Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1 ravenwolf, 14/07/12 15:28
2 Iris4815, 14/07/12 19:33
3 Winnyna, 14/07/12 21:03
4 ravenwolf, 14/07/12 21:44
5 Winnyna, 14/07/12 21:57
ravenwolf ha scritto:
Winnyna ti dò ragione su tutto.
Senza contare che tu sei un'insegnante e che quindi hai più influenza sulla tua classe; io invece in questo centro sono l'ultima arrivata
Poi ci son certi genitori che mica vogliono capire. C'è un bambino in sovrappeso al centro, tutte le mattine arriva con una brioche al cioccolato o alla crema. Due ore dopo si fa merenda e lui ha sempre un panino col salame (tutti i giorni). Non lo finisce mai tutto e il pezzo avanzato lo incartiamo e glielo rimettiamo nello zaino.
Quando la mamma torna a prenderlo vede lo zaino e ci chiede sempre come mai non ha finito la merenda, perché non ha mangiato, e così via...Ma cristo santo, non ci arrivi a capire che è sazio, povera stella?
6 gardenia, 17/07/12 00:22
Winnyna ha scritto:
Nei restanti bimbi, solo 3 e dico 3, chiedevano il bis di contorni, gli altri mangiavano solo perchè "obbligati" da me e un'altra collega.
7 ravenwolf, 21/07/12 17:18
8 Andrea, 21/07/12 20:08
9 ravenwolf, 22/07/12 18:47
10 IrinaS, 23/07/12 00:08
11 Marina, 23/07/12 00:24
IrinaS ha scritto:
Volevo propore questo tema anch'io.
Ho visto i link ai libri e volevo chiedere, se qualcuno ha letto "Vogliamo essere amici? Piccoli animali raccontano" e se e' addatto ai bambini di 3-4 anni? Grazie!
12 Winnyna, 23/07/12 10:17
gardenia ha scritto:
Io su questa cosa dell' "obbligare" ci andrei molto cauta... si possono ottenere degli affetti collaterlai molto negativi.
13 Andrea, 23/07/12 11:42
Winnyna ha scritto:
Inoltre, siamo gemellati con una scuola di bambini birmani profughi in Thailandia. L'insegnante che lavora la' e' di Bologna, una nostra amica, ci vediamo con Skype e, spesso, facciamo le stesse attivita'. Hanno visto con i loro occhi questi bambini che non hanno niente, neanche una vera scuola.
14 Winnyna, 23/07/12 14:26
Andrea ha scritto:
Questi gemellaggi a dire il vero mi mettono una tristezza inaudita.. la gente muore di fame perché noi paesi ricchi mangiamo carne, sono gemellaggi tra sfruttatori e sfruttati..
15 Guest, 23/07/12 14:41
Winnyna ha scritto:
E' sempre meglio sensibilizzare il bambino alla sofferenza sia degli animali che delle persone. L'empatia e' un sentimento che va sviluppato, non nasce dal nulla.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.