Profilo di Myeu

Primi piatti: Spaghetti carciofi e panna

  • 30 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

160 g di spaghetti
2 zucchine
una confezione di panna di soia (250 ml)
4 cuori di carciofo (surgelati)
maggiorana

Preparazione

Portare a bollore una pentola di abbondante acqua salata; versarvi i carciofi surgelati e cuocere secondo le istruzioni sulla confezione (di solito per 12-15 minuti alla ripresa del bollore).
Nel frattempo tagliare le zucchine à la julienne e passarle per 5-8 minuti nell'olio caldo; dopodiché toglierle dalla pentola e metterle da parte.
Quando sono pronti, scolare i carciofi con una schiumarola e passarli con aglio e appena un filo d'olio aggiunto nella pentola delle zucchine; lessare gli spaghetti nella stessa acqua di cottura dei carciofi.
Dopo qualche minuto, eliminare lo spicchio d'aglio e frullare i carciofi con la panna e la maggiorana, fino ad ottenere una crema.
Scolare gli spaghetti al dente, farli saltare con le zucchine e condirli con la crema di carciofi.

Note

-Se usate i carciofi freschi anziché quelli surgelati, abbiate cura di soffriggerli prima con l'aglio e poi aggiungere acqua. Cuociono comunque nello stesso tempo di quelli surgelati.
-Le dosi della panna sono molto soggettive: se vi piace una pasta cremosa e grondante di sugo, una confezione è perfetta; se invece preferite una versione più light mettetene 3/4 o meno.
-Se avete delle zucchine coi fiori, tagliateli, puliteli, rimuovetene il pistillo, fateli cuocere come più preferite (fritti, al forno, ripassati in padella) e uniteli alla pasta.

Guarda tutte le ricette di Myeu

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi