uova?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 FrancescaF, 19/06/10 13:26

Luthien ha scritto:

arrivati alla "veneranda" età di 45
giorni la loro massa sia talmente grande da non poter essere sostenuta dall'apparato osseo e che qs accrescimento provochi anche ovvi problemi cardiaci...

Esattamente.
Un po' come i deficienti che continuano ad andare nei fast food.
Se vedete, ci sono in giro certe persone e certi bambini che sono esattamente come quei polli.

Solo che i polli sono stati costretti, loro sono liberi di essere deficienti a spese di animali innocenti.

17 Luke_V_, 19/06/10 13:28

Vento ha scritto:
Ma sì, questa cosa delle mutazioni genetiche la tirano fuori di continuo.

Se mangi verdure muti geneticamente e tuo figlio morirà se mangerà carne per sbaglio; se mangi verdure ti muta geneticamente il sistema digerente e non potrai più mangiare niente altro; se mangi soja muti geneticamente e diventi omosessuale (e vale per entrambi i sessi); se mangi verdure muteremo geneticamente come specie e nel giro di due generazioni diverremo flaccidi e deboli ed una fortissima razza aliena ci debellerà dalla faccia dell'universo. E poi ci sono pecore e mucche che fanno latte magicamente e se non le mungi muoiono, pesci che saltano volontariamente nelle reti perché Dio li ha creati geneticamente per essere mangiati, ecc. ecc. Eeeh, e ne sento tutti i giorni, come i polli che sono stati programmati geneticamente per essere schiavi degli uomini e finire al forno (cit. la mia vicina di casa).

Da notare il fatto che gli piaccia da morire usare la parola muta e geneticamente, entrambe sentite per sbaglio durante una puntata di Voyager (mentre cercavano di sintonizzare raidue per vedersi X-Factor).

Ehehehe,ecco cosa si vedono(viva l'ot dell'ot): http://www.la7.it/trasmissioni/video_dettaglio.asp?Trasm=crozzaalive&video=40419&prop=adv



18 Luthien, 19/06/10 13:31

FrancescaF ha scritto:
Luthien ha scritto:

arrivati alla "veneranda" età di 45
giorni la loro massa sia talmente grande da non poter essere > sostenuta dall'apparato osseo e che qs accrescimento > provochi anche ovvi problemi cardiaci...

Esattamente.
Un po' come i deficienti che continuano ad andare nei fast food.
Se vedete, ci sono in giro certe persone e certi bambini che sono esattamente come quei polli.

Solo che i polli sono stati costretti, loro sono liberi di essere deficienti a spese di animali innocenti.

infatti, questo è cio che mi fa piu incazzare
Ma io mi chiedo in quale punto della "civiltà" abbiamo iniziato ad andare alla deriva. Cos'è stato che ci ha portati ad essere delle tali macchine distruttrici. Se davvero deriviamo dagli animali, cio vorrà pur dire che prima eravamo come loro. Allora cos'è che si è inceppato? Che questioni filosofiche...è che sono parecchio incazzata e amareggiata quando penso all'egoismo umano.


19 Luke_V_, 19/06/10 13:32

FrancescaF ha scritto:
Luthien ha scritto:

arrivati alla "veneranda" età di 45
giorni la loro massa sia talmente grande da non poter essere > sostenuta dall'apparato osseo e che qs accrescimento > provochi anche ovvi problemi cardiaci...

Esattamente.
Un po' come i deficienti che continuano ad andare nei fast food.
Se vedete, ci sono in giro certe persone e certi bambini che sono esattamente come quei polli.

Solo che i polli sono stati costretti, loro sono liberi di essere deficienti a spese di animali innocenti.

Io userei il termine rotolare più che andare..l'altro giorno ho visto una famiglia che si gli attaccavi i paraurti ci facevi una flotta di 4x4 da scontro..Tanto
rimbalzerebbero..
La libertà comincia dove ti permetti di usare liberamente e pacatamente cuore e cervello,queste persone non sanno neanche dove stia di casa questo fantomatico concetto..

20 FrancescaF, 19/06/10 13:45

Luthien ha scritto:
Ma io mi chiedo in quale punto della "civiltà" abbiamo iniziato ad andare alla deriva. Cos'è stato che ci ha portati ad essere delle tali macchine distruttrici. Se davvero deriviamo dagli animali, cio vorrà pur dire che prima eravamo come loro. Allora cos'è che si è inceppato? Che questioni filosofiche...è che sono parecchio incazzata e amareggiata quando penso all'egoismo umano.
_<



Esiste un libro molto bello, intitolato "Un mondo sbagliato" scritto da Jim Mason ed edito da Sonda

https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/animali/mondo-sbagliato/
dove l'autore spiega la sua visione del mondo documentando ciò che afferma e qualche volta costruendo nuove teorie oppure proponendo teorie non ufficiali. Lo trovo molto interessante. E' un po' lungo da leggere, ma è molto rigoroso: procede per passi logici e storici molto serrati.

Lì trovi proprio la genesi dell'approccio sbagliato che oggigiorno stiamo barbaramente e sistematicamente seguendo e che si è sviluppato in tutta la sua potenza devastante. Il tutto parte dall'ideologia del dominio che ha avuto le sue origini nello stravolgimento della famiglia matriarcale e nella bramosia di appropriarsi della terra per la proprietà privata. Il passaggio dal nomadismo alla stanzialità è stato cruciale in questo senso.

Bellissima la parte sulla caccia dove mostra come la caccia non sia nata come attività di sostentamento ma sia nata per motivi rituali, come ancora oggi accade. Il ruolo dell'uomo nella società matriarcale di un tempo era assai ridotto: la donna dava la vita e gestiva la tribù raccogliendo il cibo. Così l'uomo per poter rimarcare il proprio potere in questo contesto ha voluto assomigliare ai grandi animali e ha cominciato a cacciarli per appropriarsi della loro forza e della loro saggezza.

(Marina, poi ci mettiamo d'accordo io e te per il compenso della recensione, hihihihi :-P)

21 Luke_V_, 19/06/10 13:49

Cavolo deve essere proprio bello questo libro,peccato per il prezzo non proprio abbordabilissimo per tutti :((non cominciamo polemiche,non è per quello che lo dico ;)
E in effetti la tua recensione è una bella pubblicità,di la verità che Marina ti paga sottobanco,eh? ;P
Vabè basta cavolate ultimamente,non faccio che ottizzare,chiedo umilmente perdono..
Ciao.

22 Luthien, 19/06/10 13:50

mi stai facendo venir voglia di leggerlo...
^___^

23 FrancescaF, 19/06/10 13:56

Luke_V_ ha scritto:
Cavolo deve essere proprio bello questo libro,peccato per il prezzo non proprio abbordabilissimo per tutti

Se il prezzo è un problema si può aprire un thread per il presitito dei libri tra i veg-amici della propria città. L'alternativa è rivolgersi alla biblioteca per il prestito. Guarda, a Lugano (ho detto Lugano, piccola e ridente cittadina popolata da ignorantoni nel canton Ticino) la biblioteca è ben fornita: i libri Sonda ci sono tutti! Pensa un po' nella città eterna!

E in effetti la tua recensione è una bella pubblicità,di la verità che Marina ti paga sottobanco,eh? ;P

E' proprio così. Comunque, fidatevi: ogni centesimo fa agli animali!

E' sicuramente un libro da leggere, dà una visione
completa!

24 Luke_V_, 19/06/10 14:03

Ma siamo sicuri che si trovi nelle biblioteche così facilmente?Sai la città eterna come la chiami tu,è eterna in molte cose,a cominciare dall'arretratezza e
dall'ignoranza..
Comunque buona idea,non avevo pensato all'eventualità del prestito di qualsiasi natura,si vede che mi si stà atrofizzando il residuo celebrale che altri chiamano cervello..

Ah,lo sò che ogni cent và agli animali,infatti a differenza di prezzo ormai se una cosa la trovo la prendo per forza da AgireOra,se potessi li pagherei anche 50mila euri i gadget così da finanziare..

Messo nella lista dei da leggere il libro,e dato il tema scala di priorità,buona lettura a tutti
Luke ;)

25 Marina, 19/06/10 15:18

Solo una precisazione: per il numero di pagine che ha il libro costa pochissimo, 464 pagine... e piuttosto "dense".

Ciao,
Marina

26 Luke_V_, 19/06/10 16:29

Marina ha scritto:
Solo una precisazione: per il numero di pagine che ha il libro costa pochissimo, 464 pagine... e piuttosto "dense".
Ciao,
Marina

wow,è una bibbia..ovvio certo,il prezzo ci stà tutto.
ciao
Luke

27 FrancescaF, 19/06/10 16:33

Sì, è un librone-mattone-bibbia! Come dicevo, è un po' lungo da leggere ma ne vale sicuramente la "pena".

28 Babai, 19/06/10 17:12

Moh ha scritto:
(...) le mucche vengono poi fatte accoppiare

Bell'eufemismo!...

Ho conosciuto una veterinaria che fa questo di lavoro. Ogni tanto la chiamavano per fecondare una mucca, le ficcava il braccio dentro e depositava il seme. Non so se in grossi allevamenti la cosa è ancora più meccanica.
All'epoca quando se ne parlava rimanevo un po' turbato, peccato non fossi ancora vegano...

29 Luthien, 19/06/10 17:14

Babai ha scritto:
Moh ha scritto:
(...) le mucche vengono poi fatte accoppiare

Bell'eufemismo!...

Ho conosciuto una veterinaria che fa questo di lavoro. Ogni tanto la chiamavano per fecondare una mucca, le ficcava il braccio dentro e depositava il seme. Non so se in grossi allevamenti la cosa è ancora più meccanica.
All'epoca quando se ne parlava rimanevo un po' turbato, peccato non fossi ancora vegano...

io quand'ero bimba alle elementari sono andata in gita in uno stabilimento che produceva yoghurt. PEr farci vedere da dove veniva il latte ci hanno portato anche in una stalla e li l'allevatore ci ha spiegato per filo e per segno come di fa a ingravidare una mucca.
Ero piccolina e nemmeno troppo sveglia, però è da li che mi resi conto che qualcosa non quadrava...

30 Babai, 19/06/10 17:30

Bellissima la parte sulla caccia dove mostra come la caccia non sia nata come attività di sostentamento ma sia nata per motivi rituali, come ancora oggi accade.

Molto interessate. Anch'io come altri ero un po' intimidito dalla mole del libro, ma prima o poi lo leggerò.
Ho per l'appunto finito il romanzo umoristico di cui parlavo in un altro thread dove si parla dell'evoluzione dell'uomo, e dove si parla anche della nascita della caccia; mi ha lasciato voglia di approfondire il discorso da un punto di vista scientifico.
Di certo è abbastanza strano che la nostra origine di raccoglitori o tutt'al più di agricoltori sia citata così di sfuggita nei nostri libri di scuola, e comunque limitata ai primati pre homo sapiens, non contemplando di fatto il vegetarismo come alimentazione propria dell'uomo evoluto. Almeno, io avevo questa percezione a scuola.

In Ecocidio di Rifkin c'era tutto un capitolo sull'affermazione della carne di manzo come status symbol, e questo in epoca piuttosto recente: oggi sembra una cosa normalissima, eppure fino a non molto tempo fa è bastato solo una fisima dei beefeaters per dare origine alla gigantesca tragedia della carne rossa (semplifico molto). Figuriamoci che effetti possono aver fatto usanze, superstizioni, tradizioni che si sono stratificate per decine di migliaia di anni!

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!