Primo capodanno vegan!!!; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Andrea, 24/12/12 12:30

Zazen ha scritto:
Non ho molta fantasia lo so ma voglio far mangiare cose che sono sicuro a me piaciono :)

Però mi sembrano un po' fuori standard per il cenone che si aspetta la gente no? Perché non prendi ispirazione anche da qui, per far vedere che i vegan non si fanno mancare
niente?

https://www.veganhome.it/forum/cucina/menu-natale-2/

17 Zazen, 24/12/12 12:51

Bene grazie Andrea.
Il seitan a me non fa impazzire purtroppo, ma magari cotto insieme alle lenticchie verso la fine assume un sapore diverso...
Del muscolo di grano lo sapevo, avevo già letto qualcosa :(

Do una lettura anche all'altra discussione ma come detto non vorrei fare esperimenti affrettati che poi vengono male ma pare ci siano anche cose semplici semplici che non richiedono grande esperienza, grazie :)

18 Andrea, 24/12/12 13:07

Zazen ha scritto:
Il seitan a me non fa impazzire purtroppo, ma magari cotto insieme alle lenticchie verso la fine assume un sapore diverso...

Ah OK, pensavo li trovassi più o meno equivalenti e che chiedessi per questo motivo consigli su quale usare.

Per il seitan comunque tutto dipende da come lo si cucina, poi specialmente se prendi quello al naturale (invece di quello alla piastra) lo vedo più come ingrediente che come piatto a sé. Ad esempio il "cotechino" dei cenoni vegan credo sia seitan tritato più varie altre cose.

Comunque fai qualche prova prima oppure vai sul semplice perché usare il cenone di capodanno come esperimento culinario lo vedo rischioso.

Tieni presente anche l'insalata russa, visto che hai già fatto la maionese vegan, credo sia un classico per queste cene (io a dire il vero non è che la ami tanto..)

19 Zazen, 24/12/12 13:44

Infatti come scritto non vorrei azzardare troppo.

Il 2013 però lo usero per specilizzarmi in cucina e ricette e il prossimo cenone avrò più cartucce da sparare.

La maionese però non l'ho fatta, (ma lo farò), l'ho trovato fatta Sabato in negozio, con olio si semi di girasole, semi di canapa, lino, aceto di mele e non ricordo cos'altro... sembra identica a quella con uova anche se non la mangiavo da oltre 1 anno credo ma ricordavo il gisto.

Una bella insalta russa però ci sta, assolutamete!!! Grazie.

20 Marina, 24/12/12 15:05

Io assieme alle lenticchie non cucinerei neé l'uni né l'altrto, fracamente mi sembrano ben poco adatte.
Le lenticchie falle da sole, e poi il seitan lo cucini a parte, ci sono mille modi per farlo.

21 Zazen, 24/12/12 21:34

Io lo avevo fatto una volta e mi era piaciuto...

Si può fare comunque, prendo una di questa ricette. https://www.veganhome.it/ricette/secondi/

Già solo il Seitan al limone di Didi mi ispira :=)

22 Marina, 24/12/12 21:53

In 2 righe sono riuscita a mettere 3 refusi... vabbé ;-(

Anche così il seitan è molto buono: https://www.veganhome.it/ricette/secondi/scaloppine-seitan-vino/
Se anziché il seitan al natural prendi quello alla piastra viene ancora più gustoso.

23 Zazen, 25/12/12 13:04

Mmmmmmmh io purtroppo sono astemio, ho bandito l'alcool :) Ho trovato anche quello con il sugo di noci che mi sembra facile facile, penso opterò per quello. Sicuramente cercherò quello alla piasta che non ho ancora mai assaggiato.

Grazie.

24 Andrea, 25/12/12 13:19

Zazen ha scritto:
Mmmmmmmh io purtroppo sono astemio, ho bandito l'alcool :)

Ma il vino cucinato non perde tutto l'alcool? Ho sempre pensato che l'alcool evaporasse lasciando solo il sapore del vino. Magari dico una cavolata, visto che "astemio" per me è una bestemmia.

25 pamela, 25/12/12 22:16

Si, credo proprio che l'alcol evapori. Per eliminare l'alcol da una tintura madre basta versare le gocce che vuoi prendere in acqua tiepida e aspettare mezz'ora. Me lo diceva la veterinaria per le gocce da dare alle gatte.

Ciao

pamela

26 Giulia85, 26/12/12 11:32

Ti consiglio assolutamente di provare a fare la maionese,è superveloce ed economica vedrai non te ne pentirai,poi con quella fai un bel ciotolone di insalata russa che piace a quasi tutti.
Per il dolce ti consiglio di prendere i budini rovesciarli in una coppetta e guarnirli con un pochino di macedonia magari di frutti di bosco,comunque ti conviene guardare il post sul pranzo di natale per prendere ispirazione.

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!