Salve a tutti! Nuova vegana tra voi!; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
Giorgio,
4/02/11 06:48
ciao Verdetartarugo,
vedi il problema non è tanto che tu lo voglia o meno, il fatto è che i diversi sono automaticamente ghettizzati dalla società, forse questa è ancora l'unica cosa naturale che capita agli umani.
io mi sento diverso sin da piccolo in tante cose, il fatto di essere vegan è solo uno dei tanti fattori di diversità per cui essendoci abituato non mi rattristo quando vado al ristorante e tutti mi giudicano, quando dico che i miei ospitipelosimangiano con me sul piatto e tante volte io mangio nelle loro ciotole, che sono onorato di dividere lo stesso letto con loro etc...
ciao Gio
32
verdetartarugo,
4/02/11 09:46
Giorgio ha scritto:
ciao Verdetartarugo,
vedi il problema non è tanto che tu lo voglia o meno, il fatto è che i diversi sono automaticamente ghettizzati dalla società, forse questa è ancora l'unica cosa naturale che capita agli umani.
io mi sento diverso sin da piccolo in tante cose, il fatto di essere vegan è solo uno dei tanti fattori di diversità per cui essendoci abituato non mi rattristo quando vado al ristorante e tutti mi giudicano, quando dico che i miei ospitipelosimangiano con me sul piatto e tante volte io mangio nelle loro ciotole, che sono onorato di dividere lo stesso letto con loro etc...
ciao Gio
Io apprezzo la diversità, anzi la reputo un sintomo di intelligenza e sensibilità. Intelligenza che dovrebbe albergare anche nelle menti di coloro che invece giudicano sbrigativamente qualcosa come negativo solo perchè non lo capiscono o non lo conoscono.
Purtroppo spesso proprio la parola "diverso" viene usata con valenza negativa. I gay fino a qualche anno fa venivano definiti dei "diversi". Non si osava nemmeno usare termini più espliciti per non turbare la morale comune.
Ebbene io questo tipo di moralità e perbenismo ipocrita li odio .
Fai bene a esprimere sempre ciò che pensi e a parlare con naturalezza del tuo modo di vivere con gli animali. Chissenefrega di ciò che pensano gli altri, ognuno ha diritto di espimersi come meglio crede, purchè non leda la libertà altrui.
Sinceramente anche io sono sempre fiero di essere diverso, se per conforme si intende ciò che appartiene al pensare comune. Ma preferisco definirmi "alternativo", che piaccia o meno alla maggioranza.
A presto,
Luca
33
Marina,
4/02/11 10:48
Io direi che sia il caso di smetterla di fare le vittime e dire che si e' ghettizzati. Non si e' ghettizzati affatto, se uno si sente tale e' un suo problema psicologico che deve risolvere per conto suo senza andare in giro a dipingere la scelta vegan come una cosa che crea problemi.
Che la gente ci chieda delle cose e' normale, perche' un comportamento diverso dal solito causa domande, che pochi idioti prendano in giro puo' essere normale per via del fatto che ci sono persone infantili anche a 40 anni, ma la ghettizzazione e' ben altro, e anche la persecuzione, quindi smettiamola con questi atteggiamenti, che siano fatti per sentirsi diversi e superiori o che siano un piangersi addosso, perche' cosi' non aiutiamo nessuno e facciamo solo danno.
Marina
34
verdetartarugo,
4/02/11 11:09
Marina ha scritto:
Io direi che sia il caso di smetterla di fare le vittime e dire che si e' ghettizzati. Non si e' ghettizzati affatto, se uno si sente tale e' un suo problema psicologico che deve risolvere per conto suo senza andare in giro a dipingere la scelta vegan come una cosa che crea problemi.
Non è la scelta vegan che crea problemi, anzi li risolve. E' la poca conoscenza di tale scelta da parte di altri che può creare qualche fastidio, ma niente che non sia risolvibile.
Che la gente ci chieda delle cose e' normale, perche' un comportamento diverso dal solito causa domande, che pochi idioti prendano in giro puo' essere normale per via del fatto che ci sono persone infantili anche a 40 anni, ma la ghettizzazione e' ben altro, e anche la persecuzione, quindi smettiamola con questi atteggiamenti, che siano fatti per sentirsi diversi e superiori o che siano un piangersi addosso, perche' cosi' non aiutiamo nessuno e facciamo solo danno.
Marina
Guarda Marina che il discorso come al solito era andato un po' OT. Come sempre ci lasciamo prendere la mano e si finisce per parlare anche di altri aspetti della nostra vita. Non so se ti riferissi a me in particolare, ma visto che anche io ho partecipato a questo 3D ti dico la mia. Io aborro il discorso della ghettizzazione e come poco sopra avevo scritto cerco in tutti i modi di mischiarmi agli altri e prentendere di essere trattato AL RISTORANTE esattamente come tutti gli altri.
Io personalmente non mi sento nè superiore nè mi piango addosso, ma come ho già detto solo alternativo su certe scelte.
Ovviamente parlo solo per me, poi ognuno è libero di porsi nei confronti della società come meglio crede.
Luca
35
Marina,
4/02/11 11:27
Non ce l'avevo con te, verdetartarugo, ma con chi continua a fare discorsi su quanto ghettizzante e difficile sia la scelta vegan, perche' vieni perseguitato, perche' ti rende tutto piu' difficile, perche' gli altri ti giudicano male, perche' trovi chissa' che difficolta' sociali... sono tutte stronzate, scusate il francesismo, e se uno ci crede davvero e' LUI che ha problemi o che se li crea da solo.
La vita dopo aver fatto la scelta vegan e' la stessa di prima, non e' e' certo la rottura di scatole di dover rispondere 10 miliardi di volte alle stesse domande stupide che te la cambia, e sta a te gestire le risposte a queste domande in modo da evitare stress inutili.
L'unica cosa che cambia davvero la vita in peggio non e' la scelta vegan, ma il rendersi conto delle atrocita' commesse sugli animali. La scelta vegan e' solo la scelta di non contribuirvi, e' non e' certo quella che fa male, fa male sapere che ogni giorno gli animali sono massacrati da tutti gli altri. Questo si' rende la vita piu' difficile, ed e' l'unica cosa che possiamo vedere come un fardello, ma non e' comunque nulla di fronte a quello che gli animali sopportano.
Quindi basta con i discorsi che fanno sembrare le cose piu' difficili di quello che sono, chi li vuol fare vada da un'altra parte, questo sito non esiste per piangersi addosso ne' per autoincensarsi su quanto eroici si e' a essere diversi dagli altri sopportando stoicamente chissa' quali persecuzioni.
Ciao,
Marina
36
saetta54,
4/02/11 12:29
In effetti, neanche io capisco tutto questo piangersi addosso.. Personalmente, sia quando feci la scelta vegetariana, sia da quando ho fatto la scelta vegana, non ho avuto particolari problemi. X me, chi critica, chi sfotte, chi contesta, si puo' attaccare al tram..Anzi, farebbe meglio a "guardare" se stesso, ossia le atrocita' che commette e le schifezze che mangia. Inizialmente, provo sempre a spiegare ed illustrare con calma e precisione di termini le motivazioni della mia scelta, xche' tanta gente ignora tante cose, e xche' penso che noi dobbiamo sempre cercare di far diventare l' altro/a vegani. Poi, se mi rendo conto che l' altro/a proprio "non ci sente", e magari continua a criticare/ironizzare, semplicemente lo ignoro. E' importante "trasmettere" un messaggo di grande fermezza sulla propria scelta: smettono subito di rompere le palle...Diverso ( e piu' difficile) diventa arginare le critiche e gli sfotto' in un contesto di cena/pranzo con onnivori (non amici amici ma solo magari conoscenti), che decidono di buttarla sul veganismo tanto x parlare di qualcosa di inedito durante il pranzo.. Li' bisogna davvero sfoderare le unghia, e rispondere botta su botta...Gli argomenti non ci mancano!
37
danvegan,
4/02/11 14:39
Neppure io ho avuto particolari problemi, se uno mi sa domande rispondo tranquillamente. Di essere preso in giro per la mia scelta vegana non mi e' ancora successo
38
katia65,
4/02/11 14:46
danvegan ha scritto:
Neppure io ho avuto particolari problemi, se uno mi sa domande rispondo tranquillamente. Di essere preso in giro per la mia scelta vegana non mi e' ancora successo
Stessa identica esperienza. Nessun problema nè con amici o colleghi e tantomeno coi famigliari.
La nostra vita ( mia e mio marito) è solo migliorata!
39
Vale_Vegan,
4/02/11 15:20
Giorgio ha scritto:
io mi sento diverso sin da piccolo in tante cose, il fatto di essere vegan è solo uno dei tanti fattori di diversità per cui essendoci abituato non mi rattristo quando vado al ristorante e tutti mi giudicano, quando dico che i miei ospitipelosimangiano con me sul piatto e tante volte io mangio nelle loro ciotole, che sono onorato di dividere lo stesso letto con loro etc...
ciao Gio
idem, uguale in tutto. ;)
40
Silvia1986,
4/02/11 16:35
Concordo con Marina sul fatto delle difficoltà.Quelle ci sono perchè ce le facciamo noi,se dovessimo mai capitare in un posto dove non ci siano scelte vegane per i pasti...tanto vale andarsene.Non vedo il motivo di sentirsi ghettizzati o costretti a scendere a compromessi.
Gli amici,la famiglia e tutti gli altri possono fott....
per quello che mi riguarda.
Se una persona sceglie di mangiare carne tutti i giorni,di fumare e fare il vegetale in casa non gli si può dire nulla (al massimo un "forse dovresti fare attenzione").Se una persona diventa vegana ecco che gli altri subito dicono che siamo strani...perchè? Come hanno detto gli altri il motivo è sempre quello dell'ignoranza,del pregiudizio.Non conosco qualcosa e quindi la critico a priori.
A me non è ancora successo di essere presa in giro,anzi mia madre ancora non lo sa (nel senso che non gliel'ho detto ufficialmente).Credo che sia convinta che sono semplicemente a dieta.
Affronterò il discorso più avanti,quando si presenterà un'occasione di festa...allora le spiegherò che questa dieta è definitiva e i motivi della scelta.
Se lo capirà bene,se non lo capirà non mi importa.
Sono stanca di dover sempre compiacere il mondo intero.
41
chihiro,
4/02/11 20:29
Vale_Vegan ha scritto:
una veg in più anche oggi ;) e
anche domani e così via fino al Nuovo Rinascimento, siamo i pionieri di una nuova era ragazzi... macellaio chi molla!!!
Quotissimissimo Vale! Benvenuta Silvia e ciao a tutti anche da parte mia, che ancora non mi sono presentata... che maleducata! sorry!
42
Silvia1986,
5/02/11 00:41
Grazie del benvenuto :)
43
lauretta76,
5/02/11 09:00
Io non ho davvero timore di essere fregata al ristorante,sto attenta,e diciamo che spesso ho incontrato curiosità sulla mia scelta da parte di cuochi o camerieri,forse perchè vivo in una piccola comunità di mare e mi conoscono tutti.Ad ogni modo,mi sono fatta inviare da "agire ora" i pieghevoli:"Metti una V nel menu",li tengo in borsa e quando vado a mangiare fuori se reputo che il ristoratore sia una persona aperta e attenta alle esigenze dei clienti,gliene lascio uno..sono opuscoli ben fatti,indirizzati proprio a ristoratori o proprietari di bar....é giusto indignarsi x il fatto che non si trovino piatti vegan nei menu,ma è doveroso da parte nostra cercare di informare chi di dovere,dando loro la possibilità di accontentare le nostre richieste,tocca a noi fare in modo che i ristoranti e i bar si sveglino in questo senso!
44
chihiro,
5/02/11 10:54
Lauretta, che bella idea! :D li richiederò anch'io!
45
lauretta76,
6/02/11 14:20
Brava sara,e complimenti x le foto di tutti i tuoi pelosetti in giro per casa......ti vien voglia di sbaciucchiarli tutti..che meraviglia!