Mistero sulla quinoa; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 goji, 13/08/12 10:34

AntonellaSagone ha scritto:
ma a parte le saponine della quinoa, il miglio si può invece mangiare com'è, senza ammollarlo prima? Io lo faccio nella pentola a pressione, lo tosto appena appena e poi aggiungo acqua e sale e lo cuocio, in 10-15' è fatto, bello morbido e sgranato, e il sapore a me piace moltissimo, anche quella punta di amarognolo, per cui non vorrei davvero toglierla!

Il miglio lo sciacquo semplicemente, senza ammollo. Il mio metodo per cucinarlo invece è (in genere lo mangio solo io) quindi: 80 gr che equivale ad 1 tazzina colma da caffè per 2 e 1/2 o 3 tazzine di acqua (sarebbero 2 ma a me il miglio piace morbido), il tutto in un pentolino piccolo antiaderente. Aggiungo un po' di sale quando l'acqua bolle e lascio per 20 di minuti circa mescolando verso la fine perché non si attacchi, il tempo necessario che si asciughi tutta l'acqua e voilà, pronto per essere condito!

47 goji, 13/08/12 10:42

fasguvh ha scritto:
per quello che ne so io l'ammollo nei cereali (o pseudocereali come la quinoa) non e' strettamente necessario, rende migliore la cottura pero'
quindi se si ha tempo e ci si ricorda sempre meglio farla

con la quinoa pero' mai fatto personalmente

il mix che intendi tu di bulgour e quinoa (rossa) e' poi se non sbaglio precotto quindi un altra cosa ancora

Sì proprio quello con quinoa rossa infatti, ma a dire la verità non mi ero mai accorta fossero precotti! Sono andata sul loro sito ed in effetti tra le caratteristiche del prodotto c'è 'precotti naturalmente'.

48 alexblues, 13/08/12 16:24

io in questa stagione faccio un misto di miglio e quinoa ad insalata fredda come quella più diffusa col riso con tutte verdure gustose in mezzo. piace sempre a tutti ed è veloce da preparare (visto che torno sempre tardi a casa). Non ammollo niente nè sciacquo perchè non ho tempo ma mi viene sempre bene, ormai ho fatto l'occhio per la cottura e la quantità di acqua da usare. Giusto a fine cottura metto un filo d'olio e giro per non far attaccare, poi lascio freddare e infine inserisco il mix di verdure, spezie, erbette, etc...

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!