Dolci natalizi vegan?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 5

1 DHop, 9/12/10 05:00

Che bello si avvicinano le vacanze è c'è una tremenda voglia di affogarsi di dolci, ovviamente senza esagerare.
Qualcuno sa indicarmi, quali sono i dolci vegan che potrei acquistare nei supermercati.
Sicuramente qualche bella torta la preparerò io, però vorrei acquistare dolci vegan in negozi normalissimi, che potrei mangiare.
Consigli

2 Marina, 9/12/10 11:41

Non credo esistano dolci vegan nei supermercati normali. Puoi trovare biscotti, quelli si', ma altri dolci no, li trovi sono nei negozi bio, pero' li sconsiglio, perche' non sono molto buoni.
Meglio che impari a farteli da te, sono piu' buoni, piu' sani, e costano infinitamete di meno!

Ciao,
Marina

3 Vala, 9/12/10 12:21

Concordo, l'anno scorso una mia amica aveva comprato il panettone al cioccolato da naturasì da mezzo kg pagandolo più di 8€ ed era secco! non so se è un caso ma con quei soldi meglio sperimentare noi per fare un panettone finchè non ci riesce :P

4 ariel444, 9/12/10 13:36

io negli ultimi anni sto facendo come dolce di natale il budino all'arancia spolverato di cioccolato fondente (v. ricette) accompagnato da muffins con uvetta e scorza d'arancia candita, che "simulano" dei panettoncini

grande successo

5 Lifting_Shadows, 9/12/10 13:54

ariel444 ha scritto:
io negli ultimi anni sto facendo come dolce di natale il budino all'arancia spolverato di cioccolato fondente (v. ricette) accompagnato da muffins con uvetta e scorza d'arancia candita, che "simulano" dei panettoncini

grande successo

Ti rubo l'idea del panettoncino per farne regali, dall'anno scorso ho iniziato a regalare dolci (visto che piacciono e che non ho tempo/voglia/soldi di fare regalini inutili). L'anno scorso ho fatto biscotti al cacao con ripieno di vaniglia e mini tortine alla cannella. Come fai la scorza caramellata, o la compri?

Ho aggiunto tempo fa qualche ricetta di dolcetto natalizio tipico di queste parti. Non appena le provo aggiungo pure i ppuppurat e i cavzuncill, così la tradizione è salva. Sono tutti velocissimi da fare e molto buoni!

6 Marina, 9/12/10 14:19

Lifting_Shadows ha scritto:
Ti rubo l'idea del panettoncino per farne regali, dall'anno scorso ho iniziato a regalare dolci (visto che piacciono e che non ho tempo/voglia/soldi di fare regalini inutili).

In effetti e' una buona idea, credo che come regalo sia molto apprezzato.
SE facessi i regali di Natale e SE sapessi fare i dolci, te la ruberei :-)

Ciao,
Marina

7 ariel444, 9/12/10 15:18

io li faccio così (è una base di ricetta che ho trovato da qualche parte con delle variazioni)

250 g farina di farro

140 g zucchero di canna

1 pizzico di sale

mezza bustina di lievito (di marche sicure!!)

200 ml di latte di soia (io uso quello mix di soia e riso di Eurospin)

60 ml di olio d’oliva

+ scorzette di arancia candite (le compro già fatte cercando quelle con meno conservanti & co.) + uvetta a piacere

(altrimenti ci metto anche pezzettini di cioccolato fondente o mirtilli)

di solito servo il budino d'arancia con accanto il panettoncino, decorati con fette d'arancia fresche e bastoncini di cannella (fanno festa!)

8 Vala, 9/12/10 15:37

di solito servo il budino d'arancia con accanto il panettoncino, decorati con fette d'arancia fresche e bastoncini di cannella (fanno festa!)

che bello!!! immagino che bel piattino e che gran successo!!!
Complimenti per l'idea ^___^

9 Tableboy, 9/12/10 21:17

il panforte della sapori o marche simili non è vegan ed il panpepato neppure?
mi pare che l'anno scorso lo fossero .

10 Lifting_Shadows, 9/12/10 21:50

Marina ha scritto:
In effetti e' una buona idea, credo che come regalo sia molto apprezzato.

Sì, l'anno scorso le reazioni sono state molto buone, anche perchè sono regali fatti con le tue mani quindi "valgono" di più che una sciocchezza comprata tanto per fare, credo... Inoltre i miei amici li portano a casa e fanno assaggiare ai genitori che puntualmente non credono che siano fatti senza latte e uova :P La parte più divertente è fare il cestino con la carta trasparente, i fiocchetti le palle i brillantini ecc ecc. Insomma per me è meglio passare qualche oretta sola a smandruppare piuttsto che in giro per negozi in mezzo alla gente!

ariel444 ha scritto:
io li faccio così (è una base di ricetta che ho trovato da qualche parte con delle variazioni)

Grazie mille, salvata e presto copiata!

11 Andrea, 10/12/10 00:23

Tableboy ha scritto:
il panforte della sapori o marche simili non è vegan ed il panpepato neppure?
mi pare che l'anno scorso lo fossero .

Il panforte in effetti si trova vegan, non so di che marca però. Forse proprio Sapori.

12 Marina, 10/12/10 00:43

Tableboy ha scritto:
il panforte della sapori o marche simili non è vegan ed il panpepato neppure?
mi pare che l'anno scorso lo fossero .

Il panforte in effetti penso di si', il panpepato cos'e'?
Io ricordo dei biscotti che si vendevano quando ero piccola, che penso fossero appunto panpepato (si chiamavano, in Veneto, "pevarini"), ma non li ho mai piu' visti, ne' mai visto dei dolci di questo tipo.

Ciao,
Marina

13 Tableboy, 10/12/10 05:03

Marina ha scritto:
Tableboy ha scritto:
il panforte della sapori o marche simili non è vegan ed il > panpepato neppure?
mi pare che l'anno scorso lo fossero .

Il panforte in effetti penso di si', il panpepato cos'e'? Io ricordo dei biscotti che si vendevano quando ero piccola, che penso fossero appunto panpepato (si chiamavano, in Veneto, "pevarini"), ma non li ho mai piu' visti, ne' mai visto dei dolci di questo tipo.

Ciao,
Marina

è più o meno come il panforte ma con il pepe nero.

14 ariel444, 10/12/10 10:08

ah io pensavo ci fosse miele e albume d'uovo nel panforte... vado a verificare subito!

15 Tableboy, 10/12/10 21:13

ariel444 ha scritto:
ah io pensavo ci fosse miele e albume d'uovo nel panforte... vado a verificare subito!

ah c'è il miele? non è che mi garbi, preferisco il panforte ne mangiai una volta offerto, troppo pepe.

Pagina 1 di 5

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi