Scelta vegetariana/vegana; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 xSaveYourSoulx, 12/07/10 09:21

luckystephen ha scritto:
un saluto agli sportivi saetta e save, credo che usufruirò della loro pazienza per consigli soecifici...

ricambio :)

che sport partico, essendo un mediocre corridore, un lento nuotatore ed un pessimo ciclista sto preparandomi per esiordire il 1°agosto in una gara di triathlon

Wow, ottima scelta, io ho un compagno di squadra che mi fa una testa cosí da due anni perché dice che devo cominciare a fare thriathlon, ormai mi ha quasi convinto, sto inverno mi sa che faccio un po' di preparazione su nuoto e corsa e poi magari in primavera due o tre distanze olimpiche le provo.

Su che distanza corri il primo di agosto?

A parte che non so quanto tu sia davvero mediocre come dici, ma il thriathlon non é questione di talento, ma questione di forza di volontá, questo mio amico ha concluso 8 ironman e ti assicuro che non é una forza della natura, ma ha una forza di volontá davvero invidiabile.

Ad ogni modo, come dicono lungo l'interminabile cammino verso santiago de compostela "buen viaje" in questa tua nuova strada. E se ti servirá parlare di alimentazione e thriathlon, personalmente ne discuterei molto volentieri, e ci troviamo nel bar sport del forum :)

32 luckystephen, 12/07/10 10:08

esordirò nello sprint naturalmente :-D

mi dai qualche riferimento sui topic sportivi in questo forum che non riesco a trovarli?

33 xSaveYourSoulx, 12/07/10 10:12

luckystephen ha scritto:
esordirò nello sprint naturalmente :-D

Scelta saggia :)

mi dai qualche riferimento sui topic sportivi in questo forum che non riesco a trovarli?

https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/dieta-vegan-sport/

34 chaval, 12/07/10 16:20

Suffi ha scritto:
chaval ha scritto:
saetta54 ha scritto:
Uno dei piu' grandi
ultramaratoneti e' italiano, si chiama Marco Olmo; e' da > > decine di anni vegano (veram ogni tanto consuma qualche uovo > > e del formaggio, ma e' veram raro).

Lo vorrei chiedere a lui ma non so come fare: PERCHE'????

Scusa ma non eri tu che mangiavi gli avanzi di formaggio? E lui, che non conosciamo (quindi non sappiamo esattamente cosa e quanto mangia e perché) né partecipa alla discussione, deve essere tirato in causa?

questo è un colpo basso! comunque io mi chiedevo DAVVERO perché mangia ogni tanto derivati animali, visto che, come tu stessa sottolinei, non lo sappiamo! ma poi chi sei tu, il suo avvocato?? e gli avanzi del formaggio non li mangio più :D

vorrei porre l'accento anche su un altro aspetto: i carnivori sono carnivori, e basta. non che non ci siano speranze di convertirli, però si sa che oggi è la norma esserlo.
ma un vegetariano mi fa paradossalmente più incazzare perché ha fatto una scelta, è al corrente di certe cose, evidentemente ha una certa sensibilità al tema, ma la sua scelta è monca, disonesta direi.. non so se siete
d'accordo.
(è ovvio che poi un carnivoro è peggio di un vegetariano all'atto pratico, ma non è questo il punto)

35 chaval, 12/07/10 16:25

xSaveYourSoulx ha scritto:
chaval ha scritto:
saetta54 ha scritto:
Uno dei piu' grandi
ultramaratoneti e' italiano, si chiama Marco Olmo; e' da > > decine di anni vegano (veram ogni tanto consuma qualche uovo > > e del formaggio, ma e' veram raro).

Lo vorrei chiedere a lui ma non so come fare: PERCHE'???? >

Perché con tutti i macellai carnivori e assassini di cui pullala il mondo cerchiamo sempre e solo i vegetariani per dargli all'untore?
Olmo non si erge a simbolo dell'animalismo, è un corridore, fa la sua vita autonoma e permettetemi "i cazzi suoi" e non vedo il perché di queste sterili polemiche, quando ripeto, è pieno di gente che davvero lo merita.

oh ma che siete tutti suoi dipendenti?!? non ho mica detto che è un fottuto figlio di troia e che va abbattuto all'istante!! mi chiedevo solo perché mangiasse derivati, ci sarà pure un motivo! non me ne frega un cazzo di lui personalmente, vorrei solo capire quali sono i motivi di uno che OGNI TANTO fa l'eccezione, farei la stessa domanda a chiunque altro si comportasse così..

36 chaval, 12/07/10 16:27

xSaveYourSoulx ha scritto:
chaval ha scritto:
saetta54 ha scritto:
Uno dei piu' grandi
ultramaratoneti e' italiano, si chiama Marco Olmo; e' da > > decine di anni vegano (veram ogni tanto consuma qualche uovo > > e del formaggio, ma e' veram raro).

Lo vorrei chiedere a lui ma non so come fare: PERCHE'???? >

Perché con tutti i macellai carnivori e assassini di cui pullala il mondo cerchiamo sempre e solo i vegetariani per dargli all'untore?
Olmo non si erge a simbolo dell'animalismo, è un corridore, fa la sua vita autonoma e permettetemi "i cazzi suoi" e non vedo il perché di queste sterili polemiche, quando ripeto, è pieno di gente che davvero lo merita.

in effetti potremmo chiedere ai "macellai carnivori e assassini di cui pullula il mondo" perché mangiano carne, ma sinceramente non credo che la risposta sarebbe molto interessante..

37 Suffi, 12/07/10 16:28

chaval ha scritto:
questo è un colpo basso! comunque io mi chiedevo DAVVERO perché mangia ogni tanto derivati animali, visto che, come tu stessa sottolinei, non lo sappiamo! ma poi chi sei tu, il suo avvocato?? e gli avanzi del formaggio non li mangio più :D

Non sono il suo avvocato e non sapevo nemmeno chi fosse, prima di sentirne parlare qui. Però mi sembrava un po' assurdo pretendere di sapere cosa mangi una persona che non ha chiesto di essere tirata in causa, tutto qua.
Mi fa piacere che non mangi più gli avanzi ;)

ma un vegetariano mi fa paradossalmente più incazzare perché ha fatto una scelta, è al corrente di certe cose, evidentemente ha una certa sensibilità al tema, ma la sua scelta è monca, disonesta direi.. non so se siete d'accordo.

Molti di noi sono stati vegetariani per anni prima di poter/voler approfondire la questione, quindi dipende anche dal percorso che uno fa prima di arrivare al conoscerla. Chiaro che una volta che sai, dovrebbe essere naturale equiparare la carne agli altri derivati.

38 Vale_Vegan, 12/07/10 16:29

chaval ha scritto:
ma un vegetariano mi fa paradossalmente più incazzare perché ha fatto una scelta, è al corrente di certe cose, evidentemente ha una certa sensibilità al tema, ma la sua scelta è monca, disonesta direi.. non so se siete d'accordo.

io sarei quasi daccordo, nel senso che ancora adesso non ho ben chiaro perchè io sia stata per così tanto tempo vegetariana... non me lo so spiegare come mai io non abbia saputo prima la verità su latte/mucca/vitello = morte

proprio non lo so, non è successo e basta, però quando invece l'ho saputo non ci ho pensato su 2 volte, subito vegan!!

39 chaval, 12/07/10 16:32

Suffi ha scritto:
Molti di noi sono stati vegetariani per anni prima di poter/voler approfondire la questione, quindi dipende anche dal percorso che uno fa prima di arrivare al conoscerla. Chiaro che una volta che sai, dovrebbe essere naturale equiparare la carne agli altri derivati.

come per molti di voi era assurdo che io mi sentissi ancora attratto da certi cibi, per me è assurdo essere vegetariani. io dal momento che ho saputo certe cose sono passato da carnivoro a vegan (con le famose eccezioni incoerenti ma, di fatto, poco rilevanti che sappiamo).

40 Vale_Vegan, 12/07/10 16:34

ma il punto è proprio quello, il quando le hai sapute hai cambiato; ci saranno tanti vegetariani che come me non l'hanno saputo per molto tempo, vai a sapere perchè... e quindi ancora non fanno la scelta veg

41 Suffi, 12/07/10 16:35

chaval ha scritto:
come per molti di voi era assurdo che io mi sentissi ancora attratto da certi cibi, per me è assurdo essere vegetariani.

Quello che intendevo dire è che ci sono anche dei vegetariani che ancora non sanno cosa si nasconde dietro al consumo di latte e uova e che quando ci arrivano diventano vegan.
Poi purtroppo ci sono anche quelli che lo sanno e trovano scuse, magari fosse sempre così automatico...

42 xSaveYourSoulx, 12/07/10 16:43

Suffi ha scritto:
chaval ha scritto:
come per molti di voi era assurdo che io mi sentissi ancora > attratto da certi cibi, per me è assurdo essere vegetariani.

Quello che intendevo dire è che ci sono anche dei vegetariani che ancora non sanno cosa si nasconde dietro al consumo di latte e uova e che quando ci arrivano diventano vegan.
Poi purtroppo ci sono anche quelli che lo sanno e trovano scuse, magari fosse sempre così automatico...

Ci sono anche quelli che ritengono che essere vegetariani sia giá molto, e che anche sapendo che il latte fa male agli animali lo accettano, esattamente come i carnivori sanno che la carne viene da un animale morto e lo accettano, esattamente come un vegan sa che la macchina uccide (indirettamente) animali ma la usa o sa che il riscaldamento domestico é dannoso agli animali ma lo usa, ogni persona decide quanto fare e quanto non fare, una sola cosa é certa, che nessuno fa abbastanza, piú facciamo meglio é, ma dovremmo smettere di pensarci infinitamente superiori agli altri solo perché facciamo piú di loro, perché come disse qualcuno piú intelligente di noi, due sole cose sono certamente infinite, l'universo e la stupiditá umana, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio.

43 Andrea, 12/07/10 16:51

xSaveYourSoulx ha scritto:
Ci sono anche quelli che ritengono che essere vegetariani sia giá molto, e che anche sapendo che il latte fa male agli animali lo accettano, esattamente come i carnivori sanno che la carne viene da un animale morto e lo accettano, esattamente come un vegan sa che la macchina uccide (indirettamente) animali ma la usa o sa che il riscaldamento domestico é dannoso agli animali ma lo usa, ogni persona decide quanto fare e quanto non fare, una sola cosa é certa, che nessuno fa abbastanza, piú facciamo meglio é,

Non è ammissibile mettere sullo stesso piano mangiare carne, bere latte, o usare l'auto, non su un sito vegan.

Allora per correttezza dimettiamo sullo stesso piano uccidere un bambino per divertimento e usare l'auto, visto che uccide indirettamente anche esseri umani.

44 xSaveYourSoulx, 12/07/10 16:55

Andrea ha scritto:
xSaveYourSoulx ha scritto:
Ci sono anche quelli che ritengono che essere vegetariani > sia giá molto, e che anche sapendo che il latte fa male agli > animali lo accettano, esattamente come i carnivori sanno che > la carne viene da un animale morto e lo accettano, > esattamente come un vegan sa che la macchina uccide > (indirettamente) animali ma la usa o sa che il riscaldamento > domestico é dannoso agli animali ma lo usa, ogni persona > decide quanto fare e quanto non fare, una sola cosa é certa, > che nessuno fa abbastanza, piú facciamo meglio é,

Non è ammissibile mettere sullo stesso piano mangiare carne, bere latte, o usare l'auto, non su un sito vegan.

Allora per correttezza dimettiamo sullo stesso piano uccidere un bambino per divertimento e usare l'auto, visto che uccide indirettamente anche esseri umani.

Non ho affatto messo sullo stesso piano, figuriamoci, anzi ho parlato di gradi, spiego meglio il concetto, e cioé che ognuno decide quanto fare, si inizia togliendo le cose piú dannose, e si va avanti e ognuno decide dove fermarsi, non volevo affatto mettere sullo stesso piano, se cosí si é inteso mi sono espresso male.

Il concetto per come la vedo io é quello che ognuno tira una linea della propria etica e decide dove fermarsi, un po' come spiega tom regan in diritti animali, anche se lui parla di altro in quel punto, ma il concetto é che ognuno di noi decide quanto e come fare, e non é che se non facciamo di piú é solo perché non sappiamo, ma magari é perché non ci viene, non ci interessa, o riteniamo di fare giá abbastanza, dovremmo essere nella mente di ognuno per sapere il motivo.

45 xSaveYourSoulx, 12/07/10 16:58

Andrea ha scritto:
Allora per correttezza dimettiamo sullo stesso piano uccidere un bambino per divertimento e usare l'auto, visto che uccide indirettamente anche esseri umani.

Di certo peró si puó mettere sullo stesso piano uccidere un bambino per divertimento e usare l'auto da ubriachi, eppure moltissime persone guidano auto da ubriachi e tutte riterrebbero sbagliato uccidere un bambino, ma guardacaso a qualcuna di loro capita.

Scusate l'OT, ma era per dire che la mente umana é strana, e spesso tra cosa é logico fare e cosa invece facciamo ne passa tantissimo.

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!