che sappiamo che accade.

tu lo saprai meglio di me che ci sei
già passato perciò non dovresti essere tanto duro con chi ancora non è vegano..

Non mi pare di essere stato affatto duro. D'altra parte non c'è differenza tra mangiare carne o derivati: mangiando le bistecche si uccidono le mucche, mangiando il formaggio si uccidono i vitellini e si tiene imprigionata la mucca.

25 Suffi, 20/06/10 19:04

naturalgirl ha scritto:
tu hai perfettamente ragione,pensando a quello mi passa subito la voglia di mangiare formaggi o bere latte ma ti dico..non è facile!! tu lo saprai meglio di me che ci sei già passato perciò non dovresti essere tanto duro con chi ancora non è vegano..

Guarda, io per anni, prima di scoprire gli orrori che ci sono dietro la produzione di uova e latte, pensavo che mai e poi mai sarei riuscita a rinunciare alla mozzarella, al tiramisù e mille altre cose. Poi ho aperto gli occhi e la scelta è venuta da sola, non c'è gola che tenga (anche se riconosco, come già detto, che i tempi per arrivarci possono variare). E quando scopri che puoi mangiare bene come e più di prima, allora ti penti ancora di più di non esserci arrivata prima.
Ciao
Stef

26 Marina, 20/06/10 22:23

Rispondo solo sulla questione panna da montare: esiste solo la SoyaToo, che io sappia, non ci sono altre marche, e si trova in molti negozi bio, anche piccoli.
Oppure qui ;-)

https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/alimenti-vegan/dolci/veganismo/panna-soia-vegan/
Ciao,
Marina

27 Luke_V_, 21/06/10 00:19

naturalgirl ha scritto:
tu hai perfettamente ragione,pensando a quello mi passa subito la voglia di mangiare formaggi o bere latte ma ti dico..non è facile!! tu lo saprai meglio di me che ci sei già passato perciò non dovresti essere tanto duro con chi ancora non è vegano..io adoro gli animali e non vorrei vederli soffrire mai..ma nonostante ciò per me che amo mangiare non è semplice..piano piano ce la potrò anche fare a diventare vegana..l'altro giorno ho usato la panna tutta vegetale per fare la pasta con le zucchine ed era ottima..:)

Non è facile è vero,specie per il condizionamento sociale,non ci scordiamo che nasciamo in una società che,sbagliando,va sempre per la maggiore in senso onnivoro,però per quanto mi riguarda se una cosa la ritengo giusta,a costo di sacrifici(reali o apparenti),diventa moolto più facile,e se non risulta così o non la ritengo poi così giusta o c'è qualcos'altro che sbaglio..
Quando feci la transizione pensavo che ci avrei messo molto ad abituarmi o che addirittura avrei mollato tutto e invece è stata una cosa così naturale che ci ho messo neanche 2 mesi contro gli almeno 6 previsti ed ora non saprei minimamente anche solo pensare di tornare indietro,e faccio presente che io non ero proprio un campione di sobrietà arrivando al lavoro con la busta del Merdonalds,quando non con una ventina di cornetti caldi..altro che giorno e notte.. ;)

28 Noel, 21/06/10 12:33

naturalgirl ha scritto:
tu hai perfettamente ragione,pensando a quello mi passa subito la voglia di mangiare formaggi o bere latte ma ti dico..non è facile!! tu lo saprai meglio di me che ci sei già passato perciò non dovresti essere tanto duro con chi ancora non è vegano..io adoro gli animali e non vorrei vederli soffrire mai..ma nonostante ciò per me che amo mangiare non è semplice..piano piano ce la potrò anche fare a diventare vegana..l'altro giorno ho usato la panna tutta vegetale per fare la pasta con le zucchine ed era ottima..:)

oltre a causare sofferenza agli animali rischi di causarla anche a te stessa, leggi un po' sto articolo fresco fresco:

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2010/06/mozzarelle-blu-e-mozzarelle-bianche-ma-al-titanio.html

29 supercri, 21/06/10 12:36

Suffi ha scritto:
Guarda, io per anni, prima di scoprire gli orrori che ci sono dietro la produzione di uova e latte, pensavo che mai e poi mai sarei riuscita a rinunciare alla mozzarella, al tiramisù e mille altre cose. Poi ho aperto gli occhi e la scelta è venuta da sola, non c'è gola che tenga (anche se riconosco, come già detto, che i tempi per arrivarci possono variare). E quando scopri che puoi mangiare bene come e più di prima, allora ti penti ancora di più di non esserci arrivata prima.

quoto ogni parola: nemmeno io avrei mai pensato di diventare vegana dal mattino alla sera senza avere nemmeno la più piccola nostalgia di quello che mangiavo prima, anche quando mi passano davanti piatti che una volta avrei trovato invitanti (e che ora mi fanno ribrezzo).

e non riesco proprio a capire i motivi per cui una coppia di miei amici siano tornati ad essere onnivori dopo dieci anni di vegetarianismo!

30 Noel, 21/06/10 12:42

supercri ha scritto:
e non riesco proprio a capire i motivi per cui una coppia di miei amici siano tornati ad essere onnivori dopo dieci anni di vegetarianismo!

Semplicemente perchè non hanno mai avuto motivazioni etiche. Se ami gli animali, cerchi di rispettare la vita in ogni sua forma per quanto puoi sicuramente non riprendi a cibarti di cadaveri. A loro, semplicemente, non frega un c...o di tutto ciò

Pagina 2 di 6

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!