Inizio consigli; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Valentina29, 2/10/14 18:30

maryonn ha scritto:
Concordo sul fatto che sia viziato. Mia figlia minore si è fidanzata con un ragazzo bello e simpatico, peccato che la sua alimentazione sia come quella del tuo compagno, tutta a base di carne e formaggi. Non è grasso, anche perché non mangia grandi quantità di cibo, almeno questa è la cosa positiva. Quando è venuto da noi a mangiare ho provato a fargli cibi invitanti, ma è stato un insuccesso.
Io dopo un po' di prove ho deciso di fargli pastasciutta al pomodoro, patate e piselli. Sono le uniche cose vegetali che mangia.
Per cui penso che dovresti fare la stessa cosa, penso che la pasta le patate e i piselli li mangi, giusto?
E per te e la bambina fai altro. Se si stufa, che vada da sua mamma.

Esatto! Patate e piselli sono le sue "verdure"!
Faccio comunque doppio menù non è un problema, ma è monotona come dieta e abbastanza inutile da un punto di vista nutritivo credo... cioè carne piselli pasta e patate in pratica sono proteine veg proteine animali e carboidrati? E tutto il resto? MAH!

17 elena@lellyvegan, 3/10/14 09:59

io ho cambiato alimentazione da gennaio e ho 39 anni,non ho avuto difficoltà perché già non mangiavo pesce,uova e poca carne... ma tanti formaggi che ora non sopporto neppure l odore!! è una scelta personale e non puoi costringere gli altri se non portare il tuo esempio,far vedere che stai bene e spiegare le tue motivazioni. io ho fatto così con marito onnivoro!ora ha tolto uova e latte(qualche raro formaggio ancora lo mangia)e diminuito la carne. non ho mai pensato di mettere in dubbio il mio rapporto con lui per questo motivo,ripeto è una scelta personale e io ci sono arrivata a 39 anni,mio marito ne ha quasi 50. non è semplice ma lui mi ha sempre rispettata e ha capito,mangia anche ciò che mangio io,a volte cucino cose diverse. prima o poi ci arriverà...intanto sono già felice che un po' alla volta anche lui sta mangiando meglio. mio figlio ha 8 anni e qui è un po' più difficile,se fosse più piccolo sarebbe più semplice. gli ho spiegato tante cose del mio cambio almentazione,latte uova formaggi pesce tolti!carne diminuita(e solo bio,non che cambi molto ma mi sento più sicura)lui non mangia frutta e verdura purtroppo ma lo sto tirando su a minestre e minestroni(beh non solo quelli)così ci metto tutte le verdure che voglio!!capirà anche lui un po' alla volta,per fortuna non ha mai amato bevande (tipo coca cola aranciata e altro) e neppure merendine varie quindi sono abb. soddisfatta della sua alimentazione..ma un po' alla volta miglioreremo amcora :)

18 VorreiMeglio, 3/10/14 10:42

* elena@lellyvegan ha scritto:

io ho cambiato alimentazione da gennaio e ho 39 anni,non ho avuto difficoltà perché già non mangiavo pesce,uova e poca carne... ma tanti formaggi che ora non sopporto neppure l odore!! è una scelta personale e non puoi costringere gli altri se non portare il tuo esempio,far vedere che stai bene e spiegare le tue motivazioni. io ho fatto così con marito onnivoro!ora ha tolto uova e latte(qualche raro formaggio ancora lo mangia)e diminuito la carne. non ho mai pensato di mettere in dubbio il mio rapporto con lui per questo motivo,ripeto è una scelta personale e io ci sono arrivata a 39 anni,mio marito ne ha quasi 50. non è semplice ma lui mi ha sempre rispettata e ha capito,mangia anche ciò che mangio io,a volte cucino cose diverse. prima o poi ci arriverà...intanto sono già felice che un po' alla volta anche lui sta mangiando meglio. mio figlio ha 8 anni e qui è un po' più difficile,se fosse più piccolo sarebbe più semplice. gli ho spiegato tante cose del mio cambio almentazione,latte uova formaggi pesce tolti!carne diminuita(e solo bio,non che cambi molto ma mi sento più sicura)lui non mangia frutta e verdura purtroppo ma lo sto tirando su a minestre e minestroni(beh non solo quelli)così ci metto tutte le verdure che voglio!!capirà anche lui un po' alla volta,per fortuna non ha mai amato bevande (tipo coca cola aranciata e altro) e neppure merendine varie quindi sono abb. soddisfatta della sua alimentazione..ma un po' alla volta miglioreremo amcora :)

Ma questo è un discorso meramente salutistico, degli animali non frega un tubo nè ai tuoi famigliari, nè tantomeno a te, visto che continui a cucinare cosa onnivore per loro.

19 Andrea, 3/10/14 11:07

VVale ha scritto:
Mi ricordo, inoltre, che tempo fa c'era un post qui sul forum con le spese da sostenere per una "giornata alimentare tipo" vegana. Magari si spende un po' di piu' nel latte ma risparmi su tantissimi altri ingredienti. Forse Andrea sa indirizzarti verso il giusto link.

Forse era questo articolo:

Vuoi risparmiare? Mangia vegan!
Mangiare vegan costa meno: su un menu-tipo settimanale si risparmia circa un quarto, rispetto a un menu onnivoro. https://www.veganhome.it/articoli/costo-alimentazione-vegan/

Valentina29 ha scritto:
Se faccio pasta salsiccia e piselli la mangia. Stessa pasta con crema di piselli no.....
Mangia tortellini ma non ravioli a meno che dentro al ripieno non ci sia prosciutto o simili...
Mi sa che sono senza speranze!

Anche a me me sembrano questioni di principio..

Ikki ha scritto:
Maaa, ho un'idea... e se lo lasci digiuno, se una cosa non gli va bene? Voglio dire, mica è al ristorante! Solitamente a casa quello che si prepara si mangia.

Infatti.. già non è scontato che uno debba cucinare per l'altro, ma poi chi ha l'onere di cucinare può anche decidere cosa. Ovviamente uno cerca di fare cose che piacciano ad entrambi, ma non accontentare ogni capriccio.

Poi anche lasciando perdere il discorso etico, sarebbe un po' come se un fumatore incallito chiedesse al partner contrario al fumo e preoccupato per la sua salute di comprare le sigarette. Io mi rifiuterei: già deve essere pesante la situazione, se uno vuole ammazzarsi lo faccia, ma senza l'aiuto dell'altro.

20 Andrea, 3/10/14 11:07

* elena@lellyvegan ha scritto:

ripeto è una scelta personale

Dipende da cosa si intende per "scelta personale". Se si intende che è una scelta che è impossibile imporre allora OK, purtroppo è così.

Se però si intende (come si fa di solito) che è una scelta che riguarda solo il singolo non è affatto vero: riguarda tutti gli animali che uccide.

Altrimenti dovremmo dire anche che andare a caccia è una scelta personale, avvelenare i cani dei vicini è una scelta personale, molestare bambini è una scelta personale ecc. ecc.

Comunque qui non si parla di "imporre" la scelta (che per l'appunto è purtroppo impossibile) ma di non esserne complici.

21 Valentina29, 3/10/14 11:08

Io non ho mai pensato di mettere in dubbio il rapporto semplicemente mi chiedevo come fanno le altre coppie che non fanno questo cambio insieme...
Vorrei che si iniziasse a domandarsi qualcosa sul cibo che considera buono solo perché così gli é sempre stato detto. E aiutarlo a cambiare abitudini un po' alla volta...

Il discorso dell'empatia per gli animali non si può trasmettere... O ce l'hai o non ce l'hai.
Io quando vivevo con mia zia sono stata "costretta" a diventare vegetariana e mi sono fatta molte domande sulle motivazioni di questa scelta.
Ma credo che il discorso salutistico sia più"semplice" da spiegare a chi non si è mai chiesto come arriva la carne al supermarket perché hai dei dati disponibili da mettere davanti agli occhi.
Negli allevamenti intensivi, non so voi, ma io non ci sono mai stata così come la maggior parte della gente quindi é un po' più difficile...

22 Andrea, 3/10/14 11:08

Valentina29 ha scritto:
Ha visto gli effetti con l'infarto del padre che prende 11 pastiglie al giorno ma fa colazione con frittata e tonno... Quindi si sente giustificato dal fatto che il padre ha 70 anni nonostante tutto.

Purtroppo per tuo marito ogni generazione è cresciuta con molti più prodotti animali della precedente e gli effetti si sommano: chi è arrivato a 90-100 anni mangiando carne credo abbia più o meno i rischi di chi ne ha 70 (ha 30 anni di più ma è stato praticamente vegan fino ai 30-40: i prodotti animali a quei tempi si vedevano 1 volta la mese). Le condizioni del suocero a 70 anni rischia di raggiungerle prima dei 50.

In compenso é rimasto shockato dal vedere una mucca uccisa al mattatoio. Anche se aveva i nonni in campagna con animali e quindi doveva saperlo é rimasto molto più colpito di me!

Allora punterei anche su quello, magari in parallelo alla versione positiva, cioè a come vivono gli animali "da allevamento" quando vengono salvati: http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/vita-emotiva-animali-fattoria/

23 Andrea, 3/10/14 11:12

Valentina29 ha scritto:
Il discorso dell'empatia per gli animali non si può trasmettere... O ce l'hai o non ce l'hai.

Non è detto, comunque non serve empatia: io detesto i bambini, mi irritano, ma una volta apprese certe cose faccio il possibile per evitare i prodotti realizzati con sfruttamento minorile. Non c'è nessuna empatia, semplice senso di giustizia.

Negli allevamenti intensivi, non so voi, ma io non ci sono mai stata così come la maggior parte della gente quindi é un po' più difficile...

Non capisco.. non ho nemmeno visto uno dei capannoni dove i bambini vivono come schiavi né ho mai assistito ad un omicidio, non serve a capire che sono cose sbagliate.

24 Valentina29, 3/10/14 11:45

Andrea ha scritto:
Valentina29 ha scritto:
Il discorso dell'empatia per gli animali non si può > trasmettere... O ce l'hai o non ce l'hai.

Non è detto, comunque non serve empatia: io detesto i bambini, mi irritano, ma una volta apprese certe cose faccio il possibile per evitare i prodotti realizzati con sfruttamento minorile. Non c'è nessuna empatia, semplice senso di giustizia.

Negli allevamenti intensivi, non so voi, ma io non ci sono > mai stata così come la maggior parte della gente quindi é un > po' più difficile...

Non capisco.. non ho nemmeno visto uno dei capannoni dove i bambini vivono come schiavi né ho mai assistito ad un omicidio, non serve a capire che sono cose sbagliate.

Sicuramente il discorso fila, ma converrete con me che per la maggior parte delle persone è molto più semplice immaginare la sofferenza di un bambino sfruttato o di una persona uccisa piuttosto che se si tratta di un animale (di quelli che mangiano perché se fosse un cane...) nelle stesse condizioni.
C'è una sorta di anestesia. Vai dal macellaio vicino casa, ha quei pezzi in vetrina, chiedi quanto ne vuoi... tutto normale.
Io speravo che vedendo me non avere più problemi di intolleranze ed herpes causati dai latticini, non vedere più la dermatite causata da insaccati e simili e perdere 14kg senza "dieta" intesa come sacrificio avrebbe fatto un certo effetto unito al provare piatti classici ma cruelty free che non possono invidiare niente.
Invece ad oggi non è così, e non puoi dire alla persona con cui hai messo al mondo un figlio "se vuoi ammazzarti fa pure, io non sarò tuo complice" perché poi le conseguenze sarebbero per tutti.

25 Andrea, 3/10/14 12:28

Valentina29 ha scritto:
Invece ad oggi non è così, e non puoi dire alla persona con cui hai messo al mondo un figlio "se vuoi ammazzarti fa pure, io non sarò tuo complice" perché poi le conseguenze sarebbero per tutti.

Magari non vuoi farlo, ma puoi benissimo farlo, io ad esempio non comprerei MAI le sigarette per un fumatore, ovviamente c'è modo e modo di dirlo, tipo: "io credo ti stia rovinando la salute e non voglio aiutarti".

Ho fatto l'esempio delle sigarette perché i prodotti animali non li comprerei già a priori per motivi etici.

26 Valentina29, 3/10/14 14:25

Andrea ha scritto:
Valentina29 ha scritto:
Invece ad oggi non è così, e non puoi dire alla persona con > cui hai messo al mondo un figlio "se vuoi ammazzarti fa > pure, io non sarò tuo complice" perché poi le conseguenze > sarebbero per tutti.

Magari non vuoi farlo, ma puoi benissimo farlo, io ad esempio non comprerei MAI le sigarette per un fumatore, ovviamente c'è modo e modo di dirlo, tipo: "io credo ti stia rovinando la salute e non voglio aiutarti".

Ho fatto l'esempio delle sigarette perché i prodotti animali non li comprerei già a priori per motivi etici.

Ah ok dici di non preparare proprio cose a parte... Avevo capito che il consiglio era di continuare vegan per me e onnivoro per lui e ecchissene...
Non so se sia calzante come esempio perché arrivare a casa dal lavoro, a prescindere dal fatto che io per il momento sono a casa perché anche quando lavoro preparo sempre io, e non trovare nulla che considera "commestibile" porterebbe al litigio più che al convincimento direi.
Oggi ho fatto penne al pesto di peperoni.
Pasta bianca... Niente di strano o esotico eppure...
Il peperone gli da mal di pancia...

27 VVale, 3/10/14 14:42

Sinceramente, senza che ti senta offesa o che, mi sembra che lui stia facendo apposta per darti fastidio nella tua scelta. Al posto tuo inizierei a mettere in discussione qualcosa...

28 Myeu, 3/10/14 14:45

Valentina29 ha scritto:
Invece ad oggi non è così, e non puoi dire alla persona con cui hai messo al mondo un figlio "se vuoi ammazzarti fa pure, io non sarò tuo complice" perché poi le conseguenze sarebbero per tutti.

In che senso scusa? Mi riferisco alla parte sulle conseguenze

Ah ok dici di non preparare proprio cose a parte... Avevo capito che il consiglio era di continuare vegan per me e onnivoro per lui e ecchissene...

Bè, certo che è così, sempre che tu sia vegana per una questione etica. Continuando a comprare e cucinare animali, anche se non li mangi direttamente, è comunque equiparabile al commissionare morte di chi invece la carne la mangia.
Non è semplicemente una questione di gusti personali (ad esempio a me non piacciono le rape/i cavoli/le banane, ma posso fare uno sforzo a cucinarli per qualcun altro perché non faccio del male a nessuno), si tratta di evitare con ogni mezzo di incrementare il consumo di prodotti animali che causano sofferenza e morte.
Ad esempio, se tu ti sposassi con un cannibale, usciresti ad uccidere persone e gliele cucineresti?
(Al di là del fatto che non capisco come mai ci si aspetta sempre che sia la donna a cucinare per l'uomo, sempre e comunque. E che non capisco come mai si conpatisca di più lui che, poverino, deve cambiare abitudini e invece non si spenda mai un pensiero sull'animale torturato e ammazzato).

Il peperone gli da mal di pancia...

È normale, se mangia una verdura una volta all'anno poi è ovvio che appena assume 2 microgrammi di fibra in più si liberi di tutta la merda (letteralmente) ingurgitata in precedenza.

29 Myeu, 3/10/14 14:48

Myeu ha scritto:
conpatisca

Ovviamente coMpatisca...errore di battitura

30 Valentina29, 3/10/14 15:10

Myeu ha scritto:
Valentina29 ha scritto:
Invece ad oggi non è così, e non puoi dire alla persona con > cui hai messo al mondo un figlio "se vuoi ammazzarti fa > pure, io non sarò tuo complice" perché poi le conseguenze > sarebbero per tutti.

In che senso scusa? Mi riferisco alla parte sulle conseguenze

Avevo inteso che dovevo fregarmene... Avevo capito male il "io non sarò complice" avevo capito di lasciarlo fare...
Ah ok dici di non preparare proprio cose a parte... Avevo > capito che il consiglio era di continuare vegan per me e > onnivoro per lui e ecchissene...

Bè, certo che è così, sempre che tu sia vegana per una questione etica. Continuando a comprare e cucinare animali, anche se non li mangi direttamente, è comunque equiparabile al commissionare morte di chi invece la carne la mangia. Non è semplicemente una questione di gusti personali (ad esempio a me non piacciono le rape/i cavoli/le banane, ma posso fare uno sforzo a cucinarli per qualcun altro perché non faccio del male a nessuno), si tratta di evitare con ogni mezzo di incrementare il consumo di prodotti animali che causano sofferenza e morte.
Ad esempio, se tu ti sposassi con un cannibale, usciresti ad uccidere persone e gliele cucineresti?
(Al di là del fatto che non capisco come mai ci si aspetta sempre che sia la donna a cucinare per l'uomo, sempre e comunque. E che non capisco come mai si conpatisca di più lui che, poverino, deve cambiare abitudini e invece non si spenda mai un pensiero sull'animale torturato e ammazzato).

Cucino io perché per me è una passione da sempre, per me sarebbe un piacere fare anche 40 pietanze se poi venissero in qualche modo, non dico apprezzate, ma quantomeno assaggiate. Come ho detto sopra io sono stata "obbligata" a diventare vegetariana a 11 anni perché abitavo con una zia e la sua famiglia. Non mi é stato spiegato perché, era così e basta. Io mi sono cercata le mie risposte e sono arrivata a condividere le ragioni etiche ma anche salutistiche col tempo. Ma allora l'ho vissuta come imposizione senza diritto d'appello e questo rende indisponenti. Per questo non ho voluto fare lo stesso

Il peperone gli da mal di pancia...

È normale, se mangia una verdura una volta all'anno poi è ovvio che appena assume 2 microgrammi di fibra in più si liberi di tutta la merda (letteralmente) ingurgitata in precedenza.

c'è qualche link/libro/fonte per dimostrargli questa cosa? Perché se lo dico io mi guarda come se ad un tratto mi fosse spuntato un orecchio in fronte...

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!