Fare i conti della spesa; pagina 5
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61
cogi,
30/03/07 00:19
Forse non é un'idea buona di fare una tabella di confronto basata sui prezzi di prodotti "simili" per sapere se una vita vegana costa di piú o no.
Forse é meglio fare il confronto usando un gruppo di vegani e un gruppo di onnivori (i due gruppi con la stessa variazione di profili e la stessa quantitá di persone), poi fare un diagramma basata sulle spese (mensili o settimanali o per un'anno) per ogni gruppo e infine fare il confronto fra le due diagramme. Cosí si potrá fare il confronto fra le medie, e gli estremi nei due gruppi.
62
Raggio_verde,
30/03/07 09:48
Tami ha scritto:
Un consiglio: prova a fare la spesa alla coop, anche lì trovi frutta e verdura bio, biscotti vegan, tofu, ecc.
qui a verona non c'è, ma ci sono altri supermercati che hanno questi prodotti, solo che dovrei andarci con la macchina - che non ho :-) , mentre da naturasì ci vado a piedi. All'inizio l'ho vista come una gran fortuna e un segno positivo, mentre a distanza di un anno mi sono resa conto (anche grazie a questa discussione che non è stata proprio indolore) che in qualche modo il tradurre i secondi a base di carne (prima da onnivora) e i formaggi (dopo da vegetariana) con analoghi gustosi prodotti del supermercato biologico non mi ha più di tanto aiutata a fare il vero passaggio verso l'alimentazione specificamente vegana.
la torta la faccio stasera, insieme al mio primo pane lievitato (se ce l'ha fatta!) con la pasta acida nel forno di casa che avrà almeno 15 anni!
Ah, non hai specificato il tipo di zucchero, che quindi immagino sia quello bianco. Se uso quello di canna devo mettercene di più vero? Mi vengono sempre poco dolci.
Grazie
ciao
Vale
63
Tami,
30/03/07 10:35
Raggio_verde ha scritto:
il tradurre i secondi
a base di carne (prima da onnivora) e i formaggi (dopo da vegetariana) con analoghi gustosi prodotti del supermercato biologico non mi ha più di tanto aiutata a fare il vero passaggio verso l'alimentazione specificamente vegana.
Per ovviare al problema dei secondi, che credo siano l'ostacolo più duro da superare per molti, buttati sui piatti unici: stai meno tempo per prepararli, la digestione è aiutata (secondo me è più faticoso digerire tanti cibi diversi) e anche il portafoglio :-) , poi ti fai una bella insalatona o verdura cotta e sei a posto. Io faccio sempre così (per dire la verità facevo così anche da vegetariana... e anche da onnivora).
la torta la faccio stasera, insieme al mio primo pane lievitato (se ce l'ha fatta!) con la pasta acida nel forno di casa che avrà almeno 15 anni!
Ah, non hai specificato il tipo di zucchero, che quindi immagino sia quello bianco. Se uso quello di canna devo mettercene di più vero? Mi vengono sempre poco dolci.
Grazie
ciao
Vale
Io uso quasi sempre lo zucchero bianco perchè ha un sapore neutro e perchè costa molto meno. Quello di canna lo riservo per dolci speziati (tipo panpepato, ecc.). Per la quantità non so dirti perchè io faccio sempre a occhio. Anche per la ricetta della torta di zucca puoi regolarti secondo il tuo gusto.
Ciao
Tamara
64
Raggio_verde,
30/03/07 12:44
Tami ha scritto:
Per ovviare al problema dei secondi, che credo siano l'ostacolo più duro da superare per molti, buttati sui piatti unici:
cosa intendi esattamente? mi vengono sempre in mente i primi in tutte le loro forme oppure secondi tipo polpettine-tofu-seitan e contorno. In genere io mangio pasta-riso-orzo ecc. + verdure e/o legumi e poi verdura cotta e/o insalata supermista per pranzo, un po' più proteico la sera (ma vario molto).
per lo zucchero...ho letto che quello bianco raffinato non è che faccia poi tanto bene...uso quello di canna ma come sapore mi piace di più quello bianco...
Grazie tante
Vale
65
shivers,
2/04/07 11:06
Raggio_verde ha scritto:
per lo zucchero...ho letto che quello bianco raffinato non è che faccia poi tanto bene...<
lo zucchero fa sempre male, sia raffinato, sbiancato e chimicizzato (quello bianco) che quello di canna; ovviamente il primo fa male un bel po', il secondo, soprattutto se è quello grezzo mascobado, un bel po' meno; secondo me poi il mascobado è mooolto più buono.
66
shivers,
2/04/07 11:38
Raggio_verde ha scritto:
Tami ha scritto:
Per ovviare al problema dei secondi, che credo siano > l'ostacolo più duro da superare per molti, buttati sui > piatti unici:
cosa intendi esattamente?
tipo cuscus con ceci e verdure, pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta al ragu vegetale, etc., puoi fare molti abbinamenti di cereali e legumi come piatto unico e poi preparare un piatto di verdure crude o cotte.
67
hokusai77,
2/04/07 15:38
shivers ha scritto:
lo zucchero fa sempre male, sia raffinato, sbiancato e chimicizzato (quello bianco) che quello di canna; ovviamente il primo fa male un bel po', il secondo, soprattutto se è quello grezzo mascobado, un bel po' meno; secondo me poi il mascobado è mooolto più buono.
Concordo!
68
Tami,
2/04/07 17:10
shivers ha scritto:
Raggio_verde ha scritto:
Tami ha scritto:
Per ovviare al problema dei secondi, che credo siano > > l'ostacolo più duro da superare per molti, buttati sui > > piatti unici:
cosa intendi esattamente?
tipo cuscus con ceci e verdure, pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta al ragu vegetale, etc., puoi fare molti abbinamenti di cereali e legumi come piatto unico e poi preparare un piatto di verdure crude o cotte.
Esatto.
Ciao
Tamara
69
Raggio_verde,
3/04/07 13:46
Tami ha scritto:
tipo cuscus con ceci e verdure, pasta e fagioli, riso e > lenticchie, pasta al ragu vegetale, etc., puoi fare molti > abbinamenti di cereali e legumi come piatto unico e poi > preparare un piatto di verdure crude o cotte.
Sì, ci siamo, solo che io li chiamo sempre primi piatti (pasta, minestra, zuppa). E li faccio seguire da verdure o cotte o crude. se voglio anche il secondo preparo polpette, tofu, seitan (ma non è che mangi tutto quanto!!!)
Tami, ho fatto la torta di zucca: l'impasto era OTTIMO ma senza lievito non è cresciuta e nonostante l'abbia cotta parecchio mi è rimasta un po' cruda :-( Comunque l'ho mangiata lo stesso! La prossima volta ci metto il lievito e provo a sostituire il burro di soia - che rende il dolce gustoso ma un po' troppo grasso - con un bicchiere di olio di semi.
Ma a te cresce solo con il bicarbonato?
Ciao, grazie
Vale
70
Tami,
3/04/07 14:20
Io uso solo il bicarbonato e le torte mi vengono sempre perfette: alte e morbide.
Se non era ben cotta può darsi che non hai messo abbastanza bicarbonato (non cresce e l'umidità resta dentro), oppure l'impasto era troppo morbido, oppure il forno non era ben caldo quando hai infornato la torta. La cosa più probabile, secondo me, è che la zucca abbia rilasciato molta acqua. Infatti in tutte le ricette con la zucca bisogna stare attenti a questo inconveniente e scegliere la qualità di zucca più adatta (oppure "strizzare" l'acqua in
eccesso).
Ciao
Tamara
71
Raggio_verde,
3/04/07 15:57
Di bicarbonato ne ho messo un cucchiaino raso. Forse era una ricetta un po' difficile... Hai un'altra ricettina di torta semplice per la prima colazione?
Grazie
Vale
72
Tami,
4/04/07 09:14
Raggio_verde ha scritto:
Di bicarbonato ne ho messo un cucchiaino raso. Forse era una ricetta un po' difficile... Hai un'altra ricettina di torta semplice per la prima colazione?
Grazie
Vale
Prova a metterci un cucchiaino colmo, mi sono resa conto ieri sera che i miei cucchiaini sono piuttosto grandini rispetto ai classici da caffè :-)
Per una torta semplice, tipo torta margherita, puoi usare la stessa ricetta eliminando la zucca e le mandorle.
Ciao
Tamara
73
Raggio_verde,
4/04/07 14:23
Grazie, ti faccio sapere al prossimo esperimento! :-)
ciao
vale