Voi come fate?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Lucik, 19/01/09 10:24

Imposizioni e scelte personali eh... dovreste farvi istruire da Giorgo Gordo Byron il significato delle stesse.

32 itasil81, 19/01/09 15:24

Lucik ha scritto:
Quindi fai consapevolmente del male a una persona per rispettarla. E non rispetti quello che vuoi tu, per rispettare lei. Come si diceva tempo fa... questo è amore.

è una contraddizione in termini...
ma se una persona è in grado di intendere e volere e sapendo di nuocere alla sua salute, sceglie comunque di mangiare carne, non posso certo io andargli a dire "no tu non la mangi" perchè se questa stessa persona mi dicesse "tu mangi carne" la prenderei a pedate nel diddietro senza pensarci due volte...
essere vegetariani e vagani è una scelte molto importante e non può essere imposta. come nessuno mi puù imporre di mangiare quello che io non volglio...
d'altra parte nel cucinare carne rispetto la scelta di una persona ma sbriciolo le mie convinzioni e il senso di colpa mi logora...

cavoli...mi sono persa...
mi sono intrippata da sola, ok chiudo.
ciao!!!!!!

33 Winnyna, 19/01/09 15:28

Solo che mangiare la carne e non mangiarla non sono "scelte" paragonabili...

34 itasil81, 19/01/09 15:30

lo so...
è una cosa che mi logora ogni giorno...

35 Winnyna, 19/01/09 15:38

Dovreste far capire che per voi è fisicamente impossibile manovrare cadaveri o offrire nel piatto la morte consapevolmente, in qualsiasi forma si manifesti, sia latte, uova o sardine.
La mia famiglia l'ha capito subito e mia madre è sempre molto a disagio quando sta con me, lo vedo che si sente in colpa se andiamo a fare la spesa ("Lo compro un pò di salmone?"... "Mamma, lo sai" e alla fine non lo prende). Difatti, i miei mangiano vegan quando sono con me, perchè per me è di vitale importanza la coerenza con quello che penso e loro vivono benissimo mangiando come mangio io.

36 Andrea, 19/01/09 15:45

itasil81 ha scritto:
ma se una persona è in grado di intendere e volere e sapendo di nuocere alla sua salute, sceglie comunque di mangiare carne, non posso certo io andargli a dire "no tu non la mangi"

Certo, ma qui sta ammazzando degli animali, quindi non è più una scelta personale. Piuttosto, per fare un paragone più calzante, immaginiamo se l'altra persona la sera andasse a distribuire polpette avvelenate ai cani del vicinato che abbaiano.

perchè se questa stessa persona mi dicesse "tu mangi carne" la prenderei a pedate nel diddietro senza pensarci due volte...

Certo, ma è diverso chiedere a una persona di smettere di uccidere e chiedere a una persona di inziare a farlo. Altrimenti, in base a questi ragionamenti, dovremmo dire che è la stessa mettere una persona in carcere per aver ucciso o metterne un'altra pe NON avere ucciso.

essere vegetariani e vagani è una scelte molto importante e non può essere imposta. come nessuno mi puù imporre di mangiare quello che io non volglio...

Non può essere imposta nel senso che è materialmente impossibile farlo, ma eticamente andrebbe imposta eccome. Come si "impone" di non violentare le ragazze che si incontrano per strada, come si "impone" di non uccidere cani e gatti, sarebbe giusto "imporre" di non ammazzare mucche vitelli, maiali, polli ecc. per mangiarli.

37 Marina, 19/01/09 15:58

Mamma mia, ragazze (dico ragazze perche' mi riferisco a 3 persone di sesso femminile :-) ), oggi mi state veramente stremando, a dover continuamente ribattere a 'sti luoghi comuni e ad affermazioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra...

Ma cosa vuol dire che "non e' giusto imporre" la scelta di non ammazzare animali? Forse che non esiste una legge che afferma che non si possono ammazzare le altre persone? Qualcuna di voi si sogna forse di dire che la legge che impone di non uccidere gli altri sia ingiusta perche' cosi' viene meno il libero arbitrio?! Non mi pare che a nessuno salti in mente un'idea cosi' balzana, no?

E allora perche' per ammazzare animali si invoca il "diritto" di farlo?
Non esiste purtroppo una legge che imponga di non farlo, ma magari esistesse, altro che "ingiustizia" perche' non c'e' la liberta' di ammazzare... ma dai.

Posso capire questo ragionamento da un carnivoro, che vuole difendere in maniera irrazionale il suo "diritto" di mangiare cadaveri, ma da un vegan no.

Pensate da vegan - cioe' da persone che non ammazzano animali - non da carnivori, per favore.

O se non altro non pubblicizzate su un forum vegan le vostre idee da carnivori, cosi' evitiamo tutta questa perdita di energie nel dover ribadire qual e' la realta' dei fatti.

Grazie.

Ciao,
Marina

38 molly, 19/01/09 16:09

Qui oggi si è scritto in modo non del tutto esemplare per essere vegan. Inoltre fate saltare i nervi alla povera Marina.
Io vorrei invece farvi fare delle risate a tutti....ma su QUELLI CHE.......
Così ci rilassiamo un attimo!!
SALUT
Molly

39 Marina, 19/01/09 16:15

molly ha scritto:
Qui oggi si è scritto in modo non del tutto esemplare per essere vegan. Inoltre fate saltare i nervi alla povera Marina.

Sante parole ;-(

Tra un po' mi butto dalla finestra...

Ciao,
Marina

40 Nefertari74, 19/01/09 16:18

Marina ha scritto:
O se non altro non pubblicizzate su un forum vegan le vostre idee da carnivori, cosi' evitiamo tutta questa perdita di energie nel dover ribadire qual e' la realta' dei fatti.

Grazie.

Ciao,
Marina

Si chiama scambio di opinioni, non mi sembra una perdita di energia, anche se e' un forum veg, visto che non la pensiamo tutti allo stesso modo e' giusto che ognuno esprima la propria idea

41 lupo, 19/01/09 16:26

Non sono d'accordo,
ha ragione Marina, la perdita di energia sta nello discutere in questo forum cose che non c'entrano nulla con il veganismo.

Scusa Marina, non è per fare le tue veci ma per ribadire il concetto...

Le persone che leggono il nostro forum per cercare informazioni potrebbero ricevere impressioni sbagliate.

42 ivy83, 19/01/09 16:26

Il fatto è che questo "scambio di opinioni" c'è già stato, e sono state ripetute le stesse cose (per esempio leggi il thread "il partner vegano")..

43 Andrea, 19/01/09 16:28

Nefertari74 ha scritto:
Si chiama scambio di opinioni, non mi sembra una perdita di energia, anche se e' un forum veg, visto che non la pensiamo tutti allo stesso modo e' giusto che ognuno esprima la propria idea

No, non è un forum in cui difendere l'alimentazione non vegan, in cui dire che ammazzare gli animali va benissimo, o propagandare il latte biologico dicendo che quelle mucche non vengono uccise. Leggi la policy, è molto chiara in proposito.

Non possiamo perdere le giornate a rimediare a questa disinformazione, spiegando perché, ad esempio, è materialemnte impossibile produrre latte senza uccidere animali.

44 Marina, 19/01/09 16:35

Nefertari74 ha scritto:
Si chiama scambio di opinioni, non mi sembra una perdita di energia, anche se e' un forum veg, visto che non la pensiamo tutti allo stesso modo e' giusto che ognuno esprima la propria idea

Questo non e' un forum per propagandare quanto giusto e rispettabile sia uccidere animali per mangiarseli e quanto tutti siano liberi di farlo.
E' scritto esplicitamente nella policy.
Se e' questo che volete fare, andate da un'altra parte, noi non siamo disponibili a perdere ore di tempo per consentire a voi di pubblicizzare le "idee" che combattiamo (idee tra virgolette, perche' non sono idee, sono fatti, fatti di sangue; sangue di animali).

Ciao,
Marina

45 Winnyna, 19/01/09 16:36

Ha ragione Marina e anche Anna.
Questo posto, angolino di paradiso, si chiama VeganHome, la Casa dei Vegan. Io entro qui e mi sento di poter parlare da vegan senza essere giudicata, senza sentirmi dire certe cose tipiche da onnivoro, quindi mi aspetto di poter approfondire certe tematiche che vadano oltre le solite frasi da "Il tuo è un integralismo" o simili.
Il fatto che un veg tiri fuori qui dentro le stesse cose con cui dobbiamo combattere fuori è una cosa irritante e snervante per me, figuratevi per un moderatore.
Senza considerare che, chi entra qui cercando di togliersi qualche dubbio, ritrova le stesse solite stupidaggini che si dicono in giro di noi, notizie false e depistanti.

Pagina 3 di 4

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi