Cosa dare da mangiare ai gatti ...; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 5

46 Marina, 1/04/14 23:24

C'è anche questo sito: http://www.vegepets.info/diets/veg_feline.html

47 Cassiopea_fra, 2/04/14 14:45

grazie delle segnalazioni! sono sempre più convinta di provare a nutrire le mie gatte con croccantini vegan, che ho da poco ordinato (ovviamente monitorando la loro salute come al solito con visite periodiche e stando attenta che mangino e bevano)..
ieri per prova ho dato alla gatta più piccola dei fagiolini lessi e sembra che li abbia molto apprezzati, quindi penso che introdurrò anche un po' di umido ogni giorno nella loro alimentazione :)

48 Andrea, 2/04/14 14:50

Marina ha scritto:
C'è anche questo sito: http://www.vegepets.info/diets/veg_feline.html

Vedo però che anche qui gli studi sono di un solo anno, per tempi pià lunghi si passa ad aneddoti.

49 MaxSchreck, 2/04/14 17:12

Andrea ha scritto:
Marina ha scritto:
C'è anche questo sito: > http://www.vegepets.info/diets/veg_feline.html

Vedo però che anche qui gli studi sono di un solo anno, per tempi pià lunghi si passa ad aneddoti.

Questo è il problema, purtroppo.
Ma a proposito di aneddoti, voi che esperienze avete?

50 Andrea, 2/04/14 21:29

MaxSchreck ha scritto:
Ma a proposito di aneddoti, voi che esperienze avete?

Sull'arco di anni pare non ce ne sia nessuna.

Però stasera metto insieme le varie domande e testimonianze perché forse abbiamo trovato chi aveva studiato il problema meglio e ne sa di più. Magari tra un paio di giorni ci sarà qualche dato in più.

51 MaxSchreck, 9/04/15 09:35

Mi sono fatto un po' d'esperienza in merito all'alimentazione vegan per gatti.
Il problema pare non sia la carenza di proteine, vitamine o minerali, ma il fatto che, come ben sappiamo, una dieta completamente vegetale alcalinizza le urine. Se ciò è un bene per gli umani e per altri animali, per i carnivori puri, e in particolare per i gatti, l'alcanizzazione può essere un problema serio, perché a lungo andare può portare ai noti problemi alla vie urinarie, in particolare nei maschi (ma può capitare anche alle femmine).
Tutto ciò è ben spiegato qui: http://www.vegancats.com/veganfaq.php
Come fare allora?
In primo luogo, se si vuole impostare una dieta esclusivamente vegetale per i "propri" gatti è fondamentale che almeno una volta all'anno si verifichi il ph delle loro urine.
In secondo luogo: il cibo solo secco non va bene, perché il rischio di problemi urinari aumenta se il gatto non è adeguatamente idratato (e sappiamo bene che i gatti non bevono molto: per ovviare parzialmente a tale problema, consiglio di comprare una fontanella per gatti, che per esperienza è molto apprezzata e li induce a bere molto di più).
Terzo: l'acqua deve avere una percentuale di magnesio bassissima. Quindi: no acqua del rubinetto, ma oligominerale (Levissima è una schifezza eticamente, ma ha magnesio quasi a zero; ce ne sono comunque certamente altre);
Quarto: come dare l'umido ai gatti. Benevo non è molto apprezzato, ma diventa stranamente gradito se viene spolverato con lievito alimentare. Certo, non impazziranno mai per questo cibo, ma alla fine vedrete che se lo faranno andare bene. Oltretutto, Benevo contiene alimenti adatti all'acidificazione delle urine (cranberries e non mi ricordo cos'altro). Per ordinarlo basta cercare in rete; è abbastanza semplice.
La soluzione alternativa (che ho trovato e sto sperimentando con successo) è il vegecat.
Lo trocate qui:
http://www.vegepet.com/vegetarian_cats.html
E' una polvere da mischiare con cibo vegetale da preparare a casa, assieme ad un lievito (http://www.vegepet.com/vegeyeast.html) a basso contenuto di magnesio e formulato apposta per acidificare le urine.
Io li ordino qui: http://www.veggiepets.com/shop/vegetarian-vegan-cat-food.html Il lievito qui: http://www.veggiepets.com/shop/supplements.html
Per le ricette da preparare ci sono indicazioni abbastanza precise nella confezione che vi arriva (sono in inglese), ma vi posso postare quella che preparo io e che i miei gatti, dopo un periodo di transizione (all'inizio schifavano il tutto) hanno iniziato a gradire e ora mangiano e
gradiscono.
(per due porzioni, con mici tra i 3 e i 4 kg):
70 grammi di ceci cotti (meglio evitare quelli in scatola perché contengono sale)
50 grammi di tofu
olio evo (in questo momento non ho con me la ricetta, ma mi pare circa 8 grammi; per essere certi basta fare le proporzioni seguendo il ricettario nella confezione); vegecats (tra 5 e 10 grammi, ma fate le proporzioni); vegeyeast (circa 15 grammi, ma fate le proporzioni);
sale o salsa di soia (ovviamente pochissimo: se non ricordo male 1 grammo).
Frullate il tutto.
Per un paio di giorni può certamente restare in frigo e credo che si possa anche surgelare.
Per ultimo: vi ricorco che di croccantini non esistono solo Amì (che comunque vanno bene), ma anche Forza10 (biologiche, se non le gradiscono, basta mischiarle al 50% con le amì) e Benevo.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao

52 MaxSchreck, 9/04/15 09:39

Dimenticavo di dirvi che ci sono tre alternative di
Vegecat:
Vegekit per cuccioli (va bene anche per adulti, ma non va bene il contrario);
Vegecat normale;
Vegecat Phi, formulato apposta per evitare i problemi urinari e acidificare le urine. Per i maschi è bene usare questo, ma va bene anche per le femmine.

53 Andrea, 11/04/15 00:13

Grazie, utilissimo!

54 Krisztina, 11/08/15 23:11

Ciao Max!
Io nutro i miei gatti -anziani- con Benevo. Cibo e acqua sempre a disposizione, controllando regolarmente anche la lettiera, mangiano e bevono regolarmente. Dici che il lievito lo rende piu appetitoso? Vorrei sapere di quale lievito parli (da spolverare su Benevo)?
Lievito alimentare in scaglie o lievito attivo "normale"?
Grazie anticipatamente la risposta.
Krisztina

55 Silvia89, 5/09/15 10:07

Andrea ha scritto:
Io ho sempre saputo che hanno bisogno sia di secco che di umido. Poi non so se bevendo a sufficienza possano essere nutriti con soli croccantini.

A me risulta (la mia fonte è un veterinario) che i gatti debbano mangiare perlopiù cibo umido, non va bene nutrirlo con soli croccantini. Infatti i gatti devono perlopiù assumere l'acqua attraverso il cibo, non a parte bevendo. Altrimenti possono sorgere problemi ai reni e alla vescica.

Silvia

56 Myeu, 7/09/15 01:15

Krisztina ha scritto:
Ciao Max!
Io nutro i miei gatti -anziani- con Benevo. Cibo e acqua sempre a disposizione, controllando regolarmente anche la lettiera, mangiano e bevono regolarmente. Dici che il lievito lo rende piu appetitoso? Vorrei sapere di quale lievito parli (da spolverare su Benevo)?
Lievito alimentare in scaglie o lievito attivo "normale"?
Grazie anticipatamente la risposta.
Krisztina

Credo che intenda il lievito in scaglie che usiamo anche noi :-)
E posso confermartelo con una certezza quasi matematica, visto che quando lo uso sono circondata di musi felini che ne implorano un assaggio ;-)

57 mspecos, 30/11/16 11:52

Buongiorno a tutti, mi sono letto un pò la discussione, ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara: dunque io ho 2 gatti maschi, uno FIV e l'altro che ha già avuto problemi grossi alla vescica (e da quel giorno mangiano entrambe solo scatolette e, a pranzo, un pò di crocchette Urinary. Vorrei passare ad un'alimentazione vegetale anche per loro, ma mi rendo conto che non è cosi semplice ed immediata: non posso dar loro solo crocchette vegetali, per il discorso urine/vescica...le scatolette di umido costano veramente uno sproposito (lo so, la vita degli animali sacrifcati nn ha prezzo)
come potrei procedere, magari anche per gradi?
Grazie in anticipo,

58 Andrea, 30/11/16 12:02

mspecos ha scritto:
(lo so, la vita degli animali sacrifcati nn ha prezzo)

Il cibo per animali è fatto con scarti della carne usata per consumo umano, che non possono essere messi in vendita e sarebbero buttati. Quindi anche se sarebbe meglio evitare di dare soldi a questa industria, non è che vengano alleati e uccisi apposta animali per produrre cibo per animali.
Questo rende meno problematici i casi di colonie o gatti intolleranti al cibo vegan o animali con particolari patologie che richiedono cibi appositi.

59 Puzzola, 30/11/16 17:16

mspecos ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sono letto un pò la discussione, ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara: dunque io ho 2 gatti maschi, uno FIV e l'altro che ha già avuto problemi grossi alla vescica (e da quel giorno mangiano entrambe solo scatolette e, a pranzo, un pò di crocchette Urinary.

che problemi ha avuto alla vescica?

personalmente non azzarderei una dieta vegana su due gatti già malati.

60 Minthamaungshin, 15/10/22 19:32

Anch'io ho letto, come dice Silvia89, che il cibo secco non va molto bene per i gatti. Al massimo piccole quantità ogni tanto, e magari mescolato con cibo umido. In effetti i gatti in natura mangiano per lo più cibo umido, e cioè altri animali, e non cibo secco.
Inoltre ho notato che la percentuale di carne nelle crocchette (ma anche nel cibo umido) è spesso bassissima, anche se nella parte frontale della confezione questo non è specificato e fanno credere tutt'altro. Dare solo crocchette al gatto potrebbe essere quindi un problema anche per la scarsità di sostanze animali in esse contenute.
Io ho deciso di dare al mio gatto carne di pollo biologica prodotta da un'azienda cruelty free e attenta all'impatto ambientale (Schesir). Mescolo la carne con un po' di carota o zucchina macinata e cotta per alcuni minuti.
E ogni tanto gli do dei croccantini vegetali, anch'essi biologici e prodotti da un'azienda cruelty free (Forza10).
Non me la sento di proporgli unicamente cibo vegano perché dovrei documentarmi e fare i controlli necessari, e al momento non ho tempo per questo. Non giudico chi alimenta i propri gatti con cibo vegano, l'importante è non farlo a casaccio, perché la loro natura non è quella di essere vegani. Almeno questo è il mio punto di vista.

Pagina 4 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!