Dolci natalizi vegan?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
seitanterzo,
10/12/10 22:17
Marina ha scritto:
quando ero piccola,
:)) :DD
17
lauretta76,
11/12/10 09:16
io l'altro giorno ho preso un po di farina un po di sciroppo d'acero un po di latte d'avena,un pacchetto di cacao amaro,la buccia grattugiata di due arance ,ho mescolato tutto nel mixer,versato l'impasto e infornato...et voilà!Che torta!Non ricordo se ho preso spunto per la ricetta su questo sito o altrove ma è venuta buonissssima!
18
Lifting_Shadows,
11/12/10 12:40
lauretta76 ha scritto:
io l'altro giorno ho preso un po di farina un po di sciroppo d'acero un po di latte d'avena,un pacchetto di cacao amaro,la buccia grattugiata di due arance ,ho mescolato tutto nel mixer,versato l'impasto e infornato...et voilà!Che torta!Non ricordo se ho preso spunto per la ricetta su questo sito o altrove ma è venuta buonissssima!
Ciao Lauretta :)
sì maaaa...le dosi?!?
19
ariel444,
11/12/10 17:13
eurekaaaaaaaaaaaaaaa!!! è verooooooooooo! il panforte Sapori è vegaaaaaaaaaan!evviva evviva!
l'ho appena comprato alla Conad insieme a dei torroncini di cioccolato fondente all'85% senza traccia di secrezioni o altro!
P.S. Sì, Lauretta, vorremo maggiori dettagli....
20
pamela,
11/12/10 17:33
ariel444 ha scritto:
eurekaaaaaaaaaaaaaaa!!! è verooooooooooo! il panforte Sapori è vegaaaaaaaaaan!evviva evviva!
l'ho appena comprato alla Conad insieme a dei torroncini di cioccolato fondente all'85% senza traccia di secrezioni o altro!
Si, il panforte Sapori è vegan. Io ne compro sempre qualcuno a Natale da regalare, ma inconsciamente ne trattengo un paio, che non arrivano ai destinatari.
C'è un dolce simile, ricordo d'infanzia, il pangiallo, che non è difficile da fare, ma bisogna veganizzare, perché contiene miele come legante. Pensavo di sostituire il miele con malto, oppure succo d'acero o d'agave.
Gli anni scorsi ho trovato dei torroni di cioccolato fondente e nocciole, senza zucchero. Spero di trovarli all'ultimo momento, perché altrimenti non arrivano a
Natale.
Ciao
pamela
21
ariel444,
11/12/10 19:32
ecco, brava Pam, veganizza e quale migliore occasione che non a trovare una amica in campagna proprio sotto le fesTe, eeeeeeeeeeh?!?
panforti per te, e pangiallo per me!
22
Lifting_Shadows,
11/12/10 19:58
A proposito di torroni, quella porcella della mia coinquilina, che non sa peccare da sola, mi prepara/compra sempre cose vegane, così per me si tratta di resistere alle tentazioni...l'altro giorno mi ha fatto un torrone molto improvvisato: ha riscaldato zucchero e acqua, quindi l'ha versato sulle nocciole precedentemente tostate e disposte a rettangolo ed è veuto fuori un aborto di torrone che non era niente male devo dire...
23
lauretta76,
11/12/10 21:24
Lifting_Shadows ha scritto:
lauretta76 ha scritto:
io l'altro giorno ho preso un po di farina un po di sciroppo > d'acero un po di latte d'avena,un pacchetto di cacao > amaro,la buccia grattugiata di due arance ,ho mescolato > tutto nel mixer,versato l'impasto e infornato...et voilà!Che > torta!Non ricordo se ho preso spunto per la ricetta su > questo sito o altrove ma è venuta buonissssima!
Ciao Lauretta :)
sì maaaa...le dosi?!?
Ciaooo...ops,questo è un problema.Non so dire le dosi,vado sempre a occhio,pessima abitudine,però penso che più o meno siano 4 etti di farina,tanto cacao..."tanto"non è un'unità di misura,giusto,perciò direi 150 grammi,mezza bustina di lievito e il succo d'acero...ne ho versato un po ma non molto,non amo i sapori troppo dolci.Si può usare anche il malto x dolcificare,anzi secondo me è ancora meglio e di questo dovrebbe bastarne un cucchiaio.Il latte d'avena..ne ho messo un goccio all'inizio,e poi mentre il mixer impastava ne ho aggiunto finche l'impasto non ha raggiunto una consistenza che mi piacesse.Importantissime sono le bucce d'arancia,danno un sapore delizioso!Ecco fatto,questo è il resoconto più preciso di cui sia capace...
24
Marina,
11/12/10 23:30
Tableboy ha scritto:
Marina ha scritto:
Tableboy ha scritto:
il panforte della sapori o marche simili non è vegan ed il > > panpepato neppure?
mi pare che l'anno scorso lo fossero .
Il panforte in effetti penso di si', il panpepato cos'e'? > Io ricordo dei biscotti che si vendevano quando ero piccola, > che penso fossero appunto panpepato (si chiamavano, in > Veneto, "pevarini"), ma non li ho mai piu' visti, ne' mai > visto dei dolci di questo tipo.
Ciao,
Marina
è più o meno come il panforte ma con il pepe nero.
Allora no, non e' come i pevarini :-(
Ciao,
Marina
25
pamela,
12/12/10 14:08
ariel444 ha scritto:
ecco, brava Pam, veganizza e quale migliore occasione che non a trovare una amica in campagna proprio sotto le fesTe, eeeeeeeeeeh?!?
panforti per te, e pangiallo per me!
Eh si, mi piacerebbe. Speriamo di riuscirci, a rivederci.
Ciao
Pamela
26
Lunaspina,
15/12/10 11:04
Ma tu guarda! Non ho neanche mai preso in considerazione panforti e panpepati perché ero convinta che si facessero con il miele, come il torrone... E i cavallucci?
In questo periodo ogni 2 o 3 giorni mi viene in mente di autoprodurre panettone (tra l'altro ho un sacco di pasta madre che scalpita in frigorifero), pandoro, panforte/panpepato, ricciarelli... poi però 1)mi lascio prendere dalla pigrizia, mi fa fatica programmare 3 giorni per produrre panettone e pandoro, 2)mi lascio prendere dal buonsenso: mica posso mangiarmi tutte queste cose io! Purtroppo ho familiari e amici troppo ottusamente tradizionalisti che scappano alla sola parola vegan...
Ieri sera ho assaggiato un panettone vegan prodotto da un forno di queste zone che rifornisce anche Naturasi: 'na tristezza! Immagino molto salutare, visto che è prodotto con olio e malto, ma secco quanto una brioche di pessima qualità lasciata sul termosifone per 2 settimane :-(
27
seitanterzo,
15/12/10 12:40
Classico, se vai a Firenze da Helena dovrebbe averne inventati di migliori, fra l'altro, il Rewild le ha chiesto anche i pandori, quindi dovrebbe averli
28
Suffi,
23/12/10 09:07
Help!! Devo fare i biscotti allo zenzero a forma di omino; la ricetta che ho è in inglese e mette tra gli ingredienti la melassa: non ho idea se e dove si trovi, è uguale se uso il malto?
E poi come faccio a fare le decorazioni degli occhi e del sorriso? Mi hanno detto che ci sono delle specie di penne con la glassa per decorare ma non le ho mai trovate. Potrei metterci quelle orride palline che si usano per decorare le torte ma non so se tengono la cottura al forno e se le metto dopo non si attaccano...
29
daisy,
23/12/10 09:32
Suffi ha scritto:
Help!! Devo fare i biscotti allo zenzero a forma di omino; la ricetta che ho è in inglese e mette tra gli ingredienti la melassa: non ho idea se e dove si trovi, è uguale se uso il malto?
E poi come faccio a fare le decorazioni degli occhi e del sorriso? Mi hanno detto che ci sono delle specie di penne con la glassa per decorare ma non le ho mai trovate. Potrei metterci quelle orride palline che si usano per decorare le torte ma non so se tengono la cottura al forno e se le metto dopo non si attaccano...
Io lo scorso anno ho fatto zucchero a velo, due gocce di limone e poca acqha, viene una crema piuttosto densa che metti in un conetto di carta forno, tagli la punta e fai i pallini degli occhi e una righetta per il sorriso... io poi gli ho fatto anche i bottoni già che c'ero. Lasci asciugare un pochino e si solidifica, ciao!
30
daisy,
23/12/10 09:33
ovvio, decori dopo la cottura, quando sono freddi, ariciao!