Vegan e attivismo; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 Marina, 8/02/07 11:20

Sara,

non ho capito bene il problema.
Il problema e' su questo specifico caso in cui hai offerto aiuto, o generale?
Se e' generale, non esiste problema, perche' esistono
molte attivita' per cui non serve tirar fuori soldi, ma solo dedicare tempo.
Se il problema e' questo specifico caso, basta che rendi noto, se necessario, che non hai disponibilita' finanziarie.

Ah, di gia' che ci sono ti dico che per la questione SSNV scrivo a te e alle altre persone che si erano offerte di aiutare, entro questa settimana, ci abbiamo messo un po' a definire bene le cose da fare, e ci vuole del tempo per spiegarle bene in dettaglio, ma sicuramente entro fine settimana abbiamo tutto pronto :-)

Ciao,
Marina

47 sax, 8/02/07 11:53

Marina ha scritto:
Sara,

non ho capito bene il problema.
Il problema e' su questo specifico caso in cui hai offerto aiuto, o generale?
Se e' generale, non esiste problema, perche' esistono molte attivita' per cui non serve tirar fuori soldi, ma solo dedicare tempo.
Se il problema e' questo specifico caso, basta che rendi noto, se necessario, che non hai disponibilita' finanziarie.

Ah, di gia' che ci sono ti dico che per la questione SSNV scrivo a te e alle altre persone che si erano offerte di aiutare, entro questa settimana, ci abbiamo messo un po' a definire bene le cose da fare, e ci vuole del tempo per spiegarle bene in dettaglio, ma sicuramente entro fine settimana abbiamo tutto pronto :-)

Ciao,
Marina

in poche parole racconto l'accaduto, perchè ho veramente bisogno di consigli su come comportarmi in questo caso:
A Dicembre ero in macchina di sera e ho notato in un paesino vicino a casa mia che c'erano dei gattini molti piccoli che trotterellavano in mezzo alla strada,ovviamente mi son fermata, essendo domenica sera non sapevo chi contattare cosi mi son rivolta ad una ragazza di cui avevo trovato il numero tempo prima in un volantino che diceva che lei si occupava di gatti da dare in adozione, beh lei era molto più esperta di me e sapeva cosa bisognava fare. Abbiam scoperto che i gattini facevano parte di un gruppo di altri gatti adulti (almeno otto) che un signore teneva nel suo campo, dando avanzi(skifosi) e fregandosene delle continue nuove nascite. Io poi ho saputo che c'era una signora che portava da mangiare ai gatti (contro la volontà del proprietario, un tipo rozzo e ignorante in materia di animali). Cosi io ogni tanto passo a vedere la situazione e mi tengo in contatto con la signora che ha preso a cuore questi gatti affamati (il padrone del campo lascia pane bagnato e bucce di frutta e verdura !!!).
Ora la ragazza mi ha ricontattato dicendomi che ora il pericolo è che entrino in calore e si riproducano a dismisura, quindi è pronta per le catture di un gatto alla volta (all'insaputa del prorprietario del campo) che provvederà a sterilizzare ma ovviamente visto che ce ne siamo prese la responsabilità entrambe spetta a entrambe pagare le sterilizzazionì. Non ho il coraggio di dirle che io ho appena finito di pagare a rate le sterilizzazioni dei miei 4 gatti. che fare??
sax

48 Tami, 8/02/07 12:00

Perchè non hai coraggio di dirglielo? Non bisogna mica vergognarsi se non si hanno soldi. Perchè non cercate un veterinario che vi venga incontro (prezzi modici e/o pagamenti mooooolto dilazionati)? Ma non dovrebbe occuparsi il comune delle sterilizzazioni dei gatti liberi?

Ciao

Tamara

49 sax, 8/02/07 12:05

Tami ha scritto:
Perchè non hai coraggio di dirglielo? Non bisogna mica vergognarsi se non si hanno soldi. Perchè non cercate un veterinario che vi venga incontro (prezzi modici e/o pagamenti mooooolto dilazionati)? Ma non dovrebbe occuparsi il comune delle sterilizzazioni dei gatti liberi?

Ciao

Tamara

in teoria inizialmente lei aveva detto che se ne occupava una amica veterinaria asl con la quale collabora, invece ora mi ha detto che questa non può più e i veterinari di fiducia le fanno 60 € femmine 40€ maschi. (saranno una decina forse più) sigh...

50 Marina, 8/02/07 12:15

Sara, ma riguardo a queste sterilizzazioni, la cifra totale da pagare quanto sarebbe?

Ciao,
Marina

51 sax, 8/02/07 12:29

dipende da quanti maschi e femmine, però facendo la media di 50 euro a gatto e mettendo caso che sian una decina.....500eruo da dividere in due persone..Magari per molti non è tanto per me ora è una spesa imprevista che mi mette in difficoltà. Io non sò come funzionano queste cose ma non dovrebbe essere l'asl di competenza a fare la sterilizazione gratis? oppure visto che è sul suolo privato non si può fare. Io capisco l'importanza della sterilizzazione ma mi risulta impensabile prendermene tutto l'onere, anche perchè se un domani ricapita una cosa
simile e io mi trovo ancora nell'impossibilità di sostenerne le spese lascio stare e non cerco neanche di risolvere la questione? boh...
sax

52 Marina, 8/02/07 12:43

Questo e' un problema comune, Sara, per tutti quelli che
si occupano di gatti liberi.
Si', in teoria l'ASL dovrebbe provvedere alle sterilizzazioni dei gatti di colonia, nella pratica pero' lo fa raramente, o se lo fa bisogna vedere COME lo fa, che vincoli pone, se la degenza post-operatoria viene fatta bene, ecc.

Quindi, quel che succede e' che di solito i singoli volontari si cercano un veterinario di fiducia, che sanno che lavora bene, e che magari faccia anche un trattamento di favore, e poi organizzano delle cene, o delle feste per raccolta fondi, ecc. per pagare le spese.

Voi il veterinaio di fiducia ce l'avete gia'? Senno'
posso mandare un appello in lista per vedere se c'e' qualcuno in zona che possa dare indicazioni su questo.

E comunque anche la via dell'ASL non e' da scartare a priori: diciamo che non bisogna farsi illusioni, ma vale la pena informarsi. Anche su questo, si puo' fare un appello, per chiedere consigli a chi gia' opera in loco e ne sa di piu'.
Magari se mi prepari un messaggio in cui spieghi la cosa, dici la zona precisa, di cosa hai bisogno, ecc. lo mando in lista.

Riguardo ai soldi, invece, bisogna un po' organizzarsi per raccogliere fondi, come per tutte le cose...

Ciao,
Marina

53 lupo, 8/02/07 13:11

Ciao Sara,
se puoi, dovresti informarti presso la Asl se il comune è convenzionato per la gestione delle colonie feline.

Magari è gia convenzionato e la spesa compete a lui.

Ciao,
anna

54 sax, 8/02/07 15:59

Marina ha scritto:
Quindi, quel che succede e' che di solito i singoli volontari si cercano un veterinario di fiducia, che sanno che lavora bene, e che magari faccia anche un trattamento di favore.

Questa ragazza mi ha detto che lei ha le 2 veterinarie di fiducia che però le han alzato i prezzi a 60€ i maschi 40€ femmine, collabora con loro in quanto lei a casa tiene gatti che poi da in affido. Io credo nella totale buona fede della ragazza (collabora anche con un canile fantastico della mia zona) però credo che probabilmente o lei ha più mezzi finanziari di me oppure anche lei abbia delle difficoltà. Altro problema della mia zona: non ci sono oasi feline comunali o cmnq organizzazioni onlus che si occupano di gatti.

Voi il veterinaio di fiducia ce l'avete gia'? Senno' posso mandare un appello in lista per vedere se c'e' qualcuno in zona che possa dare indicazioni su questo.

E comunque anche la via dell'ASL non e' da scartare a priori: diciamo che non bisogna farsi illusioni, ma vale la pena informarsi. Anche su questo, si puo' fare un appello, per chiedere consigli a chi gia' opera in loco e ne sa di piu'.

io allora provo a chiamare l asl del paese dove sono locati i gatti e vedo se si può far qlcsa. Solo che non credo sia da considerarsi colonia felina in quanto i gatti stanno su suolo privato (di un uomo che li tiene lì insieme ad una carrozzeria alquanto sospetta, un piccolo pollaio, e un cane perennemente alla catena...; dice che servono per i topi e che non gliene frega di sterilizzarli in quanto si sostiutuiscono in una selezione naturale...in pratica muoiono di malattie e sotto le macchine)

Riguardo ai soldi, invece, bisogna un po' organizzarsi per raccogliere fondi, come per tutte le cose...

Raccogliere fondi è una cosa, occuparsi di tutte le sterilizzazioni della zona da sola con questa ragazza è un salasso per me.
Anzi sarei anche disposta ad organizzare un aperitivo (ovviamente vegan)oppure fare una colletta tramite il negozio ...boh
sax

55 Marina, 8/02/07 16:08

sax ha scritto:
Questa ragazza mi ha detto che lei ha le 2 veterinarie di fiducia che però le han alzato i prezzi a 60€ i maschi 40€ femmine,

Il contrario, immagino.

io allora provo a chiamare l asl del paese dove sono locati i gatti e vedo se si può far qlcsa. Solo che non credo sia da considerarsi colonia felina in quanto i gatti stanno su suolo privato (di un uomo che li tiene lì insieme ad una carrozzeria alquanto sospetta, un piccolo pollaio, e un cane perennemente alla catena...; dice che servono per i topi e che non gliene frega di sterilizzarli in quanto si sostiutuiscono in una selezione naturale...in pratica muoiono di malattie e sotto le macchine)

Non e' tanto il suolo il problema, perche' una colonia
puo' stare anche su suolo privato, l'importante e' che
sia riconosciuta come tale.

Riguardo ai soldi, invece, bisogna un po' organizzarsi per > raccogliere fondi, come per tutte le cose...

Raccogliere fondi è una cosa, occuparsi di tutte le sterilizzazioni della zona da sola con questa ragazza è un salasso per me.

Dicevo, raccogliere fondi per le sterilizzazioni.

Anzi sarei anche disposta ad organizzare un aperitivo (ovviamente vegan)oppure fare una colletta tramite il negozio ...boh

esatto, bisogna farsi venire un po' di idee di questo
tipo!

Ciao,
Marina

56 sax, 8/02/07 16:13

ok intanto grazie mille, per prima cosa vedo cosa mi dice l'asl del comune di competenza. Poi vedrò cosa fare, cosa organizzare...
grazie
sax

57 sax, 10/02/07 16:35

aggiornamento:
grazie alle vostre risposte non mi sono fatta prendere dallo sconforto.
Ho chiamato il comune e mi han risposto: "cos'è una
colonia felina? stiamo parlando di gattiii?".
MMMMHHHHH...
Allora ho chiamato l' enpa mi han indicato l'asl veterinaria di competenza. Ho segnalato la colonia, ora devo aspettare che esca la persona predisposta a fare le dovute verifiche, dopodichè mi mettono il lista per le sterilizzazioni. Poi io e la ragazza che si occupa di gatti ci occuperemo di far fare da noi la degenza.
l'unico ostacolo potrebbe essere il proprietario del campo dove sono i gatti. Ma voglio essere ottimista..
ciao sax

58 Andrea, 13/02/07 11:23

Altra testimonianza, altra forma di attivismo.

Organizzare conferenze sul veganismo puo' convincere delle persone a cambiare alimentazione e salvare moltissimi animali:

https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=152

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!