dilemma

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 jk, 27/08/08 00:06

Salvare un animale dal mattatoio significa condannare un altro simile.
Ho liberato molti animali... ne ho condannati altrettanti!!!
Dov'è il giusto??

2 pluto_1973, 27/08/08 03:26

beh agisci semplicemente come hanno fatto diversi eroi salvando ebrei da campi di concentramento..credo sia un pensiero da porsi in modo limitato.
Finnanzi ci saranno schifivori esisteranno questi poveri animali con una pseudovita.
Ad ora materialmente nn ne ho salvato alcuno di animale.....mi piacerebbe pormi il tuo dilemma.

ciao e buoni pensieri

Dan

3 Andrea, 27/08/08 08:37

jk ha scritto:
Salvare un animale dal mattatoio significa condannare un altro simile.
Ho liberato molti animali... ne ho condannati altrettanti!!!
Dov'è il giusto??

Dipende da come viene salvato.

Se viene acquistato non e' giusto, perchè non solo questo verrà sostituito da un altro, ma avremo fatto gudagnare l'allevatore e alimentato questo tipo di attività.

Se invece viene fatto senza che l'allevatore ne tragga alcun beneficio, allora è una cosa da fare, anche se poi probabilmente il suo posto verrà preso da un altro.

4 Tableboy, 27/08/08 12:40

Non si può mica salvare tutti gli animali.
Parlo al singolare, nen senso di un singolo individuo.
Non ho ben capito Andrea quel "non adottare non
comprando".
Se io vado ad un allevamento e chiedo a chi di dovere "vorrei un animale di quelli vecchi poco produttivi che
voi mandate al macello da portare a casa vivo e intero me lo regalereste?" è corretto? Che te li regalano?
Scusa se noon ho capito.

5 Lucik, 27/08/08 13:10

Se te li regalano va bene.

6 Lucik, 27/08/08 13:14

Ma se vai al mercato delle galline a comprale per salvarle, in pratica dai un incentivo a farne di più... Perchè le fanno apposta per venderle, e mica gli importa il motivo per cui uno le compera. Più gliene comperano, più ne fanno nuove per venderne, più o meno...

7 Tableboy, 27/08/08 13:37

Lucik ha scritto:
Se te li regalano va bene.

Ma te le regalano?
Acconsentono a dartele gratis.
non parlo solo di galline.

8 Freak_Out, 27/08/08 13:42

Tableboy ha scritto:
Lucik ha scritto:
Se te li regalano va bene.

Ma te le regalano?
Acconsentono a dartele gratis.
non parlo solo di galline.

No, innanzitutto non te le regalerebbero. Figurati, dopo averle allevate (quindi mantenute) pensi che le diano a te senza niente in cambio invece di mandarle al macello e guadagnarci?!

Seconda cosa non potrai mai andare da un allevatore e dirgli: "vorrei un animale di quelli vecchi poco
produttivi che
voi mandate al macello da portare a casa vivo e intero me lo regalereste" perchè animali del genere non esistono negli allevamenti, appena la produzione cala, appena c'è abbastanza carne vendibili li spediscono al macello. Non esiste che trovi degli animali vecchi e improduttivi in un allevamento.

Sara

9 Tableboy, 27/08/08 14:04

Come faccio per adottare un animale da allevamento senza nè comprarlo e tantomeno rubarlo?

10 Lucik, 27/08/08 14:38

Se vai in un'azienda non te li regalano di certo. Ci può essere qualche caso in cui hai un vicino che li ha e convincerlo a dartene uno alla fine invece che mangiarselo...

11 Andrea, 27/08/08 14:59

Tableboy ha scritto:
Se io vado ad un allevamento e chiedo a chi di dovere "vorrei un animale di quelli vecchi poco produttivi che voi mandate al macello da portare a casa vivo e intero me lo regalereste?" è corretto? Che te li regalano?
Scusa se noon ho capito.

Sì, è corretto, basta non pagarlo, altrimenti andiamo a finanziare questo commercio. Con un allevamento la vedo dura, ma un piccolo allevatore magari sì.

Poi ci sono eccezioni. Se non sbaglio di recente un allevatore stava chiudendo l'attività (era una notizia certa, non poteva averlo inventato) e gli animali sarebbero finiti al macello, invece sono stati comprati. In questo caso anche se gli animali sono stati pagati, non c'era più un'attività che anava avanti con quei soldi, ma sono eccezioni.

Tieni presente che animali come mucche, pecore, capre, non si possono tenere senza fare tutta una burocrazia. Non so per le galline.

12 Lucik, 27/08/08 15:18

Eh si, ci vuole il numero allevamento anche per le galline che io sappia. Ma non ci vuole molto penso.

13 Lucik, 27/08/08 15:20

Anche se poi non so che grande problema possa essere per lo Stato uno che salva un pollo e se lo tiene in casa.

14 Freak_Out, 27/08/08 17:18

Lucik ha scritto:
Anche se poi non so che grande problema possa essere per lo Stato uno che salva un pollo e se lo tiene in casa.

Glielo vai a dire tu ad Amadori che gli hai rubato il polletto 10 e lode?!

15 Lucik, 27/08/08 18:05

No, mi riferivo alle pratiche burocratiche di cui si parlava per tenere un pollo in casa :-)

Pagina 1 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!