Scelta vegetariana/vegana; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 Andrea, 12/07/10 17:18

xSaveYourSoulx ha scritto:
ognuno decide quanto fare, si inizia togliendo le cose piú dannose, e si va avanti e ognuno decide dove fermarsi

Non sono affatto d'accordo, allora sarebbe accettabile acche il comportamento di uno che decide di dimezzare il consumo di carne e di fermarsi lì.

Tutto ciò che comporta direttamente morte e sofferenza va eliminato: carne, pesce, latte, ecc. Come non si uccide un bambino non si uccide una mucca per la carne o il vitellino per il latte.

Questo è l'essere vegan, e non è un punto di arrivo bensì di partenza. Poi ogni altra riduzione dell'impatto è benvenuta (per inciso io non ho neppure l'auto).

Però tra fermarsi prima della scelta vegan o dopo c'è una differenza abissale. Questo non significa che basti essere vegan, altrimenti non lo definirei un punto di partenza, ma è uno spartiacque fondamentale tra chi uccide direttamente e chi non lo fa (per me se c'è un rapporto causa-effetto - di cui sono a conoscenza - tra le mie azioni e la morte di un essere vivente allora compiendo quelle azioni sto uccidendo direttamente)

47 Andrea, 12/07/10 17:18

xSaveYourSoulx ha scritto:
Di certo peró si puó mettere sullo stesso piano uccidere un bambino per divertimento e usare l'auto da ubriachi

Al limite, ma non è questo il paragone che hai fatto.

Non è comuqnue la stessa cosa visto che in un caso uccidi, mentre nell'altro non necessariamente: conosco idioti che hanno sempre guidato ubriachi senza mai fare male a nessuno (ovviamente questo non li giustifica e se potessi impedire loro di metteris al volante di un auto userei ogni mezzo per farlo).

48 xSaveYourSoulx, 12/07/10 17:19

Andrea ha scritto:
xSaveYourSoulx ha scritto:
ognuno decide quanto fare, si inizia togliendo le cose piú > dannose, e si va avanti e ognuno decide dove fermarsi

Non sono affatto d'accordo, allora sarebbe accettabile acche il comportamento di uno che decide di dimezzare il consumo di carne e di fermarsi lì.

non ho mai detto e non credo che sia accettabile, ho solo provato a ragionare per capire come mai queste persone lo fanno, e ho fatto questo ragionamento solo perché qualcuno continua a fare questa domanda e ho dato la mia risposta.

49 Marina, 12/07/10 19:47

Nella questione scelta vegetariana vs vegan, la soglia non c'entra nulla, per il semplice fatto che questa scelta viene fatte per le stesse identiche motivazioni. Chi la fa vuole evitare che gli animali siano allevati e macellati per l'alimentazione umana. Quindi non e' questione di dove porre la soglia, perche' la motivazione e' la stessa.

Solo che chi diventa vegetariano non si rende conto che anche per il latte e per le uova vengono allevati e poi uccisi animali allo stesso identico modo che per la carne. Nel momento in cui lo capisce, ma lo deve capire davvero, e deve volerlo capire, allora la scelta si trasforma in vegan, o meglio, non e' che si trasformi, perche' la scelte e' identica, si trasformano solo le abitudini alimentari.

Allora il vero problema e' *far capire* questo semplice concetto, farlo entrare nella testa e nel cuore di chi e' gia' vegetariano.

Spesso c'e' molta resistenza perche' uno che e' vegetariano e' convinto di "essere a posto" in quello specifico settore - macellazione di animali. E pensa di solito che la scelta vegan sia una cosa con motivazioni del tutto diverse dalla sua, non va nemmeno ad approfondire. Quando si trova a sbatterci la testa per forza, possono succedere due cose: capisce davvero, e cambia abitudini; si rifiuta di capire davvero, creandosi qualche giustificazione nella sua testa per non interiorizzzare la morte degli animali causata dal latte e uova che ancora mangia.

Ma non per una questione di "soglie", perche' non e' una soglia dire "per il formaggio e' giusto uccidere, per il prosciutto no", sono due cose sullo stesso livello. Ma solo per pigrizia e per non dover cambiare di nuovo abitudini.

A volte basta un po' di tempo perche' questa resistenza venga meno, altre volte la persona la rende invece ancora piu' forte e si rifiuta di capire veramente.

Io credo che dobbiamo vincere questa resistenza semplicemente spiegando in modo CHIARO l'identita' di obiettivi.

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!