Pizzerie
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Daniele,
4/03/05 17:04
E' molto grave se io ancora non ho maturato l'abitudine
di informarmi sugli ingredienti con cui è fatta la pasta della pizza quando vado a mangiare una pizza fuori? Voi come vi muovete? Telefonate sempre prima di andare in un posto nuovo e chiedete info?
2
Marina,
4/03/05 17:11
Daniele ha scritto:
E' molto grave se io ancora non ho maturato l'abitudine
di informarmi sugli ingredienti con cui è fatta la pasta della pizza quando vado a mangiare una pizza fuori?
Si', e' gravissimo, io direi che per questo brucerai nell'inferno vegano per l'eternita' :-)))
Aldila' a parte, io credo sia abbastanza raro trovare pizzerie che usino lo strutto nella pizza. Nelle focacce, si', ma nella normale pizza, no.
Percio' non starei a farmi tanti problemi.
Ciao,
Marina
.
3
Bee,
7/03/05 11:51
nooooooooooooooooo, non mi dite anche questo.
Non ditemi che ci sono pizzerie che usano lo strutto nell'impasto.
Ma che cavolo, la pizza era una delle poche cose che ho sempre mangiato a cuor leggero.
Vi prego, ditemi che non è vero ................ me , depressissima!
4
Marina,
7/03/05 12:34
Secondo me chi usa lo strutto nell'impasto non e' proprio capace di fare la pizza!
Ma credo sia molto raro.
Ciao,
Marina
5
antar_deepti,
7/03/05 14:25
Non solo usano lo strutto nella pizza, ma in Valle d'Aosta per esempio, è uso comune usare lo strutto nel pane!!!
Io vado a Gressoney da 40 anni e il pane viene fatto così. Pensa che orrore non possiamo neanche comperare il pane.
Io lo devo fare in casa.
Ciao<
6
Marina,
7/03/05 14:31
Usare lo strutto nel pane e' prassi comune.
Basta comprare quello senza strutto, esistono entrambi i tipi.
Invece nella pizza non e' prassi comune usare lo strutto, per quel che ne so io. Dico PIZZA, non FOCACCIA.
Ciao,
Marina
7
Pessoa,
7/03/05 19:33
Allora, stando alle ultime nuove di chi è nel settore, nella pizza fatta in pizzeria non viene mai usato lo strutto. Lo strutto viene usato (e dico al nord soprattutto, perchè al sud non sono così imbecilli sul pane e derivati...) nelle pizzette da panificio, nella pizza al taglio (quella rettangolare, fatta con le teglie) e nel pane. Ovviamente i tipi di pane sono molteplici, quindi molteplici sono gli ingredienti. Ma sfido chiunque a trovare del pane fatto con lo strutto nel salento! Anche perchè viene fatto con la farina di grano duro, che gli permette di conservarsi per intere e intere settimane. Se invece compri del pane in trentino ti puoi sparare sulle palle! (meglio quelle dei cacciatori...). Quindi, andate in pizzeria tranquilli e prolificate la pizza vegan! hehehe....Ma perchè davvero qualcuno chiama prima? Io preferisco sputtanarli proprio quando sono seduto al tavolo e non hanno nulla da farmi mangiare....mi faccio sempre delle grasse risate (e infatti peso sempre meno...ehehh). P.S.: Fatevi il pane in casa!
8
Daniele,
7/03/05 20:46
Ma io posso dire che il dubbio mi era venuto leggendo da qualche parte su internet e mi era stato confermato da un mio collega il cui suocero gestisce una pizzeria. Ora lui mi dice che il suocero a volte, non sempre, aggiunge dello strutto all'impasto della pizza. E a suo dire qui a
Palermo è usanza abbastanza comune... sarà... perciò mi viene il dubbio di chiamare prima di andare a mangiare la pizza.
Ciao,
Daniele
9
Bee,
8/03/05 09:36
che depression!
Io che vivo in Trentino al pane ci sono abituata (nel senso che quando lo acquisto specifico che lo voglio senza strutto). Ma sinceramente alla pizza proprio non ci avevo pensato. E che cavolo ...... :-((((((
10
poker,
25/01/07 10:46
Lo strutto nell'impasto? E' un problema... cmq TUTTA la farina bianca raffinata (pizza, pane, grissini...) contiene un derivato del latte (inserito durante la
raffinazione)...
11
Andrea,
25/01/07 11:08
poker ha scritto:
TUTTA la
farina bianca raffinata (pizza, pane, grissini...) contiene un derivato del latte (inserito durante la raffinazione)...
Dici? Io non l'ho mai visto negli ingredienti. Non
indicare correttamente gli ingredienti ti fa chiudere bottega se ti scoprono.
Poi adesso anche i prodotti senza latte che vengono preparati in stabilimenti in cui questo si usa hanno la dicitura "puo' contenere tracce di latte".
Questo per evitare cause se una persona intollerante al latte stesse male dopo averne mangiato.
12
Raggio_verde,
25/01/07 13:10
Pessoa ha scritto:
Lo strutto viene usato (e dico al nord
soprattutto, perchè al sud non sono così imbecilli sul pane e derivati...) nelle pizzette da panificio, nella pizza al taglio (quella rettangolare, fatta con le teglie) e nel pane
Nelle pizzette da panificio di solito c'è il latte. La pizza al taglio che vedi un po' spessa (io dico finta) sì, ha sicuramente o strutto o latte, ma ci sono anche pizzerie che la fanno solo con acqua farino olio sale e lievito, almeno così mi hanno assicurato alcuni gestori. Chiedete sempre se la prendete al nord, ma comunque si vede ad occhio nudo. Al centro sud non dovrebbero esserci problemi
13
method01,
25/01/07 15:15
Bee ha scritto:
che depression!
Io che vivo in Trentino al pane ci sono abituata (nel senso che quando lo acquisto specifico che lo voglio senza strutto). Ma sinceramente alla pizza proprio non ci avevo pensato. E che cavolo ...... :-((((((
IO la sera faccio il cameriere partime in un ristorante/pizzerie e lo strutto non lo usiamo da nessuna parte.
Ti garantisco che nella stragrande maggioranza delle pizzerie lo strutto non viene messo nell'impasto della pizza.
14
Marina,
25/01/07 15:20
Raggio_verde ha scritto:
Nelle pizzette da panificio di solito c'è il latte. La pizza al taglio che vedi un po' spessa (io dico finta) sì, ha sicuramente o strutto o latte,
Non e' vero, puo' averlo o meno, non e' vero che ce
l'ha sempre, basta leggere gli ingredienti, e se non sono esposti, chiederli.
Ciao,
Marina
15
Marina,
25/01/07 15:21
poker ha scritto:
Lo strutto nell'impasto? E' un problema... cmq TUTTA la farina bianca raffinata (pizza, pane, grissini...) contiene un derivato del latte (inserito durante la raffinazione)...
Questo faccio molta fatica a crederlo, come ha detto Andrea, non e' legale farlo senza indicarlo, anche per gli allergici.
Ciao,
Marina