Alcuni quesiti da un veg alle prime armi

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 nolina, 2/03/12 15:47

Ciao a tutti :)
Sono diventato veg da poco e vorrei chiarire alcune cose:

-Cercando informazioni sui fitati su internet mi sono imbattuto nel prodotto Vegazimol.
Secondo voi sarebbe bene e utile assumerlo?
"Contiene enzimi di origine naturale, le Fitasi, che ci aiutano a digerire meglio e a metabolizzare completamente l'acido fitico."
L'enzima fitasi mi pare che non sia presente in nessun alimento naturale, ma venga prodotto solo da alcuni tipi di batteri, questi batteri possono essere assunti in qualche modo tramite l'alimentazione?

-I fitati e i fitoestrogeni (presenti nella soia) possono essere rimossi in qualche modo dagli alimenti?
Sono termolabili a qualche temperatura?

2 Guest, 2/03/12 15:59

Prima di tutto non prendere nulla.

Secondo: Ci sono molti articoli sui fitati proprio qui:

https://www.scienzavegetariana.it/

In alto a destra puoi notare l'opzione "creca"! Basta scrivere "fitati" e avrai diversi articoli scientifici.

Buona lettura e Benvenuta!

3 flokim, 2/03/12 16:01

Ciao ben arrivata!

4 Guest, 2/03/12 16:05

O forse dovremmo dire BenvenutO con la O !? :-)

5 Lia78, 2/03/12 16:10

nolina ha scritto:
Ciao a tutti :)
Sono diventato veg da poco e vorrei chiarire alcune cose:ù

Ciao, benvenuto e complimenti!

-Cercando informazioni sui fitati su internet mi sono imbattuto nel prodotto Vegazimol.
Secondo voi sarebbe bene e utile assumerlo?
"Contiene enzimi di origine naturale, le Fitasi, che ci aiutano a digerire meglio e a metabolizzare completamente l'acido fitico."

Secondo me è assolutamente inutile! (a meno che tu non abbia grossi problemi digestivi, forse, ma in tal caso dovresti sentire un medico)

L'enzima fitasi mi pare che non sia presente in nessun alimento naturale, ma venga prodotto solo da alcuni tipi di batteri, questi batteri possono essere assunti in qualche modo tramite l'alimentazione?

L'acido fitico è una sostanza che, sebbene abbia proprietà antiossidanti e quindi sia una sostanza per certi versi benefica, essendo presente in grande quantità in legumi e cereali integrali può ridurre un pò l'assorbimento di minerali come zinco e ferro (che comunque è presente in quantità piuttosto alte in questi alimenti, per dire le lenticchie hanno molto più ferro della famigerata carne di cavallo!). Per ridurre la quantità di acido fitico in cereali e legumi è bene ammollarli per un periodo di tempo adeguato (dalle 8-12 ore dei cereali integrali e legumi più piccoli, 24 ore ceci e fagioli secchi), in questo modo tra l'altro cuociono più in fretta e sono più digeribili. Anche i germogli di legumi hanno un contenuto molto basso di acido fitico (i semi contengono l'enzima fitasi che è attivato dalla germinazione, quando ammolli in modo prolungato i semi comincia il processo di germinazione). Ma comunque se anche una volta non fai l'ammollo, o usi i legumi in lattina, non succede nulla, assolutamente, non è necessario, ma utile per renderli ancora più nutrienti. Inoltre tieni conto che se hai una dieta mediamente variata di cibi vegetali, che sono ricchi di nutrienti, ci sono molti cibi che sono fonte di ferro, zinco, vitamine, etc.. quindi i rischi di carenza sono molto ridotti.

Quindi, di sicuro non è necessario prendere questo tipo di integratori, non ho mai sentito di nessun vegetariano o vegan che lo faccia! In generale poi non è bene prendere integratori vari senza necessità, sono uno spreco di soldi e possono fare più male che bene (il ferro in eccesso ad esempio non è per niente salutare).
-I fitati e i fitoestrogeni (presenti nella soia) possono essere rimossi in qualche modo dagli alimenti?
Sono termolabili a qualche temperatura?

I fitoestrogeni nella soia e in misura minore negli altri legumi non sono un problema (anzi per le donne possono anche essere un vantaggio), molte cose che leggi in giro sulla soia sono clamorose bufale.

6 Carlovegan, 2/03/12 16:14

Wow complimenti Lia!
Benevuto/a Nolina anche da parte mia

7 Guest, 2/03/12 16:18

Lia78 ha scritto:
I fitoestrogeni nella soia e in misura minore negli altri legumi non sono un problema (anzi per le donne possono anche essere un vantaggio), molte cose che leggi in giro sulla soia sono clamorose bufale.

Esatto, Nolina puoi leggere qui...cito:

Marina ha scritto:

8 flokim, 2/03/12 16:50

Guest ha scritto:
O forse dovremmo dire BenvenutO con la O !? :-)

Azz! E' vero trattasi di essere umano maschile, però cazzarola sti profili son sempre più scarsi ..... :)

9 nolina, 2/03/12 17:10

Grazie a tutti del benvenuto e delle esaurienti risposte ;) Scusate ma non ho ancora curato il profilo, intanto mi presento:

Mi chiamo Carlo, ho 17 anni. Nick non proprio azzeccato :D

ciaoo

10 flokim, 2/03/12 17:13

Ma no figurati! Ciao Carlo! (e con te siamo a quota 3 Carlo)

11 Guest, 2/03/12 17:16

nolina ha scritto:
Mi chiamo Carlo, ho 17 anni. Nick non proprio azzeccato :D

Un altro giovine..bene bene!! :-)
Ma per "nolina" intendi la pianta?

12 Lia78, 2/03/12 17:18

nolina ha scritto:
Grazie a tutti del benvenuto e delle esaurienti risposte ;) Scusate ma non ho ancora curato il profilo, intanto mi presento:

Mi chiamo Carlo, ho 17 anni. Nick non proprio azzeccato :D
ciaoo

Wow, è sempre bello vedere arrivare ragazzi così giovani, magari l'avessi avuta io allora questa sensibilità :(

13 AntonellaSagone, 2/03/12 17:22

ciao Carlo, benvenuto! Fortunato te che hai capito tutto così presto!

14 nolina, 2/03/12 17:50

Grazie del benvenuto! è un piacere essere qui con voi :)
Si, per nolina intendo la pianta, è da lei che è iniziato l'amore per le succulente ^^, mi trovate anche su forum cactofili (magari qualcuno già lo conoscesse, nick: Carlo).

ciaooo

15 Carlovegan, 2/03/12 17:56

Lia78 ha scritto:
Wow, è sempre bello vedere arrivare ragazzi così giovani, magari l'avessi avuta io allora questa sensibilità :(

Quotissimo!

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi