Meringhe

  • Ricetta di Myeu

  • 75 minuti

  • Difficoltà: Media

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 8 persone

  • 100 ml di acqua di cottura dei ceci
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di addensante, ad esempio gomma di guar (solo se necessario, in caso il composto sia troppo liquido)

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Porre in una terrina l'acqua di cottura dei ceci, a temperatura ambiente. Va bene anche quella dei ceci in scatola, il sale non si sente per niente, anzi, forse aiuta il composto a montare. Montare, possibilmente con una frusta elettrica o una planetaria (si può usare la farfalla del bimby, per chi ce l’ha). A seconda della potenza dell’attrezzo, ci vorranno dai 3 a i 5 minuti perché monti.
Aggiungere piano, mescolando delicatamente con una frusta a mano, il succo di limone e lo zucchero a velo. Rimontare con la frusta elettrica fino a che non si raggiunge la consistenza desiderata (di solito basta molto poco).
Foderare una placca da forno con carta oleata. Riempire un sac à poche con il composto montato e formare delle piccole meringhe a un paio di cm di distanza l’una dall’altra.
Cuocere in forno ventilato a 75 gradi per 1 ora.
Risulteranno meringhe perfette, lucide, fragranti e profumate!
Con la stessa ricetta è possibile creare anche una base per delle torte meringate (come la pavlova) formando, con l’aiuto di un sac à poche con beccuccio liscio e largo, dei dischi regolari sulla carta forno, e cuocendo alle stesse temperature.

ID ricetta: 2437

Note

Come per le meringhe "tradizionali", il problema sta nella cottura: bisogna sapersi regolare con il proprio forno, conoscere la sua temperatura ed i suoi tempi, tenendo presente che tempo e temperatura sono inversamente proporzionali: al diminuire della temperatura, aumenterà sicuramente il tempo di cottura. Ed è meglio abbassare i gradi e prolungare la cottura, di solito, per evitare che i dolci si brucino all’esterno e rimangano molli all’interno. Dopo un paio di esperimenti, vi usciranno delle meringhe perfette!

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!