Primo capodanno vegan!!!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulia85,
2/01/12 23:54
Ciao a tutti e auguri di buon anno!come si vede dal titolo questo è stato il mio primo capodanno vegan!Sono contentissima,devo ringraziare voi per questa cosa perchè gli anni passati mi capitava invece per pigrizia e gola di mangiare formaggi e dolci,quest'anno anche se ero fuori casa mi sono fatta fare un menu vegan,ho mangiato degli ottimi fagioli fra le altre cose,e visto che era impossibile che avessero un dolce vegan mi sono comprata una tavoletta di cioccolata artigianale fondente e l'ho mangiata con i mandarini.Se avessi mangiato a casa avrei sicuramente mangiato più elaborato ma pazienza,durante le gite varie era un trionfo di macellerie,salumerie,allevamenti e spacci di formaggi di montagna,e sono stata felice di non aver fatto del male a nessuno...ma il punto vero è un altro:la mattina del 1 gennaio mi sono svegliata per la prima volta in vita mia o giù di li arzilla come un grillo,e questo nonostante avessi strabevuto la sera prima,non avevo pesantezza di stomaco,mal di testa niente di niente ero stupita continuavo a ripetere come mi sentivo bene,volevo condividere con coi questa cosa e ringraziarvi ancora per avermi aiutata a diventare ciò che volevo essere.Un abbraccio a tutti...
2
Rasta_Lion,
3/01/12 05:10
Fantastico! Hai fatto la scelta giusta, credo.
Fuori di qui te lo diranno in pochi, sicuramente.
E' innaturale rappresentare feste spirituali come il natale o festose come il capodanno con grandi abbuffate di carne e derivati, regali dannosi ed alberelli veri tagliati e poi buttati all'immondizia...
Non potevi scegliere un modo più sano di iniziare l'anno nuovo.
Anche per me diventare veg è stato il passo per il 2012...mi sono divertito, sentito bene, ma soprattutto CON LA COSCIENZA APPOSTO
3
manu_,
3/01/12 09:28
infatti..bisogna fare come Giulia CHIEDERE! io per lavoro prendo le prenotazioni per questi "cenoni" e poche volte mi capita che mi dicono in anticipo quasi scusandosi : io sono vegetariano o vegano mi potete fare un menù diverso? la maggior parte delle volte i veg o non vanno ai cenoni oppure li vedi che scartano le cose nel piatto o non mangiano..ma così non cambieremo mai le cose dobbiamo farci sentire,chiedere, spiegare a chi non capisce e vedrete con il tempo anche i ristoratori si adegueranno
4
momma4,
3/01/12 12:13
io sono rimasta a casa...lavoro al pubblico e sinceramente non avevo voglia di stare con nessuno se non quelli di casa, nonostante le opzioni anche con "dai vieni che ti facciamo il menu' a parte"....Il solo pensiero delle mie guanciotte sbaciucchiate da carnivori puri allo scoccar della mezzanotte mi ha fatto recedere da ogni "impegno"vedo di postare le foto della cena... compresa di lenticchie e wurstel (vegetali e affumicati!)
5
momma4,
3/01/12 12:18
nnnnnaggia! non posso postare le foto! mi appare il messaggio che son troppo grandi!!
6
manu_,
3/01/12 12:22
lo so sarebbe bello essere circondati solo da persone come noi, non dirlo a me che ho dovuto servire il pesce ,il cotechino! però se non ci " mischiamo" alla folla il nostro pensiero non sarà discusso e neanche conosciuto
7
Giulia85,
3/01/12 22:38
manu_ ha scritto:
lo so sarebbe bello essere circondati solo da persone come noi, non dirlo a me che ho dovuto servire il pesce ,il cotechino! però se non ci " mischiamo" alla folla il nostro pensiero non sarà discusso e neanche conosciuto
Sono perfettamente daccordo,io ad esempio cerco di non ricorrere alla scusa dell'allergia se non in casi estremi,e dico sempre che sono vegan,completo la frase dicendo che quindi non mangio carne pesce uova elatticini per prevenire la domanda successiva!E' da diversi anni che passo il capodanno in questo albergo/ristorante e già sapevano che ero vegetariana,quest'anno ho fatto presente che non volevo neanche i formaggi e simili e sono stati molto disponibili e abbiamo deciso insieme il menu.
8
Giulia85,
3/01/12 22:43
Rasta_Lion ha scritto:
Fantastico! Hai fatto la scelta giusta, credo.
Fuori di qui te lo diranno in pochi, sicuramente.
E' innaturale rappresentare feste spirituali come il natale o festose come il capodanno con grandi abbuffate di carne e derivati, regali dannosi ed alberelli veri tagliati e poi buttati all'immondizia...
....
Infatti se già è dura vedere come si nutrono tutto l'anno diventa ancora più triste sotto le feste,vedere tutta questa gente che fà ancora più danni del solito agli animali,per farne anche a loro stessi,solo l'idea di avere lo stomaco intasato da quelle schifezze mi dava la nausea,per non parlare dell'odore...da quando sono vegan ho provato sulla mia pelle quanto si sta meglio senza derivati animali e svegliarmi la mattina dopo cosi leggera ne è stata la conferma definitiva,e non che abbia mangiato poco,anzi ho stramangiato e bevuto!
9
Giulia85,
3/01/12 22:46
momma4 ha scritto:
io sono rimasta a casa...lavoro al pubblico e sinceramente non avevo voglia di stare con nessuno se non quelli di casa, nonostante le opzioni anche con "dai vieni che ti facciamo il menu' a parte"....Il solo pensiero delle mie guanciotte sbaciucchiate da carnivori puri allo scoccar della mezzanotte mi ha fatto recedere da ogni "impegno"vedo di postare le foto della cena... compresa di lenticchie e wurstel (vegetali e affumicati!)
Ti capisco anch'io se fossi stata a casa avrei mangiato "meglio" fra le altre cose,ma è l'unico momento in cui posso fare qualche giorno di festa e ogni anno aspetto con ansia di andare sempre in montagna nel solito posto,ormai mi sento un pò a casa anche li.
10
Andrea,
4/01/12 16:54
momma4 ha scritto:
nnnnnaggia! non posso postare le foto! mi appare il messaggio che son troppo grandi!!
Se non hai un programma per ridurle mandale a
info@veganhome.it e te le rimando rimpiccolite.
11
ElisaCI,
8/01/12 09:45
Ciao!! Anche per me è stato il primo Capodanno da vegana!! E sono talmente felice di questo!! Buon 2012 a tutti i Vegani del mondo!!!
12
Carlovegan,
8/01/12 16:08
ElisaCI ha scritto:
Ciao!! Anche per me è stato il primo Capodanno da vegana!! E sono talmente felice di questo!! Buon 2012 a tutti i Vegani del mondo!!!
Grazie!
[bear mode]
Questo è stato il primo capodanno ed anche il primo Natale che non ho festeggiato e continuerò a non festeggiarli! [/bear mode]
13
Zazen,
24/12/12 12:03
Ho convinto la mia compagnia a fare il cenone di fine anno vegan!! :)
Saremo una decina di persone.
Per andare sul sicuro, non essendomi ancora cimentato nello sperimentare tante ricette perché aspetto di trasferirmi nella nuova casa, e per essere sicuro agli altri 9 piaccia tutto, E' FONDAMENTALE CHE PIACCIA TUTTO immaginerete, cercherò di preparare cose già semi pronte.
Con le lenticchie al posto del cotechino ahimè, cosa è meglio: il muscolo del grano o il seitan?
Ho poi assaggiato finalmente la MAIONESE VEGANA: SQUISITA!!!!!!
Prenderò la breasola fatta col muscolo di grano e le faccio il bagno nella maionese.
Preparo poi un bel primo con cereali integrali e come sugo una cosa semplice perchè a me manda in estasi: trito un un mix di semi e spolvero poi il tutto col lievito alimentare.
Cose semplici insomma.
Poi prendo qualche budino provamel alla soia ma da servire girato nel piatto non nella loro confezione ovviamente.
Non ho molta fantasia lo so ma voglio far mangiare cose che sono sicuro a me piaciono :)
14
Stone,
24/12/12 12:18
Anche io convoglierò un pò di gente a casa mia, così saranno obbligati a mangiare veg.
15
Andrea,
24/12/12 12:26
Zazen ha scritto:
Con le lenticchie al posto del cotechino ahimè, cosa è meglio: il muscolo del grano o il seitan?
Assolutamente seitan per due motivi:
1) il muscolo di grano partecipa agli eventi di queste brave persone:
www.veganhome.it/forum/animalisti/sauro-martella-causa-penale-volontari-animalisti/2) Più importante del precedente, se a qualcuno piace e vuole provare il seitan lo trova molto più facilmente, di moltissime marche quindi è più probabile che lo inserisca nelle propria alimentazione come alternativa ogni tanto alla carne. Il muscolo di grano è una singola marca, devi proprio andare a cercarlo apposta.