fidanzato non convertito; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 6

46 Andrea, 6/11/11 16:23

VegForLife ha scritto:
Il mio moroso è fin troppo pigro per mettersi a cercare un allevamento che non uccida in modo cruento gli animali...

A parte il fatto che un simile allevamento non esiste.. ma poi - senza offese per il tuo ragazzo - lo trovo semplicemente agghiacciante. Sarebbe come dire: "bella la macchina nuova del mio vicino, potrei ucciderlo tra atroci sofferenze e rubargliela.. no aspetta non va bene.. ecco, lo uccido nel sonno così neppure se ne accorge.. però che palle entrare di notte, senza fare rumore.. non ho voglia, a questo punto rinuncio alla sua auto".

così si limita a mangiare la mozzarella sulla pizza o nella piadina non mangia altri formaggi... niente uova...

Che comunque comportano l'uccisione dei vitellini e della mucca a "fine carriera" quindi allevamento intensivo e macello esattamente come per la carne.

Questo per dire che la scelta vegan oltre ad essere l'unica soluzione accettabile eticamente è anche l'unica che abbia senso dal punto di vista logico, a meno che uno non abbia il coraggio di dire chiaramente che qualunque cosa accada agli altri esseri viventi non lo riguarda minimamente.

47 VegForLife, 6/11/11 19:29

Andrea ha scritto:
VegForLife ha scritto:
Il mio moroso è fin troppo pigro per mettersi a cercare un > allevamento che non uccida in modo cruento gli animali...

A parte il fatto che un simile allevamento non esiste.. ma poi - senza offese per il tuo ragazzo - lo trovo semplicemente agghiacciante. Sarebbe come dire: "bella la macchina nuova del mio vicino, potrei ucciderlo tra atroci sofferenze e rubargliela.. no aspetta non va bene.. ecco, lo uccido nel sonno così neppure se ne accorge.. però che palle entrare di notte, senza fare rumore.. non ho voglia, a questo punto rinuncio alla sua auto".

così si limita a mangiare la mozzarella sulla pizza o nella > piadina non mangia altri formaggi... niente uova...

Che comunque comportano l'uccisione dei vitellini e della mucca a "fine carriera" quindi allevamento intensivo e macello esattamente come per la carne.

Questo per dire che la scelta vegan oltre ad essere l'unica soluzione accettabile eticamente è anche l'unica che abbia senso dal punto di vista logico, a meno che uno non abbia il coraggio di dire chiaramente che qualunque cosa accada agli altri esseri viventi non lo riguarda minimamente.

gli ho già fatto questo discorso... io non credo che la cosa lo lasci indifferente ma che riconosca il fatto che non sa alimentarsi, quindi ha paura di eventuali carenze. Io ovviamente gli ho spiegato tutto, semplicemente non penso se la senta... ognuno ha i suoi tempi. Inoltre come già detto prima in mensa è impossibile mangiare vegan ma a casa e in giro cerca di farlo per quanto gli è possibile. viviamo in un paese dove essere vegan è difficoltoso per certi versi e penso lo sappiate meglio di me.

48 Andrea, 6/11/11 19:44

VegForLife ha scritto:
Inoltre come già detto
prima in mensa è impossibile mangiare vegan

A questo mi spiace ma non credo. Non ho mai trovato difficoltà a mangiare in mensa, perfino in ospedale dove è molto più difficile che a lavoro. Se mi dici che uno deve limitare la scelta questo senz'altro ma non certo che sia "impossibile". Ci sono bambini che all'asilo (quindi con menù praticamente imposto) mangiano vegan anche senza menù appositi e un adulto non può farlo ad una mensa con possibilità di scelta?

viviamo in
un paese dove essere vegan è difficoltoso per certi versi e penso lo sappiate meglio di me.

Scusa, ma nemmeno questo è vero. Puoi dirmi che in Norvegia sia difficile (ma comunque fattibilissimo), ma il nostro paese è uno dei migliori da questo punto di vista dal momento che praticamente tutto il cibo della tradizione mediterranea è vegan o veganizzabile facilmente.

Essere vegan è molto facile. Poi se uno non se la sente non ci possiamo fare niente, però non diamo la colpa a fattori esterni. Non possiamo far credere alla gente che essere vegan sia molto più difficile di quello che è in realtà per giustificare chi non lo è.

Sono particolarmente pedante su questo argomento perché ogni persona indecisa che si fa scoraggiare da discorsi del genere ucciderà 1400 animali senza alcun motivo, solo per aver ricevuto affermazioni sbagliate.

49 VegForLife, 6/11/11 19:58

Andrea ha scritto:
VegForLife ha scritto:
Inoltre come già detto
prima in mensa è impossibile mangiare vegan

A questo mi spiace ma non credo. Non ho mai trovato difficoltà a mangiare in mensa, perfino in ospedale dove è molto più difficile che a lavoro. Se mi dici che uno deve limitare la scelta questo senz'altro ma non certo che sia "impossibile". Ci sono bambini che all'asilo (quindi con menù praticamente imposto) mangiano vegan anche senza menù appositi e un adulto non può farlo ad una mensa con possibilità di scelta?

viviamo in
un paese dove essere vegan è difficoltoso per certi versi e > penso lo sappiate meglio di me.

Scusa, ma nemmeno questo è vero. Puoi dirmi che in Norvegia sia difficile (ma comunque fattibilissimo), ma il nostro paese è uno dei migliori da questo punto di vista dal momento che praticamente tutto il cibo della tradizione mediterranea è vegan o veganizzabile facilmente.

Essere vegan è molto facile. Poi se uno non se la sente non ci possiamo fare niente, però non diamo la colpa a fattori esterni. Non possiamo far credere alla gente che essere vegan sia molto più difficile di quello che è in realtà per giustificare chi non lo è.

Sono particolarmente pedante su questo argomento perché ogni persona indecisa che si fa scoraggiare da discorsi del genere ucciderà 1400 animali senza alcun motivo, solo per aver ricevuto affermazioni sbagliate.

io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato... mi ha chiaramente detto che purtroppo la ditta che porta i pasti alla loro mensa aggiunge già sughi con derivati animali e che se dovesse mangiare vegan dovrebbe cibarsi di pasta in bianco, pane, insalata e basta... sinceramente gli credo.
per quanto riguarda la difficoltà di essere vegan mi riferisco sempre al mangiare in giro in casa non ci sono problemi.

50 Lifting_Shadows, 6/11/11 20:04

VegForLife ha scritto:
io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato... mi ha chiaramente detto che purtroppo la ditta che porta i pasti alla loro mensa aggiunge già sughi con derivati animali e che se dovesse mangiare vegan dovrebbe cibarsi di pasta in bianco, pane, insalata e basta... sinceramente gli credo.
per quanto riguarda la difficoltà di essere vegan mi riferisco sempre al mangiare in giro in casa non ci sono problemi.

Se lui non è interessato minimamente non si prenderà mai neanche il disturbo di chiedere che questa cosa cambi. Se portasse un certificato medico dicendo che è celiaco la mensa dovrebbe adeguarsi alle sue esigenze, lo stesso può fare con l'alimentazione vegana.
Non so se è obbligatorio mangiare in mensa, non penso, potrebbe prepararsi il pranzo la sera prima e portarselo. Ma è ovvio che se per lui non è importante salvare un animale, allora prepararsi il pranzo sarà uno sbattimento troppo grande.
Eventualmente prendere la pasta in bianco e aggiungere un sughetto vegan fatto in casa? Un trito di semi di girasole, di zucca, lievito alimentare e un po' di sale con cui condire l'insalata? Un patè di legumi o di carciofi di peperoni, da spalmare sul pane? Anche non necessariamente tutto insieme. L'unica cosa è che non trovo giusto pagare la mensa per poi aggiungerci cose in più, a questo punto mi preparerei tutto a casa e a mensa non andrei proprio.

51 VegForLife, 6/11/11 21:51

Lifting_Shadows ha scritto:
VegForLife ha scritto:
io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato... mi ha chiaramente > detto che purtroppo la ditta che porta i pasti alla loro > mensa aggiunge già sughi con derivati animali e che se > dovesse mangiare vegan dovrebbe cibarsi di pasta in bianco, > pane, insalata e basta... sinceramente gli credo.
per quanto riguarda la difficoltà di essere vegan mi > riferisco sempre al mangiare in giro in casa non ci sono > problemi.

Se lui non è interessato minimamente non si prenderà mai neanche il disturbo di chiedere che questa cosa cambi. Se portasse un certificato medico dicendo che è celiaco la mensa dovrebbe adeguarsi alle sue esigenze, lo stesso può fare con l'alimentazione vegana.
Non so se è obbligatorio mangiare in mensa, non penso, potrebbe prepararsi il pranzo la sera prima e portarselo. Ma è ovvio che se per lui non è importante salvare un animale, allora prepararsi il pranzo sarà uno sbattimento troppo grande.
Eventualmente prendere la pasta in bianco e aggiungere un sughetto vegan fatto in casa? Un trito di semi di girasole, di zucca, lievito alimentare e un po' di sale con cui condire l'insalata? Un patè di legumi o di carciofi di peperoni, da spalmare sul pane? Anche non necessariamente tutto insieme. L'unica cosa è che non trovo giusto pagare la mensa per poi aggiungerci cose in più, a questo punto mi preparerei tutto a casa e a mensa non andrei proprio.

allora sia chiaro che

1° posso assicurare che gli importa degli animali.
2° a casa e in giro mangia vegan quando non riesce è perchè è in mensa.
3° ha chiesto alla mensa se era possibile avere dei piatti "particolari" peccato che la ditta sia esterna e non si possa fare.
4° prima ne abbiamo parlato e mi ha confessato di star pensando di portarsi il pranzo da casa.
5° capisco perfettamente che per per noi vegani possa apparire incoerente l'essere vegetariani ma è anche vero che io ho cambiato radicalmente la mia vita nel giro di un giorno. Il mio ragazzo probabilmente ci metterà un attimo di più e va bene purchè si faccia un riflessione e una scelta poderata che sia nelle sue possibilità. Non voglio giustificarlo a tutti i costi, semplicemente lo conosco molto bene.

52 Andrea, 6/11/11 22:16

VegForLife ha scritto:
io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato... mi ha chiaramente detto che purtroppo la ditta che porta i pasti alla loro mensa aggiunge già sughi con derivati animali e che se dovesse mangiare vegan dovrebbe cibarsi di pasta in bianco, pane, insalata e basta... sinceramente gli credo.

Su questo ha risposto esaurientemente Lifting_Shadows. Aggiungo che ho qualche dubbio sul fatto che in ogni piatto tranne pasta in bianco e insalata ci siano sughi animali. Uno dovrebbe proprio voler creare problemi ai vegan per fare una casa del genere.

per quanto riguarda la difficoltà di essere vegan mi riferisco sempre al mangiare in giro in casa non ci sono problemi.

A casa ovviamente non c'è il minimo problema, ma anche in giro sono cose veramente piccole. A meno che farsi portare una pizza senza mozzarella o chiedere un pasta con un sugo diverso se proprio non ce n'è una nel menù che è già vegan non siano problemi. Certo, in un ristorante specializzato in pesce o da "Gigi Ranch il re delle griglia" sarà dura fare un buon pasto vegan.

53 Andrea, 6/11/11 22:19

VegForLife ha scritto:
5° capisco perfettamente che per per noi vegani possa apparire incoerente l'essere vegetariani ma è anche vero che io ho cambiato radicalmente la mia vita nel giro di un giorno. Il mio ragazzo probabilmente ci metterà un attimo di più e va bene purchè si faccia un riflessione e una scelta poderata che sia nelle sue possibilità. Non voglio giustificarlo a tutti i costi, semplicemente lo conosco molto bene.

Nessuno va a giudicare cosa gli altri trovano difficile o facile, o cosa mangiano fidanzati, mariti, amici ecc. degli iscritti ma se si dicono certe cose in pubblico come il fatto che uno è vegan ma non quando non è in mensa perché è "impossibile" permettici di obiettare.

54 Marina, 6/11/11 22:25

VegForLife ha scritto:
gli ho già fatto questo discorso... io non credo che la cosa lo lasci indifferente ma che riconosca il fatto che non sa alimentarsi, quindi ha paura di eventuali carenze.

Non rifaccio per la terza volta lo stesso discorso oggi sul fatto che è l'alimentazione onnivora che ha più carenze di quella vegan perché penso che ormai il messaggio sia passato ;-)
Ok che lui non ci crede, ma basta solo ragionare per vedere che è così, non è un atto di fede.

ovviamente gli ho spiegato tutto, semplicemente non penso se la senta... ognuno ha i suoi tempi. Inoltre come già detto prima in mensa è impossibile mangiare vegan

No, non è vero, non è mai impossibile, l'impossibilità sta solo nella nostra testa.
Scommettiamo che se io mangio in quella mensa riesco a mangiare vegan?

viviamo in
un paese dove essere vegan è difficoltoso per certi versi e penso lo sappiate meglio di me.

Lo so sì, essendo vegan da 14 anni: so che non è vero affatto :-D
Essere vegan è possibile dappertutto, ma in Italia è particolarmente facile, per quella che è la nostra cucina tradizionale.

Dai, basta con questa mentalità da carnivori, basta col vedere difficoltà dove non esistono, le difficoltà ce le creiamo da soli coi nostri pregiudizi, e purtroppo finché ragioniamo così daremo un ben magro aiuto alla causa vegan.

Ciao,
Marina

55 freiheit, 6/11/11 22:40

Andrea e marina hanno ragione, capisco vegforlife però. Capisco che quando si ama una persona, magari conosciuta quando non si era ancora veg o quando si era "semplicemente" vegetariani, è difficile.
Il fatto che lui faccia qualcosa è apprezzabile. Non tanto per gli animali quanto perche lo fa per te.
Però tu vuoi che lo faccia per te o vuoi...viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda?

Poi, nessuno ti dice che lo devi mollare, che ci devi litigare...
Solo si chiede, come sempre, di non passare messaggi distorti alle persone, tramite web o nel quotidiano.

Io sono stata con un non veg per tanto tempo (tanto relativamente alla nostra età ;P) e pure io mi dicevo eh ma si ma cambierà (AHAHAHA me lo diceva anche lui all'inizio) eh ma almeno mi rispetta, blablaaa

Ora mi dico mai più una roba simile.

56 Marina, 6/11/11 22:46

freiheit ha scritto:
Andrea e marina hanno ragione, capisco vegforlife però. Capisco che quando si ama una persona, magari conosciuta quando non si era ancora veg o quando si era "semplicemente" vegetariani, è difficile.

Guarda che nessuno le ha detto che deve mollare il fidanzato o trattarlo male, tutt'altro; è chiaro che ci vuole del tempo, mi pare anche che l'abbiamo detto in un altro
thread.

Stiamo solo rispondendo su affermazioni che non sono vere, non possiamo lasciare sul forum certe affermazioni senza ribattere (tipo che essere vegan in Italia è difficile!), per far capire come stanno in realtà le cose, e far uscire vegforlife dalla mentalità carnivora, che purtroppo permane per un certo tempo anche dopo la scelta veg.

Ciao,
Marina

57 freiheit, 6/11/11 23:06

freiheit ha scritto:
Poi, nessuno ti dice che lo devi mollare, che ci devi litigare...
Solo si chiede, come sempre, di non passare messaggi distorti alle persone, tramite web o nel quotidiano.

Esatto, quello che dico.
L ho ribadito, solo per far capire che non serve "giustificarsi".,,

58 AntonellaSagone, 7/11/11 08:31

io credo che la cosa più importante che puoi fare per aiutare il tuo ragazzo, vegforlife, è di far maturare tu stessa le tue convinzioni. Nel momento in cui sarai veramente "dentro" la scelta veg, nel senso che ti ci sentirai a tuo agio, ti sentirai come un pesce nell'acqua, non vivrai l'alimentazione veg come una "dieta speciale" nella quale si devono seguire regole particolari e attenzioni in più, non pensserai che mangiare veg significa andare incontro a maggiori difficoltà nel mangiare fuori casa, ecc, allora il tuo solo esempio sarà la smentita dei pregiudizi che permettono oggi al tuo fidanzato di dire "vorrei essere veg ma è troppo difficile, in mensa è impossibile, fuori casa è complicato, troppo difficile evitare carenze ecc ecc". Per prima cosa, devi liberarti tu di certi pregiudizi.

Guarda, non sto dicendo che deve cambiare da un giorno all'altro, ma tergiversare rispetto alla scelta veg usando motivi pretestuosi è una fase da superare più veloci della luce.

Quando il tuo fidanzato dirà: "non mangio veg sul lavoro perché farmi vedere dai colleghi portare il cibo da casa e affrontare i loro commenti per me è troppo difficile", allora sì avremo fatto un passo avanti.
Anche su questi ostacoli si può lavorare e superarli, ma almeno stiamo parlando di motivi veri e non di motivi
finti.

come altri, mi unisco al coro di chi è veg da molti anni (io 10) per dire che invece è molto semplice essere veg, basta qualche accorgimento quando vai in giro, la storia delle carenze è un mito, la maggioranza dei piatti della cucina italiana sono veg, quando mangi fuori casa bisogna imparare a chiedere prima di mangiare, il che è un po' una seccatura ma ti assicuro che si impara a farlo benissimo e senza faticare nemmeno un po'.

ciao da una che ha purtroppo la famiglia non veg, e quindi non credere che non capisca altri aspetti.

59 fiordaliso09, 7/11/11 08:45

Sarà che io la pappa me la sono sempre portata da casa, quindi per me non è cambiato nulla la lavoro, ma io credo che si possa fare una via di mezzo, per esempio prendere la pasta bianca al lavoro e aggiungerci lui il sugo portato da casa, poi un bel piatto di insalata o verdura cotta (c'è sempre un contorno di verdura cotta), un frutto e il pasto è servito. Poi può anche non recarsi in mensa sempre, ogni tanto portarsi tutto lui. Io in mensa, quando c'era, non andavo mai, anzi no, ci sono andata una volta che avevo mal di stomaco e ho preso un piatto di riso bollito al posto del mio menu portato da casa che quel giorno era un pò pesantino.

60 AntonellaSagone, 7/11/11 09:21

in genere se scegli di non usufruire della mensa ti danno dei buoni pasto che puoi spendere dove vuoi, lo fanno in tanti, anche non per motivi dietetici ma economici, in quanto in genere ci guadagni di più a usare i buoni pasto come pare a te comprendo al supermercato.

Pagina 4 di 6

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi