trasmissione radio 105; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 ErgoTheElf, 18/01/09 16:24

Winnyna ha scritto:
I bambini li hai tirati fuori tu e io mi sono sentita abbastanza competente per poterne parlare.

Hem... Veramente i bambini li hai tirati fuori tu, rielggitia la discussione...

Io non parlo certo di proibire (anche se certe cose andrebbero proprio eliminate) ma di selezionare gli stimoli, se così vogliamo chiamarli.
Nel caso specifico non vedo giustificazione (e soprattutto nulla di comico) nella trasmissione citata.

Il compito di selezionare gli stimoli di chi è?
Comunque sto parlando in generale, è ovvio che nel caso specifico non ci sono giustificazioni

La violenza, il bullismo, non sono causati DALLA PUBBLICITA' in se ma dalla "pubblicità" che si fa di certi atti nelle tv e nei media in generale.

Bè, allora eliminiamo la tv e i media in generale e la violenza e il bullismo non esisteranno più (è la conseguenza logica di ciò chehai scritto)

Se secondo te va molto meglio di tanti anni fa, per favore, dimmi dove abiti perchè mi ci trasferisco subito. Un tasso di violenza, intolleranza e maleducazione così come in questi anni io non l'avevo mai visto, mai.

Abito a Gratosoglio, periferia sud di milano, dove negli anni 80 trovavano i ragazzi impiccati agli alberi, morti nei cassonetti e bossoli per strada come ghiaia.
Il "si stava megli oquando si stava peggio" non mi è mai piaciuto...
Secondo te le teste di cazzo che prendono a sassate i cani, i disabili o i ragazzi un po' introversi a scuola, sono stati inventati da youtube e da studio aperto?
Da i racconti dei miei genitori la situazione degli animali, delle donne, dei bambini e delle persone dagli anni '50 è migliorata incredibilmente, se poi vogliamo passare ai racconti dei miei nonni, non ne parliamo...

Ma anche senza andare troppo lontano sia nel tempo che negli esempi, 20 anni fa la stessa trasmissione dello zoo di 105 avrebbe scatenato pochissimo scalpore e poche decine di lettere di proteste, oggi la tale portata della protesta ha portato l'editore a sospendere il programma
Insomma, io ho un fumetto di topolino del 1985 in cui paperino scaccia un cane a sassate e lo minaccia di ammazzarlo a fucilate se si ripresenta ad elemosinare del cibo (era un randagio)

32 Winnyna, 18/01/09 16:53

ErgoTheElf ha scritto:
Hem... Veramente i bambini li hai tirati fuori tu, rielggitia la discussione...

mea culpa, non ricordavo.

Bè, allora eliminiamo la tv e i media in generale e la violenza e il bullismo non esisteranno più (è la conseguenza logica di ciò chehai scritto)

E' ovvio che non scomparirebbero ma, credimi, diminuirebbero notevolmente. E' come nei casi di suicidio, e non sono io a dirlo ma sociologi, psicologi e psichiatri: si scatena come un virus, un'epidemia che, creando un precedente, "legittima" una persona a fare altrimenti.
Non è raro che si veda in tv, si legga sul giornale "Picchiano un compagno di scuola e pubblicano il filmato su Youtube": per quale motivo, nonostante sia un'azione socialmente condannata, ogni tot di giorni ne esce una nuova? Perchè il ragazzo, anche capendo la gravità della cosa, pensa solo "Che figo, sono andati in tv" o "Che figo, anche io su youtube!". Se si evitasse di parlarne (e se qualcuno togliesse certe cazzate da youtube), è certo che i casi di questo tipo diminuirebbero.

Io sento una trasmissione come quella alla radio e la prima cosa che penso non è certo "Che bello, siamo un paese libero dove ognuno può dire quello che vuole". Quella non è libertà perchè va a ledere la libertà di altri esseri viventi. Quella per me non è libertà, è anarchia, è far west.

Stessa cosa si potrebbe allora dire di questo forum dove, giustamente, chi la spara troppo grossa viene allontanato. Io non credo che sia censura ma solo rispetto per chi
legge.

Da i racconti dei miei genitori la situazione degli animali dagli anni '50 è migliorata incredibilmente

Ma da quando in qua?
Il consumo di carne è aumentato a dismisura, idem gli allevamenti intensivi. Non so cosa intendi tu per miglioramento ma io non ci vedo proprio nulla di
migliorato.

33 Kalpoternit, 18/01/09 16:58

ErgoTheElf ha scritto:
Abito a Gratosoglio, periferia sud di milano, dove negli anni 80 trovavano i ragazzi impiccati agli alberi, morti nei cassonetti e bossoli per strada come ghiaia.

Madonna!! Serve Callaghan li da quelle parti. Nel caso si ripresenti il problema pubblica un annuncio qua sul forum, c'è un tizio che gli somiglia.

34 pluto_1973, 18/01/09 18:35

ErgoTheElf ha scritto:
Abito a Gratosoglio, periferia sud di milano, dove negli > anni 80 trovavano i ragazzi impiccati agli alberi, morti nei > cassonetti e bossoli per strada come ghiaia.

ergo ho 35 anni e vivo a milano..e onestamente ne io ne miei amici o ´persone + anziane di me hanno mai sentito o vissuto la situazione da
´caracas´ che descrivi....maronna e che e´?

ciao

Dan

35 ErgoTheElf, 18/01/09 21:49

Winnyna ha scritto:
E' ovvio che non scomparirebbero ma, credimi, diminuirebbero notevolmente. E' come nei casi di suicidio, e non sono io a dirlo ma sociologi, psicologi e psichiatri: si scatena come un virus, un'epidemia che, creando un precedente, "legittima" una persona a fare altrimenti.
Non è raro che si veda in tv, si legga sul giornale "Picchiano un compagno di scuola e pubblicano il filmato su Youtube": per quale motivo, nonostante sia un'azione socialmente condannata, ogni tot di giorni ne esce una nuova? Perchè il ragazzo, anche capendo la gravità della cosa, pensa solo "Che figo, sono andati in tv" o "Che figo, anche io su youtube!". Se si evitasse di parlarne (e se qualcuno togliesse certe cazzate da youtube), è certo che i casi di questo tipo diminuirebbero.

Per come la so io (ma potrei sbagliarmi) i comportamenti antisociali (ad esempio suicidi, bullismo, criminalità, violenza) sono, da un lato endemiche in qualunque tipo di società, dall'altro legati al benessere della società stessa.
In parole povere quando si sta bene ne avvengono di meno, in corrispondenza alle crisi economiche, naturali o sociali aumentano esponenzialmente.

Io sento una trasmissione come quella alla radio e la prima cosa che penso non è certo "Che bello, siamo un paese libero dove ognuno può dire quello che vuole". Quella non è libertà perchè va a ledere la libertà di altri esseri viventi. Quella per me non è libertà, è anarchia, è far west.

Secondo me l'unica libertà è quella di pensare con la propria testa, credo sia impensabile riuscire a proteggere gli altri dalla loro stessa stupidità.
Perchè il ragazzino che vede sul tg dei bulli che hanno messo su youtube le loro gesta e li imita, se non li avesse visti al tg qualche cazzata l'avrebbe sicuramente commessa in ogni caso. Non è verosimile pensare che senza l'input dei media determinate cose non avvengano

Da i racconti dei miei genitori la situazione degli animali dagli anni '50

è
migliorata incredibilmente

Ma da quando in qua?
Il consumo di carne è aumentato a dismisura, idem gli allevamenti intensivi. Non so cosa intendi tu per miglioramento ma io non ci vedo proprio nulla di migliorato.

Parlavo a livello di considerazione sociale.
Le pellicce sono ormai considerate dal 90% delle persone una cosa deprecabile, dei ragazzini che uccidono a bastonate un cane sono considerati dei malati di mente (negli anni '50 era una cosa normale, c'era un'amica di mia mamma che da piccola si divertiva a legare il suo cane alla catena e a massacrarlo di botte con un bastone, così, senza motivo, e mia mamma era l'unica di tutto il paese a considerarla una cosa abominevole)

pluto_1973 ha scritto:
ergo ho 35 anni e vivo a milano..e onestamente ne io ne miei amici o ´persone + anziane di me hanno mai sentito o vissuto la situazione da
´caracas´ che descrivi....maronna e che e´?

Ok, ho un pochino esagerato, lo ammetto, mi sembrava un'immagine iperbolica molto efficace, però dei bossoli dei proiettili in via Baroni se ne trovavano davvero tanti, il cadavere impiccato all'albero lo ha trovato un mio amico e le siringhe di eroina erano veramente come ghiaia nei parchetti. Ora non è un paradiso, di teste di cazzo ce ne sono fin troppe, ma è sicuramente migliorata, e di brutto. Tanto per prendere un esempio comune per chiunque abbia mai vissuto a Milano, la stazione centrale... Anche adesso è un posto di merda, ma ti ricordi com'era solo fino a 10 anni fa?

36 Marina, 18/01/09 23:02

Mah, senza fare tanti discorsi complicati, per me la questione e' semplice: come noi ci impegnamo a fare educazione attraverso i vari mezzi disponibili, radio, manifesti, locandine, volantini, e lo facciamo perche' pensiamo sia utile dare queste informazioni alle persone per indurle a cambiare in meglio (altrimenti faremmo a meno di farlo...), allo stesso modo dis-educare attraverso gli stessi mezzi e' dannoso, e dobbiamo fare il possibile per evitarlo.

Tutto qua.

Ciao,
Marina

37 Lemmy, 19/01/09 09:23

http://www.youtube.com/watch?v=BhuOw9BkJPs&feature=yva-title

38 GreenSoul, 20/01/09 11:22

Ho mandato l'email di protesta e mi hanno risposto.

In pratica i conduttori hanno ammesso la propria stupidità, dicendo che sono contrari a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali.

Oltre al video di scuse su youtube, mi hanno scritto che al momento il programma è stato sospeso e riprenderà soltanto nel momento in cui le intenzioni dello Zoo si trasformeranno in realtà.

:) io contenta.

39 ivy83, 20/01/09 17:09

Per farsi perdonare dovrebbero diventare vegan..

40 Andrea, 20/01/09 19:31

GreenSoul ha scritto:
In pratica i conduttori hanno ammesso la propria stupidità, dicendo che sono contrari a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali.

Va detto però che in un primo messaggio dicevano cose tipo "abbiamo sbagliato a non pensare alle cosneguenze sul nostro lavoro" e procedevano con i soliti luoghi comuni sul fatto che i veri problemi non sono gli animali ma i bambini, le guerre ecc. ecc.

Poi hanno cambiato rotta ma nel blog del preenetatore vengono accettati solo i commenti (centinaia) di chi dice appunto che gli animali non contano niente, che bisogna pensare agli esseri umani e basta ecc. ecc. Quindi accettare solo commenti di questo tenore per me vuol dire non aver cambiato di una virgola il proprio modo di pensare.

41 Kalpoternit, 20/01/09 20:36

Io la vedo così: Quei ciarlatani dopo il loro exploit si son visti recapitare una valanga di insulti e critiche, probabilmente dopo una scenata dei capoccia della radio e la paura per ripercussioni legali hanno inscenato il pentimento. Nessuno, ripeto nessuno con un briciolo di cuore e buon senso avrebbe fatto affermazioni di quel calibro, non contenti delle loro cazzate sugli animali usano la sofferenza dei bambini che muoiono di fame per far passare in socondo piano le loro stronzate e la sofferenza animale, senza rendersi conto che loro stessi ne sono la causa.
Spero che nessuno creda a questi personaggi.

42 Lemmy, 20/01/09 21:25

Dopo il discorso guidato dai soldi vorrei proprio saper leggere nelle loro menti...anche se non credo che l' immaginazione si sbagli di molto...

43 crapapelada, 21/01/09 12:25

Lifting_Shadows ha scritto:
Un pò OT, ma sui videogiochi:

http://www.disinformazione.it/videogiochi_violenza.htm

http://www.disinformazione.it/videogiochi.htm

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. Pareri please!!

Resto OT solo per dire che personalmente considero qualunque scritto pubblicato su quel sito niente più che spazzatura, compresi i due articoli sui videogiochi. Tutto ciò senza nessuna polemica nei tuoi confronti ovviamente,sia chiaro.

44 Lifting_Shadows, 21/01/09 13:10

crapapelada ha scritto:
Resto OT solo per dire che personalmente considero qualunque scritto pubblicato su quel sito niente più che spazzatura, compresi i due articoli sui videogiochi. Tutto ciò senza nessuna polemica nei tuoi confronti ovviamente,sia chiaro.

Mavvaa, figurati, non c'è neanche bisogno di specificarlo :) e poi avevo chiesto pareri apposta :P Concordo che alcuni articoli siano spazzatura, ma non tutti, comunque, molte cose sull'acqua in bottiglia, sull'aspartame, per farti un esempio, le ho lette da lì.
:P

45 Kalpoternit, 21/01/09 13:12

Concordo Lifting, ci sono anche molti articoli interessanti.

Pagina 3 di 4

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi