sfogo... sul mangiare fuori casa!!!; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
elenaele71,
26/09/11 08:25
AntonellaSagone ha scritto:
2 pagine dove ho scritto tutti i piatti "normali" (tradizionali della cucina italiana) che sono completamente privi di componenti animali. Una sorta di ricettario
lio, prezzemolo, pangrattato e sale)
Grazie Antonella, mi potrebbe essere utile per me, per non stare lì a pensare al pranzo e alla cena, ma sopratutto per alcuni miei pazienti diabetici, ipertesi e con il colesterolo alle stelle.
In quel caso non ho nessuna voce in capitolo per proporre un'alimentazione completamente vegan, ma posso sicuramente consigliare di sostituire più pasti possibili con quelli vegetali.
Ma per rientrare nella discussione, ho saputo che alcuni pizzaioli nell'impasto mettono un uovo e sapevo anche dello strutto.
A me sinceramente sta passando la voglia di uscire a mangiare, mi schifo anche delle posate che usano, l'altra volta ho visto con orrore il kebabaro che con la stessa pinza preparava sia i kebab che i falafel, inutile dire che me ne sono andata.
17
VeganCullen,
26/09/11 10:49
Marina ha scritto:
VeganCullen ha scritto:
Sapete, a proposito di mangiare fuori: il mio boy è pazzo > per la panificazione etc etc(in casa mangio solo pane fatto > da lui, impasti, piadine etc) e mi ha svelato che nel 80-90 > % dei casi tra gli ingredienti "segreti" per fare un buon > impasto da pizza c'è lo strutto.
Veramente questo faccio fatica a crederlo. Ci credo per la pizza al taglio, ma non per la pizza di pizzeria...
Ciao,
Marina
No no Marina è tutto vero, è l'ingrediente che da fragranza alla pizza e purtroppo lo usano quasi tutti, vedi varie interviste dei miti della pizza (Da michele, Ciro Salvo, etc).
18
ariel444,
26/09/11 14:07
elenaele71 ha scritto:
A me sinceramente sta passando la voglia di uscire a mangiare, mi schifo anche delle posate che usano, l'altra volta ho visto con orrore il kebabaro che con la stessa pinza preparava sia i kebab che i falafel, inutile dire che me ne sono andata.
a me già non piaceva prima, poi da vegan proprio quel poco di voglia mi è passata, veramente mi fa piuttosto schifo mangiare anche a casa di parenti, soprattutto usare pentole, magari le posate me le rilavo senza dare troppo nell'occhio, ma pentole e piatti e taglieri e cucchiai di legno assorbono fetenzie e mi si rivolta lo stomaco
vorrei vedere loro se gli dessero roba cucinata dove hanno cucinato dei cani
19
dantalian1976,
26/09/11 18:10
Mah, io non incontro problemi a farmi dare da mangiare fuori. Sabato ero, insieme ad un centocinquanta persone, al ristorante e c'era menù fisso! Vado dal cameriere e 5 secondi risolvo: "ho delle allergie alimentari, a me deve portare dei piatti senza prodotti di origine animale!", lui: " mi dica cosa può mangiare e ci penso io", io: "se mi fa preparare un piatto di riso alle verdure senza far mettere formaggi, panna, burro, dado, ma solo olio, un piatto di patatine fritte ed un piatto di verdure cotte al vapore per me va bene!", lui: "Ho capito. Se desidera altro me lo dica!". Mi ha fatto portare quel che volevo (con una bella presentazione, peraltro) ed io ho avuto modo di promuovere l'alimentazione vegan tra i commensali che continuavano a fregarmi le patatine (che erano venute dorate fuori e morbide dentro). E poi la differenza tra i loro piatti unti e pesanti ed i miei colorati e leggeri saltava subito all'occhio! Quando a loro è arrivata la carne, io me ne sono andata fuori e qualcuno m'ha raggiunta!
20
Vale_Vegan,
26/09/11 20:57
dantalian1976 ha scritto:
Quando a loro è arrivata la carne, io me ne sono
andata fuori e qualcuno m'ha raggiunta!
..secondo me sono usciti a vedere dove avevi parcheggiato ..l'astronave!! XD
22
Guest,
26/09/11 21:55
dantalian1976 ha scritto:
Eh, ma ormai mi conoscono!!! XD
Erano curiosi di vedere se ti saresti trasformata....come in Visitors!
23
Andrea,
27/09/11 01:18
VeganCullen ha scritto:
No no Marina è tutto vero, è l'ingrediente che da fragranza alla pizza e purtroppo lo usano quasi tutti, vedi varie interviste dei miti della pizza (Da michele, Ciro Salvo, etc).
No guarda.. in tutta la mia vita non ho mai trovato una pizzeria che lo usasse, anzi spesso se lo chiedi ti rispondono offesi per la domanda (ovviamente non per l'aspetto etico ma esclusivamente culinario).
Posso anche pensare che in una pizzeria siano così folli da mentire sugli ingredienti con tutti i rischi che comporta ma tutte quante?
24
Andrea,
27/09/11 01:21
elenaele71 ha scritto:
ma sopratutto per
alcuni miei pazienti diabetici, ipertesi e con il colesterolo alle stelle.
In quel caso non ho nessuna voce in capitolo per proporre un'alimentazione completamente vegan
Ma perché no? Ci sono diversi medici (non vegan) che di fatto consigliano un'alimentazione vegan anche se non la chiamano così ma dicono solo di evitare tutti i cibi animali. Mi pare che il più famoso centro per la cura dei tumori d'Italia organizzi corsi di cucina vegan per chi ha o ha avuto avuto un tumore.
25
seitanterzo,
27/09/11 01:26
Andrea ha scritto:
No guarda.. in tutta la mia vita non ho mai trovato una pizzeria che lo usasse, anzi spesso se lo chiedi ti rispondono offesi per la domanda (ovviamente non per l'aspetto etico ma esclusivamente culinario).
Generalmente lo usano al nord, ma non tutti, bisogna sempre chiedere.
La prima volta che chiesi a Roma mi guardarono come un alieno, qui lo strutto non lo mette nessuno, al massimo si trova in alcuni prodotti confezionati.
26
Andrea,
27/09/11 01:37
seitanterzo ha scritto:
Generalmente lo usano al nord, ma non tutti, bisogna sempre chiedere.
Ma a me proprio al nord quando ho chiesto (parlo sempre di pizzerie tradizionali, non pizze al taglio) hanno sempre risposto di no.
27
saetta54,
27/09/11 08:35
dantalian1976 ha scritto:
Mah, io non incontro problemi a farmi dare da mangiare fuori. Sabato ero, insieme ad un centocinquanta persone, al ristorante e c'era menù fisso! Vado dal cameriere e 5 secondi risolvo: "ho delle allergie alimentari, a me deve portare dei piatti senza prodotti di origine animale!", lui: " mi dica cosa può mangiare e ci penso io", io: "se mi fa preparare un piatto di riso alle verdure senza far mettere formaggi, panna, burro, dado, ma solo olio, un piatto di patatine fritte ed un piatto di verdure cotte al vapore per me va bene!", lui: "Ho capito. Se desidera altro me lo dica!". Mi ha fatto portare quel che volevo (con una bella presentazione, peraltro) ed io ho avuto modo di promuovere l'alimentazione vegan tra i commensali che continuavano a fregarmi le patatine (che erano venute dorate fuori e morbide dentro). E poi la differenza tra i loro piatti unti e pesanti ed i miei colorati e leggeri saltava subito all'occhio! Quando a loro è arrivata la carne, io me ne sono andata fuori e qualcuno m'ha raggiunta!
Quoto!! Anche io ho elaborato una strategia simile, pressocche' perfetta: raggiungo subito lo chef od il cuoco, e dico di soffrire di intolleranze molto serie a latte, uova, formaggi, strutto,dadi da brodo, ecc. Carico di ansia il poveretto,dicendo anche che, piu' volte, sono finita al pronto soccorso x solo tracce di questi alimenti, magari xche' hanno utilizzato pentole o posate "inquinate" e non bene lavate...Mai avuto problemi, cosi...Anzi, mi danno un occhio ed un' attenzione particolari...
28
elenaele71,
27/09/11 09:44
Andrea ha scritto:
elenaele71 ha scritto:
ma sopratutto per
alcuni miei pazienti diabetici, ipertesi e con il > colesterolo alle stelle.
In quel caso non ho nessuna voce in capitolo per proporre > un'alimentazione completamente vegan
Ma perché no? Ci sono diversi medici (non vegan) che di fatto consigliano un'alimentazione vegan anche se non la chiamano così ma dicono solo di evitare tutti i cibi animali. Mi pare che il più famoso centro per la cura dei tumori d'Italia organizzi corsi di cucina vegan per chi ha o ha avuto avuto un tumore.
Andrea vivo in Svizzera, pensa che qui non esiste neanche la B12.
Figurati, se succedesse qualsiasi cosa, anche non imputabile all'alimentazione, la prima colpa andrebbe alla dieta senza carne e all'infermiera che l'ha consigliata!
Quello che faccio è consigliare di sostituire più pasti possibile con piatti vegetali, racconto delle cose buonissime che mangio e spiego come cucinarle.
La cosa più intelligente da fare sarebbe indirizzarli ad un medico specializzato in alimentazione vegan, ma non ne ho trovati!
Io stessa mi sono rivolta alla dottoressa De Petris che si trova a Milano.
Ho comunque intenzione di seguire dei corsi seri di alimentazione vegan, utili a me e alla mia professione.
(Io sono vegana da 2 mesi, ho ancora tantissimo da imparare).
29
Andrea,
27/09/11 10:13
elenaele71 ha scritto:
Andrea vivo in Svizzera, pensa che qui non esiste neanche la B12.
OK, comunque un'alimentazione vegan senza integratore di B12 è infinitamente meglio di un'alimentazione non vegan con l'integratore di B12 presente nei cibi animali.
Figurati, se succedesse qualsiasi cosa, anche non imputabile all'alimentazione, la prima colpa andrebbe alla dieta senza carne e all'infermiera che l'ha consigliata!
Sì, questo è un problema. Magari consigliare un libro che promuove l'alimentazione vegan dal punto di vista salutistico potrebbe rappresentare la soluzione. In quel caso tu non dai consigli medici, indichi un libro che lo fa. La cosa difficile è parlarne tanto bene che uno decida di comprarlo.
30
VeganCullen,
27/09/11 11:25
Andrea ha scritto:
VeganCullen ha scritto:
No no Marina è tutto vero, è l'ingrediente che da fragranza > alla pizza e purtroppo lo usano quasi tutti, vedi varie > interviste dei miti della pizza (Da michele, Ciro Salvo, > etc).
No guarda.. in tutta la mia vita non ho mai trovato una pizzeria che lo usasse, anzi spesso se lo chiedi ti rispondono offesi per la domanda (ovviamente non per l'aspetto etico ma esclusivamente culinario).
Posso anche pensare che in una pizzeria siano così folli da mentire sugli ingredienti con tutti i rischi che comporta ma tutte quante?
Mi spiace dover insistere qui perchè non è bello parlare di cibi di origine animale,ma il mio ragazzo fa parte di forum di super appassionati di pizza, tanto da organizzare pulmini di gruppo che da nord Italia vanno fino a Napoli. E posso assicurarvi che molti, moltissimi lo usano, nonostante la verace dovrebbe essere solo acqua,lievito e farina. Ma mettendo lo strutto nell'impasto è più facile ottenere una pizza eccellente. Io non mangio mai fuori perchè non mi piace, ma d'ora in poi se mi capiterà la pizzeriadi certo chiederò.