mi presento, in punta dei piedi...; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
saetta54,
4/09/10 16:40
Che i semi di lino non si dovessero abbrustolire non lo sapevo..Cavolo, l'ho fatto un sacco di volte!! Del resto, era logico pensarci: l'olio di lino si tiene in frigo e non si mette su pietanze calde (questo almeno non l'ho sbagliato..). Grazie!!
32
ariel444,
5/09/10 00:42
ciao Gabbianella, io ho Bea, una mia cara amica, che ha 40 anni e due bimbe e per il suo ultimo compleanno le è arrivato in "dono" il cancro al seno.
Ha già fatto radio e chemio, ma ora pare che ne sia uscito uno dall'altra parte, ma non gli daremo tregua (anche noi, amiche sue!) e sconfiggeremo anche quello
Bea ha fatto il corso di nutrizione organizzato qualche mese fa a roma a cura dell'Istituto dei Tumori di Milano di Berrino e anche io me la sono vista arrivare molto entusiasta raccontandomi tutte le ricette, e dicendomi Guarda, sono tutte quelle di cui mi parlavi tu! la maionese veg, la torta di carote e mandorle, i muffins,la farfrittata e tutto il resto...
credo che abbia cambiato modo di mangiare a casa, ma quando l'altra sera in pizzeria l'ho vista mangiare una margherita mi si è accapponnata la pelle, spero sia stata un'eccezione, fa impressione vedere una amica malata che mangia qualcosa che le fa male
io i semi di lino li macinavo prima in un vecchio macinino da caffè e ora in un macinacaffè elettrico (due secondi ed è fatta), li prendo da soli o mixati con semi di girasole e/ di zucca e li metto nel muesli o nei cornflakes la mattina, oppure nell'insalata o sugli spaghetti o nel minestrone o sulla vellutata di zucca o.... insomma, dappertutto!
mezzo chilo di semi di lino bio li ho pagati due euro, un modo molto più salutare ed economico di assumere omega 3
invece lo yogurt di soia a me piace moltissimo e lo uso soprattutto per fare lo tzaziki greco (con aglio, cetrioli,etc.) o la salsa tahina con la crema di sesamo, oppure lo mangio bianco con pezzi di frutta dentro, lo compro all'ipercoop, ora lo vendono anche al mirtillo o alle prugne
oppure c'è quello della Provamel, da Naturasì, ora ho a casa quello ai frutti di bosco ed è davvero buono (io li preferisco bianchi e aggiungerci io la frutta però)
benvenuta!
33
gabbianella,
5/09/10 11:29
Grazie Ariel!
Un grande in bocca al lupo da parte mia per la tua amica Bea.
Sai, è possibile che Bea abbia mangiato quella pizza senza troppi sensi di colpa perchè in realtà il regime alimentare consigliato dal Prof. Berrino fornisce delle indicazioni, dei consigli e, soprattutto, cerca di coinvolgere il più possibile le persone, anche quelle che non si sono mai poste il problema del cibo.
Per questi motivi loro consigliano un'alimentazione base da seguire tutti i giorni e se occasionalmente "si sgarra" lo si può fare senza troppi sensi di colpa.
Io, per carattere, affronto i percorsi quando sono convinta e, appunto, se sono convinta...la pizza la posso mangiare in tanti modi (ho giusto scoperto un localino -agripizzeria- in cui utilizzano farine dei mulini del territorio, verdure del loro orto eccetera...nell'impasto mettono i semi di sesamo, è davvero buonissima! La versione con verdure è un trionfo di colori!)
34
ariel444,
5/09/10 14:52
gabbianella ha scritto:
la pizza la posso mangiare in
tanti modi (ho giusto scoperto un localino -agripizzeria- in cui utilizzano farine dei mulini del territorio, verdure del loro orto eccetera...nell'impasto mettono i semi di sesamo, è davvero buonissima! La versione con verdure è un trionfo di colori!)
caspita che buona che deve essere!! fortunella!
io la prendo sempre rossa con funghi, carciofini e rughetta ma se l'impasto non è niente di che non c'è niente da fare...