Come spiegare che sei vegan al ristorante; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Andrea, 24/08/11 00:00

Davide1980 ha scritto:
Che ne dite, questa lista è a prova di idiota?

Non credo sia possibile realizzarne una. La nostra è una lotta tra noi che cerchiamo di produrre informazioni a prova di idiota e la natura che produce persone sempre più idiote.. e per ora la natura sta vincendo.

Manca qualcosa?

Più che altro io temo che già a metà della lista si sia dimenticato delle prime cose.

Resto fedele al mio metodo di cercare piatti che sembrano vegan e poi chiedere i dettagli in base a quelli (ad esempio non mi preoccupo che ci sia cocciniglia in un piatto di verdure).

32 AntonellaSagone, 24/08/11 08:58

thundergoat ha scritto:
Se vuoi essere proprio meticoloso ti consiglio di aggiungere tutto ciò che vedi in questo topic https://www.veganhome.it/forum/questo-sito/etichette-killer/

ma scusa, a parte il fatto che tutti gli additivi sono schifezze, tutti quelli dell'elenco sono di origine animale??????

33 AntonellaSagone, 24/08/11 09:07

Davide1980 ha scritto:
Che ne dite, questa lista è a prova di idiota? Manca qualcosa?

ti sei scordato la maionese e le varie salsine, lo yogurt, e sicuramente altro...

comunque il problema non è l'elenco ma le categorie mentali degli altri.

C'è chi proprio non ce l'ha la categoria Vegetale/animale; hanno altre classificazioni per il cibo, tipo Leggero/Pesante, In bianco/Non in bianco, Integrale-bio/Industriale, Tanto/Poco ecc

così tu dici "non affettati" e ti rispondono: ma questo è prosciutto cotto a dadetti, e poi è quello al forno che è leggerissimo!
dici: "no latte e derivati" e ti rispondono: ma questo è latte di capra, e pure biologico, puoi stare tranquilla! (oppure: ma il parmigiano è diverso, ha gli enzimi e si digerisce bene!)
dici: No uova, e ti rispondono: Eh, ma che vuoi che ce ne sia, un un uovo in due chili di farina, praticamente non si sente!
Gli chiedi menu veg e ti portano pasta con olio, lattuga e una caciottina magra, mentre il tuo vicino mangia penne all'arrabbiata, fagioli messicani e patate arrosto... che a te non hanno nemmeno proposto perché "pesanti".

anche io sono per l'altro sistema: guardo il menù e poi chiedo dettagli sul piatto scelto (oppure chiedo direttamente qualcosa che so non avere formaggio, come penne all'arrabbiata, polenta al pomodoro, ma sempre chiedendo che non ci mettano formaggio).

34 AntonellaSagone, 24/08/11 09:11

ah e un'altra cosa: a scanso di incappare in camerieri "compiacenti" che sono pronti a mentire per farti contenta (tanto per loro sono stupidaggini), io faccio sempre domande aperte (alle quali non si può rispondere con SI o NO).

ovvero, non "c'è la carne in questo supplì?" (al che possono rispondere "no no" anche se poi ce la trovi, ma "cosa c'è in questo suppli?"

35 alexblues, 24/08/11 11:04

Andrea ha scritto:
Resto fedele al mio metodo di cercare piatti che sembrano vegan e poi chiedere i dettagli in base a quelli (ad esempio non mi preoccupo che ci sia cocciniglia in un piatto di verdure).

Concordo con Andrea, ma a me capita spesso purtroppo che anche in questo modo compaiono magicamente degli "ingredienti" inattesi nel piatto che non erano nè scritti sul menù nè dichiarati dal cameriere (alici, latte/formaggi, tonno...). Poi è chiaro che mando indietro tutto e mi faccio rimandare la portata ripreparata, ma in questo modo devo mangiare per ultimo, da solo, metre tutti hanno finito da un pezzo e mi guardano (e chissà che pensano!) e non vedono l'ora che io finisca per andarsene... in pratica mi rovinano la cena così ;(

36 Marina, 24/08/11 11:45

alexblues ha scritto:
Andrea ha scritto:
Resto fedele al mio metodo di cercare piatti che sembrano > vegan e poi chiedere i dettagli in base a quelli (ad esempio > non mi preoccupo che ci sia cocciniglia in un piatto di > verdure).

Concordo con Andrea, ma a me capita spesso purtroppo che anche in questo modo compaiono magicamente degli "ingredienti" inattesi nel piatto che non erano nè scritti sul menù nè dichiarati dal cameriere (alici, latte/formaggi, tonno...)

Uhm, ma davvero "spesso"? Mi pare strano, a me qualche volta e' capitato, ma solo qualche volta, raramente... o tu ti vai a cercare i posti dove i cuochi/camerieri sono piu' stupidi ;-)

Ciao,
Marina

37 AntonellaSagone, 24/08/11 12:03

anche a me capita, non spesso ma diciamo 1 volta su 4, che non è poco... alla fine, la cosa ideale è identificare quei ristoranti dove non è così faticoso capirsi, e portarci gli amici

38 Lia78, 24/08/11 12:13

A me la cosa più strana è capitata in un ristorantino, avevano nel menù dei carciofi al forno, io ho chiesto se c'era formaggio o altri latticini, mi hanno detto di no e gli ho ordinati pensando di essere tranquilla... Mi arriva il piatto e la cameriera fa: "i totani le piacciono?".. mi avevano messo dei pezzi di totano sui carciofi :(
La colpa è stata anche mia perché non avevo specificato bene di essere vegetariana/vegan, onestamente non sarei mai andata a pensare che mettono il pesce sui carciofi al forno e non lo scrivono nel menù! (anche se con il senno di poi, mi è venuto in mente che forse in origine ci andava il formaggio, e per farmi "piacere" ci abbiano aggiunto del pesce, bleah...)

39 alexblues, 24/08/11 12:21

Marina, mi capita spesso diciamo una volta su 4 anche a me, ma a Roma dove vivo, quasi mai in realtà, mi succede ahimè in vacanza proprio quando eviterei volentieri di stressarmi, in Puglia soprattutto, dove vado spesso e dove trovo anche ottimi piatti vegan regionali... però i camerieri forse sono più stupidi della media (o meno avvezzi ai vegetariani, boh!).

in molti casi i miei amici dicono ai camerieri che sono vegano tentando di spiegare che non mangio latticini carne, pesce, uova...etc, la trovo una cosa carina, si preoccupano per me, ma purtroppo in questo modo hanno spesso dei risultati scarsi poichè i camerieri spesso alla parola vegan cominciano a fare delle facce strane, strabuzzano gli occhi e si impanicano, cominciano a chiedere se mangio pasta o patate o piselli... e poi mi propongono tutti piatti non veg! :)

un altra simpatica cosa che mi è capitata è sempre in Puglia, pizza da asporto: ordino una romana che da menù recita: pomodoro, carciofini, peperoni. altre pizze sono con mozzarella quindi questa non essendo specificata deduco che sia senza. ovviamente me la fanno con la mozzarella ma la cosa + simpatica è che un amico onnivoro chiede una pizza rossa e gliela fanno senza mozzarella. cioè un onnivoro chiedere una pizza vegan e gliela fanno vegan (come da menù, senza modifiche), io chiedo una pizza vegan (come da menù, senza modifiche) e ci mettono le secrezioni di bovino... so sfigato io?

giusto per inciso, sono stato a Barcellona a luglio e mi sono trovato strabene, ma solo nei ristoranti vegetariani e vegani che sono comunque molti e di diverse tipologie di prezzo.

Ale.

40 Marina, 24/08/11 12:24

alexblues ha scritto:
Marina, mi capita spesso diciamo una volta su 4 anche a me, ma a Roma dove vivo, quasi mai in realtà, mi succede ahimè in vacanza proprio quando eviterei volentieri di stressarmi,

Questa si chiama sfiga, allora ;-(

in molti casi i miei amici dicono ai camerieri che sono vegano tentando di spiegare che non mangio latticini carne, pesce, uova...etc, la trovo una cosa carina, si preoccupano per me, ma purtroppo in questo modo hanno spesso dei risultati scarsi poichè i camerieri spesso alla parola vegan cominciano a fare delle facce strane, strabuzzano gli occhi e si impanicano, cominciano a chiedere se mangio pasta o patate o piselli... e poi mi propongono tutti piatti non veg! :)

Infatti secondo me e' meglio chiedere info sul singolo piatto e basta.
Poi se riescono a sbagliare anche questo... bisogna mantenere la calma ;-)

un altra simpatica cosa che mi è capitata è sempre in Puglia, pizza da asporto: ordino una romana che da menù recita: pomodoro, carciofini, peperoni. altre pizze sono con mozzarella quindi questa non essendo specificata deduco che sia senza. ovviamente me la fanno con la mozzarella ma la cosa + simpatica è che un amico onnivoro chiede una pizza rossa e gliela fanno senza mozzarella. cioè un onnivoro chiedere una pizza vegan e gliela fanno vegan (come da menù, senza modifiche), io chiedo una pizza vegan (come da menù, senza modifiche) e ci mettono le secrezioni di bovino... so sfigato io?

Forse...

Ciao,
Marina

41 Lifting_Shadows, 24/08/11 12:43

alexblues ha scritto:
Marina, mi capita spesso diciamo una volta su 4 anche a me, ma a Roma dove vivo, quasi mai in realtà, mi succede ahimè in vacanza proprio quando eviterei volentieri di stressarmi, in Puglia soprattutto, dove vado spesso e dove trovo anche ottimi piatti vegan regionali... però i camerieri forse sono più stupidi della media (o meno avvezzi ai vegetariani, boh!).

A me è successo pochissime volte, mai con la pizza, e in Puglia ci vivo.

42 Lia78, 24/08/11 13:04

Secondo me è più semplice con i ristoranti che frequenti sempre e la cucina regionale che conosci meglio perché sai bene cosa chiedere e magari ti aspetti già che ingredienti ci sono in un determinato tipo di piatto.

43 alexblues, 24/08/11 13:19

Lifting_Shadows ha scritto:
A me è successo pochissime volte, mai con la pizza, e in Puglia ci vivo.

Si, può capitare ovunque sarà stato un caso magari, comunque ero a Mesagne, vicino Brindisi e a San Paolo, vicino Martina Franca. Poi l'anno scorso una cosa del genere nella pizzeria "fratelli la bufala" (il nome un programma..) a Lecce.

44 Lifting_Shadows, 24/08/11 13:24

In realtà io la cucina tipica tendo ad eviterla a prescindere, perchè so che per un cuoco non vegan togliere un ingrediente animale è un delitto, e a colte allungare il braccio verso la ciotola del formaggio è quasi un automatismo per loro. La mia esperienza è questa: un matrimonio, una cresima, svariate lauree compresa la mia, compleanni, e cene o pizze generiche, sempre in posto e città diversi. Solo nel caso delle pizzerie gioco la carta fedeltà e ho il menù scritto, negli altri casi la contrattazione è avvenuta a voce col cameriere o il cuoco (meno spesso il cuoco). E solo una volta ho dovuto mandare indietro i maccheroni al pomodoro, perchè ci avevano messo il formaggio, ma lì dipendeva dal fatto che la tipa che ci aveva invitati non aveva detto niente al cuoco sulla mia presenza, quindi ho dovuto parlare io a danze inziate. Aggiungo che in genere non mi faccio troppi problemi a pretendere e mandare indietro, in fin dei conti io sono un cliente, ho scelto il tuo posto anzichè mille altri, vengo a portarti soldi e pretendo un buon trattamento! Sempre nei limiti dell'educazione, ma con fermezza.

45 saetta54, 24/08/11 15:34

Io ho scelto di fare cosi': porto nella cucina dell' albergo una lista scritta di tutto quello che non voglio mangiare. Ho scritto anche cose scontate. Non basta, difatti, dire: non mangio nessuna proteina animale. Spesso, x ignoranza, sbagliano...Avendo un elenco completo ed accurato ( che, ovviamente, poi mi faccio ridare, x presentarlo altrove quando necessario), e' piu' difficile che sbaglino. Cmq, ho anche attuato il piano 2 di prevenzione: millanto di avere una potente forma di allergia a latte e latticini e uova, e che rischiano di essere denunciati se finisco in ospedale...

Pagina 3 di 4

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi