Come spiegare che sei vegan al ristorante
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Davide1980,
20/08/11 15:24
Ciao, vorrei che mi aiutaste a trovare una frase tipo da usare al ristorante per richiedere piatti 100% vegetali, a prova di equivoci.
Mi trovo spesso in difficoltà, perchè si rischia di non essere compresi nè essendo sintetici, nè spiegando per bene (troppe informazioni confondono l'interlocutore), in particolare in un ristorante arabo ho detto al cameriere "mangio solo alimenti di origine vegetale e nessun alimento di origine animale", ma aveva capito solo no carne e pesce (vegetariano) e mi è arrivato un piatto contenente burro. Costui si è scusato tantissimo.
Potrei forse dire "sono vegan, significa che non mangio carne (compresi pesci e mollusci) e neanche latte e derivati, uova e miele", credo che questa definizione a me chiarissima possa esse comunque fraintesa, ma non posso nemmeno mettermi ad elencare tutti i prodotti che non voglio, tipo il brodo di carne, l'osso del prosciutto nella pasta e fagioli, le acciughe che per qualcuno non sono nemmeno considerate animali, ecc.
Devo cominciare ad andare in giro con una lista a prova di idiota da presentare al cuoco?
2
Marina,
20/08/11 15:27
Io eviterei di dire cosa mangi o non mangi, perché tanto difficilmente capirebbero.
Basta solo leggere il menu, individiduare delle cose che possono andare bene, e chiedere gli ingredienti di quelle, in modo da valutare in modo diretto.
Dirgli cosa mangi o non mangi e poi lasciare fare a loro è la ricetta per il disastro ;-)
Ciao,
Marina
3
Andrea,
20/08/11 15:29
Io mi faccio portare il menù, scelgo quello che sembra potenzialmente vegan e a quel punto chiedo se c'è burro, uova, o altri ingredienti di cui ho dubbi. Se ho il dubbio che possa esserci carne chiedo anche quello.
Se fai la domanda per il piatto specifico è molto difficile che sbaglino. Ad esempio se dici di essere vegan magari ti portano delle patate senza pensare che sono cucinate con un po' di pancetta. Ma se ordini le patate in tegame e chiedi se per caso c'è carne non può non venirgli in mente.
4
Andrea,
20/08/11 15:35
I due messaggi che dicono la stessa cosa si sono accavallati..
5
seitanterzo,
20/08/11 15:49
E meno male che ho avuto un contrattempo, stavo per scrivere la stessa cosa..... :D
6
Marina,
20/08/11 16:09
Marina ha scritto:
Basta solo leggere il menu, individiduare
ops, individuare
Ciao,
Marina
7
Davide1980,
20/08/11 16:50
Più o meno è quello che ho sempre fatto, almeno nei ristoranti italiani dove so che la pasta al pomodoro mal che vada può avere di default la spolverata di parmigiano oppure il risotto è fatto probabilmente con il brodo di carne e il burro, non è che nei ristoranti etnici mi ritrovo a dover ripetere la solfa ad ogni piatto?
Poi mi è capitato ad un ristorante cinese di chiedere "nell'involtino primavera (alle verdure) non c'è carne?" Siccome la risposta mi era sembrata poco chiara, ho ripetuto la domanda è mi è stato risposto "poca".
E comunque ci sono certi ristoranti tipo l'indiano o l'arabo dove molti piatti sono già vegan e buonissimi, non come al ristorante italiano dove spesso devi accontentarti della classica pasta al pomodoro, che per carità mi piace, ma mangiarla anche al ristorante mi rompe...
8
Andrea,
20/08/11 17:01
Davide1980 ha scritto:
non è che nei ristoranti etnici mi ritrovo a dover ripetere la solfa ad ogni piatto?
Se ci sono più portate dubbie la prima volta chiedo bene, la seconda dico solo una cosa tipo: "Faccio la stessa domanda di prima: carne, uova, formaggio..?"
Giusto per ricordargli in 2 secondi l'elenco di cose che non mangio.
9
fasguvh,
20/08/11 17:08
Davide1980 ha scritto:
Poi mi è capitato ad un ristorante cinese di chiedere "nell'involtino primavera (alle verdure) non c'è carne?" Siccome la risposta mi era sembrata poco chiara, ho ripetuto la domanda è mi è stato risposto "poca".
mi e' capitata esattamente la stessa cosa...
10
manulayeye,
20/08/11 18:16
fasguvh ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
Poi mi è capitato ad un ristorante cinese di chiedere > "nell'involtino primavera (alle verdure) non c'è carne?" > Siccome la risposta mi era sembrata poco chiara, ho ripetuto > la domanda è mi è stato risposto "poca".
mi e' capitata esattamente la stessa cosa...
eh, va beh ma se è poca cosa vuoi che sia..... GRRRRRRRRR!!!! mi ricorda mia madre nei primi tempi della mia "conversione"...
11
Davide1980,
20/08/11 18:50
Grazie dei consigli, vi saprò dire come va.
Certo che mi dichiarassi allergico drizzerebbero di più le orecchie, ma non mi sembra corretto raccontar palle per difendere una scelta legittima e per nulla strana.
12
Davide1980,
20/08/11 18:51
Intendevo dire "se mi dichiarassi".
13
Davide1980,
20/08/11 18:55
manulayeye ha scritto:
eh, va beh ma se è poca cosa vuoi che sia..... GRRRRRRRRR!!!! mi ricorda mia madre nei primi tempi della mia "conversione"...
Pensa che ieri parlavo con una signora musulmana e le spiegavo della mia alimentazione priva di derivati animali, per motivi etici, e mi ha detto "ma una volta al mese puoi fare uno strappo alla regola"... ma scusa lei una volta al mese mangia il maiale? E' proprio il caso di dirlo: non c'è più religione!
14
seitanterzo,
20/08/11 19:16
Davide1980 ha scritto:
Pensa che ieri parlavo con una signora musulmana e le spiegavo della mia alimentazione priva di derivati animali, per motivi etici, e mi ha detto "ma una volta al mese puoi fare uno strappo alla regola"...
Sì, durante il veg-ramadam!
15
Tableboy,
20/08/11 19:57
fai così:
1 individua sul menù dei piatti che sembrano più adatti
2 in caso di dubbio chiedere gli ingredienti soprattutto se contiene carne, pesce, latticini e/o uova.
3 chiedere se possibilmente possano toglierti l'ingrediente o gli ingredienti incriminato/i
4 magari farti consigliare dal cameriere nel trovare sul menù piatti adatti tra quelli più sceglibili
5 non ordinare nulla prima dei piatti per non rischiare
6 non sei tenuto a dare spiegazioni sul perchè o percome sei vegano/a
7 meglio scegliere un giorno che non è pieno il locale specialmente se è la prima volta che ci vai altrimenti non ti ascoltano bene se c'è troppa gente.
segnati i ristoranti più accessibili ovvero quelli che sai che è più facile trovare più piatti adatti rispetto ad altri locali.
spero di essere stato chiaro. oppure fatti ospitare da uno del forum e mangia a casa sua così 0 rischi 0 domande. ;)