Che si mangia stasera???; pagina 315
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4711
ariel444,
4/09/12 22:35
minestrone con orzo perlato, frittelle di faina di ceci con olive piccanti, fichi della vicina di casa e fetta di torta alle carote e mandorle
sto per vomitare, ho mangiato troppo, troppe frittelle
burp
4712
danvegan,
4/09/12 22:37
Come si fanno le frittelle di farina di ceci ???
4713
mardok80,
5/09/12 08:59
Ieri sera pedella di verza con olio e aglio pepe---un po di tofu marinato--- insalata con piselli,carote cavolo cappuccio,cetriolo e 2 pezzi di piadina di kamut----1 tazzina di latte alla soia al cacao.
4714
ariel444,
5/09/12 13:39
danvegan ha scritto:
Come si fanno le frittelle di farina di ceci ???
le ho fatte al volo, farina acqua e sale e poi a cucchiaiate nell'olio caldo, fritte da una parte e dall'altra, scolate bene, risultavano un po' croccanti fuori e morbide dentro, servite in un piattino come antipasto con olive piccanti condite e un buon bicchiere di prosecco fresco
un aperitivo che poteva bastare come cena, e invece no
4715
danvegan,
7/09/12 14:35
Ho leggermente modificato la ricetta della bomba super-energetica, voglio arrivare ad un piatto equilibrato ed ipersalutista.
Anzitutto uso riso integrale, anziche' il normale riso brillato; in questo modo posso evitare di mettere il sale nell' acqua. Inoltre, uso meno acqua, in modo ch quando il riso e' pronto resti poca acqua e aggiungendo meno farina di ceci ottengo il piatto finito.
In questo modo, l' aspetto finale e' quello di un normalissimo risotto giallo, compatto al punto giusto, anziche' quell odi una polenta con dei chicchi di riso insieme; e c'e' un equilibrio tra tutti gli aminoacidi essenziali. Anche se ha l' aspetto di un risotto, in realta' si tratta di un piatto unico, estremamente energetico. E' pure senza glutine.
I prossimi passi saranno:
- Vedere come viene con lo zafferano
- Provare a fare lo stesso piatto col riso al triplo sapore, cioe' facendo scottare il riso nel soffritto di aglio e cipolla, una volta che ha assorbito tutto farlo bollire nel vino, na volta che ha assorbito anche tutto il vino farlo bollire nel brodo fatto in casa. Il sapore e' eccezionale, pero' ovviamente, oltre ad essere un po' meno salutare a causa del vino, e' anche piu' complesso da cucinare e questo snatura la natura semplice del piatto
- Siccome il "risotto alla farina di ceci" viene bello compatto, utilizzarlo per ottenere degli arancini al forno, sostituendo parte della farina di ceci con i piselli, aggiungendo pomodoro o addirittura ragu' di seitan
4716
Guest,
7/09/12 14:39
Magari metti tutte queste variazioni in una sola ricetta e la chiami: I 4 volti del riso. x-D
4717
danvegan,
7/09/12 14:51
Ma sai quanti piatti si possono fare col riso ?? E' un cereale fantastico.
Un' altra variante, ancora piu' completa, e' il riso agli asparagi e pesto di noci: e' come il riso al triplo sapore, di preparano anche gli asparagi e gli si tagliano le cime: i gambi si frullano assieme a poco pesto di noci, e si mette il tutto nel riso a cottura ultimata.
Si mette in un piatto da portata (!!!) e si mettono attorno pomodorini, sul riso le cime che abbiamo tagliato e mezze noci intere.
4718
AndreaIris,
7/09/12 15:02
Oggi a pranzo la prima insalata "autunnale": radicchio, carote, mele e noci :)
Stasera, se tutto va bene, minestra di porro e patate :)
4719
veganPOWER,
8/09/12 20:07
io mi vado a preparare la polenta di ceci alla DANVEGAN :)
Speriamo sia buona come dice. La accompagnerò con delle patate avanzate di oggi.
4720
danvegan,
8/09/12 20:56
Se ci devi mangiare anche le patate, che sono gia' considerate farinaceo, fai solo la polenta di ceci senza riso. Se ti piace, a fine cottura mettici anche del lievito alimentare, del rosmarino tritato, dell' olio d' oliva.
Io stasera cocco, banane e pesche: dopo sgranocchiamento carote e minestrone di verdura. Se mi va ancora qualcosa, caponatina
4721
danvegan,
8/09/12 20:57
Ah dimmi se ti piace, come ti e' venuta
4722
ariel444,
8/09/12 21:07
risotto alla zucca, piselli con cipolletta, pesche al vino e ora primi due episodi di Star Trek (si stanno celebrando in questi giorni i 46 anni di vita della serie e a casa da noi santifichiamo l'evento così! si veda tra l'altro il doodle di Google)
4723
veganPOWER,
8/09/12 21:17
danvegan ha scritto:
Eccomi! Fantastica davvero. Si fa come la polenta con farina istantanea praticamente.
del riso non sapevo nulla, ci va il riso?
Io ci ho mischiato a fine cottura quelle poche patate al forno che avevo e anche un paio di asparagi ( già pronti in vasetto di vetro).
Quindi come per la polenta gialla le combinazioni sono infinite..bella idea questa polenta di ceci!
4724
danvegan,
8/09/12 21:44
veganPOWER ha scritto:
danvegan ha scritto:
Eccomi! Fantastica davvero. Si fa come la polenta con farina istantanea praticamente.
del riso non sapevo nulla, ci va il riso?
Io ci ho mischiato a fine cottura quelle poche patate al forno che avevo e anche un paio di asparagi ( già pronti in vasetto di vetro).
Quindi come per la polenta gialla le combinazioni sono infinite..bella idea questa polenta di ceci!
Che bello !!! :D
Si puo' fare un piatto unico utilizzando del riso, magari integrale: lo si fa bollire normalmente, quando e' pronto si comincia a versare la farina di ceci continuando a mescolare: si ottiene un risotto compatto dolce, in cui la farina ha anche assorbito tutte le sostanze presenti nell' acqua di cottura che altrimenti sarebbero andate perse. Inutile dire che e' un piatto estremamente nutriente ed energetico, ma allo stesso tempo leggero.
Costa pochissimo, ed e' un piatto unico.
Da domani inizio a contare le quantita', cosi' metto la ricetta base e le varianti.
Comunque, andando leggermente OT, solo una cosa...sinceramente non vedo il motivo di consumare un piatto cosi' energetico la sera, prima di andare a dormire... io me lo mangio a colazione, tutti i giorni, e mi devono tenere legato con le catene !!...ma di sera, non so non ho mai provato
4725
veganPOWER,
9/09/12 11:56
danvegan ha scritto:
Comunque, andando leggermente OT, solo una cosa...sinceramente non vedo il motivo di consumare un piatto cosi' energetico la sera, prima di andare a dormire... io me lo mangio a colazione, tutti i giorni, e mi devono tenere legato con le catene !!...ma di sera, non so non ho mai provato
ah ma chi ha detto che è l'ultimo pasto prima di andare a dormire?:D
Io non vado a dormire prima di mezzanotte, e diciamo una volta su due mangio ancora qualcosa prima di coricarmi..tipo un bicchiere di latte di soia e una manciata di mandorle o una fettina di torte/biscotti proteici che mi faccio con un velo di burro d'arachidi.
Oggi provo a fare i miei primi burger fatti in casa.. ancora una volta di ceci, la ricetta che ho trovato è quella:)