Help "muscolo di grano"
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
CoccinellaVeg,
13/10/13 18:28
Ciao! Da vegetariana new entry sto sperimentando tutte le ricette che trovo in rete e non solo. Preferisco cucinare io piuttosto che comprare alimenti già pronti (es. seitan) L'altro ieri ho provato a cucinare il muscolo di grano, con semola di grano duro, acqua sale e spezie. Non è male ma pensavo che venisse molto meglio. Avete dei consigli a riguardo? Magari conoscete delle ricette alternative su come cucinarlo etc? Ciao e grazie da Paola
3
Ikki,
13/10/13 18:46
Ciao! Guarda, se compri in libreria il libro "la cucina etica" o "la cucina etica regionale", dentro ci sono un po' di ricette col muscolo di grano. A me piacciono molto. Te ne ricopio una che faccio spesso (se non va bene perché l'ho copiata da un libro, cancellate pure questa parte del messaggio).
[...]
4
Andrea,
13/10/13 18:52
Ikki ha scritto:
(se non va bene perché l'ho
copiata da un libro, cancellate pure questa parte del messaggio).
[...]
Sì, scusa ho cancellato perché sono libri con copyright.
5
Ikki,
13/10/13 19:15
Allora gliela posso mandare per messaggio privato?
6
Andrea,
13/10/13 19:24
Sì, certo!
7
Andrea,
13/10/13 19:26
Comunque, se il problema è riprodurre una cosa tipo muscolo di grano non so (il mio massimo in cucina è far bollire l'acqua per la pasta..).
Per quanto riguarda il fatto di usarlo io ho smesso di acquistarlo per motivi etici quando hanno iniziato a collaborare con VeganOK ma anche prima non è che lo amassi molto, trovo il seitan molto più buono e facile da cucinare. Poi ovviamente è questione di gusti personali.
8
pamela,
13/10/13 22:31
Io il seitan non l'ho mai assaggiato, essendo intollerante al glutine, perché è glutine puro. Però ho mangiato il muscolo di grano, perché è fatto con grano senatore cappelli, sperando che non mi desse problemi e infatti così è stato. Ho anche provato a fare un facsimile, usando un preparato per seitan istantaneo, farina di lenticchie e spezie varie. E' venuto buono.
Oggi ho mangiato frutta tutto il giorno, ma stasera un riso basmati con una decina di fiori di zucca, zucchine romanesche in quantità, riso basmati, curcuma, origano e fiori di garofano. Ero indecisa tra aglio, cipolla o scalogno e alla fine me ne sono dimenticata e non ho messo niente, ma era buono lo stesso.
Ciao
pamela
9
WildSoul,
14/10/13 14:43
Andrea ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto di usarlo io ho smesso di acquistarlo per motivi etici quando hanno iniziato a collaborare con VeganOK ma anche prima non è che lo amassi molto, trovo il seitan molto più buono e facile da cucinare. Poi ovviamente è questione di gusti personali.
Non ho capito di cosa parli Andrea. Intendi dire che il muscolo di grano non è vegan? E cos'è questo VeganOK che non rispetta l'etica?
11
fasguvh,
15/10/13 15:40
ma non e' che ci stiamo confondendo col mopur per quanto riguarda il bollino?
12
Andrea,
15/10/13 15:52
Il Mopur ha il bollino, Muscolo di grano partecipa agli eventi.
13
pamela,
15/10/13 18:55
Avevo già bandito dalla mia mensa il mopur, che ha un prezzo alticcio. Vedo solo due alternative: ricerca di prodotti similari ai due sopraddetti o autoproduzione, magari invento qualcosa di inedito, anzi inventiamolo.
Chiedo scusa per lo sbaglio di thread del precedente messaggio, per quanto riguarda la descrizione della mia cena. A volte perdo l'orientamento.
Ciao
pamela
14
Marina,
15/10/13 18:58
pamela ha scritto:
Avevo già bandito dalla mia mensa il mopur, che ha un prezzo alticcio. Vedo solo due alternative: ricerca di prodotti similari ai due sopraddetti o autoproduzione, magari invento qualcosa di inedito, anzi inventiamolo.
Secondo me, essendo questi prodotti comunque abbastanza simili al seitane, ed esitendo decine di varietà di seitan, quello basta e avanza.
Inoltre ci sono anche tanti altri prodotti di varei marche dello stesso genere.
Invece come affettati e wurstel, segnalo i prodotti che teniamo come AgireOra per raccolta fondi, che sono molto buoni, hanno prezzi abbastanza bassi rispetto ad altre marche, e sono comodi perché si tengono fuori frigo e durano molti mesi:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/alimenti-vegan/affettati-pate/veganismo/https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/alimenti-vegan/wurstel-vegburger/veganismo/