Voglio iniziare!!!! Un'aiuto?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 werther, 30/12/11 14:17

ciao sono Ilaria ho 33 anni e sono vegetariana da 17....da circa un mese mi sto documentando sul mondo vegano....e mi sono decisa a fare il passo successivo ed a aliminare anche latte e uova e miele...il problema che anche se sono fortemente decisa,,,non riesco a eliminare completamente il latte...o forse mi manca solo un pò di organizzazione...ho bisogno magare di qualche consigli....voi come avete iniziato? è stata dura?
Grazie.

2 Sheena, 30/12/11 15:25

Ciao Ilaria!! dai che è una passeggiata se devi eliminare solo il latte!
Allora ti consiglio di leggere qui https://www.vegfacile.info/ ti spiega tutto quello che c'è da sapere e nel passo 2 ti spiega perchè non devi bere latte poi dai un'occhiata anche a questa lettera https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/

Credo che inizierai subito a non berlo più :)
Non so se da vegetariani a vegani sia più difficile,(io son passata direttamente da onnivora a vegana)ma non credo, e poi se si è pienamente convinti e consapevoli che le nostre abitudini fanno soffrire altri esseri vivente non riesci a vedere niente come a una rinuncia.

3 werther, 30/12/11 15:37

grazie sheena, sarà veramente una passeggiata!.
Un bacio.

4 Lifting_Shadows, 30/12/11 16:12

Tu, con questo nick che può riferirsi solo a quel personaggio, dimostri già così tanta sensibilità per cui non puoi che diventare vegana!
Ma non devi iniziare, sei praticamente già oltre la metà dell'opera. Si tratta della colazione, della merenda, di qualche preparazione in cui ti riesce difficile sostituire il latte?
Per la colazione io uso il Sojasun dolcificato (quello con calcio). Quando mi sono abituata al sapore del latte di soia sono passata anche agli altri latti vegetali, che all'inizio mi sapevano di acqua, ma è normale se pensi alla roba che bevevamo prima, piena di grassi zuccheri e tanto pus in omaggio...più sangue e un po' di cacca.
Per gli yogurt, sempre Sojasun, che trovo ormai anche in supermercati non troppo forniti.
Per la cucina, dipende da quello che devi preparare, di solito si usa il latte di soja non dolcificato, ma per ogni dubbio puoi vedere le nostre ricettuzze https://www.veganhome.it/ricette/

Facci sapere! :)

5 verdetartarugo, 30/12/11 16:41

Lifting_Shadows ha scritto:
Per la colazione io uso il Sojasun dolcificato (quello con calcio). Quando mi sono abituata al sapore del latte di soia sono passata anche agli altri latti vegetali, che all'inizio mi sapevano di acqua, ma è normale se pensi alla roba che bevevamo prima, piena di grassi zuccheri e tanto pus in omaggio...più sangue e un po' di cacca.

Quoto il Sojasun e aggiungo l' Alpro tra quelli più gustosi. Vanno benissimo per tutto ciò che è dolce. Se invece devi usare latte vegetale per cucinare cerca quelli con aggiunta di sale e non di zucchero.
Ciao e in bocca al cacciatore per tutto!!!

6 Marina, 30/12/11 16:49

Ciao Ilaria,

puoi scaricarti l'opusolo su latte e uova, che insegna a nche a come farne a meno in cucina e suare ingredienti vegetali: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/latte-uova-uccidono/
(clicca su "Scarica")

Ciao e benvenuta!
Marina

7 werther, 30/12/11 17:32

ahahahahaaha!
Grazie Lifting, grazie per la tua risposta con la descrizione dettagliata degli elementi aggiuntivi del latte.... penso che grazie a te mi sia passata istantaneamente la voglia di berlo ancora!!!!
un bacio

8 werther, 30/12/11 17:34

grazie a tutti per i suggerimenti!!!!!!

9 Suffi, 30/12/11 17:35

Per quanto riguarda il latte, puoi sostituirlo tranquillamente con quello vegetale; ti consiglio di provare marche e tipi diversi, perché il gusto varia molto a seconda della marca e del cereale/legume, quindi devi trovare quello che ti piace di più.
Anch'io come molti pensavo di dover rinunciare ai dolci di cui ero golosissima ma poi ho scoperto che se ne trovano molti vegan e che c'è anche più gusto a farmeli da sola, pure io che ero una frana in cucina prima di cimentarmi con le bontà vegan.
Poi vedrai che col tempo quello che prima ti faceva gola smetterai di vederlo come cibo, perché non potrai fare altro che associarlo alla morte e alla sofferenza degli animali. Se per la carne è immediato, coi latticini può volerci più tempo (ma è soggettivo), a me è servito molto leggere più informazioni e vedere più video possibili: con quelle immagini negli occhi, ti passano tutti i dubbi...
Ciao
Stef

10 werther, 30/12/11 17:50

Suffi ha scritto:
Per quanto riguarda il latte, puoi sostituirlo tranquillamente con quello vegetale; ti consiglio di provare marche e tipi diversi, perché il gusto varia molto a seconda della marca e del cereale/legume, quindi devi trovare quello che ti piace di più.
Anch'io come molti pensavo di dover rinunciare ai dolci di cui ero golosissima ma poi ho scoperto che se ne trovano molti vegan e che c'è anche più gusto a farmeli da sola, pure io che ero una frana in cucina prima di cimentarmi con le bontà vegan.
Poi vedrai che col tempo quello che prima ti faceva gola smetterai di vederlo come cibo, perché non potrai fare altro che associarlo alla morte e alla sofferenza degli animali. Se per la carne è immediato, coi latticini può volerci più tempo (ma è soggettivo), a me è servito molto leggere più informazioni e vedere più video possibili: con quelle immagini negli occhi, ti passano tutti i dubbi...
Ciao

ciao suffi è proprio quello che è successo a me ho visto dei video sulle galline ovaiole e sugli allevamenti delle mucche da latte e mi si sono aperti gli occhi pensavo che dopo diciassette anni astinenza dalla carne di saperne qualcosa , invece non ne so un emerito tubo .....
non pensavo che dietro agli allevamenti per le uova e il latte ci fosse tutta questa morte....
è terribile....
un bacio
Ilaria

11 Guest, 30/12/11 18:13

Ma è sia questione di morte sia di sfruttamento!... cioè..è comunque ingiusto allevare per forza delle galline, anche se queste non finissero uccise, per delle uova!!...lo stesso vale per il miele delle povere api e per il latte di mucca..se anche il latte di mucca fosse dato ai vitelli e nessuna mucca morisse o soffrisse è assurdo dover spremere delle mammelle di un altro animale ...così come all'uomo non serve bere latte di cervo o di una lupa non serve quello di nessun altro animale eccetto quello di una donna per il suo bambino... la mucca è stata scelta dall'uomo perché è capace suo malgrado di produrre molto latte se munta allo sfinimento e ovviamente precedentemente ingravidata..ma è completamente assurdo tutto ciò perché è un alimento specie specifico oltre ad essere completamente inutile farlo perché non ci serve ed è inutile in sé e per sé!!.

12 Nick, 30/12/11 18:18

Ciao a tutti qualche giorno fa ho provato il latte di soia e sinceramente l ho trovato eccessivamente dolce. Qualcuno sa consigliarmi una bevanda piu soft?
E so bene che alcuni di voi avranno le scatole piene di sentirsi porre sempre le stesse domande, ma al momento mi sento psicologicamente debole per quanto riguarda l' argomento cucina.
I motivi sono semplici:
-ho la sensazione di disporre di un numero limitato di ingredienti (anche che so bene che è vero il contrario)
-ho difficoltà nel reperire alimenti che trovo nelle ricette vegan, cibi di cui ignoravo l esistenza.
-non mi sento ancora a mio agio tra i fornelli nel cucinare piatti di cui non conosco gli ingredienti.
Per il momento ho la sensazione di mangiare le stesse cose, pasta con pesto, zuppe di legumi, tanta insalata con pane. Cosi tanto pane non ricordo di averlo mai mangiato. Principalmente è questo che mangio oltre alla fantastica frutta.
Qualcuno mi puo dare un consiglio?

13 Guest, 30/12/11 18:19

..anzi..non solo è inutile, ma è dannoso come avrai letto nelle pagine linkate sopra!..
guarda più o meno dal dodicesimo minuto quello che viene detto del latte: http://www.youtube.com/watch?v=6FdHGApqFDU&feature=BFa&list=PL83E787DB416831EC&lf=plpp_video

14 Suffi, 30/12/11 18:25

Nick ha scritto:
Ciao a tutti qualche giorno fa ho provato il latte di soia e sinceramente l ho trovato eccessivamente dolce. Qualcuno sa consigliarmi una bevanda piu soft?

Prova a cercare quelli non zuccherati, ce ne sono di varie marche.

Per il momento ho la sensazione di mangiare le stesse cose, pasta con pesto, zuppe di legumi, tanta insalata con pane. Cosi tanto pane non ricordo di averlo mai mangiato. Principalmente è questo che mangio oltre alla fantastica frutta.
Qualcuno mi puo dare un consiglio?

Secondo me inizialmente la cosa migliore è scegliere piatti semplici, per poi approfondire man mano; pensa a quante verdure trovi: ciascuna di esse la puoi preparare nel modo che ti viene più comodo e la puoi abbinare con i cereali (pasta e riso, sì, ma anche farro, orzo, avena, miglio, quinoa, amaranto: si cuociono allo stesso modo e li trovi ovunque); stesso discorso per i legumi: ciascuno può essere abbinato ai cerali o alle verdure. Finché non avrai voglia di cimentarti in piatti più elaborati o con ingredienti particolari, basta che pensi a quanti abbinamenti puoi fare tra verdure, cereali e legumi, poi ci puoi aggiungere frutta secca, semi di zucca, sesamo o girasole, spezie: con piccoli accorgimenti avrai dei piatti semplici e gustosissimi!

15 Marina, 30/12/11 18:40

Nick ha scritto:
I motivi sono semplici:
-ho la sensazione di disporre di un numero limitato di ingredienti (anche che so bene che è vero il contrario)

Ok, ma se lo sai già, non c'è altro da dire ;-)
Ti devi solo abituare all'idea.

-ho difficoltà nel reperire alimenti che trovo nelle ricette vegan, cibi di cui ignoravo l esistenza.

Tipo?
Seitan e tofu li trovi in qualsiasi negozio bio.
Compra solo l'ingrediente base, cioè non cimprare piatti a base di tofu e seitan, tipo crocchette, vegburger, ecc., ma prendi solo il seitan alla piastra (o al naturale, se è per ripieni, ragù, ecc.) e il tofu bianco al naturale, che costano davvero poco.

Il lievito in scaglie lo trovi anche in qualsiasi erboristeria e costa poco.

Il latte di soia lo trovi nei supermercati, ma quello non dolcificato di solito lo trovi solo al negozio bio.

Per il resto, non ci sono altre cose che tu non possa trovare in un normale supermercato.

Ma tieni anche conto che la maggior parte delle ricette non ha questi ingredienti.

-non mi sento ancora a mio agio tra i fornelli nel cucinare piatti di cui non conosco gli ingredienti.

Per quello basta un po' di allenamento.

Per il momento ho la sensazione di mangiare le stesse cose, pasta con pesto, zuppe di legumi, tanta insalata con pane.

Prova invece le ricette di questo sito, così ti alleni. Ce ne sono centinaia!

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi