scuola e alimentazione vegan; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
Lia78,
25/09/10 10:57
fiordaliso09 ha scritto:
L'insegnante vegetariana pare abbia
commentato la situazione: ma come ora sei pure vegan? Non so come farai a stare in piedi!
Sto meditando di andare all'incontro con un volantino sull'alimentazione vegan, io credo che anche l'unica persona che dovrebbe saperne di più stia in realtà pensando che nel piatto di mio figlio a casa arrivino solo insalata e carote crude.
Ma come si permette? Almeno da un vegetariano ci si dovrebbe aspettare un minimo più di informazione ed apertura mentale !
32
fiordaliso09,
1/10/10 18:51
Aggiornamento:ieri mio figlio ha avuto finalmente un secondo vegan (lenticchie e fagioli) però non ha avuto accesso all'insalata, oggi gli hanno dato i piselli di secondo ma non le carote che gli altri bambini hanno invece avuto, sembra che considerino i legumi un contorno, da quando hanno modificato il menu non gli arriva più verdura. Vediamo la prossima settimana, poi se continua così meglio chiedere un colloquio con la dietista, vorrei capire il senso di tutto ciò.
33
pluto_1973,
1/10/10 21:33
fiordaliso09 ha scritto:
Aggiornamento:ieri mio figlio ha avuto finalmente un secondo vegan (lenticchie e fagioli) però non ha avuto accesso all'insalata, oggi gli hanno dato i piselli di secondo ma non le carote che gli altri bambini hanno invece avuto, sembra che considerino i legumi un contorno, da quando hanno modificato il menu non gli arriva più verdura. Vediamo la prossima settimana, poi se continua così meglio chiedere un colloquio con la dietista, vorrei capire il senso di tutto ciò.
come in tutte le mense mas o meno.....
i miei colleghi si fanno bistecca o pesce e piattone di legumi come contorno....mah conoscenza nutrizionale pari a della pirite....
ciao
Dan
34
acomeassenzio,
19/10/10 19:05
Ciao,io ho avuto più o meno le stesse resistenze dall'asilo di mio figlio,ma li ho messi di fronte alla legge ..... NON possono rifiutarsi di preparare un menù vegetariano o vegan , in caso contrario puoi fare ricorso e ottenere che venga soddisfatta la tua richiesta,oltre a richiedere i danni materiali e morali.
Ti posto il link sugli articoli della costituzione che prevedono quanto scritto sopra e il link del fac-simile della richiesta da inoltrare alla direzione scolastica e al tuo comune.
Baci
https://www.scienzavegetariana.it/legali/presentazione.htmlhttps://www.scienzavegetariana.it/legali/risp_mensa.html
35
sweetchocolate,
19/10/10 19:34
complimentoni alla pediatra!!!!! trovare una dottoressa così non è affatto facile!!! la stimo!! in quanto all'insegnante, trovo veramente disgustoso ciò che ha fatto... io le farei un bel discorsetto (cercando di non aggredirla, spesso si vendicano sui figli sennò).... e da oggi con la lettera della pediatra non dovresti avere più problemi!! Complimenti ancora alla pediatra e al piccolo, hanno tutta la mia stima!!!
36
fiordaliso09,
20/10/10 18:20
Per ora va bene, gli danno un primo, un contorno (composto o da verdura o da legumi) e il giorno della torta gli hanno fornito la briche misura all'albicocca privolat. Direi che è accettabile, il pasto è equilibrato, provvedo io a cena ai legumi, soprattutto se a pranzo non glieli hanno dati.Tutto sommato sono soddisfatta.
37
fiordaliso09,
17/01/11 09:56
A 3 mesi di distanza riscrivo per aggiornare la situazione: il menu vegan spesso è incompleto del secondo, il primo è accompagnato quasi sempre da contorno di verdura ma mancano i legumi e se ci sono quelli manca il contorno (risulta quindi scarso quando di primo c'è minestra). Pazienza, si può andare avanti lo stesso, finora ho fornito al mattino una merenda più ricca se era prevista minestra. Molti bambini hanno chiesto di avere i legumi, una mamma mi ha chiesto come ho fatto ad ottenere un menu vegetariano perchè suo figlio non vuole più mangiare carne e vorrebbe mangiare come il mio a scuola. Non credo che lei sia convinta ad assecondarlo, comunque le ho dato le informazioni. Da questa settimana in Lombardia distribuiranno a scuola la frutta come merenda per insegnare ai bambini a mangiare meglio, credo che fornirò un supplemento al mio, tipo biscotti o crackers o frutta secca, visto che a pranzo il menu non è mai abbonadante. Sto valutando, del resto il mio non ha problemi di peso e nemmeno a mangiare frutta e verdura, non è il caso di abbassare troppo il contenuto calorico della merenda.
38
Lia78,
17/01/11 10:53
fiordaliso09 ha scritto:
A 3 mesi di distanza riscrivo per aggiornare la situazione: il menu vegan spesso è incompleto del secondo, il primo è accompagnato quasi sempre da contorno di verdura ma mancano i legumi e se ci sono quelli manca il contorno (risulta quindi scarso quando di primo c'è minestra).
Non capisco perché non sia possibile fare entrare nella testa delle persone che i legumi non sono verdura. E' incredibile.
39
Giorgio,
9/02/11 19:29
Noel ha scritto:
due paroline all'insegnante? come si permette?
una sfuriata davanti a tutte con l'insegnante... e anche un bel vaf..... altroche.... non sono vegan amichevole!!!
40
Giorgio,
9/02/11 19:30
fasguvh ha scritto:
scandaloso il comportamento dell'insegnante!
verrebbe voglia di farsi fare un certificato posticcio dove si dice che e' intollerante ai latticini, magari le passa la voglia di fare come vuole lei
io farei un certificato posticcio che il prossimo paninao al formaggio se lo ritrovano nel...... aspettando pero prima che sia ben secco....
41
acomeassenzio,
4/03/11 12:14
Ciao,io ho avuto più o meno le stesse resistenze dall'asilo di mio figlio,ma li ho messi di fronte alla legge ..... NON possono rifiutarsi di preparare un menù vegetariano o vegan , in caso contrario puoi fare ricorso e ottenere che venga soddisfatta la tua richiesta,oltre a richiedere i danni materiali e morali.
E NON esiste che sia obbligatoriamente richiesto un certificato dal pediatra !!!!!!!
Ti posto il link sugli articoli della costituzione che prevedono quanto scritto sopra e il link del fac-simile della richiesta da inoltrare alla direzione scolastica e al tuo comune.
Baci
https://www.scienzavegetariana.it/legali/presentazione.htmlhttps://www.scienzavegetariana.it/legali/risp_mensa.html
42
aira,
4/03/11 23:46
fiordaliso09 ha scritto:
Per ora va bene, gli danno un primo, un contorno (composto o da verdura o da legumi) e il giorno della torta gli hanno fornito la briche misura all'albicocca privolat. Direi che è accettabile, il pasto è equilibrato, provvedo io a cena ai legumi, soprattutto se a pranzo non glieli hanno dati.Tutto sommato sono soddisfatta.
bello!!!
io ero contenta di aver ottenuto un menu vegetariano senza latticini (pare che vegano non sia contemplato... gli danno la frittata ogni tanto, ma lui non la mangia...)in quanto intollerante al lattosio.
ma da quanto mi para di aver capito, le conoscenze nutrizionali delle mense sono pari a 0...
legumi, questi sconosciuti... e pasta in bianco per la maggior parte del tempo...gli altri mangiano pasta con il ragù? lui pasta bianca.
gli altri pasta al pesto? lui pasta bianca.
gli altri pasta al burro? lui pasta bianca.
ma dico io, fare una pasta al sugo di pomodoro quando gli altri hanno il ragù è davvero così impensabile?
ma la cosa migliore avviene con i dolci yogurt e affini: quando gli altri bimbi hanno torta, budino, yogurt o gelato lui ha una mela o una banana...
e quando la maestra si è lamentata con la responsabile della mensa per questo fatto, le è stato risposto che i criteri sono stati rispettati, nella banana non ci sono latticini! evviva!
io mi sono offerta di portare dei dolcini e dei budini di soya da tenere per queste occasioni o ma mi è stato risposto che non è possibile...
bah, stiamo a vedere...
43
fiordaliso09,
8/03/11 09:55
acomeassenzio ha scritto:
Ti posto il link sugli articoli della costituzione che prevedono quanto scritto sopra e il link del fac-simile della richiesta da inoltrare alla direzione scolastica e al tuo comune.
Baci
https://www.scienzavegetariana.it/legali/presentazione.html
https://www.scienzavegetariana.it/legali/risp_mensa.html
Li guardo di sicuro, proprio stamattina sono stata in comune per l'iscrizione alla mensa del prossimo anno e mi hanno fatto presente che serve di nuovo la certificazione del pediatra, perchè, udite udite, la certificazione della pediatra dura un solo anno!
Vi rendete conto? Una certificazione che dichiara che mio figlio non mangia cadaveri e affini a casa sua! La pediatra non è mica invitata a pranzo ogni giorno da me, so che se glielo chiedo lo compilerà senza dubbio, ma lo trovo assurdo. Mica ha una rara malattia!
44
acomeassenzio,
8/03/11 10:37
Fiordaliso, NON serve per legge la lettera del pediatra,quindi NON possono negarti ciò che spetta di diritto a tuo figlio solo perchè sono ignoranti e prevenuti... sbattigli in faccia tutti gli articoli di legge che ti ho linkato che sostengono le tue ragioni e poi stiamo a vedere se le delibere comunali del cacchio possono sputare in faccia alla costituzione...
Inoltre visto che la mensa non è un favore gratuito che il comune fa ai bambini ma è un servizio ben pagato dai genitori,è giusto che tuo figlio possa mangiare ciò che vuole,senza discriminazioni....ma per Anubi !!!!!!!!
45
fiordaliso09,
8/03/11 11:10
acomeassenzio ha scritto:
Fiordaliso, NON serve per legge la lettera del pediatra,quindi NON possono negarti ciò che spetta di diritto a tuo figlio solo perchè sono ignoranti e prevenuti... sbattigli in faccia tutti gli articoli di legge che ti ho linkato che sostengono le tue ragioni e poi stiamo a vedere se le delibere comunali del cacchio possono sputare in faccia alla costituzione...
Inoltre visto che la mensa non è un favore gratuito che il comune fa ai bambini ma è un servizio ben pagato dai genitori,è giusto che tuo figlio possa mangiare ciò che vuole,senza discriminazioni....ma per Anubi !!!!!!!!
Ci sto proprio pensando, anche se si tratta dell'ultimo anno di scuola con mensa...